una bella lotta, sicuramente più seminali i BS, entrambe le band sparano i migliori colpi con i primi album.
i BS con Black Sabbath, Paranoid e Master of reality, album che danno la stura poi alla nascita dell'HM e successivamente dei suoi sottogeneri quali Doom, Gothic, Dark, lo stesso Speed/Thrash Metal (qui sarà forte l'influenza dei Motorhead).
Altri album di buon livello (ma non come i primi tre) saranno BS4, Sabbath bloody sabbath e Sabotage, poi Ozzy se ne andrà prima dal gruppo e poi dall'Inghilterra, a cercar fortuna, ed a trovarla, negli States.
Dei BS di Toni Iommi rimangono alcuni lampi, Seventh Star con Ronni James Dio, Born Again con Ian Gillan, Seventh Star con Glenn Hughes e, parzialmente, The Eternal Idol con Eric Martin alla voce e relativo tour in Italia, dove fu devastato, anche dal sottoscritto, lo sciccosissimo cinema di casalpalocco [non riaprì mai più], chi c'era si ricorderà sciami di capelloni ubriachi vestiti di nero vagabondare per le strade dell'elegante consorzio...
poi l'ho persi di vista, ma non mi sono arrivati echi di album imperdibili.
avete mai pensato di formare un fantagruppo? tipo, immagina di mettere insieme tutto il meglio: il cantante di, il bassista tal dei tali, il chitarrista caio, il batterista tizio, il tasterista sempronio.
bravi, quelli erano i Deep Purple, cinque musicisti in cre di bi li.
anche loro sparano le migliori cartucce all'inizio (Deep Purple in Rock, Fireball, Machine Head), ma quello che li renderà immortali sarà un live, anzi il miglior live mai realizzato da un gruppo rock: Made in japan.
dentro c'è tutto, il blues, il rock, il prog, il neoclassicismo, echi di jazz, il tutto sotto un'unica bandiera: la qualità, ad un livello mai visto nel genere.
provate a guardare il concerto (sul tubo MiJ c'è, completo) non sai dove guardare, sono tutti e cinque musicisti pazzeschi.
io che prediligo sempre quelli che tracciano nuove strade, questa volta scelgo la qualità, e la qualità sono i DP.
(Warp, se non ce l'hai e non ci credo, vatti a comprare il vinile di Made in japan e domenica sparatelo senza soluzione di continuità).