Che mangiate?

Aperto da Svennis, 29 Mar 2010, 13:14

Discussione precedente - Discussione successiva

lois lane

*
Lazionetter
* 86
Citazione di: Oblast il 01 Apr 2010, 13:08
A parte i consigli afrodisiaci che terro' presente la prossima volta che ho una cena piu' "concreta", diciamo... il resto pare perfetto... e per l'antipasto ho gia' le tartine al caviale ;)

Banale dai, fai una cena italiana e metti antipasto locale?  Sei troppo romanista
Ahahahah
;D

Oblast

*
Lazionetter
* 1.968

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Ma chi te lo da il caviale da quelle parti, al massimo un pajo di aringhe affumicate. :twisted:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
Ossobuco quasi alla milanese con purè di patate e chicchi di mais

Ingr. x 2 persone:
n. 2 tranci di ossobuco esclusivamente di vitello spessore min. 2 cm, 1/2 cipolla bianca, 1 carota, 1/2 gambo di sedano, 2 pomodorini pachino, 2 noci di burro, 2 cucchiai di olio ev, 1/2bicchieredi vino bianco secco, 1/2 dato classico da brodo diluito in un abbondante bicchiere di acqua calda, sale, pepe preferibilmente bianco.
un mazzetto di prezzemolo, una 10ina di foglie di rosmarino, 4-5 foglie di origano, 1/4 di buccia di limone, 1/2 acciuga.

preparazione:
importante: togliere la pelle intorno all'ob. senza togliere la pellicola che li contiene, tagliare la pellicola in 3-4 punti senza intaccare la carne, arroventare la padella antiaderente e far rosolare ambo le parti, togliere dalla padella l'ob. spolverarli di farina pepe e sale, nel frattempo sciogliere il burro, aggiungere l'olio e far rosolare la cipolla, togliere la cipolla e inserire l'ob, aggiungere il vino, nel frattempo tagliuzzare la carota, sedano e pomodorini (togliere semi e liquido), dopo l'evaporazione alcolica del vino aggiungete le verdurine e il brodo, cuocere a fuoco lento per circa 30-35 minuti per lato coprendo quasi il tutto, nel frattempo preparate un trito finissimo di prezzemolo, rosmarino, origano, scorza di limone e mezza acciuga ben pulita, questo preparato va aggiunto sopra l'ob. solo a 3-4 minuti dal termine della cottura.

Contorno: purè di patate con chicchi di mais
0,3 kg di patate bollite con buccia, un pizzico di sale, 2 noci di burro, meno di un bicchire di latte caldo, un pizzico di noce moscata, 20-30 gr di parmigiano, una manciata di mais (precotto).
La preparazione di un purè è semplice, vado avanti, anzi ricordate di far bollire le patate in acqua abbondantemente salata, il mais và inserito a purè pronto e bello cremoso (non liquido)

L'impiattamento:
depositare l'ob. decentrati verso il margine del piatto, posare al fianco il purè cercando di creare una collina, al centro del purè fare un buco con una rotazione del cucchiaio, coprire l'ob. con le verdurine di cottura, la salsina liquida è da inserire all'interno della cavità creata nel purè.

Consiglio l'abinamento con un vino giovane ovviamente rosso non invecchiato e piuttosto vivace (es. Barbera D'Asti, non più di 2 anni) servire tra i 16-18 gradi, curateil bicchieri.

Buon appetito!

Audrey

*
Lazionetter
* 1.408
(stavo qui ad aspettare come un gatto l'uscita del sorcio dalla tana :D)

buono l'ossobuco,  piace tanto anche a me! il purè col mais non l'avevo mai sentito, prendo nota...

per stasera ho comprato due belle fette di tonno fresco, le ho messe a marinare in una terrina con olio, limone e aglio, un'oretta circa
al momento opportuno arroventerò la griglia di ferro, la cospargerò di sale e vi adagerò le fette max 1 minuto per lato (dipende dallo spessore, le mie sono alte poco più di un dito), girandole un paio di volte
un volta nel piatto darò una leggerissima girata di macinapepe

contorno: melanzane a funghetto alla maniera di Annuccia
ho lavato e asciugato le melanzane (a me piacciono quelle strette e lunghe), non le ho sbucciate e le ho tagliate a dadi non troppo piccoli, devono mantenere la giusta consistenza, le ho spolverate di sale e le ho lasciate riposare in un piatto inclinato, per far perdere l'acqua di vegetazione
al momento di cuocerle prenderò un tegame piuttosto ampio e dai bordi alti, scalderò poco olio con un paio di spicchi d'aglio e verserò i tocchetti lasciando la fiamma piuttosto vivace, dovranno cuocere circa un quarto d'ora/venti minuti senza coperchio (mi raccomando), verso la fine della cottura aggiungerò una manciata di capperi e basilico, eventualmente aggiusterò il sale

(Anna è una mia cara amica di Capri, fatte così le melanzane, anziché "fritte" in olio abbondante, rimangono più leggere)

vino: Nero d'Avola, secondo me col tonno questo rosso ci sta bene (Feudo Maccari, per la precisione)

ora vado, ché ci hoi crampi allo stomaco

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Set di mini piadine romagnole, con cinta senese tagliata a mano e funghi crudi. Passate alla piastra pochi minuti, guarnite di corpose fette di mozzarella di bufala alla diossina casertana e spolverate con pepe turco appena grattuggiato. Da bere: Chianti (di Gajole)

Più tardi: fave sal&olio e forse asparagi con limone e tabasco

Più tardi ancora: mojito con gigantesche foglie di yerba buena appena colte dalla riserva personale

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
audrey fantastica ricetta molto ottima per la dieta :D quella del tonno dico *.* dev'essere proprio buona

....io stasera ricetta molto semplice: pane bruscato con pomodorini, poco olio , sale e un po' di basilico!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573

Si mettono i finocchi lessi nella teglia con olio, formaggio magro e parmigiano grattugiato. Se volete aggiungete anche un po' di prosciutto cotto. Fate 3 o 4 strati, sull'ultimo mettete un po' di pan grattato e formaggio e mettete in forno oer una 20ina di minuti a 150°

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Maurita! il 30 Apr 2010, 23:31
lasagne di finocchi!

Si mettono i finocchi lessi nella teglia con olio, formaggio magro e parmigiano grattugiato. Se volete aggiungete anche un po' di prosciutto cotto. Fate 3 o 4 strati, sull'ultimo mettete un po' di pan grattato e formaggio e mettete in forno oer una 20ina di minuti a 150°

Senza prosciutto cotto, con parmigiano al posto del formaggio magro e la besciamella a legare il tutto è il mio sformato di finocchi

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
Isteriche con melanzane e pecorino siciliano pepato

ieri sera sono rientrato prima del solito e con un desiderio di affiancare ad una bottiglia di vino (lieto regalo)  "F" Negroamaro Salento IGT della tenuta Feudi di San Marzano gradaz. 14,5 una cenetta di tutto rispetto mi sono inventato questo primo:
ho preparato un'impasto per fettuccine con l'aggiunta di un 15% di farina integrale, dopo averle tagliate con la macchinetta (spesse 1,5 mm, larghe 5 mm, lunghe 15 cm) le ho legate a 2 a 2 con nodo piano (nodo marinaro),
poi ho preparato le melanzane a funghetto quasi alla Annuccia, in pratica non ho inserito il basilico ma nel soffritto due rametti di rosmarino e mezzo cucchiaio di strutto in aggiunta all'olio e aglio, scolate le fettuccine e mantegate per benino con l'acqua di cottura le ho avvolte dentro allo sgommarello e posate nel piatto, sopra le ho ricoperte con abbondanti scaglie di pecorino siciliano staggionato con grani di pepe.
per secondo lombatina di maiale alla piastra ben aromatizzato alle erbe e infuso al coriandolo.
Il vino era notevole e verso la mezzanotte mi sono dovuto prendere un po di acqua e bicarbonato.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: laziale__63 il 14 Mag 2010, 17:08
per secondo lombatina di maiale alla piastra ben aromatizzato alle erbe e infuso al coriandolo.

segna bob lová !!  lo vedi? io so stato un precursore del coriandolo.
dopo le mie sperimentazioni e le mie ricette ora c´é il boom del coriandolo in italia !!  :D

ammucchia gasperí  8)

(grande laziale__63, come sempre ;) )

Contenuto sponsorizzato

Ruud

Visitatore
Bastoncini di pesce, hanno un loro perchè...altrimenti non mangi, cos'altro? :D

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

(vai con le battute :D )

BobLovati

*
Lazionetter
* 9.203
Approfittando di un " avanzo " di punte d´asparagi di campo lessati con poco olio e buccia d limone, ho appena comprato 150gr. di tagliolini dal " pastallovaro " sotto casa ( un po´più grossi dei tagliolini, meno di uno spaghetto alla chitarra ); mettere le punte ( più scottate che lessate ! ) in un wok con pochissimo olio extraverginediFiano ( dal produttore al consumatore   ;) ) sciolto lentamente con una noce di burro e pochissimo aglio in polvere ( più leggero di sapore, per non coprire ).
Appena tirati su i tagliolini, leggermente umidi, appoggiare nel wok appena tolto dal gas; girare dolcemente ed aggiungere uno/due cucchiai di panna da cucina.
Sul piatto usare con parsimonia il macinapepe nero, e spruzzare con parmigiano 36 mesi.

Per dopo delle fragloline-favetta ed un buon   :coffe2: 

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
Citazione di: Svennis il 15 Mag 2010, 12:19
il pesce fritto lo faccio da me.   :)

(vai con le battute :D )
Lassa perde il fritto (eccetto i filetti di B.), ascolta:
una 10ina di scampi freschissimi, ancora vivi, 2 foglie di cappuccina come base, 2 manciate di ghiaccio tritato, un'intingolo così composto; un ciuffetto di prezzemolo, aglio, olio e.v. il tutto tritato finemente con leggera spolverata di pepe nero e soprattutto coriandolo
e l'omo campa

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
mica mangio solo il fritto.
anzi, io preferisco il sashimi detto alla giapponese.
il pesce se fresco e buono meno lo tocchi e meglio é.

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
ieri sera mi sono sacrificato, un vassoio di frutti di mare (un po di tutto)
ora vado a preparare la cena
a presto

Contenuto sponsorizzato

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Vi prego consigliatemi urgentemente un ristorantino per un romantico tete a tete che non mi costringa ad accendere un mutuo. :D

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838

Discussione precedente - Discussione successiva