Penso che una cosa del genere possa essere normalissima, mi spiego:
La Roma ha Borriello in prestito con diritto di riscatto, quindi TEORICAMENTE il giocatore e' suo e come tale va considerato, basta pagarlo (come, ad esempio, le stock option in borsa, tu vanti dei diritti su titoli che effettivamente non hai in mano ma che potresti comprare da un momento all'altro ad un prezzo prestabilito, in questo caso piu' basso del reale valore)
Cosa succede? Il Milan ha bisogno di un attaccante, si pente di aver ceduto Borriello e cosa fa? Paga alla Roma una differenza fra cessione e acquisto, ovvero: il diritto di riscatto e' a 10M? Ok, io te ne do' 3 (le cifre sono ad minchiam) per riportarmi a casa il giocatore.
In questo modo il Milan ha la possibilita' di riportare a casa un giocatore gradito, spendendo 13M (a cui vanno detratti i 10 della cessione) che altrimenti avrebbe dovuto spendere in un altro giocatore.
Nel caso non ci fosse una clausola ad hoc, sarebbe la Roma a fare totalmente il prezzo, teoricamente potrebbe pure gia' cederlo, in quanto ne detiene in tutto e per tutto i diritti (anche senza averlo pagato).
E' qui la vera forza del prestito con diritto di riscatto per la quale Lotito e' stato irriso agli inizi.