il discorso nato da un essere, ha però radici profonde che si sedimentano nella nostra cultura, diciamo che in merito ci siamo aperti, soprattutto mentalmente, negli ultimi 10 anni. Abbiamo una storia alle spalle fatta di italia agli italiani ( mi ricorda molto la lazio ai laziali), al contrario di una nazione, esempio classico, come gli states che hanno fatto della multietnia la propria forza, o ultimamente anche la germania, che si è aperta dal 90 volente o nolente alle altre etnie.
Credo che in noi, causa chiusera mentale alias bigottismo questo processo sarà lungo e doloroso, ma ci siamo per lo meno avviando, o parlandone in parlamento per quanto riguarda lo stato di nascita se garantisce la nazionalità. Personale parere, non sono d'accordo per quanto riguarda il garantire la nazionalità per la sola nascita, soprattutto per evitare situazioni simili a quelle che accadono tra states e messico, il mio pensiero sarebbe garantire la nazionalità a chi, straniero, nato in italia, compie sul territorio i 18 anni. Forse sarò garantista o obsoleto, ma sinceramente quello che succede negli states mi sembra una corsa all'oro da parte dei messicani, e da noi sarebbe ancora peggio visto quello che già succede sulle coste fronte africa in questo momento.