Dunque, partita vista, ieri notte rivisto il primo tempo per studiare i meccanismi, stanotte rivedo il secondo tempo.
Si studiano i primi movimenti, nulla di altro, e le posizioni.
Queste le certezze, che sono solo mie e dunque assolute verità, perchè si sa io di calcio ci capisco e voi neanche una mazza

1)
Filippini potrà giocare da centrale tra tot anni, il prossimo anno via in prestito in una buona serie B, a giocare da terzino
sinistro.Il ragazzo c'è, deve crescere, mi ricorda un certo Favalli da giovincello.
2)
Vinicius tra i giovani è uno dei più pronti, un eccellente prospetto, al pari dei vari antic, minala, tounkara. Vinicius ha tecnica, spunto, tiro, dribling; grosso difetto gioca sempre a testa bassa, quindi schierarlo in mezzo è una utopia. Per me un altro anno in B, a giocare. E' la copia giovane di Cesar con maggior tiro.
3)
Braafheid va rivisto, ha buon cross, buona tecnica di base, bella potenza e tigna, devo vedere lo spunto e la lettura tattica del ruolo,vediamo anche la capacità difensiva in test più impegnativi, credo possa essere una ottima alternativa a Radu ma aspettiamo conferme.
4)
Djordjvic è un toro, mi sembra solo discreto tecnicamente, ottima lettura della partita, disponibile al sacrificio e al fraseggio, vede bene il gioco, c'è sempre sulle idee dei centrocampisti, cerca lo spazio in verticale, a velocità maggiori valuteremo le sue potenzialità finalizzative.
5)
Cataldi non sarà mai il nuovo pirlo come scrive il corriere ma ha eccellente lettura tattica, ottima capacità di verticalizzare il gioco, cinico e incisivo come un chirurgo, forse difetta un pochino di personalità, troppo "silenzioso" in campo per il ruolo di mezza ala; ma è presto e il giovine si farà, e si farà bene, resta con noi e tra qualche mese romperà l'equilibrio nel nostro centrocampo.
6)
Antic : il più sottovalutato, il meno conosciuto, ma il più forte tra i virgulti in ritiro; unisce già buona tecnica, gran tiro, buon fraseggio, grande solidità, ricorda veramente il primo stankovic, anche se non ne ha il passo. Io lo manderei a giocare in una buona serie B, visto il sovraffollamento a centrocampo.
7)
Elez: un compasso in mezzo al campo, lanci di 40 metri con ottima precisione, sventagliate verso destra e sinistra che regalano profondità sugli esterni. Credo sia un pò lento e ancora acerbo, in serie B a giocare un anno.