Academy Bob Lovati - S.S. Lazio

Aperto da Magnopèl, 04 Apr 2014, 08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: naoko il 27 Mag 2014, 17:41
veramente vicino casa dei miei ci sono dei campi con gli striscioni del Parma. Sul sito c'è scritto qualcosa riguardo il Parma School, credo che i campi vicino casa dei miei siano affiliati..

L'ho visto anche io qualche giorno fa e mi ha colpito parecchio: insomma, perché il Parma proprio a Roma?  :o

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Cliath il 27 Mag 2014, 17:58
L'ho visto anche io qualche giorno fa e mi ha colpito parecchio: insomma, perché il Parma proprio a Roma?  :o

Ad Acilia ho visto che c'è una società affiliata all'Udinese, per dire

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Sono affiliazioni che lasciano il tempo che trovano.
C e il Milan all eur , la juve academy ovunque...

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
*_* che bella cosa *_*. Non vedevo l'ora che partisse!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
ot
sentivo oggi alla radio, che il primo club (e unico al momento), è la Reggina, ho sentito bene? sbaglio? boh
fine ot

sì, lo diceva ilarioilario. Precisando che c'é pure l'Accademy della juve, con 5 campi solo a Roma.

ma...

Citazione di: Adler Nest il 27 Mag 2014, 17:51
Diverso, se ho capito bene è avere al proprio interno scuole, attività e quant altro.
L'academy Lazio è una sorta di Campus.

Citazione di: Panzabianca il 27 Mag 2014, 13:42
faccio fatica a spiegarmi perché allora alla vista del liberalissimo plenipotenziario la ns vecchia gloria non abbia continuato a godere della partita preferendo invece un più marziale "sull'attenti"...
(storiella con più versioni...forse).

non hai tutti i torti, nel senso che é il lato oscuro che non mi piace del personaggio. Quello dell'accentratore, del fare il padrone.

ti dò la mia versione: Bob Lovati torna a casa per evidenti limiti di età.
Mesi dopo lo incontro al supermercato vicino C.so Francia - reparto surgelati - lo saluto (istintivamente faccio come per inginocchiarmi poi mi trattengo e gli dò solo la mano) e gli dico grazie di tutto e lui mi dice di cosa (   :sisisi: ).
Faccio un paio di domande mirate e mi conferma che con la Lazio é tuttapposto.

Arriviamo alla panchina. Bob é a vedere la partita, vede il gestore e si alza andandogli incontro e con fare scherzoso gli dice se può stare lì.
Al che (versione di Lotito ieri) il gestore gli dice che provvederà a fargli recapitare un pass per entrare ed uscire quando lo riterrà opportuno.

Insomma, con BL si poteva fare sicuramente qualcosa di meglio (essendo lui e Manzini la Lazio fatta uomo), ma questo é quanto.
Mi pare troppo pure ricamarci sopra per anni, come se Bob fosse stato veramente cacciato in malo modo da tutto l'ambiente Lazio.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: vagabond il 27 Mag 2014, 18:07
*_* che bella cosa *_*. Non vedevo l'ora che partisse!

sì, ma quando parte realmente?   :)

westman

*
Lazionetter
* 2.623
Citazione di: robylele il 27 Mag 2014, 18:35
sono tutti così entusiasti che anzichè "lotito vattene" cominceranno a cantà "lotito parti" :)
del resto è già un passo in avanti  :)

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.838
L'ha detto Tare, per ultimare tutti i lavori ci vorrà un anno/un anno e mezzo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Quelle affiliazioni lasciano il tempo che trovano. Spesso sono solo uno specchietto per attirare i giovani, ma le squadre non c'entrano nulla.
Si presentano qualcuno di Parma, Juve e Milan prima dell'estate e offre degli stage presso le loro scuole calcio ai ragazzini "più forti", ma una settimana costa tipo 2000 euro.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396

non mi importa :D. L'importante è vedere che è un "progetto valido". E l'olandese è una garanzia da quello che leggo! Sono fissato con le giovanili non ci posso fare nulla XD

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
Cmq questa cosa dell'Academy dimostra e fa capire che non è che ci voglia poi molto per riprendere un po' di entusiasmo.
Certo serviranno fatti concreti per farlo crescere e sviluppare questo progetto, soprattutto serviranno giocatori forti in prima squadra, ma sono due giorni che quasi non si parla d'altro ed è tornato un po' di entusiasmo, con conseguenti molti meno Lotito pdm.
Insomma ripartire si può, SI DEVE, tutti assieme.
Forza! E forza  :ssl SEMPRE!

dani2110

*
Lazionetter
* 25.305
Citazione di: RubinCarter il 27 Mag 2014, 18:06
Sono affiliazioni che lasciano il tempo che trovano.
C e il Milan all eur , la juve academy ovunque...

Le affiliazioni delle squadre di quartiere sono poco più che fuffa...

Contenuto sponsorizzato

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Sam Cromwell il 27 Mag 2014, 19:22
Cmq questa cosa dell'Academy dimostra e fa capire che non è che ci voglia poi molto per riprendere un po' di entusiasmo.
Certo serviranno fatti concreti per farlo crescere e sviluppare questo progetto, soprattutto serviranno giocatori forti in prima squadra, ma sono due giorni che quasi non si parla d'altro ed è tornato un po' di entusiasmo, con conseguenti molti meno Lotito pdm.
Insomma ripartire si può, SI DEVE, tutti assieme.
Forza! E forza  :ssl SEMPRE!
Credo tu abbia sbagliato forum.

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
No perché dai, ora non è che ho letto tutto il forum e tutti i post, ma mi è sembrato in generale un clima più sereno.
Che poi ci siano delle eccezioni, quelle non fanno altro che confermare la regola.
Ma una bella ventata di entusiasmo mi sembra proprio che ci sia stata.

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
Anzi mi sa che c'hai ragione PILO, non c'ho capito una mazza, ritiro quello che ho scritto.
Qui d'altronde, tra Conti vari e Gessstore, mi sembra che si sia "du ciechi a fa a sassate".
Bene così, bravi.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.200
Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.838
ESCLUSIVA - Ag. FIFA Biestro: "Esportare in Italia il modello belga dell'Academy, la Lazio ha giocato d'anticipo. Biglia è forte e migliorerà"
06.07.2014 13:30 di Matteo Botti Twitter: @MetBotti    articolo letto 7439 volte
Fonte: Dai nostri inviati Matteo Botti e Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it

Quello del Belgio è un movimento calcistico in piena e continua espansione. La nazionale allenata da Marc Wilmots si è - appena ieri - fermata ai quarti del Mondiale, eliminata di misura dall'Albiceleste del Pipita Higuain. Quattro anni fa, alla rassegna iridata, la selezione dei Diavoli Rossi neanche partecipava. Oggi recita la parte della protagonista. Nulla è frutto del caso. I settori giovanili dei club hanno saputo dimostrare, specie nell'ultimo periodo, la bontà del lavoro programmato, ottenendo risultati sontuosi. A margine dell'evento tenutosi nel week end nella ricercata location di Castglioncello, la redazione de Lalaziosiamonoi.it ha intercettato in esclusiva il giovanissimo agente FIFA Tommaso Biestro, grande conoscitore dell'attività calcistica nel territorio delle Fiandre e della Vallonia.

Il risultato della selezione di Wilmots al Mondiale è il migliore nella storia del Paese dopo il qurto posto ottenuto nel 1986, in Messico. Frutto di programmazione o semplice exploit? "Il successo del Belgio a livello di nazionale non è qualcosa d'inaspettato o di campato in aria. Nell'ultimo decennio si è lavorato molto sui settori giovanili e sull'attività di base sin dalle Academy, cosa che purtroppo in Italia non avviene. Qui da noi si punta troppo su elementi stranieri e la ricaduta negativa sulla rappresentativa di Prandelli è stata evidente. In Belgio s'investe sui giovani, c'è più pazienza rispetto all'Italia e gli stessi club si danno un arco di tempo più significativo per raggiungere lo scopo prefissato, che non sempre è la vittoria ma soprattutto la formazione di prospetti. Una sorta di modello Udinese: far maturare e valorizzare in casa i giovani con l'intento di rivenderli; con questa mentalità le finanze non possono che sorridere. L'exploit di quest'estate in Brasile è solo l'inizio, nei prossimi anni prevedo un progredirsi di nuovi talenti che faranno del calcio belga un fiore all'occhiello nell'economia del panorama non solo continentale, ma anche mondiale".

Parlavi dei talenti belgi in rampa di lancio. Potrebbero tornare utili per il nostro campionato, ma soprattutto sono già pronti per un calcio ostico e difficile come quello del Belpaese? "Sono davvero tanti i ragazzi che stanno crescendo bene nelle fila delle Academy. Nel giro di 2-3 anni auspico una loro presenza sulle maggiori ribalte europee. Potrei far dei nomi, ma lo trovo limitativo. Nel nostro paese si straparla di rinnovamento del settore giovanile, senza poi – nella maggior parte dei casi – passare dalle parole ai fatti. In Belgio è successo quello che sta accadendo in Spagna, ossia l'insegnamento dell'attività di base già dai 5-6 anni d'età con metodi innovativi studiate dalle università locali. È grazie a tali direttive che oggi possiamo apprezzare prospetti emergenti come Origi. Eden Hazard è solo la punta dell'iceberg, di certo il più luminoso prodotto del calcio della nazione di Re Filippo. La pazienza, il saper attendere il fiorire di queste nuove leve, in questi casi è tutto. Questo fondamentale manca in Italia e secondo me sarebbe l'ingrediente primo su cui impostare il rilancio negli anni a venire. Lavorare sull'Academy dev'essere il primo passo".

Academy è una parola attuale dalle parti di Formello. Come giudichi l'operato della Lazio, che giusto il 26 maggio scorso ha presentato il progetto, in ambito di settore giovanile? "La Lazio si sta muovendo di pari a passo ad altre società europee, distinguendosi e cercando di anticipare i tempi in Italia. Nelle Academy si lavora sull'attività di base, sulla tecnica e vengono curate le varie abilità individuali. Quello della Lazio è un investimento, senza dubbio, molto importante ed a mio avviso in Italia non gli è stato dato il giusto risalto. Stiamo parlando di un'operazione che, se non subito, di certo porterà i propri frutti nelle stagioni venture. In questo periodo storico di ristrettezze economiche, il fatto che una società possa costruirsi in casa i campioni del futuro è sinonimo di successi a lunga durata. Sono convinto che la società biancoceleste nei prossimi anni calcherà palcoscenici importanti".

In chiusura, non posso non chiederti una battuta su un giocatore che per tanti anni ha militato nell'Anderlecht ed oggi è un perno del centrocampo laziale: come valuti l'approccio di Lucas Biglia al nostro campionato? "Il calcio italiano è molto differente da quello belga, è più maschio, più duro, forse sta diventando meno tecnico. Non è semplice adattarsi a primo acchito, abbiamo visto fior fior di giocatori pagarne lo scotto iniziale. Il volante della Selecciòn ha già dimostrato le proprie qualità, ma non del tutto. Già da fine agosto, con un anno di esperienza nel proprio bagaglio, paleserà i propri miglioramenti, specie dal punto di vista della personalità. L'ex pilastro dei biancomalva di Bruxelles è un giocatore globale, pronto ad affermarsi sul livello dei migliori mediani in Italia".

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.084
Contenuto sponsorizzato

coppadellealpi1971

*
Lazionetter
* 1.320
si ma i soldi? non li hanno per le fotocopie figurarsi per tirare su un complesso di quel tipo

white-blu

*
Lazionetter
* 17.066
Academy Formello: ad agosto i lavori per i campi.

Roma, 7 luglio 2014 – Sottotraccia ma in modo intenso, continua il lavoro della S.S.Lazio per dare tangibilità al progetto dell'Academy, la scuola biancoceleste di formazione di futuri talenti presentata, forse con troppi punti interrogativi da evadere, lo scorso 26 maggio. I rapporti tra il club ed il Comune di Formello proseguono spediti, già chiusa la Convenzione proprio con la municipalità che ospita il quartiere generale di Stefano Pioli, entro luglio dovrebbe terminare anche l'iter burocratico relativo al alcuni condoni, figli quest'ultimi di interventi riconducibili anche a gestioni antecedenti quella di Claudio Lotito.
Messi in bacheca convenzione e condoni, la Lazio accelererà i tempi per mutare volto a Formello, iniziando dalla trasformazione dei campi da tennis in campi da calcio. Si tratta in sostanza di una modifica che non prevede cambi di destinazione d'uso né nuove cubature, per la quale è sufficiente presentare al Comune di Formello una semplice S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). La Scia è composta da una relazione scritta e da una serie di tavole che illustrano i lavori che verranno eseguiti, un'autocertificazione che sigilla la conformità degli interventi al Piano Regolatore comunale. Comune che ha 30 giorni per l'istruttoria atta a controllare la veridicità di quanto presentato, in tal senso la Lazio non corre rischi essendo, come detto, il progetto assolutamente conforme alla normativa vigente. Giova sottolineare che chi presenta la S.C.I.A, può iniziare i lavori senza attendere il termine dell'istruttoria, quindi la Lazio ha tutto l'interesse a "sbrigare" la pratica. Senza intoppi, ipotizzando che la S.C.I.A. venga consegnata entro luglio, ad agosto le ruspe potrebbero entrare in azione per trasformare i campi da tennis in prati verdi per i futuri aquilotti. Per il testo dell'opera, i campi da calcio realizzate in altre aree con annessi spogliatoi (da qui la cubatura, ndr), la foresteria, il centro medico, l'aula universitaria, i tempi saranno necessariamente più lunghi. Come vi abbiamo già raccontato lo scorso 2 maggio, essendo prevista una nuova cubatura, si passa alla fase che riguarda i vincoli di natura archeologica e paesaggistica, il primo in capo al ministero dei Beni Culturali (Mibac), il secondo alla Regione Lazio. Ricordiamo come il superamento del vincolo archeologico - subordinato all'esecuzione dei saggi (rilievi) sotto l'egida di un archeologo tra quelli scelti dal ministero – in base all'articolo 41 del Piano Territoriale Paesistico Regionale (Ptpr), sia propedeutico all'inizio del processo per superare il vincolo paesaggistico, i cui tempi sono stabiliti dall'articolo 146 del Decreto Legge 42/2004, ovvero il codice dei Beni Culturali; anche per ottenere l'ok paesaggistico l'istruttoria va inviata al Mibac, che entro 45 giorni deve esprimersi, laddove ciò non accadesse l'ultimo step porterebbe alla convocazione di una Conferenza Servizi, ipotesi questa poco probabile considerata la limitata estensione dell'intervento che non dovrebbe incidere significativamente sulla stato dell'area coinvolta.
Se Lotito sarà bravo, i lavori definitivi dovrebbero iniziare al massimo entro la fine di novembre 2014, per una durata di almeno 36 mesi, costo dell'opera inferiore ai 10 milioni.

Gianluca La Penna,

Discussione precedente - Discussione successiva