Pallavolo

Aperto da COLDILANA61, 28 Mar 2014, 14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Sirius il 11 Ago 2014, 12:25
Ma e' un po' troppo "patatosa" :)

E' proprio quello che mi ha colpito...
Comunque oggi pomeriggio ho avuto due illuminazioni tecnico sportive.  :lol:
La Lippman

E un'altra tedesca, la Apitz

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Considerazioni molto "poco tecniche" a parte di IB, altra partita da incubo per l'Italia.
Due set e mezzo di vuoto pneumatico, poi la Germania sparisce dai radar e l'Italia si aggiudica l'incontro con un 3-2 che sa di beffa perche' non serve a nessuna delle due squadre, se non a mantenere ancora vivo un tenuo filo di speranza per il passaggio del turno.

Agghiaccianti l'1 su 9 della Piccinini e lo 0 su 6 della Diuof a un certo punto del terzo set.
Ancora piu' raggelanti le percentuali della Germania  nel quarto set, con le teutoniche capaci di ben 14 errori  :o

Per passare dobbiamo: vincere 3-0 o 3-1 contro la Turchia, sperare che la Serbia non vinca 3-0 o 3-1 contro la Corea o sperare che la Russia non vinca 3-0 o 3-1 contro la Germania.
Insomma ci vuole un miracolo.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
La Corea ha battuto la Serbia 3-1 escludendola dalla final six.
Adesso dipende tutto da noi.

Con una vittoria 3-0 o 3-1 passiamo matematicamente.

Il livello di questo Gran Prix e' molto basso ed e' difficile dire quali squadre meritino davvero il passaggio del turno.
Ad onor del vero c'e' da dire che quasi tutte le formazioni (eccetto il Brasile e la Germania) stanno rinnovando le loro rose inserendo parecchie giovani in squadra.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Sconfitta per 3-1 dell'Italia contro la Turchia dell'ex Barbolini.
Due squadre modeste a mio avviso.

Gia' sul 2-0 per le turche eravamo matematicamente fuori.
Squadra molto rimaneggiata che ha dovuto fare a meno pure della Del Core e della De Gennaro da meta' secondo set.

Tanti infortuni per questa squadra (troppi): Bosetti, Arrighetti, Ferretti, Del Core, De Gennaro...
Tante giovani lanciate e che hanno risposto bene: Chirichella, Diouf, Malinov, Bonifacio, Caterina Bosetti.

Ma la gestione di Bonitta lascia davvero perplessi.
Da ufficio inchieste la scelta anche oggi, di tenere in campo per tutta la partita una Piccinini davvero scadente, addirittura scandalosa nei primi due set, mentre in panchina ammuffiva un'ottima Fiorin che dopo ha inspiegabilmente rilevato una discreta Bosetti.

Pessimi anche i time-out di Bonitta, dove a inutili correzioni tecniche si alternano lapalissini considerazioni su palloni caduti nelle azioni precedenti.

Forse un giorno qualcuno ci dira' che succede nello spogliatoio italiano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Miei giudizi , probabilmente infondati e da verificare in ottica mondiale .

Visto che e' arrivato da poco , a differenza di Berruto e della WL maschile , a Bonitta di questo torneo non gliene fregava una mazza . Ha provato e riprovato .

Giudizi sui singoli e sui "reparti" .

Centrali : crescita inaspettata della Chirichella . Arrighetti sotto tono ma imprescindibile . Il terzo centrale DEVE essere una esperta (Leggeri) .

Bande : la Piccinini fisicamente e' cotta , non riesce a fare ricezione ed attacco , sul servizio avversario diventa un massacro . Del Core sui soliti standard . Fiorin e' una riserva . L'assenza di Lucia Bosetti sta devastando questa squadra sul piano degli equilibri . A questo punto richiamare la Costamagna ?

Opposto e Libero : Centoni ottima ma sembrerebbe non tenere partite ravvicinate . Diouf e' chiaramente come Balottelli , esplodera' o saluteremo l'ennesima scommessa persa . Ma sono le uniche convocabili . Per il libero non ho piu' parole . ne Mencarelli ne Bonitta chiamano la Leo . Ne capiscono piu' di noi o ci sono motivi non tecnici .

Palleggio : mi aspettavo di piu' dalla Ferretti . La "patata" Signorile non mi e' MAI piaciuta , priva di personalita' e fantasia .Dopo il mondiale bisogna puntare sulla Malinov e sperare per Rio16 .

Volley mondiale : a parte il Brasile , poca roba . Pero' a differenza dell'Italia , quasi tutte le squadre hanno almeno una giocatrice di altissimo livello . Per dire nessuna italiana entrerebbe in un sestetto ideale .

Infine un avviso a IB .  :) . Se gli piacciono le "bionde" gli consiglio di vedere Belgio-Olanda .  ;)

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Faccio mie le tue considerazioni ma rincaro la dose:

Centrali: Chirichella ottima in crescita esponenziale, Arrighetti in inaspettata sofferenza ma i centrali sono finiti qui perche' Folie e Bonifacio sono impresentabili al mondiale. Possibile che tra Leggeri, Barazza, Guiggi, Calloni, Anzanello non si possa portarne una che sia una?

Bande: hai dimenticato Caterina Bosetti, e qui il mistero si fa fitto. Potenzialmente un fenomeno, ottima in battuta, ricezione, difesa. Utilizzata pochissimo e senza costrutto. La sua gestione e' stata al limite dell'assurdo con ingressi e uscite senza alcuna logica.
Sfruttata in attacco solo su palle d'emergenza e con alzate spesso imprecise se l'e' cavata con colpi di grande classe ma non e' mai stata innescata con palla comoda. Molto strano, considerando che la Fiorin, appena entrata, si e' vista chiamare in causa anche su palla libera, anche in pipe e anche in schema.
Molto molto strano.

Liberi: che altro dire? E' chiaro che c'e' qualcosa che non sappiamo. La Leonardi e', secondo me (e non solo, giusto ieri ne parlavo con altri 3 allenatori) il miglior libero in Italia pero' non viene nemmeno convocata.
Subito dopo viene la Sansonna, che e' convocata ma non e' utilizzata.
De Gennaro e Merlo sono pessime in ricezione e non cosi' performanti in difesa. Cosa c'e' che non sappiamo?

Alzatori: La Ferretti aveva iniziato bene, ma il ginocchio l'ha condizionata. Concordo sulla Signorile: fa scelte molto discutibili e in difesa e' veramente una tazza, anche perche' si abbassa dopo il colpo.

Opposti: Diouf e Centoni vanno bene ma la Diouf gode di un credito eccessivo. Ancora troppo debole in difesa e non cosi' incisiva e decisiva a muro come ti aspetteresti da una tizia di 202cm. La Centoni mura molto meglio e difende tantissimo ma nelle ultime uscite ha sofferto la girandola degli alzatori e non ha trovato piu' i tempi sulla palla.

Bonitta: pessimo. Pure fosse vero che del WGP non gliene fregava niente, ha dato l'idea di non lavorare su nulla. Male in ricezione, male nella comunicazione, male nella correlazione muro-difesa.
Ancora peggio la gestione delle partite, dei cambi e i suoi time-out.
Senza considerare che ci sono stati troppi infortuni e non puo' essere solo sfortuna.
Per non parlare della gestione delle atlete, a partire dalla vicenda Aguero per finire con il richiamare adesso Lo Bianco e Costagrande.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Ha richiamato Eleonora Lo Bianco ? Veramente ?

Giuro che pensavo avesse smesso dopo il Gala .

Sulla bosettina : ecco . il fatto di averla dimenticata e' la prova di come sia stata utilizzata . Poco e male .

Un'altra cosa , che tu ovviamente da allenatore hai subito evidenziato , la gestione dei time out .
Mosci , il palleggio abbandonato alle sue scelte , nessuno stimolo verso le piu' giovani e nessuna trasmissione di grinta .

Domanda : detto che Mencarelli non poteva continuare , tu chi avresti messo sulla panchina azzurra ?

A me sarebbe piaciuto Abbondanza . Ho visto piu' volte Villa , ai suoi tempi , era uno spettacolo di gioco e pressione nei time out .

Siamo sicuri che Bonitta non stia pagando "mentalmente" la famosa cacciata del 2006 ?

E' l'unico allenatore ad aver vinto con le donne ma siamo sicuri sicuri che sia adatto ad allenare le ragazze (discussione che avemmo per le giovanili) . 

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Basta fare un giretto su Internet e le notizie abbondano.

Insieme a lei, c'e' gia' a Cesenatico la Costagrande.
Due esclusioni clamorose all'inizio, due toppe messe in corso d'opera adesso.
Io non capisco come la Lo Bianco possa accettare la convocazione dopo essersi sentita dire picche alla sua voglia di giocare il mondiale e dopo essere stata messa dietro pure alla Aguero, che ha smesso di giocare da 4 anni e non gioca alzatore da 14.
Boh.
Pure la Costagrande, inamovibile e una delle migliori (se non la migliore) lo scorso anno, esclusa a sorpresa quest'anno e adesso richiamata.
Boh.

Dire che i time-out erano "mosci" e' fargli un complimento, amico mio...
Ma se durante un time-out (ed e' successo piu' di una volta) devi spiegare l'errore tecnico fatto in ricezione alla Piccinini se non alla De Gennaro, stiamo messi molto male...
Ho sentito time-out in cui si lamentava delle palle cadute o degli attacchi sbagliati.
Follia.
Mai un'indicazione tattica, mai una parola all'alzatore (e si che ci sarebbe stato da dirgliene), mai un consiglio al muro, mai un appunto alle posizioni di difesa.
Contro la Germania la Brinker avra' tirato 40 palloni in diagonale lunga tra zona 5 e 6. C'abbiamo messo 4 set per piazzarci il libero.
Contro la Turchia, la giovanissima Akman ha tirato solo la fast e solo in diagonale. Non l'abbiamo mai presa, ne' in difesa (Signorile), ne' a muro (Piccinini).
Mai una parola per sistemare questa situazioni.

Un paio di volte, contro la Germania e contro la Turchia, ha tolto la Signorile per la Fiorin per alzare il muro nell'ultimo punto di alcuni set.
In entrambi i casi, dopo la difesa del libero, nessuno e' andato ad alzare.
Con la Germania c'e' costato il secondo set, con la Turchia il quarto e quindi la partita.
Non hai lavorato per queste situazioni, e' evidente.

Guardiamo in casa d'altri, ad esempio.
La Germania non ha niente: niente tecnica, niente fisico, niente talento. C'ha solo Guidetti.
E noi, fino al quarto set, non mettevamo palla per terra nemmeno pagando.
Ce le toccavano tutte.
Non c'hanno massacrato proprio perche' non hanno tecnica e non riuscivano a tenere la palla e anche perche' in ooposto c'hanno la Kozuc, che e' la Ortolani teutonica. 'Na pippa atomica.

Io, personalmente, avrei messo Caprara ma Piacenza s'e' messa di traverso.
In alternativa Parisi, Guidetti o Abbondanza, che piace anche a me.

C'era pure Pedulla' che mi andava bene.
Bonitta viene da 8 anni di maschile, non l'avrei mai scelto ma credo che pure per la Federazione sia un ripiego.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: Sirius il 19 Ago 2014, 16:10
Eh gia', ha richiamato la Lo Bianco...
Basta fare un giretto su Internet e le notizie abbondano.

Insieme a lei, c'e' gia' a Cesenatico la Costagrande.
Due esclusioni clamorose all'inizio, due toppe messe in corso d'opera adesso.
Io non capisco come la Lo Bianco possa accettare la convocazione dopo essersi sentita dire picche alla sua voglia di giocare il mondiale e dopo essere stata messa dietro pure alla Aguero, che ha smesso di giocare da 4 anni e non gioca alzatore da 14.
Boh.
Pure la Costagrande, inamovibile e una delle migliori (se non la migliore) lo scorso anno, esclusa a sorpresa quest'anno e adesso richiamata.
Boh.

Dire che i time-out erano "mosci" e' fargli un complimento, amico mio...
Ma se durante un time-out (ed e' successo piu' di una volta) devi spiegare l'errore tecnico fatto in ricezione alla Piccinini se non alla De Gennaro, stiamo messi molto male...
Ho sentito time-out in cui si lamentava delle palle cadute o degli attacchi sbagliati.
Follia.
Mai un'indicazione tattica, mai una parola all'alzatore (e si che ci sarebbe stato da dirgliene), mai un consiglio al muro, mai un appunto alle posizioni di difesa.
Contro la Germania la Brinker avra' tirato 40 palloni in diagonale lunga tra zona 5 e 6. C'abbiamo messo 4 set per piazzarci il libero.
Contro la Turchia, la giovanissima Akman ha tirato solo la fast e solo in diagonale. Non l'abbiamo mai presa, ne' in difesa (Signorile), ne' a muro (Piccinini).
Mai una parola per sistemare questa situazioni.

Un paio di volte, contro la Germania e contro la Turchia, ha tolto la Signorile per la Fiorin per alzare il muro nell'ultimo punto di alcuni set.
In entrambi i casi, dopo la difesa del libero, nessuno e' andato ad alzare.
Con la Germania c'e' costato il secondo set, con la Turchia il quarto e quindi la partita.
Non hai lavorato per queste situazioni, e' evidente.

Guardiamo in casa d'altri, ad esempio.
La Germania non ha niente: niente tecnica, niente fisico, niente talento. C'ha solo Guidetti.
E noi, fino al quarto set, non mettevamo palla per terra nemmeno pagando.
Ce le toccavano tutte.
Non c'hanno massacrato proprio perche' non hanno tecnica e non riuscivano a tenere la palla e anche perche' in ooposto c'hanno la Kozuc, che e' la Ortolani teutonica. 'Na pippa atomica.

Io, personalmente, avrei messo Caprara ma Piacenza s'e' messa di traverso.
In alternativa Parisi, Guidetti o Abbondanza, che piace anche a me.

C'era pure Pedulla' che mi andava bene.
Bonitta viene da 8 anni di maschile, non l'avrei mai scelto ma credo che pure per la Federazione sia un ripiego.

La federazione con il piu' alto numero di atleti dopo il calcio che sceglie il CT nell'anno dei mondiali in casa come ripiego e' da chiedere le dimissioni in massa . Spero non succeda a causa di un mondiale disastroso .

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: COLDILANA61 il 19 Ago 2014, 17:03
La federazione con il piu' alto numero di atleti dopo il calcio che sceglie il CT nell'anno dei mondiali in casa come ripiego e' da chiedere le dimissioni in massa . Spero non succeda a causa di un mondiale disastroso .

E' una mia idea, chiaramente.

Da quello che so, la Federazione aveva scelto Caprara, l'aveva contattato e ci si era gia' messa d'accordo.
Ma il buon Rebecchi si e' fatto leggermente rodere il culo perche' la dirigenza di Piacenza non era stata minimamente avvertita delle manovre della FIPAV e si sono un tantinello alterati.
E Caprara non glielo hanno dato, nemmeno all'apertura della Federazione che avrebbe consentito al bravo Giovanni di tenere il doppio ruolo di tecnico di Piacenza e della Nazionale.
Successivamente pare abbiano contattato un altro allenatore (ma non so chi fosse) che gli avrebbe detto una cosa tipo "E che, faccio il tappabuco di Caprara, io?" e gli ha risposto picche.
Allora hanno optato per Bonitta.

Una terza scelta, a quanto pare.

Ma tutta la storia non e' ufficiale.
Alcune cose mi sono state riportate, quindi prendile con il beneficio del dubbio.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349

Grande aperitivo in attesa della prima della Scala .

:beer:

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870

Si inizia e si inizia subito in salita, contro l'Iran...
I gironi dei mondiali, la formula e la distribuzione sono qualcosa di vergognoso.
Ma io so' complottardo. :)

Staremo a vedere.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Comunque bellissimo topic. Mi dispiace aver "disturbato" con qualche commento meno tecnico.
E' che io c'ho una passione per le pallavoliste.
:lol:

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: italicbold il 26 Ago 2014, 10:02
Comunque bellissimo topic. Mi dispiace aver "disturbato" con qualche commento meno tecnico.
E' che io c'ho una passione per le pallavoliste.
:lol:

Tu, eh? :)
Buongustaio :)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: Sirius il 26 Ago 2014, 09:45
:)

Si inizia e si inizia subito in salita, contro l'Iran...
I gironi dei mondiali, la formula e la distribuzione sono qualcosa di vergognoso.
Ma io so' complottardo. :)

Staremo a vedere.

Adesso vado a vedere .

Penso , il contrario mi stupirebbe , che sia stata favorita la squadra di casa + Brasile + Russia .

Sbaglio ?

Facciamo felice IB a cui piacciono le bionde un po' patatose .  ;)

Qualsiasi spot va bene .

PS : ho captato una conversazione sulla Leonardi , non e' ben vista nell'ambiente giocatrici .

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870

Girone A: Argentina - Australia - Cameroon - Polonia - Serbia - Venezuela

Girone B: Brasile - Cuba - Finlandia - Germania - Korea - Tunisia

Girone C: Bulgaria - Canada - Cina - Egitto - Messico - Russia

Girone D: Belgio - Francia - Iran - Italia - Porto Rico - USA

Passano le prime quattro di ogni girone che si portano al secondo turno i risultati ottenuti al primo.
Mettere in un unico girone la prima, la terza e la quarta dell'ultima WL, oltre al Belgio rivelazione dell'ultimo europeo e alla Francia, significa farla proprio zozza.

Il girone B, poi, e' senza senso...

PS Non riconosco la tipa in foto. Chi e'?  ;)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: COLDILANA61 il 26 Ago 2014, 17:21
Francesca Marcon .  :beer:

:o :o :o :o :o

Ma davvero????
Abituato a vederla cosi'

non l'avevo proprio riconosciuta...

E si che e' una delle mie preferite insieme alla Angeloni...

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349

Non commentabile .

Non ha funzionato niente .

Una partita da incubo .

Sono arrivati al fondo . Se lo capiscono bene altrimenti fanno la fine dei calciatori .

Anzi si una cosa la voglio commentare .
Travica e gli attacchi in posto 4 di Kovar , Parodi , Lanza .
Erano anni che non vedevo un livello cosi basso . Anni .

Sara' un caso che la piu' bella nazionale , degli ultimi anni , e' quella vista all'inizio della World League , cioe' senza quasi preparazione ?

Agli allenatori , la risposta .

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Prestazione inaccettabile da parte di tutti.
TUTTI.

Non ho parole per nessuno.
NESSUNO.
Eccetto Berruto, che dovrebbe farsi un paio di domande (e con lui, la Federazione).

La Nazionale va peggiorando sempre di piu'.
Partiti da quella splendida squadra di fine Maggio, siamo via via arrivati a questo orrido prodotto di fine Agosto.
Qualcosa, evidentemente, non torna.

NB. Due paroline per Bonitta le voglio proprio sprecare. Mai piaciuto questo pallone gonfiato, miracolato da un Mondiale vinto nel 2002 per una fortunata serie di congiunzioni astrali irripetibili.
Premessa: la Nazionale femminile si sta allenando negli impianti dell'Acqua Acetosa a Roma e per le giornate di venerdi' 29 e sabato 30 scorsi, la Federazione ha deciso di aprire le porte degli allenamenti.
La cosa e' pubblicizzata gia' da un paio di settimane.
Con le mie ragazze abbiamo fatto un collegiale full-week, ovvero doppio allenamento mattina e pomeriggio sia sabato che domenica nella nostra palestra e avevamo stabilito di anticipare l'allenamento del sabato alle 14:30 per poter terminare alle 17:00 e andare a vedere la Nazionale.
Arrivati all'Acqua Acetosa abbiamo avuto la bella notizia che Bonitta s'era "stranito" e aveva deciso di non far entrare nessuno, quindi allenamento a porte chiuse, senza alcun preavviso.
Risultato: circa 200 ragazzine fuori, al sole, attaccate ai vetri della palestra per provare a vedere le loro beniamine.
Ora, noi veniamo da relativamente vicino, Roma era quasi totalmente deserta e c'abbiamo messo circa 20 minuti per arrivare, quindi nessun problema. Ma sono arrivate persone (e squadre) da Frosinone, da Terracina, da Sabaudia.
Io capisco che stai preparando (male) un Mondiale e capisco anche se vuoi allenarti sull'Himalaya perche' vuoi stare tranquillo e non vuoi rotture di cazzo. Mi sta bene.
Ma l'allenamento a porte aperte l'hai stabilito tu in accordo con la Federazione e l'hai fatto per promuovere un mondiale in cui la vendita dei biglietti va piuttosto a rilento.
Considerando che il tuo stra-cazzo di stipendio te lo pagano anche le persone e le societa' a cui hai detto tutto contento "Venite tutti venerdi' e sabato a vedere gli allenamenti" e considerando che queste date le avevi decise tu, fai il favore che qualsiasi cosa sia successa il venerdi', ti turi il naso, sopporti un po' di rumore (se il problema e' quello) e lasci entrare le persone come da promessa fatta e da promozione pubblicizzata, senno' sei solo un pagliaccio.
Altrimenti ti prendi le tue responsabilita', esci fuori e TI SCUSI con tutti GIUSTIFICANDO il motivo per cui non PUOI far assistere agli allenamenti.
E la Federazione con te, ovviamente.

Invece niente.
Non una parola, non un dirigente che abbia in qualche modo interloquito con gli spettatori, regolarmente invitati lo ripeto, rimasti fuori dalla struttura.

I dirigenti della mia societa' (e non solo la mia) sono furenti.
Ma soprattutto la Federazione non si lamentasse se la presenza di pubblico non sara' cosi' numerosa.

Discussione precedente - Discussione successiva