Caressa, davvero, falla finita!

Aperto da Nanni, 14 Lug 2014, 14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.344
Caressa è solo una delle nefaste conseguenze del mondiale 2006, insieme alla beatificazione di Lippi e Cannavaro e al fesso di porta Metronia che bacia la coppa con in testa il foulard della befana. Caro ci è costato quel mondiale.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.228
insentibile, soprattutto nei monologhi moralistici del pre partita
patetico

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.024
Questo peggiora, repentinamente, ogni volta che lo vedo/sento.
Me fa schifo a pelle.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Mohammed Hussein il 14 Lug 2014, 18:04
Ma quelle sono distrazioni, pure Pizzul faceva certi strafalcioni che levate  :=))

Aggiungiamo che su Messi si è corretto una frazione di secondo dopo, mentre su Khedira si è scusato mille volte dicendo come su tutti i supporti "cartacei e non" venisse dato lui nelle formazioni ufficiali.

Comunque il discorso verteva sullo stile, sul modo di condurre le telecronache. Ecco, io preferisco di gran lunga un'attitudine sobria, non urlata, senza inutili spettacolarizzazioni, dato che lo show appartiene ai calciatori, e non a chi ciarla in sottofondo.

Bizzotto è uno dei pochi telecronisti rimasti appartenenti alla vecchia scuola, di quelli che piacciono a me.

a proposito di stile: Bizzotto ha avuto il grande merito di elevare la telecronaca calcistica a intrattenimento "culturale": aneddoti, curiosità, storie, cenni statistici e tutto il resto del contorno che caratterizza il suo racconto degli eventi di un match è stata una vera rivoluzione per chi, come me, è stato sempre abituato alla scuola Martellini e Pizzul, i quali si limitavano a nominare il giocatore in possesso di palla e a poco altro.

però ha questo tono di voce un po' troppo monocorde, piatto, a bassa intensità, senza grandi picchi "drammatici": io dopo una 70ina di minuti sinceramente ho le palle sdrumate ad ascoltarlo.

inoltre molto spesso l'emozione e il surplus di informazioni che raccoglie e che deve sempre tenere sotto controllo, nel tentativo di trovare il momento giusto per dirle, lo fanno andare in confusione e così spara cavolate monumentali o incappa in errori macroscopici come quello di Khedira l'altra sera. 

ovvio invece come sia d'accordo con le considerazioni di inizio topic che riguardano Caressa e il suo modo di interporsi tra lo spettatore e l'evento per ergersi, anzi, diciamola col suo esatto verbo, per imporsi come protagonista dello stesso.

quello che davvero odio sono le frasi fatte usate a mo' di marchio di fabbrica, la maniera di dire gol o di commentare l'inizio o la fine o un particolare evento dato attraverso una formula liturgica. è una cosa che mi urta i nervi e a tal proposito sono davvero contento di non sentire più la vociaccia urticante da bauscia sotto anfetamina di Meda che commente la moto gp, quella sua invadenza ostentata che esige la precedenza su ogni questione riguardi il commento della gara, che stia parlando il collega del commento tecnico o ci sia un'intervista dai paddock... il suo ego deve arrivare prima, e se c'è un sorpasso tra l'ultimo e il penultimo, a 32 all'ora, lui DEVE interrompere per dire OCIO!!! LO HA SVERNICIATO!!! anche se in quel momento stavano intervistando Eddie Lawson o Mick Doohan.

tra i due modi di fare preferisco ovviamente il primo, non c'è manco bisogno di dirlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Stare troppo davanti a una telecamera ti cuoce il cervello, evidentemente.
E poi quei capellucci sopra le orecchie che manco più Montezemolo (mi sa che deve essere una mise-da-telcronisti-di calcio... l'ultimo era stato Franco Strippoli  :lol:)

A proposito di frasi fatte/marchio di fabbrica, questo è stato capace di dire "... e l'arbitro li manda a prendere un té caldo..." pure a Manaus, Portogallo-USA, quando faceva 38° con tasso di umidità 98% e avevano appena fatto il refreshing time-out...
:shock: :shock:

Che cazzaro (comunque pare Gigiazzo davero ahò...  :rotfl: )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Se se mette na pipa in bocca pare il logo della Sampdoria.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
la cosa tristissima e' che la quasi totalita' de' 'sti cessi se crede pure sorco..........

Dragola

*
Lazionetter
* 547
fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Comunque ieri stavo vedendo la moglie...appena ha chiuso il forno col tacco ho avuto un sussulto...cci tua caressa

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
a proposito di neologismi, vi piace il "coast to coast" di quando un giocatore si fa tutta una fascia palla al piede?

Materia affascinante su cui dico che per fortuna non ho (ancora) SKY e quindi sono (ancora) immune dall'esposizione al caressismo.

Bizzotto però è il mio modello. Un ufficiale austrungarico, preciso, didascalico, versatile (fa anche altri sport sontuosamente). Purtroppo anche io sconto ormai una scuola d'antan, con i Martellini, i Pizzul e i De Zan. Se penso a Meda e all'attuale telecronista RAI Mazzoni - che rischia l'embolo alla prima curva per tutti noi: ma datte pace, fai la cortesia - con un sorriso rimpiango i pomeriggi passati sul divano (a imitazione dei piloti, perché anche io dovevo condurre il mio gran premio) ascoltando la telecronaca di Mario Poltronieri e Gino Rancati (che sembravano i fratelli di Guido Pancaldi e Gennaro Olivieri).

Il telecronista è come l'arbitro o l'infermiere. Deve intervenire quando serve o su richiesta.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Il miglior telecronista della rai per me è franco bragagna. Peccato non faccia il calcio

Sent from Lulic al 71esimo

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.858
Citazione di: fabrizio1983 il 15 Lug 2014, 18:15
Comunque ieri stavo vedendo la moglie...appena ha chiuso il forno col tacco ho avuto un sussulto...cci tua caressa

ma davero?  :o

a me non piace per niente, secca secca, voce stridula ... mamma mia 

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
ergabbedano

*
Lazionetter
* 158
Citazione di: cuchillo il 14 Lug 2014, 16:59
Marianella (quando non fa l'Arsenal), numero uno.
Trevisani, mi piace moltissimo.
Di Marzio, bravo.
Gentile, c'ha la sindrome di Trevisani, lo vuole eguagliare, ma è pur sempre il secondo della classe (ma anche meno) dietro al secchione.
Zancan, bravino.
Marinozzi, decoroso
Massara, uhm, così e così
Compagnoni, per carità del Signore
Nucera, poraccio, fatica da morire a parlare. Problemi nasali serissimi, mi sa...
De Rosa, abbastanza scarso (pure quando fa il basket)
Caressa, lo odio, lo detesto, mi repelle già solo la faccia

Mi hai lasciato fuori il più bravo in assoluto... Stefano Borghi

Contenuto sponsorizzato

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: chuck6 il 15 Lug 2014, 19:46
Spettacolo! Tra le tante

fermatelo ve prego

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

AVANTI LAZIO

laziale ardeatino

*
Lazionetter
* 1.183
Secondo me Caressa è il miglior telecronista italiano...
Non solo secondo me, se ha fatto la carriera che ha fatto.....

Discussione precedente - Discussione successiva