Delio Rossi e Zarate.

Aperto da Mr. Mojo, 25 Apr 2010, 11:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Secondo me tutta la discussione che si è prodotta su Zarate ha un solo motivo: il non gioco della nostra squadra.

Mi spiego meglio e anche in modo sintetico.
Con Ballardini l'assoluta assenza di schemi ha prodotto una assoluta involuzione delle nostre punte. Tutte.

L'arrivo di Reja in una situazione drammatica ha fatto si che ll giocatore più estroso rimanesse penalizzato.
Perchè? Perchè quando lotti col coltello fra i denti è meglio un Rocchi che rientra a difendere che uno Zarate che tenta di saltar l'uomo.
Nel dramma si prediligono giocatori più "affidabili".

Ma diamo uno sguardo, tanto per tornare al titolo del topic,  alla Lazio e allo Zarate dello scorso anno. In una Lazio senza affanni e ansie un tecnico può valorizzare al meglio un giocatore come Mauro e Delio sppe farlo alla grande. Lo scorso anno si parlava di Maurito come talento di caratura mondiale. Recanatesi lo definì ai livelli di Messi. Oggi sta cosa fa sorridere. Cos'è accaduto? E' accaduto che uno come Maurito non può e non deve giocare in una squadra che lotta per la salvezza e che pratica il non gioco.

Palermo. Campionato in corso. Un giocatore brilla di luce prorpia tanto da riproporsi in chiave azzurra. Un giocatore che si era un po' perso: Fabrizio Miccoli.
Miccoli sembra quasi (quasi) lo Zarate dello scorso anno. Il mister, guarda caso è Delio Rossi, il campionato del Palermo è di grande soddisfazione. Il Palermo gioca e diverte, senza affanni e senza drammi: la situazione ideale per far emergere il talento.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.084
totalmente d'accordo!!aggiungo inoltre che se Zàrate fosse trapiantato in questo Palermo,con Pastore e Liverani,sarebbe devastante,IMHO.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Ieri ho iniziato a vedere lo streaming di palermo-milan pochi secondi prima del gol di miccoli. Impressionante la somiglianza con le giocate di Zarate dello scorso anno.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
...e aggiungo.....lo scorso anno, con una squadra più tranquilla e non costretta a giocare con ansia e terrore gli riusciva tutto ...ma lo spogliatoio, dei vecchi senatori, che mal digeriva questo giovine talento appena arrivato e capace di mirabili e e di sconvolgere l'Italia intiera, masticava amaro in attesa..... Però tutti muti.

Fu con le grandi partite del ballardini, che per salvare il suo culo criticò Zarate, che lo spogliatoio ebbe l'elemento per ribaltare il tavolo e così Mauro fu messo in un angolo.

C'è da aggiungere cha partita dopo partita il nulla si aggiungeva al nulla e per un ragazzo come Mauro vedersi discusso dai compagni, dal mister e anche da parte dei tifosi.... e mortificato nel gioco fu la fine della gioia. Si gioia. Questo ragazzo gioca con gioia. E con la gioia gli riesce tutto. Zarate mica è un "onesto professionista", Zarate è talento e va giudicato e messo in condizone di operare con altri parametri.

Lo scorso anno, mica un secolo fa, si parlava di classe purissima....e Mauro era paragonato ai top...le merde si mangiavano le mani...oggi le merde gli oppongono un menezqualsiasi...i commentatori lo strigliano incolpandolo d'ogni male..(vero Guido?) la stampa lo massacra e i tifosi si producono in finissime e argutissime analisi sul modo di giocare del nostro che......alla fine è meglio che non giochi...forse abbiamo sbagliato....

Tutta sta roba non aiuta Zarate.
Spero che il prossimo anno non si debba vivere ogni maledetta domenica col terrore, che si riesca a mettere in piedi una buona squadra e vederte che la classe non è acqua e che Floccari e Rocchi, a turno, faranno panchina.
Come è giusto che sia in un mondo sensato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
A mio avviso,dopo una stagione del genere,è facile farsi prendere dalla nostalgia e diventare vedova del buon Delio.
Lungi da me rinnegare l'allenatore che ha portato una Coppa Italia a Roma,ma io a Lazio-Benevento in una calda serata d'Agosto stavo in Distinti Nord e la coppia d'attacco era Makinwa-Pandev...e se noi abbiamo avuto quel Maurito lo dobbiamo anche ai muscoletti del Nigeriano che cedettero prima della trasferta di Cagliari.

Facciamo attenzione a non mischiare i meriti dell'allenatore con i meriti individuali dei giocatori...

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Zarate si deve aiutare anche da solo, e non lo fa. Si intestardisce in inutili quanto dannose azioni personali che non producono nulla. Io da un giocatore di talento mi aspetto la giocata personale che anche in una partita giocata male mi risolve partita e risultato: invece mai, nulla di tutto questo. Ho sempre sostenuto che spendere 20 milioni per un ragazzotto che sa toccare il pallone ma ancora deve imparare a giocare al calcio era una follia per una squadra come la Lazio, e oggi sono ancora più convinto di questo. Zarate è uno dei tanti equivoci che hanno determinato questa stagione, e se ancora continuiamo a pensare che Zarate è un talento, un fuoriclasse più forte di Messi, non facciamo del bene sia al ragazzo che alla stessa Lazio. Io di gente che sapeva toccare il pallone ma poi si è persa tra serie B o C ne ho vista tanta, non vorrei che la storia si ripetesse con Zarate.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
D'accordissimo con Kane Sciolto, pure per me l'involuzione di MAURITO NOSTRO è tutta colpa del nostro non-gioco. E aggiungo che ce possiamo mettere pure uno più forte di lui con le sue caratteristiche ma in questo nulla pneumatico che è stato il nostro gioco st'anno non avrebbe fatto di molto meglio. Secondo me.

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
A me invece sembra che Zarate come tipo di gioco e qualità nel dribbling sia più o meno ai livelli dello scorso anno.
L'enorme differenza la fà il tiro, lo scorso anno ogni tiro era un gol di pregevolissima fattura qualunque fosse la zona di campo, quest'anno incredibilmente ha il tiro di un giocatore di serie C, non riesce proprio a calciare decentemente e non riesco a capire il perchè.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Kane Sciolto il 25 Apr 2010, 11:31
Si, ci apro un topic a parte.
Secondo me tutta la discussione che si è prodotta su Zarate ha un solo motivo: il non gioco della nostra squadra.

Mi spiego meglio e anche in modo sintetico.
Con Ballardini l'assoluta assenza di schemi ha prodotto una assoluta involuzione delle nostre punte. Tutte.

L'arrivo di Reja in una situazione drammatica ha fatto si che ll giocatore più estroso rimanesse penalizzato.
Perchè? Perchè quando lotti col coltello fra i denti è meglio un Rocchi che rientra a difendere che uno Zarate che tenta di saltar l'uomo.
Nel dramma si prediligono giocatori più "affidabili".

Ma diamo uno sguardo, tanto per tornare al titolo del topic,  alla Lazio e allo Zarate dello scorso anno. In una Lazio senza affanni e ansie un tecnico può valorizzare al meglio un giocatore come Mauro e Delio sppe farlo alla grande. Lo scorso anno si parlava di Maurito come talento di caratura mondiale. Recanatesi lo definì ai livelli di Messi. Oggi sta cosa fa sorridere. Cos'è accaduto? E' accaduto che uno come Maurito non può e non deve giocare in una squadra che lotta per la salvezza e che pratica il non gioco.

Palermo. Campionato in corso. Un giocatore brilla di luce prorpia tanto da riproporsi in chiave azzurra. Un giocatore che si era un po' perso: Fabrizio Miccoli.
Miccoli sembra quasi (quasi) lo Zarate dello scorso anno. Il mister, guarda caso è Delio Rossi, il campionato del Palermo è di grande soddisfazione. Il Palermo gioca e diverte, senza affanni e senza drammi: la situazione ideale per far emergere il talento.

completamente d'accordo con te. i danni che ha fatto ballardini ce li porteremo appresso per anni.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
Tanto per dovere di cronaca,Delio Rossi era quello che in Lazio-Benevento mise in panchina Maurito per far giocare Makinwa...cosa che si sarebbe ripetuta a Cagliari se il nigeriano non si fosse fatto male...

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
Per poter dare un giudizio su Zarate servirebbe proporlo come seconda punta, negli ultimi 20 metri diventa devastante. Come esterno di centrocampo è sprecato. Credo abbia risentito tanto della preparazione atletica assente perchè un giocatore con queste caratteristiche ha nell'esplosività muscolare la sua forza, ed infatti,
al di là degli schemi, avete notato che non salta più l'uomo?
Gli si dovrebbe costruire dietro un vero centrocampo, in grado di rifornirlo di palloni interessanti, e non fargli prendere palla a 40m dalla porta, cosi un giocatore di quel tipo diventa inutile.
Infine aggiungo un'altro aspetto per me importante: ormai lo conoscono...e lo sanno che tanto questo la palla non la da mai..lo sanno che va sempre a tirare..

AlonZo

*
Lazionetter
* 7.384

queste cose qui non si imparano, non dipendono dall'allenatore, non solo.

Sto ragazzo qui, quest'anno è triste, nervoso, soffre la pressione di essere l'unico a poter trovare la giocata e in queste condizioni la giocata non riesce.

Un'allenatore può aiutare, ma quello che lo aiuterebbe di più sarebbe avere vicino altri 3/4 giocatori con cui dialogare, come era lo scorso anno. Oggi non solo è orfano di pandev, ma anche di foggia, smarrito per l'infermeria di formello.

Contenuto sponsorizzato

blubar

*
Lazionetter
* 33
L'equivoco su Delio rossi è di fondo: l'allenatore (Palermo docet) era il valore aggiunto di questa squadra. Molti, anche qui, lo ritenevano la palla al piede che impediva alla Lazio (squadra sopravvalutata) di volare verso traguardi più ambiziosi... mentre era invece quello che era riuscito a tirar fuori un di pù da quello che la squadra (mediocre, come si è poi potuto vedere) poteva fare.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Non credo che il problema di Zarate sia l'allenatore o il non gioco !!

Zarate è un giocatore formidabile, ma la sua involuzione è semplicemente dovuta alla poca predisposizione al sapersi reinventare !!

In Italia basta una mezza stagione e ti prendono le misure !!

Adesso Maurito gioca accerchiato...inoltre è nervoso perchè non riesce ad entrare nei meccanismi di gioco italiani !!

Lui deve essere libero di agire, un pò come Ibra in versione Mancio !!

Quanto sta soffrendo Ibra al barca ? son giocatori avulsi alla manovra, devastanti se lasciati liberi di far quel che vogliono in mezzo al campo !!

Questo Rossi lo aveva capito, ed in parte aveva concesso la libertà dovuta con l'unico compromesso di rispettare le consegne nei rientri !!

Se Miha sarà davvero il nostro futuro allenatore, vedrete di cosa sarà realemte capace di fare il campione Argentino !!

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: asteN_A. il 25 Apr 2010, 15:50
Non credo che il problema di Zarate sia l'allenatore o il non gioco !!

Lui deve essere libero di agire, un pò come Ibra in versione Mancio !!
Questo Rossi lo aveva capito,
Se Miha sarà davvero il nostro futuro allenatore, vedrete di cosa sarà realemte capace di fare il campione Argentino !!

e dunque il problema di Zarate è l'allenatore  :)

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
...ad un certo punto  era partito....si vedeva pure che voleva darla....non c'era nessuno..la tiene..la da a Biava che la perde....proprio non c'è uno con cui scambiare...

serpentina, entra in area...assist al bacio e Cruz arriva dopo mezz'ora....

Mauro deve giocare libero...e se lo metteranno in condizione di esprimersi Floccari farà 25 gol a stagione.

ps
oggi avremo pure vinto...ma che tristezza. diciamocelo....

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: Sercio69 il 25 Apr 2010, 13:17
Zarate si deve aiutare anche da solo, e non lo fa. Si intestardisce in inutili quanto dannose azioni personali che non producono nulla. Io da un giocatore di talento mi aspetto la giocata personale che anche in una partita giocata male mi risolve partita e risultato: invece mai, nulla di tutto questo. Ho sempre sostenuto che spendere 20 milioni per un ragazzotto che sa toccare il pallone ma ancora deve imparare a giocare al calcio era una follia per una squadra come la Lazio, e oggi sono ancora più convinto di questo. Zarate è uno dei tanti equivoci che hanno determinato questa stagione, e se ancora continuiamo a pensare che Zarate è un talento, un fuoriclasse più forte di Messi, non facciamo del bene sia al ragazzo che alla stessa Lazio. Io di gente che sapeva toccare il pallone ma poi si è persa tra serie B o C ne ho vista tanta, non vorrei che la storia si ripetesse con Zarate.

In linea di massima e in maniera ancora dubitativa, ma sono daccordo con te  ....
il ragazzo dovrebbe giocare in maniera diversa ma non capisce quindi non lo fa
e continua a battere il grugno ......

Vediamo se "el raton" continua a rompere il ca22o, ma le cose alla fine si stanno
delineando  per quello che sono ........ 

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Io credo che Reja bene abbia fatto a preferire giocatori piu affidabili in questa fase, ma credo allo stesso modo che questo tecnico sia in grado di valorizzarlo al massimo il prossimo anno.

Saro' matto io ma io vedo questa Lazio con uno schema simile a quello di Mourinho:

Muslera

Dias                Radu
                         Lichsteiner                                    Kolarov
                                        Ledesma  Brocchi
                                                Mauri
                                Rocchi       Floccari    Zarate

Contenuto sponsorizzato

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
colpa de tutti, ovviamente: l'allenatore de prima, quello de adesso, i compagni, tutti, meno che del fenomeno de noantri

tiri e non prendi la porta? c'è un motivo diverso da te
non salti un giocatore manco se è morto per terra? colpa de qualcuno, ma tua no de sicuro
tutti l'altri giocano e segnano meno che te? colpa del modulo
sei l'attaccante che ha segnato de meno, incluso uno che è considerato un ex-calciatore e che ha giocato un terzo dei minuti tuoi? è che nun te capiscono
avemo cominciato a giocà a pallone e a vince quando è arrivato uno che t'ha messo in panca? sei l'unico giocatore forte che ciavemo e non bisogna imbrigliatte dentro li schemi

però la mano a paletta t'è venuta bene

ma magari trovamo uno stronzo che ce dà 10mln...

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
...scusate ho aperto sto topic per quelli che vogliono discutere se il calo di Maurito dipende da un gioco inesistente e da una situazione generale di ansia e di butta via er pallone che non so cosa farci.....(oggo in 11 contro 10 abbiamo fatto quesyo)

(c'è un altro topic di Zarate dove leggere tutti i fini ragionamenti tattici circa il modo di giocare del nostro).

Ho posto l'accento su un paio di questioni in particolare e mi ritrovo a rileggere la solita roba, peraltro OT...dato che la premessa è: Mauro con un mister che sa gestilro ed in una situazione più tranquilla può tornare quello di prima?

Questa è la domanda e di questo avrei voluto discutere.

Discussione precedente - Discussione successiva