Trimestrale al 31 marzo 2014. Ancora Salernitana...

Aperto da chinaglia, 13 Mag 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517
Citazione di: Zanzalf il 13 Mag 2014, 23:58

NONE, NONE, NONE!

NON E' VERO!

Te l'ho dimostrato nero su bianco. La Lazio spende in servizi come Napoli e Fiorentina.
Sta scritto sui bilanci. Te li ho linkati.

Chiudiamo 'sta panzana una volta per tutte.

Ecco chiudila che non dimostri un bel niente, ed evita di urlare che non avvalora di un pizzico la tua tesi ma fa solo trasparire maggiormente il tuo nervosismo

Tanto prima o poi la verità uscirà fuori, basta solo pazientare, senza innervosirsi

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: DajeLazioMia il 14 Mag 2014, 00:02
"La Lazio spende tanto in servizi" deve essere dimostrato attraverso raffronti con altre realtà paragonabili, altrimenti capisci che è poco fondato. Per me 19 mio sono tanti, ma rispetto a cosa?
Ci sono i dati (ogni 3 mesi), qualcuno dimostri che questi soldi rispetto ai servizi offerti sono tanti.
Qual è la difficoltà secondo te?
allora ripartiamo dal titolo del topic, lasciamo stare per un attimo i "servizi" che è troppo generico, dai dati si evince che per mensa, vigilanza e consulenza informatica la lazio spende piu' di 16 milioni l'anno ok?
per questi 3 servizi che hanno tutti.. solo questi 3.... quanto spendono gli altri? qualcuno ha i dati?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Aquila Romana il 14 Mag 2014, 00:04
Tanto prima o poi la verità uscirà fuori, basta solo pazientare, senza innervosirsi

questo é vero, basta pazientare.

dopodiché ci sarà probabilmente qualcuno che dovrà dire 'felice di essermi sbagliato' per ripartire un minuto dopo a spulciare qualunque altra cosa.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
ma fiorentina e napoli spendono tutti quei soldi in scarpe e biglietti del cinema?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517
Citazione di: robylele il 14 Mag 2014, 00:09

dopodiché ci sarà probabilmente qualcuno che dovrà dire 'felice di essermi sbagliato' per ripartire un minuto dopo a spulciare qualunque altra cosa.

Oppure a difendere qualche altro fronte impugnando il presupposto di innocenza

PS: in questo caso da me non leggerai "felice di essermi sbagliato", per me solo poter ipotizzare una malefatta di chi gestisce la Lazio ai danni della Lazio è già una sconfitta che non prevede felicità

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: robylele il 14 Mag 2014, 00:09

okkio che non sara quello che pensi tu a dire felice di essermi sbagliato, eppure hai una certa eta dovresti sapere come funzionano le cose in questo paese.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: gaizkamendieta il 14 Mag 2014, 00:08
allora ripartiamo dal titolo del topic, lasciamo stare per un attimo i "servizi" che è troppo generico, dai dati si evince che per mensa, vigilanza e consulenza informatica la lazio spende piu' di 16 milioni l'anno ok?
per questi 3 servizi che hanno tutti.. solo questi 3.... quanto spendono gli altri? qualcuno ha i dati?

segnaliamo a chi si fosse collegato solo ora che, anche se non sembra, siamo laziali che parlano (o che leggono) del bilancio della SSLazio e che quindi mai ci sogneremmo di stare col fucile puntato PRIMA di avere tutti i dati a disposizione per poter dare così un giudizio finale, peraltro molto sereno. Essendo tra di noi.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.217
Citazione di: gaizkamendieta il 13 Mag 2014, 23:21
no, se i conti son questi non sono congrue manco pe niente, saranno anche legali ma non congrue, nessuna società al mondo spende piu' del 15% del suo fatturato per i "servizi".
Onestamente non so quanto spendono le altre società e non mi interessa, il problema, per me, è capire come vengono spesi i soldi della Lazio: perché risparmiando un paio di milioncini sui 13,2 di media annuale dei "servizi" (che non ho capito di che natura siano...) della Snam sud, si poteva fare uno strappo ai principi e cedere al ricatto di quer fijodena del procuratore di Ylmaz...per il bene sportivo della SS Lazio e per il benessere del nostro fegato...

Ma che caxxo fa 'sta Snam sud per la Lazio a 1,1 milioni al mese? Ci costa più dello stipendio di Tevez alla Juve!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517
Citazione di: reds1984 il 14 Mag 2014, 00:12
ma fiorentina e napoli spendono tutti quei soldi in scarpe e biglietti del cinema?

No, la Tods gestisce i sistemi informatici e la De Laurentis si occupa del catering

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Onestamente non so quanto spendono le altre società e non mi interessa, il problema, per me, è capire come vengono spesi i soldi della Lazio: perché risparmiando un paio di milioncini sui 13,2 di media annuale dei "servizi" (che non ho capito di che natura siano...) della Snam sud, si poteva fare uno strappo ai principi e cedere al ricatto di quer fijodena del procuratore di Ylmaz...per il bene sportivo della SS Lazio e per il benessere del nostro fegato...

Ma che caxxo fa 'sta Snam sud per la Lazio a 1,1 milioni al mese? Ci costa più dello stipendio di Tevez alla Juve!
diciamo, anche per rispondere al laziale robylele che la consulenza informatica per una mia azienda non la farei fare a sta snam  :)
tornando seri sarebbe interessante molto di più del confronto con le altre societa' di calcio il confronto dei prezzi di queste società con altre aziende che non siano la lazio..... per esempio Union Security quanto costa per i suoi servizi che so.. ad una banca qualsiasi? o sta snam qualche altro sito lo fara no? quanto costa? ma capisco che chiedo troppo  :)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.004
Citazione di: gaizkamendieta il 14 Mag 2014, 00:30
diciamo, anche per rispondere al laziale robylele che la consulenza informatica per una mia azienda non la farei fare a sta snam  :)
tornando seri sarebbe interessante molto di più del confronto con le altre societa' di calcio il confronto dei prezzi di queste società con altre aziende che non siano la lazio..... per esempio Union Security quanto costa per i suoi servizi che so.. ad una banca qualsiasi? o sta snam qualche altro sito lo fara no? quanto costa? ma capisco che chiedo troppo  :)
No, non chiedi troppo, sarebbe interessante. Ma se qualcuno è in grado di rispondere bene, altrimenti ogni 3 mesi siamo qui a ridire queste cose. La cosa strana è che non credo che qualcuno protegga Lotito w non capisco perché nessuno sia in grado di fare 2 indagini basilari.

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: DajeLazioMia il 14 Mag 2014, 00:36
Ma è difficile fare queste 2 "indagini"? È tutto nero su bianco.
Lo chiedo perché vorrei capire, qual é la difficoltà? Basterebbe poco. Perché nessuno lo fa?
l'hio gia detto il perché, non è detto che ci sia nulla di illegale, la lazio benche quotata in borsa è una società privata, nessuno puo' vietare al suo maggior azionista di pagare un servizio quello che vuole (entro certi margini ovviamente), mettiamo il caso che la mensa costi 10 ed un'altra ditta te la offe a 5, tu puoi sempre dire che per te la qualità di quella di 10 è migliore (sia che lo sia sia che no) e quindi vuoi quella... quindi? hai fatto qualcosa di illegale? mica è un ente pubblico che fa dei bandi di gara. che indagine fai?

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: GiPoda il 13 Mag 2014, 22:42
Io credo che  le tre società hanno rapporti economici tra loro non con  la persona fisica Pozzo.
Per tornare a noi, e senza entrare nel merito delle cifre (per quelle ci sono emeriti tuttologi qui dentro) ritengo che come  si paga ad esempio il Crotone per esercitare il contro riscatto del prestito di Cataldi, altrettanto si deve fare con una societa consorella.
Non ci trovo nulla di anomalo.
Lo strano è pagare prima e a prescindere soldi alla Salernitana tra l'altro giustificati anche come: l'utilizzo di diritti commerciali e  pubblicitari.
Diritti commerciali e pubblicitari di cosa? Dove sarebbe l'investimento in questi diritti e dove il ritorno in termini finanziari dell'investimento. Sembrano soldi a fondo perduto, altro che investimento.
Per quanto riguarda i giocatori, sarebbe comprensibile se la spesa fosse descritta come spesa effettuata sulla base contrattuale di un controriscatto, equiparabile ad un premio di valorizzazione, contratto che comunque prevederebbe il riscatto del giocatore da parte della Salerinitana, ma qui non si parla di controriscatto, come potrebbe verificarsi con il Crotone per Cataldi, c'è scritto che si paga per farli giocare. Non conosco altre società che pagano per far giocare i propri giocatori. Al momento e sono tre anni, abbiamo solo versato soldi alla Salernitana e non abbiamo visto niente, come ritorno, ne di valorizzazione di un calciatore, ne in termini economici. Sono attualmente altri soldi spesi a fondo perduto.
Ci deve stare bene buttare così i nostri soldi?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.004
Citazione di: gaizkamendieta il 14 Mag 2014, 00:42
l'hio gia detto il perché, non è detto che ci sia nulla di illegale, la lazio benche quotata in borsa è una società privata, nessuno puo' vietare al suo maggior azionista di pagare un servizio quello che vuole 8entro certi margini ovviamente), mettiamo il caso che la mensa costi 10 ed un'altra ditta te la offe a 5, tu puoi sempre dire che per te la qualità di quella di 10 è migliore 8sia che lo sia sia che no) e quindi vuoi quella... quindi? hai fatto qualcosa di illegale? mica è un ente pubblico che fa dei bandi di gara.
Ma secondo te con l'aria che tira se i costi fossero "gonfiati" non ci sarebbe la corsa a dimostrarlo?
Chiedo questo. Grafici, articoli, comparazioni. Nessuno che sia capace di dimostrare che questi costi siano non congrui? (Non parlo di illegalità, questo è chiaro).
Mi sembra di una facilità disarmante, tu stesso hai proposto 2 metodi chiari (non dico che devi farlo te eh).
Boh, sono perplesso.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517
Citazione di: DajeLazioMia il 14 Mag 2014, 00:36
Ma è difficile fare queste 2 "indagini"? È tutto nero su bianco.
Lo chiedo perché vorrei capire, qual é la difficoltà? Basterebbe poco. Perché nessuno lo fa?

Perchè sa il fatto suo, su questo campo è un professionista

Non a caso ha adottato il sistema dualistico, molto amato dalle banche.. un modello finalizzato a rendere il proprietario del pacchetto di maggioranza molto più indipendente e non controllabile da parte dei restanti soci

Un modello ritenuto poco equilibrato laddove vi siano più pacchetti di maggioranza relativa, come ad esempio nelle banche, figuriamoci in un contesto come la Lazio dove un solo personaggio detiene quasi il 70% delle azioni

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.004
Citazione di: Aquila Romana il 14 Mag 2014, 00:51
Perchè sa il fatto suo, su questo campo è un professionista

Non a caso ha adottato il sistema dualistico, molto amato dalle banche.. un modello finalizzato a rendere il proprietario del pacchetto di maggioranza molto più indipendente e non controllabile da parte dei restanti soci

Un modello ritenuto poco equilibrato laddove vi siano più pacchetti di maggioranza relativa, come ad esempio nelle banche, figuriamoci in un contesto come la Lazio dove un solo personaggio detiene quasi il 70% delle azioni
Non ho le conoscenze per capire fino in fondo il tuo ragionamento, ma lo prendo per buono. Anche se mi pare tu parli di controllo dell'azionariato etc... Io parlo di far emergere eventuali evidenze.
Ti chiedo: che ci vuole a prendere 3 voci precise dal bilancio Lazio e confrontae con 3 voci precise del bilancio fiore e napoli? Oppure prendere i costi di alcuni servizi specifici e confrontarli con quelli offerti ad altre aziende extra calcio (es. Security in una banca)? Qual è la difficoltà?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: MagoMerlino il 14 Mag 2014, 00:45
Lo strano è pagare prima e a prescindere soldi alla Salernitana

Al momento e sono tre anni, abbiamo solo versato soldi alla Salernitana e non abbiamo visto niente, come ritorno

forse un salto di qualità potrebbe esserci con l'eventuale promozione in B.
dovesse andare così farebbe parte dei famosi investimenti che si chiedono invece di fermarsi ai soliti tagli.

Contenuto sponsorizzato

m.m.

Sostenitore
Lazionetter
* 1.411
Ogni volta che viene postata la trimestrale, serpeggia nel forum un certo nervosismo dalla origine incerta e ogni tentativo di approfondire l'analisi viene frustrato sul nascere.

Perchè, chiedo a zanzalf e laziAle?

Fate le pulci all'amministratore del condominio di nonna, o alla multiproprietà in montagna, e non vi interessa come i vostri soldi, spesi per la più importante tra le cose meno importanti, amministrati da uno con la fedina penale di Lotito?

Suvvia, lasciate le trincee per un attimo. I soci minoritari non hanno alcun potere d'ingerenza nella gestione e, in tema di controllo, in assenza di flagranti violazioni dei (vaghi) principi di corretta gestione e/ delle norme in materia, idem.

In sintesi, chi amministra una spa privata, anche se quotata, non rende conto se non ai soci maggioritari (Lotito stesso) della propria gestione, purchè non rubi o menta agli azionisti.

Libero dunque di scegliere quali contraenti le società del gruppo, anche a corrispettivi fuori mercato, purchè non depauperi completamente delle risorse la Lazio, in favore di altre società, danneggiandone i creditori, in tal caso si chiamerebbe bancarotta.

Ció naturalmente non accadrà, ma personalmente, leggendo i dati, ho due perplessità.

La prima, marca la differenza con tutti gli esempi citati: Napoli e Fiore non acquistano servizi dalle società correlate, mi pare, quindi il prezzo dei loro non meglio identificati servizi dovrebbe essere fissato dal mercato, o da almeno 2 contraenti, non da uno solo, come accade in casa nostra.

La seconda è la crescita nell'ultimo anno di tali costi, in coincidenza con la perdita di importanti appalti delle società del gruppo, come se prima la Lazio, anche quando frequentava la champions, avesse costi per servizi irrisori.

Chiudo con il revisore, tutte le relazioni al bilancio ne certificano la chiarezza, la mancanza di menzogne, almeno macroscopiche, non le scelte della gestione, che sono insindacabili se non dall'assemblea dominata dal socio di maggioranza.

E poi, un debito di Euro 3,30 milioni al 31 marzo 2014, per costi complementari alle attività ricevute per prestazioni di servizi, cosa cazzo significa?
Quali le prestazioni e quali i costi complementari?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517
Citazione di: DajeLazioMia il 14 Mag 2014, 00:56
Non ho le conoscenze per capire fino in fondo il tuo ragionamento, ma lo prendo per buono. Anche se mi pare tu parli di controllo dell'azionariato etc... Io parlo di far emergere eventuali evidenze.
Ti chiedo: che ci vuole a prendere 3 voci precise dal bilancio Lazio e confrontae con 3 voci precise del bilancio fiore e napoli? Oppure prendere i costi di alcuni servizi specifici e confrontarli con quelli offerti ad altre aziende extra calcio (es. Security in una banca)? Qual è la difficoltà?

Accedere ai dettagli del singolo contratto ed alle relative tariffe/clausole

Discussione precedente - Discussione successiva