Curre curre guagliò 2.0 ovvero la riunione della grande famiglia

Aperto da FatDanny, 09 Giu 2014, 11:44

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non sapevo se postarlo tra gli album del 2014, ma vista la portata dell'operazione meritava un topic a se questa piccola perla prodotta da Luca Persico aka o' Zulu e soci.

Ri-edizione dell'album Curre Curre Guagliò appena vent'anni dopo, con nuovo arrangiamento per ogni pezzo (più un paio di inediti).
La cosa clamorosa però è che i nuovi arrangiamenti sono stati realizzati in collaborazione con tutti i principali artisti accostabili alla sinistra italiana: Punkreas, Banda Bassotti, Subsonica, Roy Paci, addirittura J-Ax.

In gran parte dei casi il risultato soprattutto sul piano musicale è portentoso.
Buon ascolto

;)

http://www.youtube.com/playlist?list=PLg4aSwO3XsLtDlJqrVX67_WZ1PML9ei39

Come assaggio, metto il video del singolo con Alborosie e Mama Marjas.
Una superbomb.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Me ne passa p'o cazzo da digos to voglio dicere to voglio canta'

:beer:

Cialtron_Heston

Visitatore
20 anni  :o...fermate tutto,si corre troppo,facciamo il punto della situazione,poi ripartiamo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
ma a parte il messaggio, musicalmente vi piace sul serio? Dite davvero? Seriamente?

:=))

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Danny colgo l'occasione del tuo post per fare una riflessione piú ampia.
Lo so che sembro snob come al solito ma questa operazione mi ha un po intristito, cosi come quella
dei bassotti per il loro Banditi senza tempo.
Sará pure che so un vdm e quelli sono stati i miei vent'anni. Peró.
Peró se guardo bene quella prima metá anni 90 ha rappresentato un punto di rottura importante per
la cultura pop in italia.
L'esplosione dei centri sociali si accompagnava a un momento significativo in musica: per la prima
volta ci scrollavamo di dosso i cantautori e i sanremo ed eravamo all'avanguardia nel comunicare con la musica.
Il rap, il raggamuffin, lo ska, il reggae in italiano è nato nei csoa ed era veicolo di comunicazione antagonista.
Curre curre fu solo una delle gemme di quel periodo ( e non certo la mia preferita )
insieme a capolavori come Terra di nessuno degli Assalti, SXM dei Sangue Misto, A volte ritorno di Lou X, i SSS.
E ci metto pure la retorica barricadera dei bassotti di balla e difendi, tiè.
Chiunque, anche il punkettone piu incallito o gli indie snob come me erano trascinati dentro il fenomeno, era inevitabile, perchè era originale, era fresco, era in movimento, parlava delle cose che vivevi e dei tempi che vivevi.

Il punto è che purtroppo praticamente tutti gli artisti di quella scena hanno percorso una parabola involutiva
che nel migliore dei casi si è tradotta nella ripetizione seriale di un clichè, nel peggiore in una sconfitta personale come nel caso di Lou X ( il mio preferito in assoluto ).
Non c'è stato un ricambio generazionale e neanche un rinnovamento.
Adesso nel rap per esempio c'è un 99% di monnezza, in alcuni casi anche ben remunerata, e un 1% di cose decenti piu o meno sperimentali.
Il reggae e il ragga, ma proprio a livello mondiale, si sono fermati al 97' circa e non hanno introdotto più alcun elemento nuovo dopo almeno 30 anni di rivoluzioni e innovazioni.
Purtroppo è il 2014 e il nuovo video dei club dogo, che naviga verso il milione di play, è il trionfo di puttane/coca/soldi/party/ego, e tra l'altro con almeno 20 anni di ritardo rispetto a snoop doggy dogg.
Epperó il nuovo video di curre curre guaglió sembra un film di mazzacurati al confronto per quanto
è vetusto.

Eppure ci sarebbero tante contraddizioni, tanti conflitti, tante situazioni da raccontare, e da raccontare in un certo modo.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
tra inascoltabilità e illeggibilità qui state a fa' a gara, bravi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: anderz il 09 Giu 2014, 21:08
ma a parte il messaggio, musicalmente vi piace sul serio? Dite davvero? Seriamente?

si, parecchio.
Se te devo dì, l'unica a non convincermi tantissimo è Rigurgito Antifascista con la Banda Bassotti (gruppo che io ho letteralmente adorato ai tempi dell'università). Si poteva fare decisamente meglio.
Le altre invece mi piacciono e pure parecchio.

Sono d'accordo paradossalmente con molte delle cose che dice Kelly, nonostante invece a me tale operazione piaccia molto.
e questo perché quella parabola (vera) che descrive molto bene non può essere in alcun modo accollata agli artisti. E' una parabola di un'intera generazione politica.
L'arte, come spesso accade, descrive in una forma espressiva semplicemente la realtà che ha attorno, bella o brutta, esaltante o deprimente che sia.
E quindi oggi non può che darsi in questi termini, che io non a caso ho infatti chiamato la "riunione della grande famiglia".

Vent'anni dopo ci ritroviamo qui, con qualche ruga e acciacco in più, sicuramente con una spinta propulsiva che è andata esaurendosi (quella di cui parli molto bene tu all'inizio).
C'è tristezza in questo afflato quasi da reduci?
Sicuramente si, ma c'è anche il piacere di ritrovarsi.

Per chi come me sta parabola se l'è vissuta tutta, ti assicuro che il sapore dolceamaro è piacevole.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Una Posse in grande spolvero stasera, inna dub style.

Tra Rafaniello e Salario Garantito credevo di essere ringiovanito di vent'anni buoni.

Daje, guagliò...

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Ottimo lavoro, comprese le versioni remix.

A "Punkreas, Banda Bassotti, Subsonica, Roy Paci, addirittura J-Ax", aggiugno Caparezza e Paolo Rossi (giovanotto documenti) e Pau in "Io odio".

Non un passo indietro.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Tipologia di musica da cui non può prescindere l'approccio e l'attitudine con cui si suona, cosa spesso sottovalutata in tutti i generi. Funziona meglio nei live, ma no intesi come disco live ma come evento a cui si assiste nel momento reale in cui accade: è come il folk: contesto, situazione e modalità nel suonarlo fanno la differenza.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
ma si può dire che Zulù ha completamente fallito? e che quindi tutto quel progetto è naufragato?
i 99 come una professione perchè il pubblico quello si aspettava di copione (sta cosa l'ha detta lui), la droga e che droga e una vita buttata. Quando fai il profeta della strada contro il sistema e poi diventi tu stesso sistema per scelta tua, hai fallito. un altro di loro è pure finito dentro indagini di spaccio a roma. Insomma credibilità zero. per anni hai fatto il duro e mozzicavi a tutti e poi te sei squagliato. La vita è sua e amen, come per tutti, ma essendo un frontman di un progetto alternativo per me ha fatto come Vinazzani.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
non lo sapevo

Edit: leggo di problemi con varie droghe da cui peró pare si sia completamente disintossicato nel 2011

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
O' Zulu l'ho conosciuto di persona una decina di anni fa a Perugia (progetto Al Mukawama). Mi fece una pessima impressione a livello umano, ma veramente pessima. Quello che a Napoli definirebbero un "omm'e mmerd'"

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Baldrick il 10 Giu 2014, 01:22
tra inascoltabilità e illeggibilità qui state a fa' a gara, bravi.

mi ero perso 'sta perla

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: kelly slater il 06 Lug 2014, 14:54
maddai, o zulu pippava?
non lo sapevo

Edit: leggo di problemi con varie droghe da cui peró pare si sia completamente disintossicato nel 2011

altro che pippo, è stato folgorato per parecchio tempo. trovi tutto in rete.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
altro che pippo, è stato folgorato per parecchio tempo. trovi tutto in rete.

si si giá trovato.
il vasco rossi del militant ragga  :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma si può dire che Zulù ha completamente fallito? e che quindi tutto quel progetto è naufragato?
i 99 come una professione perchè il pubblico quello si aspettava di copione (sta cosa l'ha detta lui), la droga e che droga e una vita buttata. Quando fai il profeta della strada contro il sistema e poi diventi tu stesso sistema per scelta tua, hai fallito. un altro di loro è pure finito dentro indagini di spaccio a roma. Insomma credibilità zero. per anni hai fatto il duro e mozzicavi a tutti e poi te sei squagliato. La vita è sua e amen, come per tutti, ma essendo un frontman di un progetto alternativo per me ha fatto come Vinazzani.

si possono distinguere i due discorsi?

Nel senso che sul piano politico-artistico torno al discorso di prima.
Non è che poteva riuscire a prescindere dal contesto attorno.
Sarebbe come pensare di far riuscire una cooperativa rossa all'interno di un sistema liberista spinto.
Può anche funzionare, ma al costo di inevitabili contraddizioni.

Sul discorso droga invece non capisco come facciate ad arrivare a conclusioni da due interviste in rete, senza sapere quando e come è iniziata e come si è intrecciata alla storia dei 99 Posse.
Boh, mi pare un po' poco per giudicare, soprattutto tenendo conto dell'argomento.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 07 Lug 2014, 16:55
Sul discorso droga invece non capisco come facciate ad arrivare a conclusioni da due interviste in rete, senza sapere quando e come è iniziata e come si è intrecciata alla storia dei 99 Posse.
Boh, mi pare un po' poco per giudicare, soprattutto tenendo conto dell'argomento.

Non credo che occorra sapere come sono nati i problemi di droga di chicchessia.
Sono problemi personali e non vanno giudicati, e infatti io non l'ho fatto.
Al limite posso non gradire certi atteggiamenti edonistici di celebrazione dello sballo, come si diceva
per Vasco, ma qui non mi sembra proprio il caso.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.100
Citazione di: anderz il 06 Lug 2014, 14:59
O' Zulu l'ho conosciuto di persona una decina di anni fa a Perugia (progetto Al Mukawama). Mi fece una pessima impressione a livello umano, ma veramente pessima. Quello che a Napoli definirebbero un "omm'e mmerd'"
Abbiamo frequentato per anni gli stessi luoghi. Ho una visione a dir poco critica di lui e non per la droga. Ho visto persone straordinarie andarsene per una pera di troppo e non mi pare nemmeno calzante l'esempio di droga sistemica qui riportato. Ha detto una serie di cagate che non starò qui a riportare. Lo avrei picchiato volentieri, ma è un colosso. Caduto, ma pur sempre un colosso.
Comunque è la persona più disturbata e disturbante dei Posse. Però, per una brechtiana di ferro come me, pure sentir definire Brecht un tiranno dalla propria figlia ha pesato. Intendo, i cavalieri senza macchia e senza paura non esistono, se non per i bambini. Zulu è quello che è, un conflitto a cielo aperto, un fattone, ma anche una potenza. Un pazzo sottopersonalizzato. A meno che non pretendiate che si debba essere solo una cosa nella vita. Se è così, tanti auguri. Soprattutto perché quando si pretende integrità e coerenza dagli altri bisogna essere i primi a saper dare un apporto di questo tipo. Altrimenti è troppo facile.

Discussione precedente - Discussione successiva