Mondiali Brasile 2014 [TOPIC UNICO]

Aperto da Berserkr, 12 Giu 2014, 17:14

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.109
Mio pronostico: finale Germania - Olanda.

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Delle squadre che sono in semifinale l'unica che vorrei non vincesse sono i crucchi (dispiace per Miro, ma il 99,99%  dei crucchi meritano una coppa in faccia).
Se proprio proprio dovessi scegliere io la finale ideale sarebbe:
Brasile-Olanda con vittoria orange.
Il pensiero di vedere una finale Brasile-Argentina mi fa sfregare le mani e dimezzerebbe la popolazione Brasiliana, al 50% credo non gli reggerebbe la pompa se dovessero perdere.
Penso però che la finale sarà: Germania-Argentina.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Brasile - Argentina sarebbe una partita da carri armati al confine.

In finale i confronti tra una sudamericana e un'europea sono tradizionalmente ed impietosamente a favore dei primi (7-2)

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Chi ama il calcio, quello vero e non quello delle figurine, non puo' che tifare gli Orange.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Maxilotte il 06 Lug 2014, 09:59
Chi ama il calcio, quello vero e non quello delle figurine, non puo' che tifare gli Orange.

in base a cosa non se sa

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: anderz il 06 Lug 2014, 09:34
Brasile - Argentina sarebbe una partita da carri armati al confine.

In finale i confronti tra una sudamericana e un'europea sono tradizionalmente ed impietosamente a favore dei primi (7-2)

La storia del 7-2 è vera, ma negli ultimi 4 confronti stanno 2-2 e procedono in alternanza:

1990 Germania-Argentina 1-0
1994 Brasile-Italia 3-2 dcr
1998 Francia-Brasile 3-0
2002 Brasile-Germania 2-0
2014 Brasile-Olanda oppure Germania-Argentina ??

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: anderz il 06 Lug 2014, 10:13
in base a cosa non se sa

In base al fatto che un paese di 15 mln di abitanti ha cambiato negli ultimi 40 anni la storia del calcio (e non solo) ma che non e riuscita  a vincere un mondiale per colpa di militari, dittatori, arbitri corrotti e d avversari dopati.

mhjp

*
Lazionetter
* 263
Citazione di: claudio1 il 06 Lug 2014, 03:01
Beh tecnicamente il Messico (insieme agli USA) è America Settentrionale, la Costa Rica (e l'Honduras) America Centrale. Poi fanno tutte parte della CONCACAF.

Faccio la precisazione perché c'è un precedente dell'america settentrionale alle semifinali, nel 1930, in cui gli USA arrivarono terzi.

Sì, mi riferivo al fatto che sono tutte sotto la CONCACAF..
Sul 1930 hai ragione, me n'ero dimenticato....certo era un mondiale da 13 squadre e gli Stati Uniti hanno semplicemente vinto un girone in cui c'erano altre due nazionali

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Un po' di statistiche a fagiolo che probabilmente non troverete da nessun'altra parte (le sto partorendo adesso). :)

Doppia Coppia Olandese
L'Olanda potrebbe fare "doppia coppia". Ha infatti giocato due finali consecutive nel 1974-1978 e potrebbe bissare con 2010-2014. Il problema è che le ha perse tutte, alternando avversarie europee e sudamericane tra di loro diverse, quindi la sequenza (Germania, Argentina, Spagna) dovrebbe completarsi con una finale Brasile-Olanda con vittoria del Brasile.

Mondiali in sudamerica
Finora si sono giocati 4 mondiali in sudamerica, questo è il quinto.
Nei precedenti, quando si è giocato nella parte sud (Argentina e Cile), c'è stata una finale incrociata sudamerica-europa, con due vittorie sudamericane (1962 Brasile, 1978 Argentina).
Quando si è giocato nella parte "centrale" del sudamerica (1930 e 1950), la finale è stata tutta sudamericana, con due vittorie dell'Uruguay.
Questo porterebbe ad una finale Brasile-Argentina, ma non è detto chi dovrebbe vincere.

Mondiali che si giocano in un anno che finisce con il 4
C'è un'alternanza di vittorie e sconfitte della squadra di casa in questi mondiali. 1934 l'Italia vince in casa, 1954 la Svizzera è eliminata dopo i gironi, 1974 la Germania vince in casa, 1994 USA eliminati dopo i gironi, 2014 Brasile dovrebbe vincere in casa.

Secondo Transfermarkt
Secondo Transfermarkt, i valori di mercato delle nazionali alle semifinali sono i seguenti: Germania (526M), Brasile (467,5M), Argentina (391,5M), Olanda (207,5M). Questo porterebbe ad una finale Germania-Argentina con la vittoria della Germania.

Masters

*
Lazionetter
* 2.919
Brasile-Argentina tutta la vita!!! ?na corrida di quelle vere!!! :beer: :beer: :beer:

( anche se dopo i furti degli anni 70 l'Olanda meriterebbe il podio piu' alto)  :ssl :ssl :ssl :ssl

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Oggi tutti a incensare Van Gaal, ma se in Italia un allenatore mettesse in campo una squadra come l'Olanda, si sprecherebbero le ironie sul calcio difensivo.
Oggi i risultati gli danno ragione ed e' anche il modo piu' sensato di giocare visto il caldo ed il livello medio delle squadre; pero' il modulo tutti dietro a coprire e palla a Robben non l'ha certo inventato Van Gaal.
A proposito di Robben, e' impressionante la "quantita'" di questo giocatore.
Al 120 minuto correva come un pazzo, rideva e scherzava con la panchina e l'allenatore avversario e poi mi batte un rigore con una freddezza di chi e' appena entrato in campo.
Mostruoso. E gran bell'esempio di sportivita'. Complimenti. Da far vedere ad ogni allenamento delle scuole calcio. Grande Robben.

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Comunque riflettevo sull'importanza di avere un CT con carisma.

L'Olanda ha la vecchia classe dei giocatori dai 29 anni in su (Robben, Sneijder, Kuyt, Van Persie, Vlaar, De Jong, Huntelaar) e poi una serie di under 24 (De Vrij, Martins Indi, Depay, Wijnaldum, Blind, Cilessen che ha 25 anni).

Mettere insieme due nidiate così grandi e separate richiede un CT di carisma. E' quello che non è successo da noi con i "senatori" e i giovani.

L'Olanda mi sembra (poi magari sbaglio eh) un gruppo unito, e questo fa tanto.

Contenuto sponsorizzato

T3d

*
Lazionetter
* 501
http://video.repubblica.it/dossier/brasile-2014-mondiali-calcio/cosi-l-argentina-festeggia-negli-spogliatoi/171496/170032?ref=HRESS-2

Brasil, decime qué se siente tener en casa a tu papá.
Te juro que aunque pasen los años, nunca nos vamos a olvidar...
Que el Diego te gambeteó, que Canni te vacunó, que estás llorando desde Italia hasta hoy.
A Messi lo vas a ver, la Copa nos va a traer, Maradona es más grande que Pelé.

VAMOS ARGENTINA!!!

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: sergione il 06 Lug 2014, 11:44
Oggi tutti a incensare Van Gaal, ma se in Italia un allenatore mettesse in campo una squadra come l'Olanda, si sprecherebbero le ironie sul calcio difensivo.
Oggi i risultati gli danno ragione ed e' anche il modo piu' sensato di giocare visto il caldo ed il livello medio delle squadre; pero' il modulo tutti dietro a coprire e palla a Robben non l'ha certo inventato Van Gaal.

Ma le critiche ci saranno sempre, però il signor Van Gaal gli rispose subito ai giornalisti: "mi potete dire di tutto, tranne che insegnarmi come mettere una squadra in campo". Per cui è andato avanti per la sua strada. La differenza lo fanno i risultati e quelli dell'Olanda in questo mondiale sono stati sorprendenti.
Anche per Prandelli ci furono tante critiche prima del mondiale, però a differenza di Van Gaal lui le subi' passivamente, arrivando a cambiare 3 volte moduli e interpreti in 3 partite diverse. Risultato? In 3 partite del Mondiale ha calciato in porta quanto l'Olanda in 10 minuti contro la Spagna. E' chiaro che uno si prende gli applausi e l'altro le pernacchie.
Se vogliamo fare lo stesso esempio nel campionato nostro, possiamo trovare le stesse differenze tra Benitez e Petkovic. Il nostro dopo ogni risultato negativo ha cambiato e ricambiato tutto, a Benitez invece l'hanno massacrato a Napoli per il suo modulo troppo offensivo, visto che prevedeva 4 attaccanti, ma non ha cambiato nulla e i risultati sono arrivati. 
Alla fine è la differenza che c'è tra un grande allenatore e uno mediocre.

mhjp

*
Lazionetter
* 263
Citazione di: claudio1 il 06 Lug 2014, 11:04
Un po' di statistiche a fagiolo che probabilmente non troverete da nessun'altra parte (le sto partorendo adesso). :)

Doppia Coppia Olandese
L'Olanda potrebbe fare "doppia coppia". Ha infatti giocato due finali consecutive nel 1974-1978 e potrebbe bissare con 2010-2014. Il problema è che le ha perse tutte, alternando avversarie europee e sudamericane tra di loro diverse, quindi la sequenza (Germania, Argentina, Spagna) dovrebbe completarsi con una finale Brasile-Olanda con vittoria del Brasile.

Mondiali in sudamerica
Finora si sono giocati 4 mondiali in sudamerica, questo è il quinto.
Nei precedenti, quando si è giocato nella parte sud (Argentina e Cile), c'è stata una finale incrociata sudamerica-europa, con due vittorie sudamericane (1962 Brasile, 1978 Argentina).
Quando si è giocato nella parte "centrale" del sudamerica (1930 e 1950), la finale è stata tutta sudamericana, con due vittorie dell'Uruguay.
Questo porterebbe ad una finale Brasile-Argentina, ma non è detto chi dovrebbe vincere.

Mondiali che si giocano in un anno che finisce con il 4
C'è un'alternanza di vittorie e sconfitte della squadra di casa in questi mondiali. 1934 l'Italia vince in casa, 1954 la Svizzera è eliminata dopo i gironi, 1974 la Germania vince in casa, 1994 USA eliminati dopo i gironi, 2014 Brasile dovrebbe vincere in casa.

Secondo Transfermarkt
Secondo Transfermarkt, i valori di mercato delle nazionali alle semifinali sono i seguenti: Germania (526M), Brasile (467,5M), Argentina (391,5M), Olanda (207,5M). Questo porterebbe ad una finale Germania-Argentina con la vittoria della Germania.

aggiungo il fatto che l'Olanda potrebbe giocare per la 3° volta la finale contro la squadra di casa...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.811
Poi vinca chi merita.
Non sottovalutate il fattore ambientale.
In Sudamerica tutti la vogliono questa partita.

Io penso che ci sarà.
Il Brasile soffrirà e forse dovrà rubacchiarla un po'.
L'Argentina è forte e per l'Olanda (che ha sofferto con Messico e Costa Rica) non basterà quanto fatto fino ad ora.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Ripeto che per me l'olanda è perfetta per messi (a differenza del belgio).
Vediamo se il santone riesce a trovare il modo di tenerlo lontano dall'area.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: anderz il 06 Lug 2014, 08:40
Semifinali tra quattro blasonatissime, come non accadeva dal 1990.
10 titoli mondiali e 11 secondi posti complessivi.

Se esistesse qualcosa di simile alla giustizia divina sarebbe il turno dell'Olanda.
L'Argentina non raggiungeva le semifinali dal 1990. La Germania, invece, arriva tra le prime quattro per il quarto mondiale consecutivo, se non sbaglio record assoluto, ma la vittoria latita da Italia '90.
Nei mondiali giocati nell'emisfero occidentale non ha mai vinto un'europea, ma una finale tra sudamericane non capita dal Maracanazo del 1950.

Attenzione alle squadre che procedono a colpi di 1-0.

Aggiungo che una di queste quattro è stata almeno terza in ogni edizione del mondiale dal 1930 ad oggi.

E' contorta ma spero di aver reso l'idea.

Secondo me sono i brasiliani a non volere l'Argentina in finale, ho paura che la finale sia Brasile-Olanda, gli olandesi hanno sempre sofferto le squadre di casa.

Contenuto sponsorizzato

mhjp

*
Lazionetter
* 263
Io tifo Brasile Argentina.
Poi vinca chi merita.
Non sottovalutate il fattore ambientale.
In Sudamerica tutti la vogliono questa partita.

Io penso che ci sarà.
Il Brasile soffrirà e forse dovrà rubacchiarla un po'.
L'Argentina è forte e per l'Olanda (che ha sofferto con Messico e Costa Rica) non basterà quanto fatto fino ad ora.

L'Olanda ha sofferto più col Messico che con la Costarica, dove è stata anche molto sfortunata...però è chiaro che il Messico era più forte della Costarica.

Con Di Maria in campo per me sarebbe favorita di gran lunga l'Argentina...ma pare che anche il suo mondiale è finito.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.687
Il Brasile col Messico ci ha pareggiato, eh, che pare di parlare di una squadraccia : il Messico è un'ottima squadra.

Discussione precedente - Discussione successiva