Che i Laziali siano brontoloni, piagnucolosi impenitenti, scorbutici, inarrivabili rompicoçlioni e sippero-isti di natura, lo sapevo, non l'ho certo imparato in questi ultimi, sfinenti, lunghissimi mesi di
contrarismo a oltranza (passatemi il neologismo), a volte ottuso, a volte vagamente motivato ma sempre straordinariamente, inspiegabilmente, ingiustificabilmente esagerato. Roba da far impallidire la Lombardi e Crini nel famoso colloquio-del-no con Bersani l'anno scorso a Marzo...
Nonostante questo io sono della Lazio, sarò sempre e per sempre della Lazio. Sono stato della Lazio quando allenatore era Corsini, quando c'erano Lorenzo, o Materazzi, o Papadopoulo, quando c'è stato Vinicio, quando c'è stato Caso, Reja o Petkovic. Figuriamoci se mi scalfisce la scelta di Pioli. Figuriamoci se mi scalfisce la notizia che la ggente non rinnovano l'abbonamenti...
Non siamo ottimisti, noi. Non vinciamo mai un cazzo prima (altri, danno per scontati scudetti e coppe tutti gli anni a Agosto, e poi va sempre a finire che piove...). Vinciamo poco, e quando vinciamo ce la sudiamo, ce la soffriamo, ce la giochiamo da dentro, con le budella, l'anima e i denti di fuori. Se mi andava di vincere facile forse non avrei scelto di essere di questa squadra qua. Che tutto quello che ha, tutto quello che ottiene, tutto quello che la sorte le ha dato, l'ha pagato e lo paga. Lo paga per intero, senza sconti, fino all'ultimo centesimo, col sudore e la fatica. Niente gratis alla Lazio, mai.
Figuriamoci se cambio. La amo la Lazio, io.
E, pensando alla scommessa-incredibile vinta da Tarallo l'anno scorso, pure io sono pronto a fare una scommessa pazza con chi vuole (no, Stefano... ti prego, tu stanne fuori, non è per te... dovesse venire qualche uccellino qui dentro e riferire
a chi di dovere... l'assioma-immutabile-e-eterno Mauri=Scommesse

)
Ecco qua: aspettiamo Gennaio e vediamo. Secondo me la Laziotta di Pioli, la Lazio di Cana, di Gjorgevijc, di Basta e di Radu, la Laziotta che adoro, quella di Biglia e di Cataldi, di Pipe Anderson, di Ederson e di (chi lo sa?) De Vrij... A GENNAIO SARA' NEI PRIMI CINQUE POSTI IN CLASSIFICA.

Venghino siori, venghino...