Il mio primo Mondiale

Aperto da Cialtron_Heston, 04 Giu 2014, 19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
La mia memoria storica comincia con il Mondiale del '90 (avevo 8 anni), quello delle famosi notti magiche. Ricordo gli occhi a palla del mitico Totò Schillaci e la grande delusione per la sconfitta ai rigori con l'Argentina. Conoscevo poco le regole del torneo, ricordo infatti che dopo aver vinto la finale per il terzo posto potessimo giocare ancora per vincere la Coppa Del Mondo.  :pp

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.040

Da quanto leggo, molti di voi sono delle 'giovani promesse'  :)

EOT

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.852
Io a Italia Austria con la fidanzatina del tempo.
Comunque insieme a un paio di voi credo di essere uno tra i più vèci.
Tipo, Francisco Marinho non se lo ricorda nessuno.
Sob.

Morto cinque giorni fa. :(
Da quanto leggo deve essere stato un bel personaggino

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Messico 86 ero proprio piccolo, mi ricordo solo argentina - inghilterra. Me lo ricordo perchè me la so vista al paese di parenti, nel bar della piazza, tutti mbriachi. Me lo ricordo perchè a IL goal de maradona un tizio, un padre de famiglia normalmente rispettabile, se stava a sentì male. Quando maradona fa quella ruleta mostruosa su due, appena je arriva palla, ancora sulla SUA tre quarti, ha cominciato ad urlà: "Ma che cazzo devi fa?" e lo ripeteva fomentandosi ed aumentando il volume ad ogni passo del pibe, alla fine l'apoteosi, è stato dieci minuti a urlà "MA CHE CAZZO DEVI FAAAAA" non riuscivano a tenello fermo, era più viola de Ribery...Ecco mi ricordo che un po' avevo paura di quell'uomo ed un po' pensavo "ma in fondo che je frega manco è l'Italia..."  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Citazione di: ciceruacchio il 05 Giu 2014, 13:56
Nessun ricordo del 1978. Del 1982 ricordo praticamente tutto, dal goal di Bruno Conti al Perù alle partite con Argentina e Brasile in cui partivamo senza nessuna speranza. Il giorno della finale al mare a Fregene e dopo la vittoria l'immagine ancora nitida della gente che faceva il bagno nella fontana (tolta per i mondiali del '90) di Piazzale dei Partigiani alla Stazione Ostiense. Quelli del '90 sicuramente i più belli, l'aria elettrica in città e i festeggiamenti dopo ogni singola gara; con gli Usa all'Olimpico e le altre partite al maxischermo di Piazza Albania alla Piramide. A parte la curiosità di vedere le partite del 2002 in ufficio, gli altri mondiali hanno destato in me un interesse sempre minore.

Sticazzi, Ciceruà...vattene al mare, fa caldo. E fatte er bagno un paio d'ore dopo il panino con la mortazza che te sarai portato sulla metro con l'ombrellone.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Tarallo il 05 Giu 2014, 15:17
Si ma a quali mondiali siete andati? :DD

Io a Italia-Cecoslovacchia a Roma (regalo di compleanno della donna), e piu' o meno tutte le partite giocate a Stanford nel 94 (Brasile, Svezia, Romania, Russia, Camerun e... boh)

Italia 90. Riuscii a trovare il biglietto solo per Italia-Uruguay 2-0 (doppietta di schillaci). In curva nord. Di là c'era il nostro idolo: ruben sosa. Ma tifammo Italia, al contrario di quanto sarebbe successo a Napoli qualche giorno dopo.

Sent from Lulic al 71esimo

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.852
Citazione di: ralphmalph il 06 Giu 2014, 10:23
Italia 90. Riuscii a trovare il biglietto solo per Italia-Uruguay 2-0 (doppietta di schillaci). In curva nord. Di là c'era il nostro idolo: ruben sosa. Ma tifammo Italia, al contrario di quanto sarebbe successo a Napoli qualche giorno dopo.

Dai ad Aldo quel che è di Aldo. Il secondo gol lo segnò Serena  ;)

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Maremma Laziale il 06 Giu 2014, 10:56
Dai ad Aldo quel che è di Aldo. Il secondo gol lo segnò Serena  ;)

Mi son dimenticato di mettere il punto interrogativo nella parentesi. È vero gol di serena di testa un po' defilato. Mi sto ricordando di aver fatto pure la foto nel momento preciso del gol. Ce l'ho sicuramente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271

Io ho visto questa allo stadio, gasatissimo per il gol di Gigi Tyson.  :ssl

Masters

*
Lazionetter
* 2.922
Mondiale del 66' mio padre mi portava al bar sottocasa, avevo solo 6 anni ricordo poco.. :=)) il piu' bello che ricordo e' quello del 70'...quello del 90 per lavoro lo visto tutto qui a Roma :D :beer:

FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027
A parte che scoprire l'età di alcuni di voi, in un senso o nell'altro =  :o

Il mio primo mondiale, vaghi ricordi, è Italia '90. Ricordo il CIAO, quella orenda mascotte con la testa a pallone che sembrava fatta col meccano. Mi ricordo che c'era in qualche forma in giro per la città. Poi il fatto che mio padre (anticalcio) fu portato allo stadio da mio nonno materno (laziale e un po' sborone) per non so quale partita,cosa Che  mio padre rinfacciò per anni. E poi mi ricordo che il fatto che ci eliminarono mi sembrò un'ingiustizia sociale e che volevo ci dessero un premio di consolazione anche se non avevamo vinto (come a Dorando Petri, non so perchè a 5 anni sapevo ste cose di Dorando Petri) e mi sembra di aver sentito (o forse me lo sono inventato a posteriori) che la Regina d'Inghilterra alla fine in effetti un premio a Schillaci lo diede.

Usa '94 (a nove anni) lo ricordo più nel dettaglio. Tra gli altri flash, gente a Santa Marinella che faceva manifesti con gli annunci mortuari col nome degli avversari tipo "Nigeria" o "Bulgaria" (ma la Nigeria la trasmisero di pomeriggio vero?); poi il giorno della finale mi ricordo il senso di sicurezza che mi dava Baresi appena rientrato (tanto la prende lui), l'odio per Dunga e Taffarel e infine il giorno dopo la prima pagina credo del Messaggero o de Il Tempo, comprato dai miei nonni, con la foto di un cane husky con sul dorso un tricolore e uno sguardo tristissimo. Nostalgie anni '90: fortissime!

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: FedericaB il 06 Giu 2014, 12:30
A parte che scoprire l'età di alcuni di voi, in un senso o nell'altro =  :o

Il mio primo mondiale, vaghi ricordi, è Italia '90. Ricordo il CIAO, quella orenda mascotte con la testa a pallone che sembrava fatta col meccano. Mi ricordo che c'era in qualche forma in giro per la città. Poi il fatto che mio padre (anticalcio) fu portato allo stadio da mio nonno materno (laziale e un po' sborone) per non so quale partita,cosa Che  mio padre rinfacciò per anni. E poi mi ricordo che il fatto che ci eliminarono mi sembrò un'ingiustizia sociale e che volevo ci dessero un premio di consolazione anche se non avevamo vinto (come a Dorando Petri, non so perchè a 5 anni sapevo ste cose di Dorando Petri) e mi sembra di aver sentito (o forse me lo sono inventato a posteriori) che la Regina d'Inghilterra alla fine in effetti un premio a Schillaci lo diede.

Usa '94 (a nove anni) lo ricordo più nel dettaglio. Tra gli altri flash, gente a Santa Marinella che faceva manifesti con gli annunci mortuari col nome degli avversari tipo "Nigeria" o "Bulgaria" (ma la Nigeria la trasmisero di pomeriggio vero?); poi il giorno della finale mi ricordo il senso di sicurezza che mi dava Baresi appena rientrato (tanto la prende lui), l'odio per Dunga e Taffarel e infine il giorno dopo la prima pagina credo del Messaggero o de Il Tempo, comprato dai miei nonni, con la foto di un cane husky con sul dorso un tricolore e uno sguardo tristissimo. Nostalgie anni '90: fortissime!

La partita con la Nigeria fu giocata di pomeriggio in USA ma da noi era sera.
In campo un sole pazzesco, si vedeva la sofferenza fisica dei nostri. Penso che a livello climatico sia stato il mondiale più duro in assoluto.

Contenuto sponsorizzato

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
Citazione di: anderz il 06 Giu 2014, 13:27
In campo un sole pazzesco, si vedeva la sofferenza fisica dei nostri. Penso che a livello climatico sia stato il mondiale più duro in assoluto.

Era nel tardo pomeriggio, ricordo che il goal del rigore di Baggio ai supplementari l'ho visto mentre addentavo una fettina di vitellone maremmano con contorno di cicoria (o giù di lì)  :beer:

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Confermo, partita con la Nigeria di pomeriggio. all'epoca tifavo ancora la nazionale e stetti davvero, ma davvero eh, male per Zola. Fu proprio una scena toccante.

Mammamia che mondiale che s'è cacato Sacchi, mammamia.

Cialtron_Heston

Visitatore
Ero a Cattolica, le partite le vidi una in albergo, una in un locale sulla passeggiata e la finale a casa di un amico nuovo del posto, Luca,ultra' milanista, un matto vero , che poi persi definitivamente di vista.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784

Poi in mezzo ci furono gli Europei del 1996, quando realizzai che il mio essere Laziale mi rendeva giocoforza distante dalla Nazionale, che da allora ho vissuto sempre con sincera indifferenza.

Mamma mia. L'esclusione di Casiraghi contro la Rep.Ceca, dopo la straordinaria doppietta nella prima partita contro la Russia, mi ha fatto esprimere il primo, pesantissimo, gufaggio diretto contro l'Italia.

Comunque 'Notti Magiche' è stato il mio primo mondiale, mentre Usa94 e Francia98 credo che avrò visto tutte, ma proprio tutte le partite.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.836
il mio primo mondiale ho qualche ricordo del '94 ma poca cosa,tipo in terrazza a casa mia a Primavalle,mio padre che mi colorava la faccia tricolore..ma di partite nulla (c'avevo 3 anni)
ricordo invece bene quello del 1998 (che mondiale di mer...) e mio zio che sclerava ai rigori a casa di mia nonna  :=))

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Il mio primo mondiale è stato Corea e Giappone 2002... l'unica partita che ho visto è stata appunto Italia-Corea del Sud! Che lacrimoni a fine partita!

Sto cominciando solamente adesso a perdere l'antipatia per la Corea del Sud...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

Sledgehammer

Visitatore
il mio primo mondiale, e nelle memorie ancora il migliore, è quello dell 82.
Ricordo mio padre con la gamba ingessata fare un salto incredibile dal divano al famoso urlo di Tardelli.
Atterrato ha crepato in 2 la tavola alla base del divano stesso.
Terminato l'incontro volevo andare con i miei fratelli + grandi a festeggiare ma loro non mi portatono.
Mi lasciarono solo a correre su e giù per la stradina di casa sventolando il tricolore. Beata innocenza.
Dopo questo mondiale solo l'Italia di Vicini mi fece emozionare tutto il resto noia + completa.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.852
Citazione di: anderz il 06 Giu 2014, 13:27

La finale fu giocata con una temperatura di 36°, ma soprattutto con il 70% di umidità. Ricordo una piccola stazioncina meteo ai bordi del campo che segnava quei dati a momenti nemmeno a Bangkok.
Ma ricordo anche di partite giocate sopra i 40° (sicuramente con tassi di umidità minori sennò sarebbe stata l'apocalisse).
Mondiale estremo, per forza di cose bruttino

Discussione precedente - Discussione successiva