Stiamo accelerando rispetto a quanto mi aspettavo. Probabilmente ha contribuito la stagione disastrosa che ha deprezzato un po' il valore di alcuni giocatori.
Pensavo che avremmo "regimato" una squadra under 25 nel giro di altre 3 stagioni, mentre probabilmente già l'anno prossimo o quello seguente avremo la squadra under 25.
Reja resta sicuro, sta tradendo dichiarazioni già da dirigente, e quello deve essere l'accordo con Lotito e Tare. Praticamente quest'anno prepariamo il campo per Bollini che allenerà la squadra completamente ringiovanita dal 2015-16. La transizione sarà graduale, in modo da:
- facilitare il riconoscimento della giusta leadership a Bollini nel momento in cui diventerà allenatore (è già vice agli occhi di chi è appena arrivato o arriverà a breve);
- evitare storture tipo Klose che viene allenato da Bollini, dato che il primo finirà nel 2015 e il secondo inizierà in quel momento. Non escludo che lo stesso Klose entrerà nella dirigenza tra un anno. Mi puzza che sia rimasto solo per fare da chioccia a Keita e Tounkara.
L'approccio al mercato mi piace per l'acquisto dei giovani di prospettiva, approccio iniziato la stagione scorsa con Felipe Anderson, e che dovrebbe continuare con il difensore olandese o chi per lui.
Il valore di mercato dei giocatori giovani non diminuisce nel tempo, quindi la prospettiva è giusta. FA ha avuto molti problemi quest'anno, ma non credo che la Lazio farebbe fatica a rivenderlo a meno di 7M se volesse. Lo stesso transfermarkt riporta una svalutazione da 8M a 7.5M, che è minima vista la stagione offerta. Fosse stato un 28enne con la stessa stagione sarebbe caduto da 8M a 4M.
Serve il valore di mercato della squadra? Assolutamente sì, le prestazioni delle squadre sono generalmente proporzionali ad esso, a meno delle normali fluttuazioni.
Restano le grane risoluzione comproprietà di Candreva (su cui personalmente punterei in ottica capitano, quest'anno in caso di permanenza di Radu, l'anno prossimo viceversa), e Onazi, che deve rinnovare, altrimenti conviene venderlo per motivi economici.
Ricordo che un effetto collaterale di avere una squadra giovane è che gli stipendi mediamente più bassi permetteranno al Candreva di turno di poter ottenere uno stipendio ben superiore ai 2M assunti dalla società come cap per giocatore.