Allora, vorrei fare uno sfogo complesso e articolato.
Primo, la freebox sem,bra morta. Non ho piu' nessun canale TV. E" uscito un messaggio d'errore, che gia' ho dimenticato ovviamente, e poi e' morto tutto. Internet funziona (ovviamente) ma non c'e' uncanale che e' uno. Potrei dovermi perdere le partite oggi, poi tanto domani parto finoa Giovedi' e se ne riparla allora. QUindi mi ride il culo e perdonate sfoghi su altri topic.
Ma qui viene lo sfogo vero.
Breve premessa: io sono a capo di un gruppo europeo di una sessantina di persona in una divisione diagnostica che e' la piu' piccola, come business (circa il 10%), di una grande societa' diagnostica internazionale che ci ha acquistato nel 2008. 7-8 mesi fa sono stato incaricato, insieme ad altri due, di gestire un progetto che ha come scopo di ridisegnare la struttura del gruppo di cui sono responsabile per farla corrispondere a quella messa in piedi proprio a partire da quest'anno 2014 per la divisione piu' importante, che porta l'80% degli introiti. QUeste le premesse. Gli altri due membri del progetto vengono dalle altre divisioni, e vengono storicamente dalla societa' che ci ha acquistato. Quindi hanno la doppia rroganza del piu' forte e del piu' grosso. A me mi hanno incluso all'apparenza come esperto della divisione che dirigo (e vedi un po') ma in realta' per far avallare quello ceh POI si e' rivelato il piano vero dall'interno, e cioe' da quello che ne soffrira'.
Un paio di mesi fa' e' diventato evidente che lo scopo (sembrerebbe, cerchero' conferme) e' proprio tagliare, piuttosto che far corrispodnere la struttura in modo da offrire un servizio migliore e approfittare delle sinergie. Il 24 dovremmo presentare una proposta di implementazione che come e' disegnata oggi prevederebbe la riduzione del mio gruppo di 16 unita'. Mentre il progetto avanzava io comunque immaginavo che, per offrire un servizio migliore, queste unita' in eccesso sarebbero state reinvestite in modo diverso, ma tenute, visto che sono le SOLE PERSONE CHE SAPPIANO QUALCOSA di questo business. L'unica cosa che sono riuscito finora a negoziare e' una fase di transizione di ter anni durante i quali NON SI TOCCA NESSUNO e si valutano gli effetti del piano, da attuare poi evidentemente verso il 2017, della perdita di queste funzioni e persone.
Allora, domani ho un meeting con uno dei membri dello steering committee che decidera' il destino finale. Un meeting che serve a prepararlo alla presentazione del 24 cosi' non ci saranno sorprese, lui e' pezzo molto grosso che dovrebbe tenere al mio gruppo e al servizio che offriamo - in teoria.
Domani dovro' dirgli chiaramente che se lo scopo e' davvero tagliare piuttosto che ottimizzare e aumetnare la qualita' del servizio offerto, io mi tiro fuori dal progetto e possono cominciare a tagliare da me (non provate compassione, tanto sono 2 anni che cerco invano di farmi licenziare). Che il modo in cui hanno presentato il progetto all'inizio e' stato da serpenti a sonagli, coinvolgermi cosi' che sarei stato io ad avallare e sponsorizzare il taglio del mio stesso gruppo, ma nascondendo questo aspetto fino alla fine (la presentazione del 24 al capo dell'Europa e al resto dello steering committee, uno che ha sotto di se' 10.000 persone, non e' rinviabile) e' da schifosi vigliacchi, e che non hanno capito un cazzo dell'impatto che tutto questo avra' sul business.
VAbbe' me so' sfogato.