MI09 - The Police vs The Clash

Aperto da MadBob79, 21 Apr 2014, 14:45

Discussione precedente - Discussione successiva

A voi la scelta:

The Police (pe' tutte le vorte che ho trom... sotto le note de "The bed is too big without youuuuuuuuuuu"
10 (47.6%)
The Clash, perché quando sento l'attacco de "London Calling" ancora me bolle il sangue
9 (42.9%)
Ma che paragoni der ca', potevi fa almeno The Clash vs Sex Pistols (seee lallero, troppo facile, oh poi 'o potevate fa voi er sondaggio)
1 (4.8%)
Nessuno dei due, io stavo a rota co Alberto Camerini
1 (4.8%)

Totale votanti: 21

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Seriamente, io terrei fuori i Sex Pistols da qualsiasi contesa, con un solo album non se po' fa. Invece ho scelto il confrotno tra queste due bands vista anche l'influenza del reggae nelle loro produzioni e anche una quasi contemporaneità.

A me so sempre piaciute tanto tutte e due, ma forse propendo per i The Police.

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Lo ammetto.

Synchronicity tour 1984
ancora conservo il biglietto...
:)

Inviato dal pullman di Lotito con Tapatalk

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167
Citazione di: hidalgo il 21 Apr 2014, 15:34
Per me non c'è mai stata partita.
Lo ammetto.

Idem

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Voto Clash senza manco mezzo secondo di dubbio
senza i Clash la mia vita sarebbe stata molto molto più triste e non avrei imparato a conoscere il dub, il raggae e il mio idolo Lee Perry

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Lo ammetto.

Synchronicity tour 1984

Eccolo. C'ero pure io!!!

Ot

C'ero anche in quello successivo con Sting solista dopo il primo album, The dream of the blue turtles, con una band stratosferica!!!

Fine ot

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Sting e i Police mi sono sempre piaciuti, ma...il mio nick dice tutto.
The only band that matters.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167
Fuoriclasse vs mestieranti, Stewart Copeland vs la copertina di London Calling, Message in a bottle & Every breath you take vs .....
Confronto improponibile dal punto di vista musicale: da altri punti di vista se ne può parlare, ma a me interessa la musica, non i testi, la politica, il sociale e altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: genesis il 21 Apr 2014, 22:12
Fuoriclasse vs mestieranti, Stewart Copeland vs la copertina di London Calling, Message in a bottle & Every breath you take vs .....
Confronto improponibile dal punto di vista musicale: da altri punti di vista se ne può parlare, ma a me interessa la musica, non i testi, la politica, il sociale e altro.

I Police fuoriclasse ci sta tutto, ma i Clash mestieranti no.
Una band caratterizzata da una notevole evoluzione musicale e artistica nei 7 anni scarsi di attività e da intuizioni che l'hanno collocata più nel futuro che nel tempo in cui hanno operato, come tipico dei grandi artisti.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: MadBob79 il 21 Apr 2014, 14:45
Invece ho scelto il confrotno tra queste due bands vista anche l'influenza del reggae nelle loro produzioni e anche una quasi contemporaneità.
Perchè quasi?
Le due band sono contemporanee a tutti gli effetti.
Nascono e muoiono praticamente negli stessi anni.
Epperò non basta l'influenza del reggae ad accomunarle.
Due band più distanti tra loro non le potevi scegliere.
Come approccio, come suono, come attitudine, come concetto di fondo.
I Clash sono punk.
I Police sono l'anti-punk.
Definizione al negativo di Punk:
chiunque nel suonare il proprio strumento possiede un'abilitá particolare NON potrá mai essere punk. fine.
E i tre police appunto, essendo tre virtuosi non potevano essere punk, sebbene ne abbiano spruzzato un po l'odore nell'esordio Outlandos d'amour.
I Police secondo me sono stati l'esperimento meglio riuscito di fusione tra rock, reggae e pop, lavorando sopratutto sugli incastri ritmici, le alternanze levare/battere, la scarnificazione minimale del ruolo e del suono della chitarra elettrica a sostenere melodie orecchiabili e quindi pop, senza accezione negativa del termine.
Sono stati un grande gruppo pop, divertente e raffinato, ma certo non hanno creato rivoluzioni e non hanno inaugurato filoni. La loro formula vincente nasce e muore con loro.
Sfido a trovare qualche gruppo che si è rifatto ai Police.
Opposto il discorso per i Clash, che invece la rivoluzione l'hanno fatta eccome, e di gruppi che si sono ispirati a loro ce ne sono stati migliaia di migliaia.
Giá solo per il semplice fatto che, essendo assolutamente basici nel suonare i loro strumenti hanno indotto migliaia di migliaia di ragazzini a pensare: " beh se suonano questi allora posso soná pur io! ".
E anche io che non so uonare posso finalmente imbracciare uno strumento e urlarci sopra tutta la mia rabbia e il mio disagio senza preoccuparmi delle conseguenze.
Il miglior disco dei Clash è il primo, omonimo.
Ha un suono sporco, rozzo, violento, urticante.
Il suono delle chitarra del primo Sex Pistols ancora risentiva di umori hard rock, di gibson e di marshall.
Il suono dellle chitarre di The Clash è una rasoiata vetriolica mai sentita prima.
E ovviamente l'approccio tematico è per la prima volta così precisamente messo a fuoco, così direttamente
rivoluzionario. Non ti compravi il disco dei clash perchè volevi ascoltare qualcosa, ma perchè volevi essere parte
di qualcosa, e di qualcosa di importante, anche.
Lo spirito del primo disco dei clash impregnerá tutto il punk militante britannico ed europeo almeno fino al 1981/82
e a nche in gran parte l'hardcore americano.
Difficile immaginare gruppi come  circle Jerks, Black Flag o Social  distortion senza il primo dei Clash.
Dopo peró, la discografia clashiana si arricchisce di capitoli iper sopravvalutati che framcamente non ho mai amato particolarmente, a parte alcuni episodi.
Ecco, diciamolo, l'integrazione tra reggae e punk è una cosa che, a parte una singola straordinaria eccezione*, ai clash non gli è mai venuta bene.
L'iper celebrato Sandinista è un'accozzaglia di mischioni senza capo ne coda che va dappertutto e da nessuna parte.
Poi, certo, se serve a far conoscere Lee Perry a gente come Warp  :beer: ha un grande merito, peró ecco, non aggiunge niente alle meraviglie che si stavano creando dal niente in Giamaica.
Gruppi come P.I.L. o come Pop Group hanno ibridato sul serio e sperimentato a fondo sul dub, mentre il dub dei Clash è una cartolina dalle vacanze.
Meglio sicuramente  i flirt col funk di Magnificent seven e Radio clash, ma per esempio
Lo ndon calling è un disco pieno di canzoncine dispensabili, così come Combat rock, al netto di quei 2/3 anthem che ne hanno sancito la popolaritá planetaria.
Sará che sono cresciuto in un ambiente e in un'epoca che santificava i Clash e Joe  strummer in maniera acritica e stancamente ideologica, ma  insomma, ridimensioniamo.
Importantissimi, ok, più dei Police sicuramente, ma anche con grossi limiti.

* l'eccezione, ovviamente è quel capolavoro immortale che poi è anche l'unico pezzo scritto da Paul Simonon.
sicuramente la più bella canzone mai suonata dai Clash e delle più belle canzoni di sempre punto.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
ottimo e abbondante kelly, d'accordo su molto ma non tutto.

Su narra che il primo chitarrista dei Police fosse alquanto modesto e che quando di presentò alle audizioni Andy (musicista molto navigato già di una certa età rispetto a stinghi e copland) si esibi in un paio di scale pentatoniche e il povero chitarrista capì che la carriera da poliziotto era finita.

Sui Clash l'importanza fondamentale sta proprio nel fatto di aver sdoganato alcune sonorità ad un pbblico fatto di Punk, che li per li non lo apprezzò neanche tanto. Certo che PIL e Pop Group hanno sperimentato molto di più, ma per arrivare a loro dovevi passare dai Clash. (almeno se venivi da certa musica.)

Considerate che senza di loro molti gruppi successivi come i Manonegra sarebbero riusciti a ibridare i generi cosi bene (grazie a Mick Jones, la vera mente del gruppo, per non dimenticare i primi album capolavoro dei BAD).

Su Sandinista non sono d'accordo, vero che è un mischione e che alcuni pezzi sono molto fuori posto, ma secondo me nel 1980 quel disco è la somma tirata su un decennio, In quel disco convivono tutti i generi musicali dal vaudeville, al reggae, dal punk al dub, dalla disco all' hip hop. Operazione ardita, inevitabilmente sfilacciata, ma veramente disco-epoca. Mi rendo conto che in una era di code lunghe e nicchie delle nicchie un disco cosi possa risultare molto fuori epoca per gli ascoltatori giovani e distratti come quelli attuali, ma se i vecchi punkettoni che giravano con la cresta viola i nofuture e le spille al naso, ballavaqno sulla voce di Mickey Dread è grazie ai Clash, quei muri di incomunicabilità tra i generi loro sono stati i primi ad abbatterli.
Pagandone anche le conseguenze.

L'altro giorno si parlava del concerto romano degli U2 nel 1987, prima di loro suonarono i B.A.D., chi stava vicino al palco ricorderà ancora l'accoglienza a sputi data a Mick Jones ancora (erano passati 5 anni dall'uscita dal gruppo) odiato per aver provocato la fine dei Clash, ricordo i "traditore" "m.erda, volevi fa i soldi eh" "venduto" questo per dire quanto quell'esperienza abbia marchiato quella generazione.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Lo ammetto.

Synchronicity tour 1984

Me too.
Come c'ero a quello di Sting citato da Omar65
I Police sono stati la colonna sonora dei miei anni al liceo, indimenticabili.

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167
Citazione di: kelly slater il 22 Apr 2014, 00:20
Non ti compravi il disco dei clash perchè volevi ascoltare qualcosa, ma perchè volevi essere parte
di qualcosa, e di qualcosa di importante, anche.

Game, set, match. Lo penso da sempre.

Giá solo per il semplice fatto che, essendo assolutamente basici nel suonare i loro strumenti hanno indotto migliaia di migliaia di ragazzini a pensare: " beh se suonano questi allora posso soná pur io! ".
E anche io che non so suonare posso finalmente imbracciare uno strumento e urlarci sopra tutta la mia rabbia e il mio disagio senza preoccuparmi delle conseguenze.
Lo ha detto anche Peter Hook.
Il futuro bassista dei Joy Division sognava di diventare un musicista, era un fan dei Led Zeppelin e dei Genesis. Ma ogni volta che andava ad un loro concerto tornava sconsolato: ci metterò venti, cinquanta anni ad imparare a suonare e cantare come loro, pensava.
Mentre si entusiasmo molto quando andò al concerto dei Sex Pistols: questi hanno successo e questa musica sono in grado di suonarla anche io, pensò.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Sui Clash l'importanza fondamentale sta proprio nel fatto di aver sdoganato alcune sonorità ad un pbblico fatto di Punk, che li per li non lo apprezzò neanche tanto.
Vero, ma non sono stati gli unici.
L'importanza di gente come Don Letts, nero giamaicano che alle feste punk metteva dischi dub e dj style è indiscussa.
L'idolo di Johnny Rotten era tale Dr. Alimantado, toaster sgarrupato di Kingston.
Era naturale in quella Londra di meta' anni 70 che la ribellione punk entrasse in contatto coi neri giamaicani in rivolta e con la loro cultura.
Poi, appunto, i Clash sono quelli che hanno fatto il maggiore sforzo per cercare il punto di contatto e di fusione.
Concettualmente ci sono riusciti, musicalmente un po meno.
Sono d'accordo comunque sul fatto che i BAD hanno centrato meglio l'obiettivo.

FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.815
Sono più belli i film sui rapinatori di banche che sui poliziotti.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
the police.......che sondaggi spaccaanima....

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
the clash.......che sondaggi spaccaanima....

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: MadBob79 il 21 Apr 2014, 14:45

A me so sempre piaciute tanto tutte e due, ma forse propendo per i The Police.

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
...I Clash sono punk.
I Police sono l'anti-punk.
Definizione al negativo di Punk:
...
Citazione di: Warp il 22 Apr 2014, 10:10
ottimo e abbondante kelly, d'accordo su molto ma non tutto.

Ragà, complimentoni.
Mi piacciono entrambi ma, scelgo i Police.
Tuttavia, vi ho letto come se sentissi oggi per la prima volta i loro nomi e...complimenti. Avrei capito abbastanza :D 

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967

Il suono delle chitarra del primo Sex Pistols ancora risentiva di umori hard rock, di gibson e di marshall.
Però cavolo come suona bene ancora oggi never mind

Discussione precedente - Discussione successiva