Secondo me invece è plausibile sia andata più o meno così.
Finisce il campionato e Reja dice "presidente, io lascio. Ci vuole novità. Prendi Pioli che è bravo, conosce già la serie A, ha anche fame e non è uno scarto di una grande alla Allegri con la panza piena. Tanto nel calcio contano più i giocatori forti, i tecnici sono tutti più o meno uguali, i soldi spendili per rinforzare la squadra".
Il presidente: "ma che scherzi, ndò vai me lasci così, e poi se prendo Pioli me ammazzano. No no, se lasci te ce vole uno com'è che se chiama? appil".
Si intromette Tare e fa "presidente ci penso io, c'avrei uno svizzerotto novo stile Petkovic ma questo è meglio, si chiama Yakin, fa fico, c'ha molto appeal".
A Tare gli fa subito: "Ma levate te, che già m'hai fregato na volta, la seconda non ce ricasco".
Lotito pensa e ripensa e che fa?
Subito contatta Pioli e poi se mette a fa le audizioni, perchè di Pioli c'ha paura davvero sia improponibile per la piazza.
Alla fine, fino all'ultimo giorno, rivede Reja e gli chiede di ripensarci.
Reja non ci ripensa e rincara, "prendi Pioli, ci vuole fame nel calcio, e compra un par de giocatori bboni".
Così,
complice la pecunia naturalmente, potrebeb essere andata davvero.
Reja è l'uomo di Lotito, e Lotito si fida molto di Reja, oggi sicuramente più di quanto si fidi di Tare in fatto di gestione.
Non ci resta che sperare ora che arrivino pure sti par de giocatori bboni, che dobbiamo fa (fossero quattro pure meglio).
NB: non sto dicendo che mi faccio piacere Pioli, anche io avrei voluto altro. Dico solo che ora che c'è, me tocca sostenello e tifo Lazio come sempre.