Il mio primo Mondiale

Aperto da Cialtron_Heston, 04 Giu 2014, 19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

johnnybgoode

Visitatore
il più brutto di quelli della decade, ma lo ricordo piacevolmente... avevo 10 anni.
Sognavo Beppe Signori.
Di quelli che poi ho successivamente seguito spero che la storia si dimentichi di Corea e Giappone 2002. Mai vista una cosa più orribile.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Vaghi ricordi del '70... soprattutto gli assembramenti di gente fuori dal bar che guardava le partite.
Del '74 ricordo solo un servizio del tg di presentazione di Haiti, dominata da una dittatura feroce che avrebbe potuto far pagare caro ai giocatori eventuali figuracce (ho negli occhi una mannaia che si incastrava su un grosso ceppo di legno).

Il '78, beh, è stato il '78... il primo televisore a colori, il vantaggio immediato della Francia e mio zio che, arrivato con un paio di minuti di ritardo, bestemmia di tutto cuore alla notizia... e poi la finale, dura, violenta, l'arbitro italiano Gonella che chiude più di un occhio a favore degli argentini.

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163
Nessun ricordo del 1978. Del 1982 ricordo praticamente tutto, dal goal di Bruno Conti al Perù alle partite con Argentina e Brasile in cui partivamo senza nessuna speranza. Il giorno della finale al mare a Fregene e dopo la vittoria l'immagine ancora nitida della gente che faceva il bagno nella fontana (tolta per i mondiali del '90) di Piazzale dei Partigiani alla Stazione Ostiense. Quelli del '90 sicuramente i più belli, l'aria elettrica in città e i festeggiamenti dopo ogni singola gara; con gli Usa all'Olimpico e le altre partite al maxischermo di Piazza Albania alla Piramide. A parte la curiosità di vedere le partite del 2002 in ufficio, gli altri mondiali hanno destato in me un interesse sempre minore.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
Mondiali dell'82. Avevo 8 anni e praticamente vivevo in Valtellina. Ricordo alla vittoria finale il carosello per la valle composto da una sola macchina, la nostra 500 giallo canarino... il più bel mondiale di sempre!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Vaghissimo ricordo di USA94 (praticamente solo la finale)

Dal 98 in poi ricordi più che nitidi...

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Vaghissimi ricordi di Mexico 70, una bandiera sul terrazzo e poco altro.
Molto bene ricordo quello di Germania, freschi di scudetto partimmo da Roma con la famiglia per seguirlo, su un vecchia Fiat 1300 che era stata di mio nonno.
Vicecampioni del mondo, avevamo i biglietti fino alla finale, decidendo di saltare il girone eliminatorio.
Partiti da Roma, ancora mi ricordo la partita in cui ci buttò fuori la Polonia, seguita in un motel Agip a Modena.
Si decide di proseguire comunque. Ricordi sparsi... papà che si vende i biglietti rimasti sul groppone fuori dallo stadio (e che manda sonoramente a fare in culo un polacco che gli aveva dato dello scemo, ritenendo il prezzo troppo alto   :) )
Una partita Svezia- Danimarca (Svezia sicuro,Danimarca quasi) in cui, per la prima volta, scoprimmo che esisteva anche un calcio dove si poteva seguire la partita cantando e divertendosi, senza che il risultato fosse poi così importante.
Che le carte per terra non si buttano, si rischia la multa.
Grazie papà, pure di questo.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Di Italia 90 non ricordo nessun azione, se non l'uscita a vuoto di Zenga contro l'Argentina.
Ricordo però i festeggiamenti in strada dopo ogni partita, il camion di mio zio completamente ricoperto di bandiere tricolori, le trombe che replicavano il suono del Generale Lee del telefilm Hazard, la gente completamente fuori di testa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Io a Italia-Cecoslovacchia a Roma (regalo di compleanno della donna), e piu' o meno tutte le partite giocate a Stanford nel 94 (Brasile, Svezia, Romania, Russia, Camerun e... boh)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 05 Giu 2014, 15:17
Si ma a quali mondiali siete andati? :DD

Io a Italia-Cecoslovacchia a Roma (regalo di compleanno della donna), e piu' o meno tutte le partite giocate a Stanford nel 94 (Brasile, Svezia, Romania, Russia, Camerun e... boh)

ot

sai dov'è il camerun?
tra la cucinum e il bagnum

eot

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Io dei Mondiali del '90 ricordo solo il nome "Schillaci". Per il resto, nulla di nulla (avevo 3 anni).

Quelli del '94 furono i miei primi veri Mondiali. Ricordo benissimo la tensione a ogni partita, la capocciata a Gigi Enrico, i gol di Baggio, le panchine di Signori. E ricordo come fossero ieri i rigori della Finale, visti in religioso silenzio dal balcone della cucina (era una notte caldissima) con papà e mamma. Uno shock, piansi a dirotto e non riuscii a dormire.

A me i giornalisti e i gestori del pianeta calcio italiano stanno tutti sul cazzo (la sola idea di parteggiare per lo stesso team di Varriale e Malagò mi fa vomitare) e non mi ritengo assolutamente nazionalista, ma quando giocano le nazionali di qualsiasi sport non riesco a non farmi prendere. Forse proprio perchè legato ai ricordi di quando ero bambino.

Citazione di: Cialtron_Heston il 05 Giu 2014, 15:23
ot

sai dov'è il camerun?
tra la cucinum e il bagnum

eot

Tu sei un fottuto genio!  :lol:

Cialtron_Heston

Visitatore
Non è mia,l'ho letta su "anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano",l'ho solo divulgata. :)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Cialtron_Heston il 05 Giu 2014, 15:42
Non è mia,l'ho letta su "anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano",l'ho solo divulgata. :)

Bene, la cosa mi rincuora.
Tu a me me fai ride, questa battuta invece no.

Meno male :DD

anto70

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813

Ho visto la finale del '90. Con la maglia della Germania in curva nord, ma capii subito che avevo fatto la scelta sbagliata e feci il tifo per l'Argentina tutta la partita.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
primo mondiale che ricordo perfettamente quello del '74.
dopo il vaffa di Chinaglia a Valcareggi, io e i miei due fratelli, neo campioni d'Italia, passammo armi e bagagli a tifare il Brasile di Francisco Marinho (rip) e Rivelino.

il gol dell'Olanda in finale fu mitico, dal calcio d'inizio al rigore senza far sfiorare palla ai tedeschi manco mezza volta.

del 78 ricordo tutte le partite dell'Italia, il primo gol lampo della Francia che manco feci in tempo a vederlo, poi la rimonta e il sorpasso, la facile vittoria contro l'Ungheria, la nottata ad aspettare a casa di nonno Italia Argentina, in cui mi addormentai tre minuti prima del gol di Bettega.

poi il pareggiaccio con la Germania, la vittoria con l'Austria grazie a Paolo Rossi, ed infine le due sconfitte consecutive, Olanda e Brasile nella piccola finale, con 4 gol subiti grazie a bomboni da fuori, il secondo olandese di Haan fu micidiale, ma anche il missilotto di Dirceu lo ricordo abbastanza bene.   

mi ricordo che all'epoca ci fu la polemica su questi gol da lontano presi da Zoff che, data l'età, non si riteneva più in grado di difendere la nostra porta con la dovuta prontezza di riflessi.
Zoff che si prese una rivincita niente male addirittura 4 anni dopo.

AguilaRoja

Visitatore
ricordi vaghi di Italia '90.
ricordo tutto USA '94 con disperazione annessa.

Italia '90, probabilmente, la ricordo solo grazie ai racconti di terze persone.
Ricordo l'atmosfera, quella si, ma nulla più.
Usa94 è stata la folgorazione per il gioco del calcio: stadi coloratissimi, caldo torrido, maglie larghe e sgargianti.
Holly e Benji diventavano realtà.
Peccato che, da li a qualche anno, l'amore per la Nazionale mi sia stato scippato da [...] usurpatori.

ian

*
Lazionetter
* 7.680

Io a Italia Austria con la fidanzatina del tempo.
Comunque insieme a un paio di voi credo di essere uno tra i più vèci.
Tipo, Francisco Marinho non se lo ricorda nessuno.
Sob.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.041
Io a Italia Austria con la fidanzatina del tempo.
Comunque insieme a un paio di voi credo di essere uno tra i più vèci.
Tipo, Francisco Marinho non se lo ricorda nessuno.
Sob.

Io partii la mattina in macchina da Brighton per andare a vedere la semi contro i galletti francesi nel '98. Che rodimento de cu.lo al rientro!!!!  :x

Contenuto sponsorizzato

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: Zoppo il 05 Giu 2014, 07:55
Ho ricordi molto vaghi di usa94, già va meglio pensando all'europeo 96.
Ma il primo mondiale che ricordo perfettamente è stato Francia 98...

Ricordo la prima partita a casa di un mio amico per vedere non tanto l'Italia, ma quel Salas appena comprato dalla Lazio. E quella partita la giocò anche discretamente direi...

Ricordo la tristezza per l'infortunio di Nesta. Ricordo quel pallone di Baggio uscito di pochissimo, la mia incaxxatura e uscì di casa. Capii di essere usciti ai rigori dalle bestemmie lanciate da un signore dal balcone di casa.

Mai stato un amante della Nazionale, nella mia testa c'è sempre stata solo la Lazio. Ma tifavo la nazionale. Dopo Euro2000 il mio amore è sempre più calato.
Ad oggi, anche in queste rassegne la Lazio è sempre nella mia mente. Tifo sempre per i miei giocatori...poi chi vince vince...

idem, come zoppo

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Ricordo perfettamente ogni partita del 78 e sono ancora convinto che quella fosse la nazionale più forte di sempre.

Buio invece sui due mondiali precedenti: zero assoluto sul 70 e solo lo scudetto nel 74 con le bandiere biancocelesti alle finestre.

Discussione precedente - Discussione successiva