lotito, 10 anni di presidenza, facciamo un primo bilancio

Aperto da Ro, 19 Mag 2014, 10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

lotito, 10 anni di presidenza, facciamo un primo bilancio

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Insufficiente

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Io non riesco a fare questo bilancio se non scindendolo in 2 periodi.
Il primo, a mio parere eccezionale, che va dalla salvezza dell'anno 04/05 quando ad agosto non c'era neanche il numero di giocatori sufficente per giocare in A e passa per la conquista del terzo posto, assolutamente inimmaginabile in cosi' poco tempo, con tutti quei debiti avendo ereditato una societa in pezzi.
Il secondo dove, una volta risolti i problemi strutturali ed economici, non si è piu' voluto cercare di "provare" a migliorarsi, anzi si è fatto di tutto per smontare il giocattolo sotto tutti i punti di vista, sia tecnico che affettivo. Qualcosa che ricorda molto la tela di penelope, si disfaceva di notte cio' che di giorno si era tessuto. Il perche' puo' avere diverse sfaccettature ed interpretazioni. Inizialmente credevo che fosse per l'incapacita' di lotito di rinnovarsi, di poter andare oltre il mero calcolo contabile, di avere slanci di fantasia senza per questo mettere a repentaglio la stabilita' economica. Da diverso tempo questa interpretazione sta lascindo il posto ad un'altra, non è solo questione di incapacita', è vera e propria volonta' di mantenere uno status quo per interessi economici. Da un punto di vista economico alla proprieta della lazio non gioverebbe a nulla migliorarsi piu' di cosi'. Lasciamo stare gli scudetti non alla nostra portata, ma neanche creare una squadra che possa entrare saltuariamente in champion sarebbe economicamente producente. Entrare in champion un anno si' ed uno no, o uno si e 2 no (come sarebbe, questo si, alla nostra portata), produrrebbe solo un aumento di spese probabilmente non compensate dalle maggiori entrate. Un terzo posto farebbe lievitare ingaggi e costringerebbe ad investimenti che poi se l'anno dopo non ti ripeti ti rimarrebbero comunque sul groppone..... ed allora perche farlo? meglio rimanere cosi' senza rischiare piu nulla. Se io ci guadagno 10 e bene che mi va, investendo continuerei a guadagnare sempre 10 ma se invece mi va male rischio di guadagnarci 3, perche se non ragiono da tifoso dovrei farlo? Lo farei se tenessi anche alla fase sportiva, ma siccome non è cosi' ed il mio interesse primario è il vil denaro ceco di mantenere tutto com'è!
Risultato? bilancio ottimo per i primi anno ed insufficente per non dire pessimo negli ultimi, considerando non solo il fattore risultati, ma tutto cio' che di negativo si è creato intyorno alla lazio ultimamente.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
chievo e samp non ci sono andate, sono state buttate fuori ai preliminari.
l'1 di chievo e samp non è come il nostro, che invece il girone l'abbiamo fatto.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Kim Gordon il 19 Mag 2014, 14:57
ma manco per niente. chi ama la Lazio, fa quello che je pare.
che sti slogan hanno ampiamente slogato i cojon.i.

Applausi
:D :beer:

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: gesulio il 19 Mag 2014, 15:02
l'1 di chievo e samp non è come il nostro, che invece il girone l'abbiamo fatto.

ciò ovviamente non toglie che questo è stato il vero tallone d'achille della gestione Lotito per i primi 10 anni.
gestione che per altri versi invece è stata buona.
ribadisco, voto buono agli ultimi 10 anni.
insufficienti invece le prospettive, anche immediate.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

9 gennaio

*
Lazionetter
* 512
Citazione di: gesulio il 19 Mag 2014, 15:02

Ovviamente il senso che volevo dare al mio intervento postando quella tabella non era quello di analizzare cosa hai fatto in CL o nei preliminari.

La domanda è, invece: Cosa mi racconta il campionato italiano della Lazio degli ultimi dieci anni?
Forse mi dice che il mio scudetto è il raggiungimento dell'EL?
Tanto mi basta per giudicare questi 10 anni come mediocri

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
la stagionaccia appena finita va a drogare il mio giudizio
quindi lo sospendo

Berserkr

*
Lazionetter
* 1.736
Abbastanza per dire insufficiente.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.235
della gestione Lotito considero buone le Coppe Italia e la supercoppa
per un giudizio abbastanza buona la gestione del campionato, solo la stagione di Ballardini, e questa (tra l'altro simili e tra l'altro difficilmente immaginabili fallimentari, arrivate subito dopo la coppa italia) le reputo non sufficienti

se come si augurano in molti dovesse andarsene oggi, lascerebbe una più forte, meglio messa dal punto di vista finanziario e più titolata di quando è arrivato

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Citazione di: alby1608 il 19 Mag 2014, 15:57
...

se come si augurano in molti dovesse andarsene oggi, lascerebbe una più forte, meglio messa dal punto di vista finanziario e più titolata di quando è arrivato

Ho barrato l'unica affermazione oggettivamente vera.

Per il resto...

Ultima formazione pre-Lotito (finale di ritorno Coppa Italia 2004... vinta a Torino con la Juve... notare anche chi è rimasto in panchina):

Sereni
Oddo
Stam
Mihajlović
Favalli
Fiore
Giannichedda
Liverani (75' Albertini)
César
Muzzi (61' S. Inzaghi)
Corradi (87' Negro)

A disposizione:
Peruzzi
Zauri
C. López
F. Couto

Allenatore

Mancini

Palmares del decennio 1994/2004:
1 Scudetto
3 Coppa Italia
2 Supercoppa di Lega
1 Coppa delle Coppe
1 Supercoppa Europea

E sì, più forte e più titolata...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Salvezza, solidità finanziaria, tre trofei.
Coppainfaccia.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Contenuto sponsorizzato

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Sufficiente, per via delle coppe nazionali.

Insufficiente in campionato, dove ha brillato per tre stagioni.

ignoto

*
Lazionetter
* 384
Citazione di: Panzabianca il 19 Mag 2014, 16:21
dì la verità, sei ironico od onirico?

molti confondo il pareggio di bilancio (magari vendendo pezzi della rosa) per solidità finanziaria, ma credo non abbiamo bene in mente cosa si intende veramente!

Property

Visitatore
Citazione di: robylele il 19 Mag 2014, 14:18
caz.zata. Dalle intercettazioni non si evince alcuna responsabilità.
Temo tu ci sia rimasto male e lo dico con cognizione di causa perché pure Plastino, all'alba della nostra qualificazione in C.L. ci tenne a sottolineare come ci si era arrivati.
Telecronista nella funesta Olypiakos-Lazio si capiva benissimo per chi tifava veramente.
ti invito a leggere - giornali.
piuttosto a leggere + sentenze di tribunali.
è evidente che non sei informato.
ciao caro

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Citazione di: cartesio il 19 Mag 2014, 16:18
Buono.
Salvezza, solidità finanziaria, tre trofei.
Coppainfaccia.
sicuro di ciò?

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
votato "mediocre",cercando di razionalizzare tra sentimenti de panza e dati raccolti in questi 10 anni.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.804
Ha fatto il suo, grazie alle conquista di 3 coppe nazionali si trova sul podio dei migliori presidenti di sempre.
Però con un campionato italiano così scadente(e su questo non credo si possa discutere) poteva fare molto, ma molto meglio. Come dicevano i professori delle scuole medie:'se si applicasse maggiormente conseguirebbe voti migliori'.

Contenuto sponsorizzato

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
Sulle qualificazioni in CL, non sono molto d'accordo con Gesulio; ai fini del discorso che si fa qua sopra, quello che conta è la qualificazione per i preliminari di Champions, ossia il campionato che ti ci ha "portato", non la disputa o meno della fase a gironi...
se pure volessimo dare una connotazione programmatica alla disputa della competizione l'anno successivo, il dare tutto sommato un merito alla società di avere allestito una squadra adatta al livello della CL stessa, tant'è vero che ti saresti qualificato per la fase a gironi, ricordo che fu proprio l'anno della CL centrata che Lotito fece la campagna acquisti di Vignaroli (perché la Champions la doveva giocare chi se l'era conquistata)
Molto più semplicemente ci siamo qualificati per la fase a gironi perché c'è capitata la Dinamo Bucarest ai preliminari (per via del buon ranking UEFA); l'Udinese ha beccato l'Arsenal e lo Schalke (mi pare), ed è uscita...

Discussione precedente - Discussione successiva