Ricordatevelo: siamo tifosi della Lazio

Aperto da Il Mitico™, 19 Mag 2014, 01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: eandiamo il 19 Mag 2014, 16:31
Chiedo ufficialmente:
io che non posso permettermi lo stadio perché "nun c'ho manco l'occhi pe' piagne" (cit.) di cosa posso parlare?

E sono serio.
Tevere Top però ha detto altro.
Ha detto che chi non va mai allo stadio non può parlare di stadio. Non ha scritto che non potete parlare di Lazio.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404

Citazione di: AquilaLidense il 19 Mag 2014, 15:55
Siamo tutti Laziali, però resta il fatto che c'è una differenza tra chi la sostiene economicamente e chi no.
Questo non significa essere migliori come uomini, però la differenza come Laziali c'è, ed è pure sostanziale.

Chairamente parla al netto di difficoltà economiche.

EDIT: chi ha uno smartphone con connessione dati, nonha difficoltà economiche... tanto per capirci.

Ecco. Per me non c'è nessuna differenza tra Laziali.
Per voi c'è.
Mi chiedo se uno che va in Monte Mario è più laziale di chi va in Curva.
Dopo le patenti ora ci sono i gradi di lazialità in base al reddito.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Il discorso è se io ho l'abbonamento sia allo stadio che in paytv, e mi permetto di contestare l'attuale dirigenza, non me posso sentì dì il 99% delle volte che sbaglio, oppure come mi dovrei comportare, come dovrei tifare.... perchè alla fine uno paga e se lo spettacolo non lo soddisfa può anche esprimerlo nel contesto della legalità.
Sò un pò gli atteggiamenti da crociati che rimangono a casa che alla lunga stucca.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: JSV23 il 19 Mag 2014, 16:57
Tevere Top però ha detto altro.
Ha detto che chi non va mai allo stadio non può parlare di stadio. Non ha scritto che non potete parlare di Lazio.

Io non pago la tessera del mio partito, quindi non posso parlare di come viene gestito?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: sweeper77 il 19 Mag 2014, 17:26
non è quello il discorso eandiamo.
Il discorso è se io ho l'abbonamento sia allo stadio che in paytv, e mi permetto di contestare l'attuale dirigenza, non me posso sentì dì il 99% delle volte che sbaglio, oppure come mi dovrei comportare, come dovrei tifare.... perchè alla fine uno paga e se lo spettacolo non lo soddisfa può anche esprimerlo nel contesto della legalità.
Sò un pò gli atteggiamenti da crociati che rimangono a casa che alla lunga stucca.

Appunto. Dici che il discorso non è quello, mentre dimostri che è proprio quello.
Chi paga può parlare.
Chi non paga deve fare pippa.

A casa mia c'è libertà di espressione, come anche capacità di discernimento.
Non vi piace quello che ha scritto Mitico? Perfetto. Argomentate nel merito oppure non cagatevelo di pezzo.
No "te nun vai allo stadio, nun me pòi critica'". Ma chi cazzo te credi da esse' solo perché c'hai du' spicci in più de me da spenne'?
Io parlo quanto me pare e piace, c'è la possibilità dell'"ignore" fatene buon uso.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: Il Mitico™ il 19 Mag 2014, 01:33
La stagione 2013-2014 si è appena conclusa, e purtroppo è stata una stagione di merda. Alla pausa natalizia avevamo fatto 20 punti in 17 partite, una media da retrocessione, un girone di Europa League semplice passato da secondi quando solo l'anno prima ne vincemmo uno ben più impegnativo, e finalmente Petkovic, che da tempo aveva perso interesse verso la Lazio (prova: l'accordo anticipato con la nazionale svizzera), viene esonerato. Il calciomercato invernale non migliora le cose, incredibile la cessione di Hernanes all'Inter il 31 gennaio, e gli acquisti degli inutili Postiga e Kakuta. Meno male che c'ha provato Reja a ridare un senso a tutto, ha preso la stessa Lazio di Petkovic ed è passato da una media da retrocessione ad una media da quarto posto, lottando fino all'ultimo per centrare almeno l'Europa League. Certo, anche con Reja ci sono stati i lati negativi: eliminati dalla Coppa Italia ai quarti di finale, contro un Napoli spento in una partita in cui non c'abbiamo provato; eliminati ai sedicesimi di Europa League in una maniera tragicomica, e alla fine anche la qualificazione alla prossima Europa League l'abbiamo persa per 2 punti, proprio alla penultima giornata. Dulcis in fundo, la stagione miracolosa della Roma, che è arrivata seconda in classifica. Lo so, se ne è parlato troppo e dovremmo pensare solo alla Lazio, ma in questo topic DEVO citarli, perché voglio parlare dei tifosi della Lazio, e se uno è tifoso della Lazio deve ricordarsi la differenza con i tifosi della Roma.

La società ha molte colpe, l'acquisto sbagliato di Novaretti, il puntare sul giovane Perea come vice-Klose facendo fallire la trattativa per Yilmaz all'ultimo, proprio quando si era concretizzata, saltata perché Lotito con i suoi moralismi del cazzo non ha voluto dare un milioni all'agente del turco (ne stavi per dare 13-14 al Galatasaray ma non ne vuoi dare uno all'agente :roll: ). Poi l'esonero tardivo di Petkovic quando già da tempo si sapeva che non aveva più interesse per la Lazio, un esonero avvenuto a fine dicembre solo per buttarsi in una causa di tribunale che probabilmente non vinceremo, ed infine, il calciomercato di gennaio su cui mi sono già pronunciato.

Tuttavia, vorrei parlare anche di un altro aspetto preoccupante: i tifosi. Premessa: non intendo assolutamente dare la colpa ai tifosi, voglio semplicemente invitare i tifosi della Lazio ad un esame di coscienza, perché si parla sempre di "lazialità", ma in questa stagione ho avuto l'impressione che i principi della lazialità sono stati calpestati dai tifosi stessi.

Quali sono questi principi della lazialità che secondo me sono stati calpestati? Bè, basti pensare a tutto ciò che contestiamo ai romanisti... ecco, quest'anno ho visto i laziali fare tutto, ma proprio TUTTO quello che si contesta ai romanisti, per un momento ho pensato persino che in fondo siamo solo i due lati della stessa medaglia.

Cominciamo, torniamo con le lancette indietro di un anno: 26 maggio 2013, una data storica per il Calcio romano, la Lazio vince la sua sesta Coppa Italia battendo in finale la Roma. Ripensate a come reagirono i romanisti dopo quella sconfitta, quale fu la prima cosa che fecero per cui noi laziali li prendemmo in giro? La curva sud si svuotò durante la premiazione. Bene... che cosa hanno fatto quest'anno gli ultras della Curva Nord? A 10 partite dal termine, con la Lazio in piena lotta per la qualificazione all'Europa League, hanno abbandonato lo stadio per protesta contro Lotito. Sapete che io allo stadio ci sono andato 5 volte in vita mia fino ad ora, non mi perdo nemmeno le amichevoli estive della Lazio ma lo stadio non mi piace, e non ci vado per diversi motivi, soprattutto economici, però... però... gli ultras hanno fatto dello stadio una ragione di vita, se gli rimproveri qualcosa subito ti dicono che puoi parlare solo se vai sempre allo stadio, e poi lo abbandonano così? Ce l'hanno con Lotito perché vogliono il bene della Lazio, e il bene della Lazio è abbandonarla a 10 partite dal termine in piena lotta per la qualificazione alla prossima Europa League? Quando i calciatori fecero l'appello per andare allo stadio, molti li chiamarono "mercenari"... bene, i "mercenari" fino all'ultimo hanno tentanto di entrare in Europa League, fallendo alla penultima giornata, l'abbiamo mancata di 2 punti, e i "verilaziali" si arrendono a 10 partite dal termine perché devono protestare contro Lotito? Meglio poi non parlare dell'evento che portò a questa scelta, perché se quello che qualcuno ascoltò quel giorno a Radio 6 è vero, abbinato all'idea di abbandonare lo stadio che girava già PRIMA di quel giorno, uscirebbe fuori un 2+2 con un risultato gravissimo...

Cos'altro fecero i romanisti dopo quel giorno? Il primo giorno del ritiro estivo esposero a Trigoria uno striscione che recitava: "23-5-13 Bentornati merde!!!" Bè, ieri nel topic di Lazio - Bologna leggevo di chi diceva di andare allo stadio per insultare i calciatori...

Quante discussioni poi legate al risultato... c'è chi non era interessato ad entrare in Europa League, chi diceva che era meglio non fare il doppio turno preliminare, chi non voleva giocare tre derby in una settimana, c'è anche chi giustifica la protesta della Curva Nord con i risultati di quest'anno, ma non eravamo noi quelli che tifavano a prescindere dal risultato? Non eravamo noi quelli che criticano i romanisti perché tifano solo quando le cose vanno bene, e poi quando vanno male non sono più così tifosi? Non eravamo noi quelli che parlavano degli 11 anni in Serie B, della Lazio dei -9, del "semo laziali, dovemo soffrì" come fossero medaglie d'onore? E ve lo dico io che queste cose non le ho mai vissute né tanto meno volute sostenere come le sostengono tutti i laziali. Siamo passati dal "semo laziali, dovemo soffrì" al "semo laziali, dovemo lottà per lo scudetto", questo solo perché la Roma quest'anno ha fatto una stagione miracolosa. Si, lo ripeto: è stata una stagione miracolosa, avranno anche fatto un ottimo calciomercato, ma davvero pensate che basti il calciomercato per farci lottare per lo scudetto? Questi hanno fatto 30 punti nelle prime 10 partite, è un M-I-R-A-C-O-L-O, una cosa mai vista, anche perché in metà di queste dieci partite hanno SCULATO. A quel punto bastava un campionato alla Zeman/Andreazzoli per arrivare tra le prime tre, e quello stavano facendo, finché Totti non se ne è uscito con gli aiutini della Juve, addirittura Malagò, presidente del CONI, da romanista fracico se ne è uscito dicendo che così il campionato è brutto, e da allora per 10 partite si sono scansati quasi tutti contro di loro.

Detto questo, la Roma ha come sempre l'incredibile capacità di prenderlo al culo anche nelle stagioni miracolose, eppure quest'anno ho visto gente dire che bisogna invidiare lo "scudetto morale"... ma come? Noi che abbiamo sempre sostenuto la realtà contro i loro record insignificanti ci mettiamo ad invidiare lo "scudetto morale"? Va bene ammettere che quest'anno abbiamo ottenuto risultati del tutto differenti, va bene che la società DEVE fare le cose fatte bene, ma invidiare lo "scudetto morale" no, dai...

Ho sentito poi parlare dei loro secondi posti nel 2006, 2007 e 2008, dimenticandosi delle loro intercettazioni di Calciopoli uscite fuori solo tre anni e mezzo dopo. Questo proprio no... vogliamo calpestare anche l'onestà?

Infine, io al pessimismo dei laziali ci sono abituato, anche se lo combatterò sempre, però c'è una cosa che devo dire... chi ha seguito i topic sulle partite della Roma si ricorderà che dicevo spesso di dover dire una cosa a fine stagione... bene, la dirò ora: la Roma quest'anno è arrivata seconda in classifica, e come al solito i media gli hanno tirato la volata per lo scudetto, anche se poi alla fine sono arrivati a -17 dalla Juve. Quello che però più mi manda in bestia sono quelli che più di tutti gli hanno tirato la volata...

... 

...

...

...i laziali.

No ragazzi, anche questo proprio no! Al pessimismo dei laziali sono abituato, ma arrivare ad essere in prima linea con il catetere no!

Chiudo perché mi sono allungato, ma dovevo scriverlo questo topic, dovevo farlo questo invito, non sto chiedendo di fare 30.000 abbonamenti, non sto assolutamente dando la colpa ai tifosi, ho criticato la società, la società DEVE fare le cose fatte bene, e tutti hanno il diritto di criticarla o di essere pessimisti, ma è l'atteggiamento che dobbiamo cambiare, dobbiamo tornare ad essere laziali: allo stadio sei libero di non andarci, ma non si abbandona la Lazio per protesta contro il suo presidente, la Lazio si tifa in qualunque situazione, nella buona e nella cattiva sorte, e riguardo i romanisti... se l'anno prossimo in Champions League pescano un girone d'inferno e prendono le sveglie, li dobbiamo prendere per il culo, sticazzi se noi ci vediamo Don Matteo, anche perché loro se lo sono visto per tre anni consecutivi al contrario di noi.

La società agisca per creare una Lazio competitiva, ma voi tifosi ricordatevelo: siamo tifosi della Lazio.
Bravo, sono incavolato con la società, però la Lazio non si lascia MAI da sola.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: eandiamo il 19 Mag 2014, 16:31
Chiedo ufficialmente:
io che non posso permettermi lo stadio perché "nun c'ho manco l'occhi pe' piagne" (cit.) di cosa posso parlare?

E sono serio.

di tutto e di più, e lo sto dicendo seriamente.
il mio discorso era riferito agli altri, che non hanno i soldi per l'abbonamento, però ci hanno lo smartphone al top de gamma, vanno periodicamente a cena fuori, ecc..
ecco, quelli per me possono parlare sempre di tutto e di più, però tra loro e chi invece spende per la Lazio c'è una sostanziale differenza: uno è tifoso e l'altro è tifoso sostenitore.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: AquilaLidense il 19 Mag 2014, 17:33
di tutto e di più, e lo sto dicendo seriamente.
il mio discorso era riferito agli altri, che non hanno i soldi per l'abbonamento, però ci hanno lo smartphone al top de gamma, vanno periodicamente a cena fuori, ecc..
ecco, quelli per me possono parlare sempre di tutto e di più, però tra loro e chi invece spende per la Lazio c'è una sostanziale differenza: uno è tifoso e l'altro è tifoso sostenitore.

Questo è diverso.
Parliamo di chi può permettersi di andare allo stadio e non ci va.
Certe cose bisogna precisarle.
Però ci si deve ricordare che, specialmente in questo periodo, spesso e volentieri chi non entra allo stadio lo fa per motivi economici (a meno che non vogliamo tanti che fanno come Gassmann ne "I mostri").
E non vedo perché anche questi non abbiano diritto di critica (che poi quella di Mitico mi sembra tutto meno che un attacco o un vademecum dello stare allo stadio).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: eandiamo il 19 Mag 2014, 17:26
Io non pago la tessera del mio partito, quindi non posso parlare di come viene gestito?
Il paragone non c'entra niente.
Se poi andare o non andare è uguale perché criticare chi per protesta non ci va?

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: JSV23 il 19 Mag 2014, 17:41
Il paragone non c'entra niente.
Se poi andare o non andare è uguale perché criticare chi per protesta non ci va?

Perché me rode er culo che chi c'ha er pane nun c'ha i denti e chi c'ha i denti nun c'ha er pane ;)

Comunque andare o non andare non è uguale, ma non dà maggior facoltà di espressione.
E non vedo perché io non possa criticare la protesta (che poi chi la critica non lo fa con la protesta in quanto tale, ma con la modalità scelta).

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Stupido non sono, per fortuna l'onestà intellettuale mi è rimasta; i romanisti alla presentazione della stagione 2013-14, anche  a fronte del 26 maggio 2013, hanno riempito l'olimpico, contestando sì la società e la squadra, ma essendo presenti....noi a fronte di una sconfitta, il 26 maggio, avremmo fatto lo stesso ?
Avremmo riempito gli spalti o avremmo lasciato lo stadio quasi vuoto ?
Il danno è stato fatto, la vergogna compiuta, LA LAZIO E' STATA LASCIATA SOLA.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: eandiamo il 19 Mag 2014, 17:19
AquilaLidense ha scritto:

Ecco. Per me non c'è nessuna differenza tra Laziali.
Per voi c'è.
Mi chiedo se uno che va in Monte Mario è più laziale di chi va in Curva.
Dopo le patenti ora ci sono i gradi di lazialità in base al reddito.

è inutile che ci giri intorno, la verità è prorpio quella.
che c'è differenza tra chi sostiene la squadra economicamente e chi no.
questo non toglie il diritto di ognuno a parlarne.
non capisco cosa ci vedi di cosi strano in questo ragionamento.

nel momento che le società sono diventate una spa e che i presidenti, il nostro in primis, agiscono in regime di autofinanziamento, è normale che ci sia una differenza tra chi spende per la squadra e chi invece no.

te ne devi fare una ragione.

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: AquilaLidense il 19 Mag 2014, 18:30
è inutile che ci giri intorno, la verità è prorpio quella.
che c'è differenza tra chi sostiene la squadra economicamente e chi no.
questo non toglie il diritto di ognuno a parlarne.
non capisco cosa ci vedi di cosi strano in questo ragionamento.

nel momento che le società sono diventate una spa e che i presidenti, il nostro in primis, agiscono in regime di autofinanziamento, è normale che ci sia una differenza tra chi spende per la squadra e chi invece no.

te ne devi fare una ragione.

Me ne farò una ragione.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: eandiamo il 19 Mag 2014, 17:29
Appunto. Dici che il discorso non è quello, mentre dimostri che è proprio quello.
Chi paga può parlare.
Chi non paga deve fare pippa.

A casa mia c'è libertà di espressione, come anche capacità di discernimento.
Non vi piace quello che ha scritto Mitico? Perfetto. Argomentate nel merito oppure non cagatevelo di pezzo.
No "te nun vai allo stadio, nun me pòi critica'". Ma chi cazzo te credi da esse' solo perché c'hai du' spicci in più de me da spenne'?
Io parlo quanto me pare e piace, c'è la possibilità dell'"ignore" fatene buon uso.

non me so spiegato evidentemente.
Ogni laziale parla di lazio.
Stucca il laziale templare che indica la retta via dal divano de casa sua (quando va bene), e come vedi le cose sono diverse. Perchè non è chi contesta che ti dice che non puoi parlare, ma quando a chi contesta gli si dice quello che dovrebbe fare, in nome della lazialità.
E' lì che il contestatore te dice, ma tu un euro per la lazio ce lo metti?

E cmq dopo sta risposta che mi hai dato manco ce perdo tempo.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Il fatto è che Mitico non ha scritto da nessuna parte che si deve fare come dice lui e basta.
Ha dato una sua opinione ed è stato fustigato come se avesse bestemmiato in chiesa.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
io a mitico non gli ho scritto nulla, sono intervenuto solo per puntualizzare che:
Non provo fastidio alcuno se uno pensa che questa società ha fatto benissimo
se pensa che lotito è il miglior presidente della storia
se questa squadra la giudica straordinaria
perchè sono opinioni, che rispetto come tutte.
Sono intervenuto perchè credimi le patenti de lazialità, l'hanno dovute ristampà qui dentro, tanto era il sommo pensiero di come un laziale doveva vivere la propria lazialità. E questo indubbiamente da chi se ne sta a casa fatico davvero a recepirlo.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: sweeper77 il 19 Mag 2014, 19:22
io a mitico non gli ho scritto nulla, sono intervenuto solo per puntualizzare che:
Non provo fastidio alcuno se uno pensa che questa società ha fatto benissimo
se pensa che lotito è il miglior presidente della storia
se questa squadra la giudica straordinaria
perchè sono opinioni, che rispetto come tutte.
Sono intervenuto perchè credimi le patenti de lazialità, l'hanno dovute ristampà qui dentro, tanto era il sommo pensiero di come un laziale doveva vivere la propria lazialità. E questo indubbiamente da chi se ne sta a casa fatico davvero a recepirlo.

Perdonami ma io faccio sempre il distinguo economico-famigliare.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.528
Citazione di: gentlemen il 19 Mag 2014, 18:14
Stupido non sono, per fortuna l'onestà intellettuale mi è rimasta; i romanisti alla presentazione della stagione 2013-14, anche  a fronte del 26 maggio 2013, hanno riempito l'olimpico, contestando sì la società e la squadra, ma essendo presenti....noi a fronte di una sconfitta, il 26 maggio, avremmo fatto lo stesso ?
Avremmo riempito gli spalti o avremmo lasciato lo stadio quasi vuoto ?
Il danno è stato fatto, la vergogna compiuta, LA LAZIO E' STATA LASCIATA SOLA.
Dopo una campagna acquisti finanziata da marquinhos, lamela e osvaldo a 80M€. Non lo scordare mai. Ora faranno lo stesso, prenderanno 3-4 buoni nomi, venderanno destro e benatia a 70, e tutti a pompare che i nuovi sono nettamente migliori.
Sai benissimo che i media sono anni che ci affossano e contemporaneamente li esaltano, aggiungici che sono pecore di natura... come fai a confrontare le situazioni? Vedi le presenze allo stadio, quelle non mentono. Fanno medie spettatori non consone a quello che si vantano di essere.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: eandiamo il 19 Mag 2014, 19:26
Perdonami ma io faccio sempre il distinguo economico-famigliare.

non parlavo di chi non può venire allo stadio.
Parlavo di chi critica sempre il tifoso laziale non venendo allo stadio.
Cmq stop dai sò tre volte che te lo scrivo  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva