Citazione di: Irishman il 10 Nov 2010, 20:38
Colgo l'occasione di questo topic per raccontarvi quanto accaduto a mio figlio circa 10 giorni fà:
Mio figlio frequenta la prima elementare e proprio domani compie 6 anni. La maestra chiede agli alunni di disegnare i propri amici. Cosa fà mio figlio? disegna un aquila (Olimpia)(Lotito grazie di esistere) e sotto un 10 con la scritta ZARATE. Quando torna a casa vado a vedere il quaderno per vedere cosa hanno fatto durante il giorno, trovo questo splendido (per me) disegno e quasi commosso gli dico che è stato bravissimo e lui mi dice che la maestra gli ha detto che questi disegni non si fanno..... cosa devo pensare???
quest'altra la leggo solo adesso. Ci sono i margini per una denuncia al provveditorato, forse. Di sicuro devi chiedere spiegazioni. Perché quei disegni non si fanno? Qual è l'insegnamento dietro questa scelta dell'insegnante?
Ripeto: stiamo parlando di scuola, non di calcio.
Tanto per intenderci: lunedì mattina, a scuola, i miei studenti mi hanno accolto prendendomi in giro per il derby; sapevano che ero tornato a casa per vederlo (insegno in provincia di Udine) e si sono divertiti un po'. Se l'hanno fatto è perché sapevano che potevano farlo - come è ovvio che sia in un rapporto sano tra docente e alunni.
Chiedetevi: a parti invertite, i vostri figli avrebbero potuto scherzare come i miei ragazzi hanno fatto con me?