Ralph ma che dici?
Io ci riprovo, ma un giorno ci si stanchera' pure.
Primo: sperare e' nella natura del tifoso. Vado alla partita, spero che la Lazio vinca. Guardo il calcio mercato, spero arrivi CR7. Mi addormento la sera e spero che domani la mia squadra abbia il palmares del Real Madrid.
Ma non e' neanche questo il punto. Il tifoso che non contesta non e' vero che non fa niente. Tifa. Te pare poco?
Ma questi sono dettagli, la cosa piu' importante e' la seguente, e ti uso un esempio dal project management, ma che si applica a tutte le organizzazioni, anche alle famiglie. Quando gestisci un progetto esistono decine di "tools" differenti da usare, uno, fra i piu' classici, si chiama RACI. Definisce i ruoli di tutti i players relativamente al progetto. Responsible, Accountable, Consulted, Informed. E' fondamentale che questi ruoli siano chiari, o le cose non funzionano. Nel momento in cui i ruoli si confondono tutta l'organizzazione puo' perdere la sua identita' e il caos prevale.
Nelle decisioni di una societa' di Calcio il tifoso puo' sperare, al massimo, di essere Consulted. Magari si fa un sondaggio su un sito ufficiale prima di una decisione, si ascoltano anche gli altri (non c'e' solo il tifoso: c'e' l'azionista, c'e' la stampa, c'e' il management tecnico e societario) e poi si decide. Magari non si decide quello che voleva il tifoso, ma almeno e' stato consultato. Perche' la Responsabilita' e' di altri. Se decidiamo io e te e facciamo una cazzata, il giorno dopo, dopo un profondo "ops" pronunciato da noi, tu vai al lavoro tuo e io al mio. Per me il tifoso dovrebbe essere proprio solo Informed. Io decido, poi te faccio sape'. Se non ti piace questa situazione, o provi a passare a Consulted (ma decido sempre io) o te compri la squadra. In tutto questo, se non dimenticassi il tuo ruolo originale, e cioe' quello di sostenitore della Lazio, sarebbe una cosa fatta bene.
Il tuo modo di ragionare per me e' pura follia, e limitare quelli che non lasciano sola la Lazio a gente che vive di "speranza" e' insultare, perche' la decisione viene da una profonda riflessione e coesiste con sentimenti di grandissima critica verso la societa', espressi (in modo evidentemente del tutto inutile) qui sopra CON FIUMI DI POST.