Help Cuchillo: caratteristi italiani

Aperto da Nanni, 09 Lug 2014, 10:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740

Citazione di: cuchillo il 10 Lug 2014, 11:36
Pensate a Pippo Franco che fa il portiere di "Cosa è successo tra mio padre e tua madre?" di Billy Wilder!
Ricordavo facesse l'impiegato dell'agenzia di pompe funebri, mi sbaglio?

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Però di lui si ricordano interpretazioni quasi da protagonista.
Penso, nel passato, a "Vieni avanti tu che mi vien da ridere" e, più recentemente, a "Reality" e "Benvenuti al nord". O in quelli di Salemme.

Anche se, ad essere onesti, a me piaceva moltissimo da ragazzino in "Bomber" con Gerry Calà e Bud Spencer.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Galgo il 10 Lug 2014, 12:35
Ricordavo facesse l'impiegato dell'agenzia di pompe funebri, mi sbaglio?

Vero, vero. Lo ricordo vestito di nero, ma è come dici tu!

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Io Nando Paone l'ho scoperto a Teatro, in una commedia di Salemme, quando Salemme faceva ancora il lavoro fatto bene e non si sputtanava, "... e fuori nevica": interpretava Cico, un ragazzo malato di mente. Bravissimo. E bella anche la commedia, con la solita risata amara e triste sul finale. Mi pare che caratterista sia un po' riduttivo per lui, ma non sono esperta del genere, quindi potrei sbagliarmi..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Pure secondo me Nao', ma di fronte al maestro Cuchillo mi inchino.  :beer:

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: StylishKid il 10 Lug 2014, 12:43
:)

p.s.: leggo con orrore che Salemme ha girato la trasposizione cinematografica di e fuori nevica, in uscita a ottobre 2014.. speriamo non l'abbia rovinata troppo.. :(

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
E' più forte di me.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Eh.. ultimamente nemmeno io, ma quando faceva solo teatro invece, mi piaceva molto. Più come regista che attore a dire il vero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: naoko il 10 Lug 2014, 12:46
Eh.. ultimamente nemmeno io, ma quando faceva solo teatro invece, mi piaceva molto. Più come regista che attore a dire il vero.

guarda se mi tocca quotare naoko .... :DD

al tempo avevo l'abbonamento all'eliseo e salemme proponeva una nuova commedia ogni anno, la prima che vidi fu proprio "e fuori nevica", erano estremamente godibili devo dire

cuchillo

Visitatore
Citazione di: StylishKid il 10 Lug 2014, 12:43

Parlo di Paone al cinema, eh!
A teatro, non lo so. So che è molto ma molto bravo ma non sono in grado di dare un giudizio credibile sulla sua biografia teatrale.
Ma ne esistono tanti di attori teatrali centrali, protagonisti, trainanti, che poi al cinema hanno fatto solo i caratteristi.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Dissi il 10 Lug 2014, 12:51
guarda se mi tocca quotare naoko .... :DD

al tempo avevo l'abbonamento all'eliseo e salemme proponeva una nuova commedia ogni anno, la prima che vidi fu proprio "e fuori nevica", erano estremamente godibili devo dire
Ma allora non sei arido come sembri :DD
Sì pure io, abbonamento per anni all'eliseo.
Citazione di: cuchillo il 10 Lug 2014, 12:59
Parlo di Paone al cinema, eh!
A teatro, non lo so. So che è molto ma molto bravo ma non sono in grado di dare un giudizio credibile sulla sua biografia teatrale.
Ma ne esistono tanti di attori teatrali centrali, protagonisti, trainanti, che poi al cinema hanno fatto solo i caratteristi.
Sinceramente, almeno per quello che ho visto io, ha sempre fatto personaggi molto particolari, non l'ho mai visto in un ruolo normale. E per farli però è necessario, secondo me, molto più talento dei ruoli canonici, soprattutto a teatro.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Ma qual è il discriminante per considerare tale un caratterista?
E ci sono casi di caratteristi poi diventati attori completi e viceversa?
Scusa Cuchi', ma l'argomento m'appassiona  :=))

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: cuchillo il 10 Lug 2014, 11:36
Una volta dovremmo aprire un topic di tutte le comparsate di caratteristi italiani in film stranieri.

Uno dei film stranieri più famoso infarcito di caratteristi italiani é "Fuga da Mezzanotte".
Da Paolo Bonacelli (il cattivissimo e avido carcerato) a Franci Diogene passando per Gigi Ballista.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: italicbold il 10 Lug 2014, 13:26
Uno dei film stranieri più famoso infarcito di caratteristi italiani é "Fuga da Mezzanotte".
Da Paolo Bonacelli (il cattivissimo e avido carcerato) a Franci Diogene passando per Gigi Ballista.

Proprio così, grande citazione.
Bonacelli l'ho incontrato una sera (poco tempo fa, tra l'altro) a Piazza Mattei (credo abiti proprio lì) e mi ci son fatto la foto assieme, ovviamente. Un grandissimo.

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Non ricordo a che punto del film c'è la scena del camioncino, probabilmente all'inizio, ma forse pure alla fine...  :lol:

E comunque Cuchi, se te lo faccio rivedere tutto mica ti fa male...

Secondo me nel film c'è un paio di altri attori che chiamare "caratteristi" è forse inadeguato: uno è Aurelio Fierro, il cantante napoletano pelatone, che fa appena una comparsata e l'altro è il grande, grandissimo Guido Alberti.
Attore per gioco, ma attore assolutamente straordinario. Era un industriale, lui era il signor Strega (Liquore Strega, Torrone Alberti) e sopratutto era il mecenate dietro al Premio Strega, e il marito di Lucia Alberti una delle più famose e popolari astrologhe Italiane . Guido Alberti era il Signor Pace di Fellini 8-1/2, era il monsignore della Califfa di Bevilacqua. Insomma un grande, mi pare che l'ultima apparizione la fece nel Portaborse, interpretando un disperato poeta suicida, a cui il politico-Nanni Moretti aveva negato il vitalizio.

Per quanto riguarda il discorso dei caratteristi, o comunque degli attori italiani nelle grandi produzioni straniere, me ne viene in mente una gigantesca di questi mesi, che però è una vera e propria interpretazione reale, non una caratterizzazione: parlo di Pierfrancesco Favino nella parte di Clay Regazzoni in "Rush" di Ron Howard. Semplicemente magistrale.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Nanni il 10 Lug 2014, 14:54
Non ricordo a che punto del film c'è la scena del camioncino, probabilmente all'inizio, ma forse pure alla fine...  :lol:

Sarà fatto!
Che poi a me piacque, ovviamente. Ma Rosi c'ha questa particolarità. I suoi film mi piacciono ma non li rivedo praticamente mai. Credo che solo "Uomini contro" ho visto più di una volta.
Pure "Salvatore Giuliano" l'ho visto una volta sola!
A differenza di Petri (per citare un cineasta che spesso viene accomunato a Rosi per molti comuni tratti distintivi), i cui film - almeno 5 o 6, tra cui l'enigmatico "Buone notizie" - ho visto fino alla nausea.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Si possono trovare alcuni caratteristi italiani anche nelle grandi serie americane che vengono girate in Italia.
Ad esempio, qualche tempo fa, vedendo la serie "Roma", girata in Italia, appare Sergio Di Pinto.
E' il plebeo che prova ad accoltellare uno dei protagonisti (partigiano di Cesare) scatenando la guerra civile contro Pompeo.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: italicbold il 10 Lug 2014, 15:17
Sergio Di Pinto.

Ma davvero? Io non guardo le serie ma è clamorosa questa notizia.
L'ho incontrato nel 2005 al parco dei mostri di Bomarzo, e mi ci sono fatto la foto assieme.

So che ha un'officina e che ha tentato anche la carriera politica locale presentandosi con l'UDC in non ricordo quale consultazione elettorale. Mi avvertì chirizzi, mi sa, che vide i manifesti elettorali.

Nei derby del cuore giocava con Lazio. Quindi è dei nostri.

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Citazione di: StylishKid il 10 Lug 2014, 13:04
Ma qual è il discriminante per considerare tale un caratterista?
E ci sono casi di caratteristi poi diventati attori completi e viceversa?
Scusa Cuchi', ma l'argomento m'appassiona  :=))

Appassiona anche a me. Ma ci vuole tempo per rispondere.
Ti dirò quello che penso io.
Prima c'ho da rivedere "Le mani sulla città"  :D

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Sergio Di Pinto è un caratterista enorme!!!
Nel suo genere (tamarro romano, avrei detto romanista) è il numero uno.
Per chi non ce l'avesse presente, tiè

Discussione precedente - Discussione successiva