Prima di parlare di Biglia vorrei fare una piccola premessa, perché leggo troppi commenti ingenerosi nei confronti di Ledesma e onestamente non mi riesco a spiegare il perché, se non quello che nel calcio la riconoscenza non esiste. Stiamo parlando di un giocatore che ha dimostrato per diversi anni di essere un giocatore di livello, non parliamo di Novaretti o chi per lui. Parliamo di un giocatore che ha sempre giocato titolare nella Lazio, che con lui titolare inamovibile è riuscita a raggiungere obiettivi importanti. Dato questo che ci dimostra che non siamo in presenza di un giocatore che si merita commenti del tipo "ancora co Ledesma". Io credo che sia possibile esprimere una preferenza senza buttare la "m" addosso a chi da anni lotta per questa maglia.
Per quanto riguarda Biglia invece, è palese che a livello tecnico sia più forte, ma ad oggi deve ancora dimostrare di poter fare il mediano in una squadra che si schiera con la difesa a 4, nonostante lui si consideri un "5" in grado di giocare sia al posto di Mascherano che di Gago(come ha sostenuto in una recente intervista). Per fare il vertice basso di un centrocampo a 3, non basta sapere smistare i palloni, devi essere in grado di fare da schermo ai due centrali e devi saper menare. Biglia questo non l'ha mai fatto in carriera, perché ha quasi sempre giocato con il 4-2-3-1 o il 4-4-2, quindi con un mediano accanto.
Se riuscisse a convincere Pioli in quel ruolo, allora Cristian se ne andrebbe in panchina.
Le uniche squadre in Italia che schierano un regista puro davanti alla difesa sono Juve e Fiorentina, costrette a giocare con 3 centrali dietro.