Intervista a Lotito sul Guerin Sportivo - 18 luglio

Aperto da johanncruyff, 17 Lug 2014, 16:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Property

Visitatore
Interessante opinione di Javier Jacobelli su calciomercato.com a proposito della situazione lotito/tifosi.
Credo sia un giornalista tra i pochissimi stimati all'unanimità da tutti i laziali anche alla guida del Cor. Sport.
Ora o diventa anche lui parte della cornice marcia, o tutti, devo fare una riflessione e rivedere certe opinioni.

Il comunicato di lotito
"Ci sono tutte le intenzioni di migliorare la squadra ed offrire un'ottima prestazione il prossimo anno. La società sta operando giorno dopo giorno, con costanza e determinazione su più fronti. Come già anticipato ieri abbiamo ancora dei colpi da assestare e mi auguro che la contrattazione si svolga positivamente: è nel nostro interesse costruire una rosa in grado di tornare in Europa ed imporsi sul palcoscenico internazionale.
Ma come ho detto più volte si riparte insieme, uniti con la tifoseria, che da sempre costituisce un elemento di supporto indispensabile nella corsa al successo.
Ferma restando la libertà di dissenso, ovviamente nel rispetto delle regole, vorrei ricordare a chi continua ad osteggiarmi che disertare lo stadio è un colpo che non viene inferto solo alla Società, ma anche ai singoli calciatori e all'onore della maglia.
Chi boicotta gli spalti nel tentativo di fronteggiare la mia figura fa solo il male della Lazio, e di nessun altro.
Io, nelle ultime settimane, ho lanciato numerosi inviti al dialogo, mi auguro che con quella parte di tifosi che mi osteggia si possa giungere finalmente a seppellire l'ascia di guerra scansando ogni pregiudizio"
.

L'opinione di Xavier Jacobelli
Punto 1) "Si riparte insieme, uniti con la tifoseria". Uniti? Ma dove, ma quando? Che razza di unione può esserci se due righe più sotto si accusano i tifosi che non vanno allo stadio di infliggere un colpo "non soltanto alla società, ma anche ai singoli calciatori e alla maglia"?

Punto 2) "Chi boicotta gli spalti nel tentativo di fronteggiare la mia figura fa solo il male della Lazio, e di nessun altro". Eh? Ma Lotito li legge i comunicati che pubblica? Cos'è, è stato istituito l'obbligo per i tifosi della Lazio di andare sempre e comunque allo stadio perchè il presidente è Lotito? E, se non lo fanno, di grazia che cosa rischiano?  Ma di che cosa stiamo parlando? Ma come si permette Lotito?

Punto 3) In maniera corretta e civile, come hanno fatto e come faranno, i tifosi della Lazio hanno il sacrosanto diritto di criticare, di protestare e anche di disertare lo stadio se non sono soddisfatti della gestione societaria. E, soprattutto, se non vengono considerati per ciò che sono: il patrimonio più importante, unico e insostituibile della Lazio che ha 114 anni, che c'era prima di Lotito e ci sarà anche dopo che Lotito se ne sarà andato.

Punto 4) Perchè, nel prossimo comunicato, Lotito non fa un bell'esercizio di lazialità? Tema: come mai lui è già passato alla storia come il presidente durante la cui gestione, nella primavera 2014, l'Olimpico si è svuotato e, invece, il 12 maggio dello stesso 2014, oltre 65 mila spettatori l'Olimpico hanno gremito per partecipare all'evento "Di padre in figlio" nel quarantennale dello scudetto di Maestrelli e della sua formidabile squadra?

Punto 5) Se chi boicotta gli spalti nel tentativo di fronteggiare la figura di Lotito fa solo il male della Lazio, chi ha riempito gli spalti per celebrare la Lazio che non era di Lotito, ha fatto solo il bene della Lazio?

La verità è che questa guerra ai tifosi biancocelesti è tutta sbagliata e Lotito l'ha già persa. Qualcuno glielo dica. Anche con un comunicato.

Xavier Jacobelli
Direttore Editoriale www.calciomercato.com

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.320
L'avevo letta ieri. I punti 1-2-5 sono strampalati a mio avviso, i punti 3-4 condivisibili.
Imo.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Property il 23 Lug 2014, 09:53
Interessante opinione di Javier Jacobelli su calciomercato.com a proposito della situazione lotito/tifosi.
Credo sia un giornalista tra i pochissimi stimati all'unanimità da tutti i laziali anche alla guida del Cor. Sport.
Ora o diventa anche lui parte della cornice marcia, o tutti, devo fare una riflessione e rivedere certe opinioni.

[...]

Temo la prima....

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.888
Queste risposte di jacobelli non le trovo convincenti né condivisibili. L'unica che abbia senso e' il punto 3. La 1 e la 2 danno un interpretazione distorta delle parole di lotito per iniettare ulteriore veleno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.320
Tanto sulle diverse posizioni che alcuni assumono rispetto alla contestazione molti non vogliono capire quali sono le differenze e le distanze che si prendono. Pazienza.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Ba molti punti di jacobelli sono molto.contorti e diciamo quasi 'strampalati' nella loro logica espositiva.

Comunque quello che denoto è chi fortemente convinto di tale.modalità di protesta si innervosisce quando gli si nota che in primis danneggia la Lazio e la squadra e SOLO marginalmente Lotito. Peggio ancora se lo sottolinea Lotito.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Tyler87 il 23 Lug 2014, 10:30
Ba molti punti di jacobelli sono molto.contorti e diciamo quasi 'strampalati' nella loro logica espositiva.

Comunque quello che denoto è chi fortemente convinto di tale.modalità di protesta si innervosisce quando gli si nota che in primis danneggia la Lazio e la squadra e SOLO marginalmente Lotito. Peggio ancora se lo sottolinea Lotito.
Condivido in parte
La protesta danneggia molto lotito (anche e soprattutto a livello di immagine)...e non marginalmente!

Però ti do ragione quando dici che questa contestazione danneggia anche la squadra...e quando si fa notare da fastidio ai contestatori!

Piccola aggiunta: tra i contestatori non includo gli ellenici e seguaci vari! Non li considero più! Mi è capitato ultimamente di leggere i loro commenti su FB: da vomito! Altro che Laziali!

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.320
Citazione di: Brujita76 il 23 Lug 2014, 10:34
Condivido in parte
La protesta danneggia molto lotito (anche e soprattutto a livello di immagine)...e non marginalmente!

Però ti do ragione quando dici che questa contestazione danneggia anche la squadra...e quando si fa notare da fastidio ai contestatori!

Piccola aggiunta: tra i contestatori non includo gli ellenici e seguaci vari! Non li considero più! Mi è capitato ultimamente di leggere i loro commenti su FB: da vomito! Altro che Laziali!
Le ultime tue 3 righe sono il cuore del problema. Ma se ne è parlato già ampiamente e ognuno rimane della sua opinione all'interno del forum.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Che la protesta dia fastidio anche alla squadra non vi è alcun dubbio, ma ciò rientra nella logica della stessa protesta che in quanto tale presenta aspetti negativi anche per chi la fa.
Anche uno sciopero ha conseguenze negative nei confronti del lavoratore che vi aderisce.
Io trovo invece molto vigliacco l'atteggiamento di Lotito che si fa scudo con la Lazio per sfuggire alla protesta.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
un tifoso che non viene allo stadio boicotta la lazio?
ma cosa state dicendo regà?
Per me jacobelli ha ragione punto su punto.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Pure per me Jacobelli ha ragione su tutto o quasi.

La domanda è perchè Lotito non si chiede in cosa ha sbagliato e dove sbaglia...

Non sono pochi gruppi organizzati il problema. Il problema sono migliaia e migliaia di persone...
Qui si parla come se fossero massimo 2000 persone. Non è così.

Io non sono d'accordo con il non andare allo stadio. Ci sono 10000 modi differenti per poter protestare.
Ma allo stesso tempo mi chiedo come è possibile andare avanti dopo che un intero popolo ti ha (per ora) sfiduciato?

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: sweeper77 il 23 Lug 2014, 11:12
un tifoso che non viene allo stadio boicotta la lazio?
ma cosa state dicendo regà?
Per me jacobelli ha ragione punto su punto.
Preciso non sapendo se è riferito anche al mio post.
Io non ho parlato di boicotaggio alla Lazio, ho detto danno alla squadra  :beer:

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.092
Citazione di: Zoppo il 23 Lug 2014, 11:15
Pure per me Jacobelli ha ragione su tutto o quasi.

La domanda è perchè Lotito non si chiede in cosa ha sbagliato e dove sbaglia...

Non sono pochi gruppi organizzati il problema. Il problema sono migliaia e migliaia di persone...
Qui si parla come se fossero massimo 2000 persone. Non è così.

Io non sono d'accordo con il non andare allo stadio. Ci sono 10000 modi differenti per poter protestare.
Ma allo stesso tempo mi chiedo come è possibile andare avanti dopo che un intero popolo ti ha (per ora) sfiduciato?
Lotito è paragonabile al tizio che va contromano in autostrada e si chiede perché tutti gli altri vadano in senso contrario

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
La protesta della CN potrebbe essere condivisibile se fossero senza macchia...in sostanza se uno non si fida di lotito perché dovrebbe fidarsi della CN nelle intenzioni?

Property

Visitatore
Non cogliere il senso delle parole di un giornalista, credo stimato da tutti è restare sulle proprie posizioni, ma di difesa, di non presa d'atto della realtà, di un continuo rifugiarsi nelle presunti doti di sobillatori di singoli personaggi e non arrendersi all'evidenza che è un popolo intero ad essere stato ferito, ed è un ambiente intero che deve essere ricostruito.

Non è la curva nord, non sono 100-500-1000, non sono gli ultras.
E' una tifoseria intera, uno stadio intero.

Ecco perchè facevo notare come solo una grande campagna acquisti, e non comunicati continui, possono rappresentare un primo passo per far destare l'attenzione di un popolo verso un presidente, ma nel senso che il presidente avrà cominciato a mostrare un segno di discontinuità, ovviamente da riconfermare, da ribadire nel tempo.
E' solo così che si riconquista autorevolezza, credibilità e fiducia e di questo si tratta, ma occorrerà tempo.
Oggi nei fatti, lotito è riuscito nell'impresa di perdere tutto ciò, e perderlo nei confronti della quasi totalità della tifoseria, e questo è un fatto, che piaccia o no.
Non con uno schiocco di dita si ricostruisce ciò che per anni si è contribuito a distruggere.
Oggi è lo stesso lotito nei suoi comunicati che parla di tutti insieme, tutti uniti, dimentichiamo il passato, ricompattarsi, unione d'intenti; in altre parole sta parlando di tornare ad essere una famiglia, ma..ma in famiglia funziona così..occorre tanto per perdere la fiducia dei tuoi familiari, ma se riesci in questo intento, poi recuperare è difficile, duro, occorre tempo e impegno, ma occorrono soprattutto comportamenti.
Più facile che in un primo tempo lotito possa ambire ad un reciproco rispetto, una civile convivenza.
Pur capendo che l'unione della famiglia è tutt'altra cosa.
Ma per quello occorre tanto altro.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.092
Citazione di: alex73 il 23 Lug 2014, 12:09
La protesta della CN potrebbe essere condivisibile se fossero senza macchia...in sostanza se uno non si fida di lotito perché dovrebbe fidarsi della CN nelle intenzioni?
Mi sembra che la protesta non riguardi solo la CN, visti i numeri degli abbonamenti...penso sia molto più ampia

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: bizio67 il 23 Lug 2014, 12:12
Mi sembra che la protesta non riguardi solo la CN, visti i numeri degli abbonamenti...penso sia molto più ampia

Purtroppo alcuni - e non sono pochi  - pensano che il problema di Lotito e della società è di convincere quei 2000 ultras che gli stanno facendo una lotta senza quartiere, come se il resto della tifoseria sta già seduto sulle gradinate, con lo sciarpone al collo, ad aspettare l'imminente trionfale ingresso delal squadra.
No, forse il problema è un pochino più grande: bisogna convincere un quarantamila tifosi a tornare allo stadio, non i 2000 ultras.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.092
Citazione di: fish_mark il 23 Lug 2014, 12:15
Purtroppo alcuni - e non sono pochi  - pensano che il problema di Lotito e della società è di convincere quei 2000 ultras che gli stanno facendo una lotta senza quartiere, come se il resto della tifoseria sta già seduto sulle gradinate, con lo sciarpone al collo, ad aspettare l'imminente trionfale ingresso delal squadra.
No, forse il problema è un pochino più grande: bisogna convincere un quarantamila tifosi a tornare allo stadio, non i 2000 ultras.
Infatti, invece ci si fossilizza sugli ultras...e gli altri?

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: alex73 il 23 Lug 2014, 12:09

Il nemico del mio nemico è mio amico (cit.)

Neanche Lotito è senza macchia...

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Mia modesta opinione, la contestazione sana dovrebbe scegliere altre forme di protesta, perchè rispondendo agli appelli dei greci, plastiki e morabiti vari sta dando a questi un enorme potere legittimatorio.

Tutto il movimento di protesta da l'immagine di essersi ormai appiattito su quelle posizioni, chi protesta è involontariamente rappresentato da quella gente con cui invece sente di non aver nulla a che spartire (almeno spero).

E ciò rende anche complicato lamentarsi con chi contesta i contestatori di fare tutto un unico calderone, perchè permanendo queste apparenze viene anche difficile riuscire a distinguere chi protesta in buona fede da chi lo fa strumentalmente e per interessi personali.

Discussione precedente - Discussione successiva