I colori dei padri e le parole dei figli.

Aperto da italicbold, 06 Ago 2014, 15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Ne stiamo parlando, ne parliamo ognigiorno. Anche qui sopra.
Abbiamo bisogno di storie della Lazio, sulla Lazio. Ne ha bisogno anche chi laziale non é, come dimostra il fatto che la puntata di « Sfide » dedicato alla Lazio e a Chinaglia é stata una delle puntate più viste.
E allora quando esce qualcosa che quelle storie, o almeno una di quelle storie, ce le diffonde nel cuore e nella testa,
il cuore, appunto, comincia a battere più forte, più potente.
Perché nessuna storia laziale é uguale ad un'altra, ma tutte compongono un mosaico fenomenale che alla Storia, quella maiuscola, fanno un ghigno sbruffone.
Senza agiografia paludosa, senza concessione ai nostri errori, alle nostri notti buie, ai nostri soli abbaglianti e lucenti, ai nostri abbracci, alle nostre vittorie e alle nostre sconfitte.

Col cuore in mano e una mano sul cuore.
La voce rotta dai ricordi e dai sorrisi di quarantanni di Lazio.

Uscirà il 28 agosto prossimo.

E se pure in mezzo ai dubbi, perplessità, contestazioni e marasmi sentimentali dovessimo distrarci un attimo dal nostro dovere, non importa :
Da qualche parte la Lazio é sempre in vantaggio, con o senza di noi.

Se ci pensate bene, é rassicurante, é meravigliosamente rassicurante.

#Vola

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287

La Lazio è un gran teatro dove convivono il melodramma e l'esistenzialismo, la tragedia e la commedia, cialtroneria e cose matte e disperate, pietas e teppismo. C'è il crepuscolare, il pessimista cosmico, l'introverso, l'euforico, lo sfrontato, il nichilista, e poi ancora il saggio, lo storico, il tribuno e lo straniero, il trasteverino e il modenese, i ragazzi del Tufello e del Quadraro, i veneziani e gli svedesi. C'è chi dice che conosciuto un laziale restano da conoscere tutti gli altri.

Io sono nato nel 1974, l'anno del primo scudetto romano dal dopoguerra. Il primo abbonamento è arrivato a dieci anni con la Lazio di Chinaglia presidente. Allo stadio con mio padre ho visto il gol di Fiorini per non retrocedere, l'irriverenza di Di Canio, le lacrime di Gascoigne, Signori capocannoniere e Zeman al timone. Poi a 26 anni l'apoteosi del secondo scudetto con Nedved, Mancini e Simeone, vissuta allo stadio sempre con mio padre. La Lazio è diventata così una seconda casa ma sempre sregolata, irrequieta, mai tranquilla. Nella concordia le piccole cose crescono sta scritto nel motto della società, e la Lazio piccola cosa non lo è mai stata.

Abbiamo continuato a vincere trofei con Dabo, Rocchi e Lulic e nel frattempo sono passati 40 anni da quel primo scudetto. Nel mezzo è successo tutto e il contrario di tutto, è stato come far varcare una linea d'ombra a un'intera famiglia.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Concludo dicendo che l'autore non sono io.
;)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.822
Non vedo l' ora che esca per comprarlo, spero sia reperibile pure al nord.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
ian

*
Lazionetter
* 7.680
L'autore credo sia uno che lavora c/o la croce rossa al San Camillo. Almeno così mi disse qualche settimana fa una mia amica che dice di essere sua collega

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

:band1:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
La nostra è una storia a dir poco unica, ben vengano libri in grado di raccontarla con passione e sentimento!

:band1: :band1: :band1:

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
lo compro solo se l'autore me lo autografa e me da un bacetto
no, vabbè, lo comprerò comunque, se lo merita

marchioncao

*
Lazionetter
* 501
L'introduzione è molto bella.

e quel "tutti con in testa un'idea di Lazio differente" fotografa alla perfezione il nostro mondo!

Contenuto sponsorizzato

V.

*
Lazionetter
* 12.186
L'autore credo sia uno che NON lavora c/o la croce rossa al San Camillo. Almeno così mi disse qualche settimana fa una mia amica che dice di essere sua collega amica

blow

*
Lazionetter
* 20.008
genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.186
ian

*
Lazionetter
* 7.680
V.

*
Lazionetter
* 12.186
è stato bello, non è stato facile, è stata una cosa diversa e una cosa folle. prima non esisteva, ora c'è.  ;)

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Contenuto sponsorizzato

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
CityZen

*
Lazionetter
* 351
Discussione precedente - Discussione successiva