sì, parliamoci chiaro.
oggi la lazio ha perso perché l'arbitro ha fischiato due rigori - due - a favore della roma e neanche uno - su tre possibili - alla lazio.
questo è un dato ineluttabile.
a parte l'incazzatura, nessun dramma.
il problema, al limite, è l'atteggiamento. che, sintetizzato, è questo:
1) da quando siamo tornati con i tre punti di bari abbiamo sempre - dico sempre - atteso gli altri. abbiamo vinto, certo, ma con evidente fortuna in molte occasioni.
2) reja studia troppo le partite a seconda dell'avversario. questa è una specie di arma a doppio taglio delle squadre che non giocano in europa. troppo studio. Questo studio, reiterato, regala sì una elasticità strutturale (più moduli, cambi in corsa), ma allo stesso tempo - soprattutto a lungo andare - può provocare un vuoto identitario. la squadra che può fare la sua partita deve poter fare la sua partita.
i punti uno e due ci dicono che, se anche abbiamo perso per i motivi che ho espresso in apertura, abbiamo comunque regalato un tempo alla roma, senza senso.