Comunicato Curva Nord

Aperto da Mak1002006, 26 Ago 2014, 14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Completamente d'accordo con ib e  convinto che il tifo organizzato a lungo termine può essere sostituito. Esistono molti esempi e mi sembra assolutamente naturale. I tifosi ci sono eccome e Lazio-Bassano (ao, Bassano. Il 24 agosto) lo prova. Nessuno dice che la sparizione del tifo organizzato sia auspicabile (anzi si, lo dico io, ma è assolutamente irrilevante). Si dice solo che la Lazio non morirebbe manco pe gnente.

EagleofBrixton

*
Lazionetter
* 1.086
Qua va rifondata la mentalità di una tifoseria...non so se ve ne siete resi conto.
Bisogna spegnere le radio e la tv durante la settimana.

Non posso dimenticare Udinese Lazio 2-1...quando Zarate sbagliò il rigore e la gente uscì dallo stadio per protesta...salvo poi rientrare sul 2-1...
Questa è la tifoseria che abbiamo oggi.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: FatDanny il 27 Ago 2014, 08:16
- fare applausi a scena aperta per le coreografie e poi dire "nun venite, sticazzi", "statevene a casa", "scegliete un'altra squadra" è leggermente contraddittorio.

Se Zeffirelli, che io odio sia come regista che come persona, mi fa una scena di alto cinema in un film che fa cagare io lo applaudo per quella scena e lo sfanculo per il resto del film.
Ci vedo onestà intellettuale, non contraddittorietà.
Stupido sarebbe dire "Ha fatto una grande scena, speriamo continui sempre a girare 'sti filmacci.". No. Se fai una cosa buona e il resto non mi piace ti dico di startene a casa e lasciare spazio ad altri.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Si puo' dire che ad oggi non capirei una prosecuzione della contestazione? Qualcuno me la spieghi. Si aspetta il 2 settembre, giorno in cui finisce il mercato? E aspettiamo...da cosa dipenderà la "scelta finale"? Illuminatemi.
Giuro che ad oggi non mi è chiaro. E comunque l'abbandono dell'anno scorso per me rimane una macchia INDELEBILE.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Andrewblu il 27 Ago 2014, 08:45
Si puo' dire che ad oggi non capirei una prosecuzione della contestazione? Qualcuno me la spieghi. Si aspetta il 2 settembre, giorno in cui finisce il mercato? E aspettiamo...da cosa dipenderà la "scelta finale"? Illuminatemi.
Giuro che ad oggi non mi è chiaro. E comunque l'abbandono dell'anno scorso per me rimane una macchia INDELEBILE.

Immagino serva un nome di grido in difesa e nessuna cessione eccellente.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
O forse si aspetta solo che Lotito faccia un comunicato in cui dice che a fronte di una proposta irrinunciabile è disposto a cedere la società?  Io credo che agli ultras se arriva un altro difensore o no,non cambia nulla. Loro vogliono solo liberarsi di Lotito. E Lotito potrebbe anche fare un piccolo bluff

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Si lo penso pure io. Ho decine di amici laziali che mi sussurrano nei corridoi dell'ufficio "un altro centrale forte e siamo da Champions, il 14 settembre andiamo allo stadio?". Vedo una grande euforia. La ciliegina sarebbe un bel centrale (ma molti già pensano che Gentiletti non sia male). Io vedo una grande voglia di Lazio. I più critici ti dicono "a questo giro Lotito ha speso i soldi" ammettendo in parte che si è fatta una bella campagna acquisti. E questo è evidente. Certo poi c'è sempre il Guido Paglia di turno che dice "Candreva è già stato venduto ed ha comprato casa a Torino" o i Plastino, i Greco e i Benedetti che tirano fuori bilanci farlocchi che ci spiegano perchè "la Lazio DEVE vendere i suoi pezzi pregiati" o trasmissioni (patetiche) in cui si parla della "persa lazialità". Questa gentaglia fa danni clamororsi (l'elenco è lungo e se a questi aggiungi i giornalisti merdici o gli Xavier Jacobelli alla fine si ha un bel bacino di utenza).
Ma se arriva un gran centrale e nessuna cessione eccellente per me a Lazio-Cesena del 14 settembre saremo 25.000-30.000 spettatori che per una partita del genere e per i nostri standard equivale ad uno stadio pieno.

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: italicbold il 27 Ago 2014, 08:39
A mio avviso non é cosi'. E i 10mila di Lazio-Bassano stanno li a dimostrarlo.
Muore prima una tifoseria organizzata senza la squadra da tifare che la squadra da tifare senza la tifoseria organizzata.
Il mio é un discorso biologico sociale, intendiamoci.
La tifoseria della Lazio non é formata solo dalla Curva Nord. E' un fatto. Non sminuisco la CN, ma non é possibile ridurre la tifoseria della Lazio alla CN. Soprattutto numericamente.
Quando Sigurd parla di stadio Ultras free, possiamo anche leggerlo senza connotazioni negative e senza nessun retropensiero sul passato ma soltanto con una presa di coscienza che nel mondo ci sono milioni di squadre che vivono, e bene, anche senza tifoseria organizzata. O almeno senza una tifoseria organizzata cosi' predominante come la CN.
il contrario, invece non é mai esistito.
Non esiste una tifoseria organizzata senza squadra da tifare.
Non é mai esistita.

Io credo che la strategia della società sia quella. Di migliorare tecnicamente la squadra, come é dovere di ogni squadra ed é diritto di pretendere da parte di ogni tifoso, e lasciar "cuocere" la tifoseria organizzata, sapendo benissimo che soprattutto per loro, la Lazio, intesa come squadra da tifare, é la ragione di vita. L'ossigeno attraverso il quale esistono.

Per ora, alla luce del primo esame, mi sembra una strategia che funziona.

Sono d'accordo, anche se il passaggio sarà duro, probabilmente siamo già in questa fase.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: olympia il 27 Ago 2014, 08:54
O forse si aspetta solo che Lotito faccia un comunicato in cui dice che a fronte di una proposta irrinunciabile è disposto a cedere la società?  Io credo che agli ultras se arriva un altro difensore o no,non cambia nulla. Loro vogliono solo liberarsi di Lotito. E Lotito potrebbe anche fare un piccolo bluff

Fossi in Lotito metterei in vendita la squadra a 1€, e la venderei al primo che si presenta.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
L'unica cosa che mi viene da aggiungere, dopo post davvero così ricchi, è: se uno dei tanti problemi sbandierati è la coerenza ed il "ci prende in giro" ma tutti coloro che hanno alimentato il nervosismo ambientale con la loro sicurezza che Candreva, Lulic e Marchrtti sarebbero stati ceduti, non soffrono di poca coerenza? A costoro nessuno chiede il conto?

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: laziAle82 il 27 Ago 2014, 09:05
L'unica cosa che mi viene da aggiungere, dopo post davvero così ricchi, è: se uno dei tanti problemi sbandierati è la coerenza ed il "ci prende in giro" ma tutti coloro che hanno alimentato il nervosismo ambientale con la loro sicurezza che Candreva, Lulic e Marchrtti sarebbero stati ceduti, non soffrono di poca coerenza? A costoro nessuno chiede il conto?

Ehm... aspettiamo il 2 settembre :D

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: laziAle82 il 27 Ago 2014, 09:05

Purtroppo da tifoso é facile tornare nell'ombra.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Mak1002006 il 27 Ago 2014, 09:07

Purtroppo da tifoso é facile tornare nell'ombra.

Ma io non parlo dei tifosi, è ovvio che non si può chiedere di conto ad una moltitudine di gente. Parlo di chi soffia sul fuoco del malcontento con notizie "certe" ma mai reali..

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: laziAle82 il 27 Ago 2014, 09:09
Ma io non parlo dei tifosi, è ovvio che non si può chiedere di conto ad una moltitudine di gente. Parlo di chi soffia sul fuoco del malcontento con notizie "certe" ma mai reali..

Scusa ma che parli dei cosiddetti giornalisti?

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: FatDanny il 27 Ago 2014, 08:16
tolto qualche bel post questo topic, come spesso accade quando si parla di CN (o di Lotito), non mi piace per niente.

E questo perché si parla senza cognizione di causa e con mostruose generalizzazioni o semplificazioni.
Di conseguenza diventa complicato intervenire per chi, come me, ha una posizione critica su alcune scelte o clamorosi scivoloni della Curva già ampiamente discussi (dallo striscione su Alba Dorata alla scelta di non entrare) o ancora non ammette deroghe sulla questione antirazzista che si parli di Tavecchio o di Ultras, ma allo stesso tempo non vuole cadere nella banalità e nel livore che spesso si leggono.

Tanto per capirsi:
- chi parla di CN facendo riferimento alla questione Original Fans o alla cordata di Chinaglia, più in generale agli IRR, è come chi per parlare di Lotito tira fuori costantemente Vignaroli.
Quel gruppo non esiste più, eppure per qualcuno gli anni novanta non so' mai passati.

-  la CN è la casa degli Ultras, ma evidentemente non ci sono solo gli Ultras.
Dire o alludere al fatto che sia vuota perché agli ingressi ci sono gli Ultras con i mitra è uno slogan utile ad uno stereotipo che non rappresenta la realtà.
La realtà, piaccia o no, è che una larghissima parte di quel settore, ultras e non, ha liberamente appoggiato la protesta proposta dagli ultras.
Sbandierare lo stereotipo equivale a sbandierare quello per cui Lotito vole "ermaledaaaLazio".
Facile e inutile.

- fare applausi a scena aperta per le coreografie e poi dire "nun venite, sticazzi", "statevene a casa", "scegliete un'altra squadra" è leggermente contraddittorio.
Il che non vuol dire eliminare la critica laddove si ritenga necessaria, sono il primo a farlo.
Ma questa deve essere equilibrata, logica e coerente (o vale solo per Lotito?).
E con logica intendo che dovremmo avere tutti ben presente che senza quei 10mila tifosi presenti la Lazio MUORE. Morta economicamente, morta come tifo, morta come immaginario.
Ammetto che al momento non c'è Lazio senza Lotito. Bene, ma allora di sicuro almeno allo stesso modo, non c'è Lazio senza Curva Nord.

- gli Ultras non sono un soggetto monocerebrale (per alcuni sarà una sorpresa).
Quindi ci sono posizioni diverse, anche molto diverse. C'è gente che ha vissuto la scelta del direttivo con una sofferenza che nun ve dico e che ha seguito per pura appartenenza.
Possiamo non capire o condividere, ma quantomeno teniamolo presente.
Pensare agli Ultras come a na masnada di pischelli cerebrolesi quando non a una mafia parassita volta a succhiare il sangue dalla Lazio è come quando si parla di Lotito allo stesso identico modo: un cerebroleso parassita della Lazio e basta.

Potrei andare avanti con gli argomenti ma sarebbe poco utile, tanto il senso del post si è capito.
Critichiamo, anche aspramente, quando le scelte non ci convincono.
Ma fa sorridere che la logica venga usata a corrente alternata, sia che si parli di uno o degli altri.
Così se famo solo male. Cerchiamo di non usare logica e intelligenza solo quando ce viene comodo.

Bravissimo

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Mak1002006 il 27 Ago 2014, 09:13

Scusa ma che parli dei cosiddetti giornalisti?

Li puoi anche definire cosiddetti, ma quello sono. Anzi, quello fanno.

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: laziAle82 il 27 Ago 2014, 09:16
Li puoi anche definire cosiddetti, ma quello sono. Anzi, quello fanno.

Scusa ma ho smessoooo.... :puke:

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: eandiamo il 27 Ago 2014, 08:40
Chi butta veleno sulla mia squadra non merita acqua di rose da parte mia.

Non parli della Curva perció. Condivido quello che dici e combatto tutti i giorni chi parla male della rosa, chi gode delle sconfitte, chi tifa contro. Ti assicuro che non abitano e non abiteranno in Curva.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Mak1002006 il 27 Ago 2014, 09:18

Scusa ma ho smessoooo.... :puke:

:lol:

Ma tu non sei un campione rappresentativo!

Seriamente:
È
Inutile che diciamo le aradio, i giornalisti etc etc. La gente lo ascolta e li legge. E spesso tramite loro si fa un'idea delle in gioco. Allora, se facciamo la pesa della coerenza, le baggianate di questi non contano mai? Perché hanno un impatto. Eccome se lo hanno.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Facciamo i nomi: Plastino, Greco, Benedetti, Paglia, D'Amico a volte De Angelis. Questi sono anti-Lazio. O meglio, per essere anti-Lotito diventano anti-Lazio. La gufano proprio per dire "l'avevo detto". Quindi fanno passare l'anno sportivo e l'estate del calcio mercato ai tifosi con "Candreva che compra casa a Torino, Gentiletti è una pippa, perchè Parolo, dove stanno i soldi di Hernanes, Djordevic pipparsugo, i milioni spesi sulla Salernitana, Patarca che ci spiega perchè dalla Primavera non esce più nessun campione, i bilanci sono in rosso, lo sponsor sulle maglie, l'arabo c'è ma non riesce a parlare con Lotito, la lazialità è perduta, abbiamo comprato Stankovic manca solo la firma, abbiamo perso Stankovic (pippaarsugo) ce l'ha soffiato il Palermo, Marchetti è promesso al Milan". Uno stillicidio di cazzate anti-Lazio che abbatterebbe anche la società più organizzata del mondo. E la Lazio non lo è anche se sta facendo grandi passi avanti.
La comunicazione fa tanto e qui su certe persone c'è da picchiare duro perchè campano alle spalle della S.S.Lazio nel peggiore dei modi.

Discussione precedente - Discussione successiva