primo mondiale che ricordo perfettamente quello del '74.
dopo il vaffa di Chinaglia a Valcareggi, io e i miei due fratelli, neo campioni d'Italia, passammo armi e bagagli a tifare il Brasile di Francisco Marinho (rip) e Rivelino.
il gol dell'Olanda in finale fu mitico, dal calcio d'inizio al rigore senza far sfiorare palla ai tedeschi manco mezza volta.
del 78 ricordo tutte le partite dell'Italia, il primo gol lampo della Francia che manco feci in tempo a vederlo, poi la rimonta e il sorpasso, la facile vittoria contro l'Ungheria, la nottata ad aspettare a casa di nonno Italia Argentina, in cui mi addormentai tre minuti prima del gol di Bettega.
poi il pareggiaccio con la Germania, la vittoria con l'Austria grazie a Paolo Rossi, ed infine le due sconfitte consecutive, Olanda e Brasile nella piccola finale, con 4 gol subiti grazie a bomboni da fuori, il secondo olandese di Haan fu micidiale, ma anche il missilotto di Dirceu lo ricordo abbastanza bene.
mi ricordo che all'epoca ci fu la polemica su questi gol da lontano presi da Zoff che, data l'età, non si riteneva più in grado di difendere la nostra porta con la dovuta prontezza di riflessi.
Zoff che si prese una rivincita niente male addirittura 4 anni dopo.