Citazione di: MadBob79 il 21 Apr 2014, 14:45
Invece ho scelto il confrotno tra queste due bands vista anche l'influenza del reggae nelle loro produzioni e anche una quasi contemporaneità.
Perchè quasi?
Le due band sono contemporanee a tutti gli effetti.
Nascono e muoiono praticamente negli stessi anni.
Epperò non basta l'influenza del reggae ad accomunarle.
Due band più distanti tra loro non le potevi scegliere.
Come approccio, come suono, come attitudine, come concetto di fondo.
I Clash sono punk.
I Police sono l'anti-punk.
Definizione al negativo di Punk:
chiunque nel suonare il proprio strumento possiede un'abilitá particolare NON potrá mai essere punk. fine.
E i tre police appunto, essendo tre virtuosi non potevano essere punk, sebbene ne abbiano spruzzato un po l'odore nell'esordio Outlandos d'amour.
I Police secondo me sono stati l'esperimento meglio riuscito di fusione tra rock, reggae e pop, lavorando sopratutto sugli incastri ritmici, le alternanze levare/battere, la scarnificazione minimale del ruolo e del suono della chitarra elettrica a sostenere melodie orecchiabili e quindi pop, senza accezione negativa del termine.
Sono stati un grande gruppo pop, divertente e raffinato, ma certo non hanno creato rivoluzioni e non hanno inaugurato filoni. La loro formula vincente nasce e muore con loro.
Sfido a trovare qualche gruppo che si è rifatto ai Police.
Opposto il discorso per i Clash, che invece la rivoluzione l'hanno fatta eccome, e di gruppi che si sono ispirati a loro ce ne sono stati migliaia di migliaia.
Giá solo per il semplice fatto che, essendo assolutamente basici nel suonare i loro strumenti hanno indotto migliaia di migliaia di ragazzini a pensare: " beh se suonano questi allora posso soná pur io! ".
E anche io che non so uonare posso finalmente imbracciare uno strumento e urlarci sopra tutta la mia rabbia e il mio disagio senza preoccuparmi delle conseguenze.
Il miglior disco dei Clash è il primo, omonimo.
Ha un suono sporco, rozzo, violento, urticante.
Il suono delle chitarra del primo Sex Pistols ancora risentiva di umori hard rock, di gibson e di marshall.
Il suono dellle chitarre di The Clash è una rasoiata vetriolica mai sentita prima.
E ovviamente l'approccio tematico è per la prima volta così precisamente messo a fuoco, così direttamente
rivoluzionario. Non ti compravi il disco dei clash perchè volevi ascoltare qualcosa, ma perchè volevi essere parte
di qualcosa, e di qualcosa di importante, anche.
Lo spirito del primo disco dei clash impregnerá tutto il punk militante britannico ed europeo almeno fino al 1981/82
e a nche in gran parte l'hardcore americano.
Difficile immaginare gruppi come circle Jerks, Black Flag o Social distortion senza il primo dei Clash.
Dopo peró, la discografia clashiana si arricchisce di capitoli iper sopravvalutati che framcamente non ho mai amato particolarmente, a parte alcuni episodi.
Ecco, diciamolo, l'integrazione tra reggae e punk è una cosa che, a parte una singola straordinaria eccezione*, ai clash non gli è mai venuta bene.
L'iper celebrato Sandinista è un'accozzaglia di mischioni senza capo ne coda che va dappertutto e da nessuna parte.
Poi, certo, se serve a far conoscere Lee Perry a gente come Warp

ha un grande merito, peró ecco, non aggiunge niente alle meraviglie che si stavano creando dal niente in Giamaica.
Gruppi come P.I.L. o come Pop Group hanno ibridato sul serio e sperimentato a fondo sul dub, mentre il dub dei Clash è una cartolina dalle vacanze.
Meglio sicuramente i flirt col funk di Magnificent seven e Radio clash, ma per esempio
Lo ndon calling è un disco pieno di canzoncine dispensabili, così come Combat rock, al netto di quei 2/3 anthem che ne hanno sancito la popolaritá planetaria.
Sará che sono cresciuto in un ambiente e in un'epoca che santificava i Clash e Joe strummer in maniera acritica e stancamente ideologica, ma insomma, ridimensioniamo.
Importantissimi, ok, più dei Police sicuramente, ma anche con grossi limiti.
* l'eccezione, ovviamente è quel capolavoro immortale che poi è anche l'unico pezzo scritto da Paul Simonon.
sicuramente la più bella canzone mai suonata dai Clash e delle più belle canzoni di sempre punto.