A parte che scoprire l'età di alcuni di voi, in un senso o nell'altro =

Il mio primo mondiale, vaghi ricordi, è Italia '90. Ricordo il CIAO, quella orenda mascotte con la testa a pallone che sembrava fatta col meccano. Mi ricordo che c'era in qualche forma in giro per la città. Poi il fatto che mio padre (anticalcio) fu portato allo stadio da mio nonno materno (laziale e un po' sborone) per non so quale partita,cosa Che mio padre rinfacciò per anni. E poi mi ricordo che il fatto che ci eliminarono mi sembrò un'ingiustizia sociale e che volevo ci dessero un premio di consolazione anche se non avevamo vinto (come a Dorando Petri, non so perchè a 5 anni sapevo ste cose di Dorando Petri) e mi sembra di aver sentito (o forse me lo sono inventato a posteriori) che la Regina d'Inghilterra alla fine in effetti un premio a Schillaci lo diede.
Usa '94 (a nove anni) lo ricordo più nel dettaglio. Tra gli altri flash, gente a Santa Marinella che faceva manifesti con gli annunci mortuari col nome degli avversari tipo "Nigeria" o "Bulgaria" (ma la Nigeria la trasmisero di pomeriggio vero?); poi il giorno della finale mi ricordo il senso di sicurezza che mi dava Baresi appena rientrato (tanto la prende lui), l'odio per Dunga e Taffarel e infine il giorno dopo la prima pagina credo del Messaggero o de Il Tempo, comprato dai miei nonni, con la foto di un cane husky con sul dorso un tricolore e uno sguardo tristissimo. Nostalgie anni '90: fortissime!