Premetto che io amo la Spagna ed il calcio spagnolo.
C'è da fare una serie di considerazioni percui mi dilungherò abbastanza,tanto è ore che non parlo d'altro:
1) Casillas non andava riproposto dopo la partita con l'olanda perchè al momento è come giocare a porta vuota.
Questo è L'UNICO errore che addebito a Del Bosque,l'aver riproposto casillas sull'onda del madridismo di cui,poichè nessuno è perfetto e qualche difetto deve avercelo pure lui,è esponente e sostenitore.
2) Diego Costa e l'attacco spagnolo.
Giocatore fortissimo,a tratti devastante.
Ma puramente situazionale.
Però c'è un ma ed è grande come una casa.
Nel gioco spagnolo,lui,non ci azzecca nulla.
Lui attacca lo spazio,non partecipa ad una manovra corale,non viene incontro al pallone ma cerca spazi e profondità che alla Spagna,nel 2014,nessuno lascerebbe MAI.
Once and for all,questo giocatore alla Spagna NON serviva e con il senno di poi si è rivelato una colossale svista che ne ha condizionato in negativo il gioco.
Lanci a cercarlo e palloni da lui persi sulla trequarti in quanto sia i centrocampisti attorno a lui che Costa stesso si trovavano evidentemente a disagio con questo approccio di mezzeria.
A questo si aggiunge un fattore ambientale pesantissimo per il giocatore stesso,in una condizione fisica precaria e in un paese dove è visto ed appellato come traditore, nonchè fischiato da tutto lo stadio per 90 minuti.
Io l'avrei introdotto con calma e sono certo che questa fosse pure l'intenzione di Del Bosque,tecnico espertissimo e capacissimo,che forse però aveva notato che la sua prima alternativa fosse in realtà un ex giocatore.
Si,Torres ad oggi vale floccari,riguardatevi cosa combina contro l'olanda dove perde palla davanti la porta vuota per... qualsiasi cosa avesse pensato o tentato. l'avrei rispedito a casa con il primo volo disponibile,ovviamente in classe economica.
E Villa (su cui al punto 3) è a sua volta sul viale del tramonto.
3) Scelte sbagliate.
Detto di Casillas e delle motivazioni,più o meno chiare e riconducibili.
Continuiamo parlando dell'esclusione di Pique in favore di Javi Martinez contro il Cile,quando quest'ultimo al Bayern ha giocato principalmente davanti alla difesa,per capirci,nella posizione che occupa Busquets (a proposito,è proprio necessario continuare a proporci questo gattusear nella Spagna? mi auguro di no,con buona pace di procuratori,federazione equilibrista e barcellonisti tutti) e non certo in una linea difensiva a 4.
Il Martinez che serviva in questa partita,in quella posizione,era un'altro,e si chiama Inigo.
Gioca però nella Real Sociedad,percui nessuno lo pubblicizza granchè.
L'esclusione di Xavi,sempre contro il cile,semplicemente una bestemmia calcistica.
Si,ma,però,boh,NO.
Vuoi proprio,proprio proprio farlo? inserisci Thiago Alcantara,al più arretra Fabregas o metti Javi Martinez in quello che sarebbe ad oggi il suo ruolo.
La gerarchia degli attaccanti,a me incomprensibile.
Ricordiamola,Diego Costa,Torres (??????) , Villa.
Detto che io sono da sempre un detrattore di Torres (per me,rispetto al Guaje,ha limiti enormi) trovo incomprensibile riproporlo,forzosamente,in una partita così,in una situazione in cui Villa,per caratteristiche (molto più attaccante di manovra,molto più bravo con i piedi,con un buon tiro dalla distanza,capace di allargarsi ed aprire spazi agli inserimenti dei centrocampisti...tutte cose che ne costa ne torres fanno come villa) sarebbe stato molto più utile.
Dice "il giocatore ha staccato totalmente firmando per una squadra negli usa",per quanto strano mi appaia,sia Villa che Mata hanno totalizzato 0 minuti.
Il che è plausibile,seppur venisse da una stagione migliore di torres,avesse recuperato appieno dall'infortunio e conoscesse al meglio il sistema di gioco spagnolo,essendo stato artefice fondamentale nelle recenti vittorie spagnole.
Comunque,con il senno di poi il parco attaccanti era quantomeno inadatto a questa competizione,un Alcacer,un Rodrigo,anche un Llorente,perchè no,sarebbe servito,magari al posto di torres,portando forze fresche e magari una maggiore fame,una maggiore voglia di fare dal punto di vista puramente motivazionale.
4) motivazioni del gruppo.
Va detto che dopo che hai vinto tutto,dopo che hai passato i 30 e hai ogni trofeo possibile già conquistato la fame,la voglia e lo spirito non sono più gli stessi.
Alcune squadre mostrano questo cambiamento in breve tempo (Inter post scudetto,Milan dopo capello,Lazio post scudetto,francia e italia dopo i mondiali vinti) altre su un tempo indicativamente più lungo (Spagna,Barcellona dopo guardiola,real "galactico", Lione dopo l'addio di leguen etc,etc) ma questo è fisiologico e preventivabile.
La soluzione non è certo offerta mestieranti 30enni come borja valero ma dal ricostruire un ciclo con nuovi campioni di cui la Spagna ne ha un serbatoio inestimabile ma ha,IMHO,lasciato troppo a lungo dietro le quinte di vittorie giovanili e ruoli,più o meno importanti, in squadre di un certo livello che garantiscono comunque sul fatto che esperienza e vittorie sono lì.
Un De Gea al posto di un Casillas in porta avrebbe cambiato la Spagna? forse no.
Avrebbe fatto peggio. CERTAMENTE NO.
5) conclusioni...
L'eliminazione della spagna è stata imho dettata da una serie di circonstanze sfavorevoli,da avversarie di tutto rispetto con più fame e meglio organizzate,più motivate e più preparate.
Cile e Olanda non sono certo slovacchia e nuova zelanda,con tutto il rispetto.
C'è da dire che loro sbagliavano proprio appoggi elementari,persino giocatori come Silva,Iniesta,Xavi,Xabi Alonso...giocando in campi sui quali,ci volessi coltivare le patate sarebbero forse tenuti meglio.
Perdono complessivamente su limiti individuali (portiere e attaccante,principalmente) e su difetti corali amplificati da una scarsa condizione fisica di un gruppo che ha comunque sostenuto una stagione agonistica massacrante.
Non vedo come la cosa possa determinare l'uso di sostanze dopanti , è stata una eliminazione puramente tecnico-tattica tanto quanto lo sono state le loro vittorie ottenute nei precedenti mondiali ed europei,percui non capisco l'attinenza di queste argomentazioni.
Sono convinto che faranno tesoro di questo e dai prossimi europei ritorneranno più forti e più affamati,con un nuovo gruppo e qualche veterano a tenere la rotta,sperando che certi limiti di gestione (casillas,xavi...) siano lasciati alle spalle.