Sky-Mediaset ai ferri corti ...e la Lazio ?

Aperto da ronefor, 23 Giu 2014, 08:56

Discussione precedente - Discussione successiva

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
http://www.repubblica.it/economia/2014/06/22/news/diritti_tv_lad_di_sky_da_renzi_mediaset_rispetti_le_regole-89682935/?ref=HREC1-3

Le Lega decide domani sul contenzioso su chi potrà trasmettere la Serie A nel triennio 2015-2018: il nodo sono i diritti per il digitale. Scontro anche in diretta tv tra Ilaria D'Amico e Mino Taveri

Diritti tv, adesso si decide

ROMA . La gara "deve avere regole certe e date ", osserva puntuta Ilaria D'amico. "Le regole non possono essere evocate per gli altri e disattese in proprio", le risponde a distanza il collega Mino Taveri. Due volti assai noti a chi segue il calcio in televisione, due giornalisti sportivi, rispettivamente di Sky e Mediaset, che tra un commento e l'altro sui mondiali brasiliani, ora si intestano pure la battaglia dei loro padroni. Quella in corso da settimane per accaparrarsi i diritti tv della serie A per il triennio 2015-2018. Lo scontro dunque fa un salto di qualità. E dalle buste con l'offerta passa all'appello in diretta, al coinvolgimento dei telespettatori, forse ignari dei corposi interessi in gioco. Un miliardo l'anno è la cifra in ballo, il 30 per cento in più dello scorso triennio, destinata alla Lega calcio (dunque ai club) che giusto domani dovrà dipanare un'intricatissima matassa.

E cioè decidere chi ha vinto il bando, dunque chi può trasmettere e cosa. Oppure annullare la gara, con il rischio di ricorsi infiniti. Eventualità che allarma i presidenti delle società, ingolositi dalla torta e speranzosi di poterla usare, col meccanismo delle fideiussioni, per rilanciare il calcio mercato in corso, asfittico di risorse. Mediaset e Sky sono agguerritissime. Sky ritiene di aver vinto due lotti su cinque, i più importanti, quelli con le partite delle otto grandi squadre, con offerte stellari:
355 milioni l'anno per il satellite, 425 milioni per il digitale. Ma Mediaset (a cui andrebbero solo i diritti delle rimanenti dodici squadre minori) la accusa di violare la legge Melandri e la "no single buyer rule", la regola del "nessuno può vincere tutto".

In pratica, se finisse così, occorrerebbe abbonarsi a Sky per vedere Juve, Milan, Inter e le altre più quotate. A Mediaset per Lazio, Fiorentina e le neopromosse.
.

Con un monopolio di fatto di Sky per le "big" non solo sul satellite, ma anche sul digitale (questa la novità). La violazione delle regole è però negata da Sky, secondo cui vince chi offre di più pacchetto per pacchetto. Posizione difesa ieri con calore dalla conduttrice D'Amico. E sostenuta anche dall'amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, ricevuto qualche giorno fa dal presidente Renzi in persona. Zappia sa che il governo non è parte in causa nella battaglia.

Ma raccontando al premier l'impegno di Sky a scommettere sulla nuova Italia, quella che cambia (come recita la nuova campagna pubblicitaria, dal sapore alquanto renziano), con investimenti su prodotti di qualità e occupazione, l'ad gli ha anche ricordato un concetto chiave. Le multinazionali straniere guardano con sofferenza all'abitudine tutta italiana del "changing rules", il cambio delle regole in corsa. Un riferimento neanche troppo velato alla partita sui diritti tv, scandita da un bando già vagliato dalle due authority competenti, AgCom e Antitrust. E che Sky ritiene di aver osservato alla lettera. Mentre Mediaset sarebbe rea di aver condizionato l'offerta per le dodici minori all'assegnazione di un pacchetto per le otto big (digitale o terrestre). Offerta condizionata, vietata dalle regole, dunque non valida. Sullo sfondo la rivincita di Sky su Mediaset, dopo la perdita a febbraio dei diritti sulla Champions league. E la sua voglia di digitale, come dimostrano i cinque canali affittati da Telecom.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.595
Traduzione? Per vedere tutte le partite devo fare due abbonamenti? Cioè su Sky non posso vedere la Lazio, se non contro le big?

Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709
Citazione di: ronefor il 23 Giu 2014, 08:56

In pratica, se finisse così, occorrerebbe abbonarsi a Sky per vedere Juve, Milan, Inter e le altre più quotate. A Mediaset per Lazio, Fiorentina e le neopromosse.

Mi chiedo: se le big sono otto e Lazio e fiorentina non sono incluse, chi è considerata tale oltre a juve, milan, inter, cacche e napoli? L'udinese? il chievo? Mah....

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
infatti e' una notizia terroristica...mah

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.272
Citazione di: Stiso il 23 Giu 2014, 09:08
Mi chiedo: se le big sono otto e Lazio e fiorentina non sono incluse, chi è considerata tale oltre a juve, milan, inter, cacche e napoli? L'udinese? il chievo? Mah....

La roma primavera,
la roma giovanissimi regionali e la roma femminile.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: italicbold il 23 Giu 2014, 09:11
La roma primavera,
la roma giovanissimi regionali e la roma femminile.
Ti sei dimenticato la roma vecchie glorie e la roma attori e cantanti.
Siamo arrivati a 8 squadre?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.272
Ecco le 8 !!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
da quello che ho capito sul satellite Sky continua ad avere tutte le squadre.

la questione riguarda il digitale terrestre

(ma poi non si era stabilito che la Lega vendesse in bolocco i diritti di tutte le squadre e poi ripartisse i proventi tra le varie squadre?)

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
A SKY ancora gli rode che dalla stagione 2015-16 non avrà più pa champions e sta cercando di tutto per avere le carte giuste(l'esclusiva della A) per trattare la.champions con mediaset,come fatto qualche anno fa con la rai scambiando i mondiali con le olimpiadi.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Quindi per chi ha la parabola non cambia niente? Beh in effetti se Sky dovesse entrare anche sul mercato del d.t. sarebbe un bel KO per Mediaset

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Ma da quando sky ha a che fare col digitale?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: maverickiv2007 il 23 Giu 2014, 10:42
Quindi per chi ha la parabola non cambia niente? Beh in effetti se Sky dovesse entrare anche sul mercato del d.t. sarebbe un bel KO per Mediaset
Dalla stagione 2015-2016, per tre stagioni, la CL sarà solo su Mediaset.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Se mi metteranno nelle condizioni di dover abbonarmi anche a sky (ho il pacchetto mediaset attualmente), è la volta buona che disdico tutto e mi dedico ad al jazeera e alla pirateria, oltre allo stadio.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Ma da quando sky ha a che fare col digitale?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Da un anno circa con il.canale free 'Cielo' ma ho letto che hanno acquisito altre 5 frequenze di recente.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Quindi dite che ci sarebbe da fare un'altra tessera tipo Mediaset Premium?

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Se dessero la possibilità di comprare solo i pacchetti relativi al calcio a prezzi contenuti, mi farei anche due abbonamenti diversi per Serie A e coppe europee.
Ma ti costringono a comprare insieme anche i pacchetti con serie tv, film, canali per bambini.

Contenuto sponsorizzato

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
pacchetto A --> big per il satellite (vantaggio SKY)
pacchetto B --> big per il terrestre (Vantaggio SKY)
pacchetto C --> interviste e varie
pacchetto D --> altre squadre per terrestre e satellite, tra cui LAZIO (vantaggio Mediaset)

Ergo, senza pacchetto D Sky non trasmette la Lazio dall'Olimpico... il pacchetto D non è diviso tra satellite e terrestre. Mediaset però lo vuole solo condizionatamente all'ottenimento di uno dei pacchetti tra A e B

Ma se cosi fosse sky non trasmette la Lazio in casa con le piccole ma poi vende il canale dedicato ?
Mah

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
tra poco sky, con l'accordo con telecom, si potrà vedere con l'unico decoder sia su satellite e sia su digitale

Discussione precedente - Discussione successiva