Il mio primo Mondiale

Aperto da Cialtron_Heston, 04 Giu 2014, 19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: porgascogne il 04 Giu 2014, 22:20
Germania 1974
E la folgorazione per il numero 14
Che pianti al goal di gerd muller
a tutto oggi il mio preferito di sempre!!

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.892
USA '94 è stato il sesto mondiale che ho seguito, il settimo disputato dalla mia nascita (sono nato qualche mese dopo i mondiali del '66 in inghilterra). il bambino che aveva appena finito la seconda elementare nel '74 era diventato uno studente universitario all'ultimo esame del suo corso.
da un certo punto di vista anche questi sono stati i mie primi mondiali, e gli ultimi. il punto di vista fu quello di un militare di leva. questa condizione me li fece seguire in modo molto particolare e discontinuo. ricordo la sera, dopo il contrappello, qualcuno con dei televisorini portatili seguire nelle camerette della compagnia i rigori in una partita della svezia (svezia-camerun?), con il portiere della svezia (thomas ravelli?) che per la pelata somigliava moltissimo a un nostro commilitone, tanto che a ogni parata si sentiva il commento "bella, b.!" (il cognome di questo iniziava appunto per b). ricordo altre partite viste in libera uscita nei bar del paese. ricordo soprattutto la finale, seguita sul maxi schermo del cinema della caserma. da buon furiere mi ero fatto mettere caporale di giornata per non avere problemi a prendere una fondamentale licenza breve nel weekend successivo. con la confusione che facevano tutto intorno e la mia preoccupazione per quello che potevano combinare i piantoni senza che me ne accorgessi, nonché per la bruttezza della partita, furono veramente ore sofferte. a un certo punto, siccome si era capito che si andava oltre l'orario del contrappello, si era sparsa la voce che dovessimo tornare tutti nelle compagnie, poi qualcuno sparse la voce che il comandante ci aveva concesso di vederla fino al termine. ho sempre avuto l'idea che nelle comunità basate sulla gerarchia dei ruoli chi comanda giochi un po' a dare il bastone e la carota ai propri subalterni. oggi ti concedo di trasgredire una regola, alla bisogna domani te lo posso rinfacciare punendoti.
quando baggio sbagliò il rigore si alzò dalla sala un mormorio di delusione e io uscii immediatamente dal cinema e senza guardarmi intorno me ne tornai quasi di corsa compagnia. l'ultima immagine che vidi sul maxi schermo fu quella palla che superava la traversa. non volli vedere altro.
da allora quando ripenso a quel mondiale mi torna in mente l'espressione "il culo di sacchi" e poco altro.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FedericaB il 06 Giu 2014, 12:30
Il mio primo mondiale, vaghi ricordi, è Italia '90. Ricordo il CIAO, quella orenda mascotte con la testa a pallone che sembrava fatta col meccano. Mi ricordo che c'era in qualche forma in giro per la città.

bene

se percorri la tiberina, e passi (sempre rimanendo sulla provinciale) la rotatoria che porta allo svincolo A1 di "castelnuovo d.p./capena", dopo circa 400 mt. e prima della rotatoria per la traversa del grillo, sulla sx c'è una chiesetta con annessi campetti ed un rudere in cemento (doveva diventare un albergo)

i campetti hanno una serie di pali dell'illuminazione

su uno di questi, quasi in cima, c'è ancora arrampicato (si vede dalla strada) un CIAO
(no er motorino)

gerdmuller

Visitatore
Citazione di: voltaire il 06 Giu 2014, 15:12
a tutto oggi il mio preferito di sempre!!
Grazie!   :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: porgascogne il 06 Giu 2014, 16:07
bene

se percorri la tiberina, e passi (sempre rimanendo sulla provinciale) la rotatoria che porta allo svincolo A1 di "castelnuovo d.p./capena", dopo circa 400 mt. e prima della rotatoria per la traversa del grillo, sulla sx c'è una chiesetta con annessi campetti ed un rudere in cemento (doveva diventare un albergo)

i campetti hanno una serie di pali dell'illuminazione

su uno di questi, quasi in cima, c'è ancora arrampicato (si vede dalla strada) un CIAO
(no er motorino)

Complimenti per lo spirito di osservazione ;-)

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Complimenti per lo spirito di osservazione ;-)

Secondo me, non è spirito di osservazione.
Ce l'ha messo lui.

porgascogne

Visitatore
Secondo me, non è spirito di osservazione.
Ce l'ha messo lui.

:lol:

nel '90 non abitavo ancora lì in zona
ma 15 anni passati a pochi km da lì, me l'hanno fatto notare

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Ad ogni mondiale associo un ricordo particolare:
il primo, 1982, una gioia incredibile (non ero ancora tifoso laziale)
il secondo, 1986, poco interesse per l'Italia, grande tifo per la Danimarca di Michael Laudrup, colui che aveva acceso in me la passione per la Lazio
il terzo, 1990, un'incazzatura mai piu' provata dopo la sconfitta con l'Argentina, eravamo di gran lunga i migliori
il quarto, 1994, poco interesse per l'Italia di quel matto di Sacchi, anzi ho quasi tifato contro, ma c'era il n. 10 che incantava
il quinto, 1998, non l'ho quasi seguito, odiavo l'Italia per l'insistenza a far giocare un imbarazzante Del Piero invece del vero n. 10 che mi aveva incantato 4 anni prima
il sesto, 2002, da Trapattoni non mi aspettavo di piu', come del resto non mi sono mai aspettato di piu' da Reja
il settimo, 2006, un culo micidiale, se rigiochiamo 100 volte quel mondiale non lo vinciamo
l'ottavo, 2010, imbarazzante per la pochezza della nostra squadra, non me l'aspettavo
il nono, 2014, non ho buone sensazioni in quanto gli unici nostri che potrebbero fare la differenza non credo che reggeranno l'intero torneo ovvero Barzagli e Pirlo. Per il resto, a parte Candreva, tanta mediocrita'.
Ma se Barzagli e Pirlo reggono....................

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.472
venendo da una famiglia acalcistica dei mondiali del 74 non ero a conoscenza
i primi che ricordo è argentina 78 ed ero juventino
per capire talmente acalcistici che la finale del'82 è stata usata per evitare il traffico di ritorno a Roma
dall'ottanta faccio il tifo solo per la Lazio il tifo per la nazionale lo riservo agli altri sport

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: gerdmuller il 06 Giu 2014, 16:18
Grazie!   :)
no gerd,mi riferivo a Crujff! eternamente Unico
e quella magnifica Olanda!! ;)

ian

*
Lazionetter
* 7.680

Cialtron_Heston

Visitatore
Tra l'altro Gerd Müller aveva il 13

L' ho conosciuto Gerd Muller, ho la foto con lui.
Barba brizzolata, bassino, occhiale con montatura anni '80,marsupio a tracolla, camicia a righe.
Eravamo in un ristorante italiano a Monaco, il ristorante preferito da Trapattoni che in quel periodo allenava il Bayern,quindi metà anni 90, il titolare ci disse che c' era Gerd e lo disturbammo per una foto, accettò con piacere.

Lui un bomber senza tempo, rivedetevi i goal su YouTube e ditemi se non è un centravanti moderno, sembra uno di oggi.

Contenuto sponsorizzato

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Veramente brutto a guardarsi, gamba corta, un accenno de panza: ma un fiuto del goal principesco direi che, MUTATIS MUTANDIS, era un paolorossi ante litteram.
Implacabile nei 16 metri.
Quella Germania, quella di quegli anni, aveva una coppia di attaccanti scarsa sotto il profilo fisico (lui e Uwe Seeler, un altro nano con una elevazione esplosiva) ma molto pericolosa.
Ma il Brasile del '70?
Mentre noi facevamo giocare un "10" per volta (Mazzola/Rivera e la staffetta), loro giocavano con cinque "10" contemporarily: jairzinho, gerson, tostao, Pelé, rivelino.
Alla grandissima :-)

gerdmuller

Visitatore
Mexico 70: il "vinciamo vinciamo"in sottofondo nella telecronaca di Martellini in Italia Germania quattratre'
Germania 74: gol di Sanon in Italia Haiti con Vorbe il Rivera dei Caraibi (solo per i capelli)
il gol  credo di Sparwasser in Germania Ovest - Germania Est 0-1 (telecronaca di Ennio Vitanza forse....)
Il Brasile di Francisco Marinho, il primo a utilizzare il polsino tergisudore nel calcio insieme a Giorgio ..... 

continua.

gerdmuller

Visitatore

spook

*
Lazionetter
* 11.488
Monaco 74. Seguito con passione soprattutto perchè ero riuscito a finire l'album Panini e  conoscevo i nomi dei giocatori  a memoria...

porgascogne

Visitatore

Non so se ricordate ma, in occasione dei mondiali e delle olimpiadi, topolino usciva con dei numeri monografici - in genere era la versione cicciotta, non il topolino normale: mi pare si chiamassero "i classici" - ricordo quello sulle olimpiadi di monaco 72 e quello sui mondiali di monaco 74

pedro77

*
Lazionetter
* 105
Ad Italia 90 andai con mio padre a tutte le partite all'olimpico avevo 13 anni ed ero al settimo cielo nonostante Giannini in campo....!
Fu un esperienza fantastica ogni tanto parlandone con mio padre pensiamo al fatto che siano già passati così tanto anni.
Grazie papà'!!!

Contenuto sponsorizzato

spook

*
Lazionetter
* 11.488
Citazione di: porgascogne il 06 Giu 2014, 22:30
Che ficata l'album, spook

Non so se ricordate ma, in occasione dei mondiali e delle olimpiadi, topolino usciva con dei numeri monografici - in genere era la versione cicciotta, non il topolino normale: mi pare si chiamassero "i classici" - ricordo quello sulle olimpiadi di monaco 72 e quello sui mondiali di monaco 74

Non solo cicciotta ma anche con le mitiche "medaglie olimpiche"...

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Ho frammenti di ricordi per il mondiale di Francia '98.
Mi vengono in mente solo alcuni momenti: il rigore di Baggio al Cile (mio idolo da piccolo: di Vicenza come me, con un piede divino e di cui copiavo il codino); la faticosa costruzione di una bandierina di carta per Italia-Norvegia, vista con mio nonno e mio padre; nulla per i quarti con la Francia (solo l'attesa per l'entrata di Baggio e la palla che esce di pochissimo su un suo tiro ad incrociare), e il tifo fatto per il Brasile in finale.
Ma quel brasiliano sempre sorridente con il 9 sulle spalle quella sera non era lui. Un velo di tristezza sui suoi occhi, non un sorriso né una giocata...Francia campione.

Più ricordi per gli Europei del 2000 ma sono OT.

I mondiali del 2002 i primi realmente vissuti (10 anni).
L'esclusione di Baggio, i gol di Vieri, la Germania che asfalta l'Arabia Saudita (quanto è forte quel Klose...), la Francia fuori, uno straordinario Senegal, Del Piero con il Messico, Byron Moreno, Corea - Turchia finalina per il terzo posto (!), i gol di punta del Fenomeno e i suoi capelli  (!!!!!).

Un ricordo in particolare.
La seconda partita con la Croazia, seguita a scuola, tv in classe. Per me una sfida ancora più sentita visto che la fidanzatina del tempo era croata.
Il boato al gol di Vieri, ma viene annullato, e poi l'urlo, giusto questa volta, pochi minuti dopo per il vantaggio azzurro.
Il mio molto contenuto e, in fondo, un po' dispiaciuto...meglio forse un pareggio...hanno anche delle maglie bellissime...
Sembra fatta, suona la campanella ed esco da scuola, avviandomi a piedi verso casa.
Entro e mio padre mi dice che la Croazia ha segnato due gol e stiamo perdendo.
Guardo la tv e pareggiamo. Ma viene annullata anche questa rete.
1-2.

E la ragazzina croata passerà l'estate a ricordarmi quella sconfitta.

Millantando parentele varie con Rapaic ed Olic   :=))

Discussione precedente - Discussione successiva