Olimpia. Se scrive: Olimpia.

Aperto da sigurd, 19 Nov 2010, 18:08

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.255
Citazione di: Dentro le Mura il 22 Nov 2010, 16:23
fa 'mpo te. valter semplicemente non esiste. io conoscevo anche un "vartere", che faccio?

T'attacchi.

Che senso ha dire che Valter non esiste? I miei amici sono registrati entrambi all'anagrafe come Valter, e non sono casi isolati. Se non ci credi, va' su google fa' una ricerca su "Valter". Solo nella prima pagina ne trovi cinque, di cui uno deputato, l'on. Valter Bielli.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
ma si può discutere su una cosa ovvia? Quanta fatica sprecata... Mah...

Rainman

*
Lazionetter
* 2.740
Qui in Romagna avreste un bel daffare a dire "quel nome semplicemente non esiste"...

Poi incontrereste Iader, Volmer, Vidmer, Abdon, Vanes, Iaures, Nives...  :=))

(l'usanza dei nomi strani nasce dal profondo anticlericalismo di questa terra, e dalla volontà di non dare ai propri figli nomi di un santo......   :) )

AmanteDellaBola

*
Lazionetter
* 151
quanto ve sta antipatico sto greco...era tanto bello ai tempi del liceo! :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Visitatore
Ma scrivete il suo nome come vi pare e non ne facciamo una ...... olimpiade!

Tanto la pronuncia sarà sempre la stessa!

:) :) :) :)

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: cartesio il 22 Nov 2010, 22:55
T'attacchi.

Che senso ha dire che Valter non esiste? I miei amici sono registrati entrambi all'anagrafe come Valter, e non sono casi isolati. Se non ci credi, va' su google fa' una ricerca su "Valter". Solo nella prima pagina ne trovi cinque, di cui uno deputato, l'on. Valter Bielli.

nel senso che conoscevo uno che all'anagrafe era stato registrato (beata ignoranza) come "vartere". Se restiamo nella logica delle cose, o del calendario dei santi cattolici (ma preferirei la prima opzione), "vartere", "valter", "ultimo" o "lampadario" hanno la stessa valenza. Sul calendario poi esiste San "Gualtiero", in Sassone "Walter", non Valter....

Attaccati tu!  ;)

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: zorba il 23 Nov 2010, 08:58
Ma scrivete il suo nome come vi pare e non ne facciamo una ...... olimpiade!

Tanto la pronuncia sarà sempre la stessa!

:) :) :) :)

E' qui che sta il punto, si chiama Olimpia con la I e non con la Y...perchè arrampicarsi sugli specchi e cercar di girar la frittata per dimostrare di aver ragione di default con storielle antiche e pseudo-derivazioni !!

Sigurd ha ragione !!

Chi lo vuole scrivere con la y almeno avesse l'accortezza di ammettere l'errore !!

E' come se alla bonanima del polpo paul l'avessi chiamato paolo,viste le origini italiane (isola d'elba), m'avrebbero detto:  cazz dici !?! il nome è paul punto e basta...sti par de ciufoli che è italiano !!  :o

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.778
Avevo aperto un topic: olympia o olimpia? Un paio di settimane fa. Uno straccetto di un paio di replies

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.190
Visti i contrasti che stanno dilaniando il popolo laziale sul nome della nostra aquila, forse era meglio se fosse stata chiamata Maria Grazia.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: asteN_A. il 23 Nov 2010, 10:08
E' qui che sta il punto, si chiama Olimpia con la I e non con la Y...perchè arrampicarsi sugli specchi e cercar di girar la frittata per dimostrare di aver ragione di default con storielle antiche e pseudo-derivazioni !!
Sigurd ha ragione !!
Chi lo vuole scrivere con la y almeno avesse l'accortezza di ammettere l'errore !!

A Ragà qui si sottovaluta un dettaglio. Secondo me, un nome è o può legittimamente essere una citazione. Spesso ci si chiama come gli avi per citarli, ricordarli e, possibilmente, nel nome originario. Francamente st'alzata di scudi contro la Y nel nome di un ortodossia lessicale inesistente (e la lingua Italiana è grande anche per questo) non la capisco. 
E poi come ricordato anche da Semper lazio starei attento...alle scomposizioni...
Questo nobile volatile vuole ricordare la città di Oympia o no?? Famo come i Franzosi che francesizzano anche i nomi di Leonardo o del Perugino??? o il tie brek diventato gioco decisivo??? E annamo.
Olympia fa rima e ce sta... e non solleverebbe le reazioni credo esagerate (soprattutto nell'attribuire errori quà e di la..) che ho letto in questo topic.
A mio sommesso avviso, poste valide premesse di genealogia storico-sportiva, questo non è un errore.
L'attribuzione di un nome, siccome libertà inviolabile de potesse chiamà come uno vuole anche facendo appello a lingue morte, non può né deve giustificare sterili diatribe di italianistica.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Panzabianca il 23 Nov 2010, 10:50
A Ragà qui si sottovaluta un dettaglio. Secondo me, un nome è o può legittimamente essere una citazione. Spesso ci si chiama come gli avi per citarli, ricordarli e, possibilmente, nel nome originario. Francamente st'alzata di scudi contro la Y nel nome di un ortodossia lessicale inesistente (e la lingua Italiana è grande anche per questo) non la capisco. 
E poi come ricordato anche da Semper lazio starei attento...alle scomposizioni...
Questo nobile volatile vuole ricordare la città di Oympia o no?? Famo come i Franzosi che francesizzano anche i nomi di Leonardo o del Perugino??? o il tie brek diventato gioco decisivo??? E annamo.
Olympia fa rima e ce sta... e non solleverebbe le reazioni credo esagerate (soprattutto nell'attribuire errori quà e di la..) che ho letto in questo topic.
A mio sommesso avviso, poste valide premesse di genealogia storico-sportiva, questo non è un errore.
L'attribuzione di un nome, siccome libertà inviolabile de potesse chiamà come uno vuole anche facendo appello a lingue morte, non può né deve giustificare sterili diatribe di italianistica.

Vabbè... coccio assoluto !!
Sigurd mannaggio a te che hai aperto sto topic  :)

Ps. puro se la chiamavi maria grazia, qualcuno in nome di sterili diatribe italianistiche, l'avrebbe chiamata mary grayce ....  :beer:

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: Panzabianca il 23 Nov 2010, 10:50

100%

Ma una cosa è dire "va bene tutto" un'altra "è tutto giusto".

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Dentro le Mura il 23 Nov 2010, 10:58
100%

Ma una cosa è dire "va bene tutto" un'altra "è tutto giusto".

Ma vedi, i criteri per stabilire la giustezza o l'autenticità di un nome, laddove sia ammissibile la citazione dall'originale storico, diventano misura discutibile che, sinceramente, lascia il tempo che trova. E dire che nomandomi come l'originale storico io fisso una memoria inestinguibile non è la stessa cosa che dire va bene tutto.
Potremmo dire che Olympia si mostrerebbe nome non giusto per gli ortodossi della lingua italiana corrente ma, a questo punto dico, chi l'ha stabilita questa rigida fedeltà quando, ripeto, parliamo di citazione e memoria storica. Viste le radici che orgogliosi vantiamo verso chi nemmeno ricorda il giorno della propria fondazione trovo Olympia assolutamente proprio ed ammissibile. La Y è un'eco lontano, la I destoricizza e smitizza qualcosa che invece dev'essere eternato e merita il mito. Troppo ridondante?
Immaginate se questo bellissimo simbolo ce l'avessero gli altri...

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: asteN_A. il 23 Nov 2010, 10:56
Vabbè... coccio assoluto !!
Sigurd mannaggio a te che hai aperto sto topic  :)

Ps. puro se la chiamavi maria grazia, qualcuno in nome di sterili diatribe italianistiche, l'avrebbe chiamata mary grayce ....  :beer:

AsteN_A, qui nun se tratta de coccio ma de terra cotta co cent'anni de storia, anzi centodieci. L'aquila è una stele, un simbolo che prima di incarnarsi in un essere vivente cor becco è metafora,memoria, cultura, storia...paradigma d'origine. C'è un detto latino che dice "Nomina sunt omina", il nome è un presagio, un manifesto, un destino. Per me Olympia è questo.
Ti ripeto, questa rigidità non ha senso.
Quanto a Maria Grazia se dovessi ricordare una Maria britannica non esiterei certo a chiamarla Mary full of Grace.
Cmq non è che se la chiami Olimpia te manno le guardie... :)   

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
ma santo Iddio, nessuno dice che la Y sarebbe inappropriata, sbagliata desueta o chissà che altro.

semplicemente l'aquila si chiama Olimpia, con la I. punto e basta. questo era il nome inserito fra le alternative, questo è il nome che è stato scelto fra i laziali.

la discussione non esiste, ne deve esistere.

a meno che il topic si fosse intitolato "sarebbe stato più oppoprtuno chiamarla Olympia?"
a quel punto sarebbero potute partire le discussioni, ma così è come discutere se io mi chiamo stefano o stephano visto che mia mamma ama le corone.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: ssl_1900 il 23 Nov 2010, 12:27
ma santo Iddio, nessuno dice che la Y sarebbe inappropriata, sbagliata desueta o chissà che altro.

semplicemente l'aquila si chiama Olimpia, con la I. punto e basta. questo era il nome inserito fra le alternative, questo è il nome che è stato scelto fra i laziali.

la discussione non esiste, ne deve esistere.

a meno che il topic si fosse intitolato "sarebbe stato più oppoprtuno chiamarla Olympia?"
a quel punto sarebbero potute partire le discussioni, ma così è come discutere se io mi chiamo stefano o stephano visto che mia mamma ama le corone.

Iddio non è santo ma è Iddio ;) . Può sbagliare anche la Lazio, chissa chi le ha scritte quelle alternative, forse Lotito stesso... Forum o Community come questa esistono anche per segnalare simili erroneità ed affinché la corretta via sia ripresa. Io non voglio convincere nessuno ma per me è Olympia. Non so voi ma se me dici Olimpia penso alla cognata (anche un pò bal.dracca) di un papa, credo Innocenzo X e, come detto a più riprese, sulla quale ci sono delle perculate storiche. Se invece me dici Olympia penso ad un luogo storico. Credo che discussioni del genere valgano la pena di esistere. La cura del dettaglio non ci fa diventare bobolo...

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: Panzabianca il 23 Nov 2010, 12:43
Iddio non è santo ma è Iddio ;) . Può sbagliare anche la Lazio, chissa chi le ha scritte quelle alternative, forse Lotito stesso...

QUOTO. LO STESSO CHE HA PROPOSTO SKEGGIA......

Forum o Community come questa esistono anche per segnalare simili erroneità ed affinché la corretta via sia ripresa.

NO. SOLO PER SEGNALARE, E DISCUTERE TRA NOI. POI CHE CI PIACCIA O NO, COSI' COME SE IL SUO VOLO CI AGGRADI O MENO, SARA' OLIMPIA E CONTINUERA' A FARE IL SUO SPETTACOLINO. PER LA SS LAZIO E' COSI', PRENDERE O LASCIARE....  :(

Io non voglio convincere nessuno ma per me è Olympia.

PUREPEMME', POTENDO SCEGLIERE...'

Non so voi ma se me dici Olimpia penso alla cognata (anche un pò bal.dracca) di un papa, credo Innocenzo X e, come detto a più riprese, sulla quale ci sono delle perculate storiche. Se invece me dici Olympia penso ad un luogo storico. Credo che discussioni del genere valgano la pena di esistere. La cura del dettaglio non ci fa diventare bobolo...

IO AD UNA AMICA DI MOLTI ANNI FA. BALDRACCA PUR'ESSA  :) :) :)

:beer:

Contenuto sponsorizzato

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
http://www.sslazio.it/news/news/1-news/404-il-nome-del-nostro-simbolo.html

il sito e' quello ufficiale della lazio.
la pagina e' "il nome del nostro simbolo"
c'e' scritto olimpia, con la i.

per me da domani se chiama listainer, il nome vero me vie' difficile.
dice, ma sulla maglia c'e' scritto lichtsteiner. sticazzi. me fa ricorda' un prete nazista, listainer invece me fa veni' in mente itunes.

apriamo la discussione.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Pikkio il 23 Nov 2010, 13:25
no rega', diteme che state a scherza'.
http://www.sslazio.it/news/news/1-news/404-il-nome-del-nostro-simbolo.html

me fa ricorda'... me fa veni' in mente...
E' qui che sbagli. Non è: me fa ricorda...è: voglio che si ricordi... voglio che a tale simbolo sia associato questo significato. Il nome è un percorso che va letto in base alla coordinate fissate dalla storia.  E' concetto diverso e molto più complesso. Scusami ma stai forse banalizzando. E poi il sito della Lazio non è la Bibbia.
Mò vado a magnà. Buon pranzo pure a Olympia

Discussione precedente - Discussione successiva