il modello ajax

Aperto da Daniela, 28 Mag 2014, 15:53

Discussione precedente - Discussione successiva

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Citazione di: asteN_A. il 28 Mag 2014, 17:31
chi vince stabilmente? Solo chi ha le possibilità di mantenere i più forti, dunque non credo che in termini di risultati sportivi, andremo tanto aldilà dei risultati attuali.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.351
Vince stabilmente chi ha sempre vinto stabilmente.
In Italia le strisciate.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Lazio dunque sulla scia di Ajax e Barcellona nella valorizzazione del proprio vivaio.
"Ajax e Barça sono due modelli importanti, esempi da prendere sempre in considerazione, ma noi non vogliamo dimenticare quella che è la nostra identità come SS Lazio. Per questo stiamo portando avanti un progetto tutto nostro che porti alla crescita non solo dei giocatori, ma anche dei tecnici presenti all'interno del settore giovanile. Per riuscirci ci affideremo a professionisti di grandissimo livello" (intervista a Tare da Lazialità)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
E l'entusiasmo per l'Academy é durato 24 ore.
Più o meno come la coppiainfaccia.......
Avanti Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Mag 2014, 17:50
Vince stabilmente chi ha sempre vinto stabilmente.
In Italia le strisciate.
su questo non c'è alcun dubbio, ma se si fa un progetto lo si fa per migliorare.
Quello che mi fa rizzare un po i capelli è sentir parlare di "progetto Ajax" (ma anche se fosse barcellona o borussia che va tanto di moda sarebbe uguale..) pensando che se si scimmiotta una realta completamente diversa si ottengono gli stessi risultati o peggio ancora che cosi tra un po' si avra' una grande squadra non spendendo un'euro. La crescita e la cura dei giovani con questo tipo di iniziative va BENISSIMO ma solo se integrata con la crescita tecnica della prima squadra, dove magari tra un po', i giovani da te cresciuti possono darti quel qualcosa in piu' che altrimenti non potresti avere per misurati con chi è piu' ricco di te. Ma se si pensa di fare la squadra solo, o in maggior parte (come fa l'ajax), con i giovani che cresci si è solo degli illusi.

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: daniela il 28 Mag 2014, 15:53
modello Ajax....modello Ajax...

sento tanto parlare di questo modello avvenieristico del pensare e vivere calcio
mi affascina non poco
ma siccome sono una tifosa della Lazio
che conosce il mondo lazio
mi chiedo....

ma davvero il mondo Lazio sarebbe disposto ad accettare un modello ajax ?

l'Ajax ha dato molti giocatori
allenatori
e gioco
al mondo del calcio

ed ha anche vinto
ma va anche detto che ha vinto in una nazione dove
le squadre che premeggiano sono davvero 2-3
è facile ed è stato facile per l'Ajax vincere in olanda,
per "far digerure2 ai prprio tifosi la sua vocazione di
valorizzare giovani e venderli a caro prezzo all'estero,

ma qui in Italia, ce la vedreste la Lazio a vincere con il modello Ajax?

ripeto sono affascinata dal progetto in questione
e tra l'altro in attesa dello "sceicco" credo che sia l'unico percorribile

ma famose a capì: il modello Ajax richiede pazienza!!!
armatevi (armiamoci) di pazienza e nun comunciate a fischia' al primo sbaglio
del giovane di passaggio!!!

:ssl :ssl :since :since :asrm
ecco partiamo,da qui!!
la abbiamo noi!?!?credo più ad un problema generale,che riguardi tutto il movimento calcistico italiano.
tralasciando realtà,più piccole(per modo di dire)udinese,atalanta,empoli,che sono da sempre eccezzioni.non vedo al contrario grandi piazze,invertire la tendenza.al momento!!
  Daniela mi preme ricordarti,che l"Ajax non ha vinto solo in olanda,ma ha dominato in europa,in cicli diversi ma con un denominatore comune,con giovani della propria scuola.da Crujff,in poi

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.351
Citazione di: Adler Nest il 28 Mag 2014, 17:56
Avanti Lazio
A parte pochissimi, credo che sia stato ben accolto questo progetto.
Entusiasmo è concetto un po' eccessivo in questo momento storico.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.351
Citazione di: gaizkamendieta il 28 Mag 2014, 17:58
su questo non c'è alcun dubbio, ma se si fa un progetto lo si fa per migliorare.
Quello che mi fa rizzare un po i capelli è sentir parlare di "progetto Ajax" (ma anche se fosse barcellona o borussia che va tanto di moda sarebbe uguale..) pensando che se si scimmiotta una realta completamente diversa si ottengono gli stessi risultati o peggio ancora che cosi tra un po' si avra' una grande squadra non spendendo un'euro. La crescita e la cura dei giovani con questo tipo di iniziative va BENISSIMO ma solo se integrata con la crescita tecnica della prima squadra, dove magari tra un po', i giovani da te cresciuti possono darti quel qualcosa in piu' che altrimenti non potresti avere per misurati con chi è piu' ricco di te. Ma se si pensa di fare la squadra solo, o in maggior parte (come fa l'ajax), con i giovani che cresci si è solo degli illusi.
Credo si parli di modello Ajax solo per quanto riguarda la forma e per facilità di comunicazione.
Come postato anche da Alexia.
Chiaro che nella sostanza sarà tutto adattato alle nostre esigenze e peculiarità.
In fondo sono già diversi anni che inseriamo in lrima squadra talenti dalla Primavera, si vuole solo organizzare con più coerenza e professionalità l'intero percorso giovanile.
Imo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Citazione di: pantarei il 28 Mag 2014, 17:44
modello ajax solo perche' stamo in bianco.....
già il rischio cè.
che la deriva possa essere o sceicco o giovani, senza nessuna via di mezzo.
che poi l'ajax fattura se non mi sbaglio meno della lazio, forse in questi ultimi anni è arrivata ai nostri livelli ma perchè ha giocato in champions, altrimenti credo sia sui 70/80 milioni.
quindi prendere a modello un club che non vale il nostro, mi fa un pò paura.
mi sembra quasi, stiamo a mette le mani avanti.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
L'ajax rispetto a noi non ha i diritti tv che abbiamo qui, deve vendere perché l'academy costa e nel mondo il merchandise non esiste, dove li prende i soldi?

Qui da noi avere giocatori del vivaio, ogni anno sfornarne 2-3 come fa l'ajax, da portare in prima squadra, sarebbe incredibile. Incredibile.
Senza dimenticare gli scout, che suarez ed huntelaar, per dirne due, mica sono del vivaio.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: voltaire il 28 Mag 2014, 17:58
ecco partiamo,da qui!!
la abbiamo noi!?!?credo più ad un problema generale,che riguardi tutto il movimento calcistico italiano.
tralasciando realtà,più piccole(per modo di dire)udinese,atalanta,empoli,che sono da sempre eccezzioni.non vedo al contrario grandi piazze,invertire la tendenza.al momento!!
  Daniela mi preme ricordarti,che l"Ajax non ha vinto solo in olanda,ma ha dominato in europa,in cicli diversi ma con un denominatore comune,con giovani della propria scuola.da Crujff,in poi
noi non dobbiamo averla perché è impensabile aspettare 5/6/7 anni per avere una squadra di nostri giovani in grado di combattere per le prime posizioni, i giovani devono essere qualcosa in più da integrare, non occasionalmente, ad un prima squadra gia tecnicamente valida.
per esempio, la lazio oggi come oggi, non ha la possibilità di lottare stabilmente per la champion, le integrazioni dei giovani invece ti dovrebbero permettere questo... e cioe'... devi fare una prima squadra che comunque possa valere un quarto quinto posto, indipendentemente dai giovani, poi anno dopo anno la integri ogni volta con questi ragazzi (magari qualcuno ben valutato lo vendi pure per rifare mercato) che possono darti quella posizione o 2 in più che ti pemettono di stare sempre li' ..... non è che arrivi stabilemente con i giovani e basta tra le prime 3/4 eh....

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Mag 2014, 18:01
Credo si parli di modello Ajax solo per quanto riguarda la forma e per facilità di comunicazione.
Come postato anche da Alexia.
Chiaro che nella sostanza sarà tutto adattato alle nostre esigenze e peculiarità.
In fondo sono già diversi anni che inseriamo in lrima squadra talenti dalla Primavera, si vuole solo organizzare con più coerenza e professionalità l'intero percorso giovanile.
Imo.
se e' questo va benissimo!

Contenuto sponsorizzato

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.128
Citazione di: asteN_A. il 28 Mag 2014, 17:31
Intervengo a gamba tesa su tema caldo.

Come si fa, con una tifoseria isterica e criticona come quella della Lazio, a portare a compimento un progetto simile?

Penso a Cavanda, ma anche a tutti quei giovani che maturando più tardi avranno difficoltà iniziali di costanza e faranno orrori spesso decisivi ai fini del risultato ?

Qui dentro, dopo la stagione non entusiasmante di Onazi, in molti l'hanno additato di pipparsughismo, nonostante sia un ragazzo destinato ad una buonissima carriera e forse anche qualcosa in più ?

Per me,  non siamo una tifoseria "idonea".

Aggiungo anche che, tranne nidiate d'oro,  la stessa cultura dell'accademy, l'hanno adottata l'Arsenal,  il dortmund il Bayern ed il Barça....guardate chi vince stabilmente? Solo chi ha le possibilità di mantenere i più forti, dunque non credo che in termini di risultati sportivi, andremo tanto aldilà dei risultati attuali.

ecco penso che tu abbia colto
il senso, timore, dire, del mio topic

a me l'idea piace, ma credo che sia di difficile attuazione a Roma

ovviamente capisco e convengo con la società: si doveva far qualcosa
e l'academy a me sembra un buon punto di partenza
senza contare l'ottimo lavoro fatto con la Primavera:
vi ricordate?

andandovia Patarca sembrava che finisse la Lazio a livello giovanile

e invece....   :ssl :since :ssl :since :ssl :since

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.351
Scusate però, ad oggi da parte della società non c'è stato nessun messaggio in questo senso.
Da una parte si deve costruire una squadra da primi posti come 3 anni fa (senza Academy), dall'altra si deve continuare a valorizzare il settore giovanile attraverso u progetto coerente e funzionale che però ha già dato i suoi frutti (inutile elencare i giovani che abbiamo già portato in prima squadra).
Se leghiamo l'Academy alle future strategie di mercato ci facciamo male.
Se poi la campagna acquisti ci proporrà Cataldi e. Minala titolari ne riparleremo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.472
Citazione di: Adler Nest il 28 Mag 2014, 17:56
Avanti Lazio

Ti riferisci a Lotito e Tare?

:D

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: gaizkamendieta il 28 Mag 2014, 18:06
noi non dobbiamo averla perché è impensabile aspettare 5/6/7 anni per avere una squadra di nostri giovani in grado di combattere per le prime posizioni, i giovani devono essere qualcosa in più da integrare, non occasionalmente, ad un prima squadra gia tecnicamente valida.
per esempio, la lazio oggi come oggi, non ha la possibilità di lottare stabilmente per la champion, le integrazioni dei giovani invece ti dovrebbero permettere questo... e cioe'... devi fare una prima squadra che comunque possa valere un quarto quinto posto, indipendentemente dai giovani, poi anno dopo anno la integri ogni volta con questi ragazzi (magari qualcuno ben valutato lo vendi pure per rifare mercato) che possono darti quella posizione o 2 in più che ti pemettono di stare sempre li' ..... non è che arrivi stabilemente con i giovani e basta tra le prime 3/4 eh....
sono pienamente d"accordo,  gaizka ,quello che però vedo e intendo,è che al momento tutte le grandi piazze italiane non percepiscono,è che questo percorso di crescita di tutto il panorama calcistico italiano,attraverso questo processo culturale, sarà inevitabile,se vogliamo continuare ad essere competitivi,in europa.insomma più investimenti massicci ,sui settori giovanili   

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Mag 2014, 18:26
Scusate però, ad oggi da parte della società non c'è stato nessun messaggio in questo senso.
Da una parte si deve costruire una squadra da primi posti come 3 anni fa (senza Academy), dall'altra si deve continuare a valorizzare il settore giovanile attraverso u progetto coerente e funzionale che però ha già dato i suoi frutti (inutile elencare i giovani che abbiamo già portato in prima squadra).
Se leghiamo l'Academy alle future strategie di mercato ci facciamo male.
Se poi la campagna acquisti ci proporrà Cataldi e. Minala titolari ne riparleremo.
Mi sa che è la prima volta che ti quoto  :=)), comunque si: questa idea che academy=mercato solo di giovani non si sa da dove sia stata presa.

L'academy serve principalmente per migliorare la qualità e l'appetibilità del settore giovanile (ricordiamo che sotto una certa età non c'è il cartellino e lo stipendio non può essere che giovanile, ergo per accaparrarti un giovane puoi solo puntare sull'infrastruttura e le possibilità che gli offri).
E' chiaro che ha un costo e che da qualche parte bisognerà prenderli sti soldi, ma basterebbe uno dei vari cadaveri in meno (saha style) e problemi non ce ne saranno.

Edit: aggiungo, non è che ora che c'è l'academy devi per forza farti la squadra con la primavera... significa solo che quei giovani cresceranno meglio...

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: Schwung il 28 Mag 2014, 16:34
Un video (in inglese) per capire meglio come funziona l'academy dell'Ajax:

http://www.youtube.com/watch?v=g3xXzDkhG9Q
Schwung,c"hai tolto l"ajaxsosità :=))

Contenuto sponsorizzato

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Il modello Ajax è un modo di dire. Non ci vuole il dottorato per capire che non si sta cercando di creare lo stesso tipo di Academy che è presente negli altri paesi.
Che poi in ogni caso il modus operandi dovrebbe essere quello: potenziare scouting, formazione e crescita dei settori giovanili, come se potenzialmente ogni ragazzino dovesse diventare un giocatore della prima squadra.
Il bacino è minore, probabilmente data la concorrenza, ma neanche tanto ridotto..
Spero che più che altro cambi l'approccio al mercato in funzione di questo nuovo progetto giovani.
Perché prendere un Pereirinha come riserva se un primavera può garantirti, più o meno, lo stesso rendimento?
Sostituite Sbraga, Crescenzi e Tuia con Ciani, Cana e Novaretti.
Ceccarelli con Ederson
Rozzi con Postiga
Mendicino con Kakuta.

La nostra classifica sarebbe stata molto diversa? Io non credo.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Il modello Ajax incrementa i ricavi, perché tra giocatori medi e talenti veri ti porta tanti soldi. Più soldi fai e più probabilità hai di vincere nel calcio di oggi.
Non è detto che l'ultimo passo questi ragazzi lo debbano per forza compiere alla Lazio, cosi come quest'ultima non si rafforzerà solo ed esclusivamente pescando dalla primavera. Se ti nasce un Keita in difesa, un Keita a centrocampo, nel giro di due anni hai fatto una gran bella squadra.
Tra lo stare fermi nella speranza o nell'attesa che un giorno arrivi lo sceicco e una Lazio che tenta di fare qualcosa per rialzare la testa, personalmente preferisco la seconda soluzione.
Non la concepisco proprio la critica a questo progetto. Mi sembra assurdo!

Discussione precedente - Discussione successiva