Le parole di Spicciariello sulla Lazio

Aperto da vagabond, 05 Set 2014, 14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.663
Lavorare subito e con capacità sul rapporto con i tifosi (anche individualmente).
Per me questo prevede anche ricettività da parte del tifoso, ma diciamo che ce ne sono molti aperti e pronti a farsi soddisfare.
Una volta fatto questo, lavorare sull'immagine della Lazio (anche attraverso i media) non per forza per vendere la maglia di Candreva a Ibiza, ma per attrarre simpatizzanti e sponsor che possano vedere in quell'immagine un riflesso della propria.
Non è roba da scienziati, imo. Ci vogliono però idee e professionalità.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
regà, si può fare tutto quello che proponete, belle idee e belle parole.
ma non si esce dal fatto che la Squadra deve-essere-forte-e-competitiva-per-la-CL.
Fai l'Europa che conta, accresci l'organico e il monte ingaggi, vinci qualcosa. Poi ne riparliamo. Di sponsor, di tifo e di quello che volete.

ps. quando arrivo a roma becco un botto di turisti (a termini o a fiumicino) con la busta della nike co lo stemma dei putridi. qualcosa vorrà anche dire.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: AquilaLidense il 08 Set 2014, 14:33
il topic sulle dichiarazioni di spicciarello mi sembrava chiaro, però vedo che come al solito a ripreso la deriva colpa di uno, colpa dell'altro.

nel calcio, tantomeno nella LAzio, quando si discute si dovrebbe cotestualizzare il tutto all'interno di due universi, quello sentimentale-sportivo e quello industriale.
se contestualizziamo all'interno dell'universo sentimentale-sportivo, ha ragione chi la pensa come V..
invece se  contestuilizziamo all'interno dell'universo industriale (credo che questa fosse l'intenzione dell'amico spicciarello) i discorsi di V. e di quelli che la pensano come lui, sono fuori dal mondo. IMHO

La Lazio è una SPA, spesso viene pure ricordato quando si parla di semestrale, ed industrialmente parlando questa gestione la sta portando al funerale. IMHO.
Il suo prodotto, volenti e nolenti, lo vende solo perchè nel calcio c'è una granitica fidelizzazione (piuttosto uno accanna col calcio che passare ad altri competitor) ma di fatto non sta creando con questa clientela le basi per aumentarne i suoi profitti, visto che questa clientela, industrialmente parlando, si sta allontanando (Dato di fatto).
LaLazio basa tutto il suo Core Business sulla vendita dei diritti TV, asset che se dovesse venire a mancare, automaticamente creerebbe una forte contrazione nei ricavi e nella "salute" dell'Azienda.

quello che più dovrebbe preoccuparci è come la Lazio sia poco interessata a riprendersi questa clientela.

faccio degli esempi:
gli operatori Telco ti stressano all'inverosimile con offerte ad personam per farti aderire alle loro offerte, sopratutto in fase di "uscita" (number portability)
Un operatore energetico mi si è presentato a casa, affinchè aderissi alla sua offerta.

Ora vi domando: cosa ha fatto la LAzio per gli abbonati che non hanno confermato l'abbonamento?
ve lo dico io: nulla!
un'altra cosa triste è che la Lazio non conosce la sua clientela, non sa quanto è in grado di spendere il singolo lcliente e/o nucleo familiare per la lazio. Questo è gravissimo per una SPA.

faccio un esempio con me stesso.
io aderisco all'offerta mediaset, aderisco all'offerta stadio e qualcohe volta compro materiale ufficiale, il tutto per una cifra tra i 500/600 euro annuali.
La LAzio dovrebbe "assestarmi" e cercare di capire se ho altri soldi da spendere e di consegunenza avere il dovere di levarmi fino all'ultimo centesimo disponibile.
anni fa ho comprato da una azienda in partnership con la lazio dei prodotti, questi due volte all'anno continuano a chiamarmi e a forza di rompermi le scatole, qualche volta spuntano pure un ordine. questo lo dovrebbe fare pure la lazio su tutti i suoi tifosi.

Porga non ha rinnovato l'abbonamento, però forse con due/tre telefonate scassa maroni ed una offerta tarata per lui e la sua famiglia, forse l'avrebbero convinto o forse no, però resta il fatto che un tentativo con un potenziale cliente almeno era stato fatto.

mi ero perso questo post, i miei complimenti adolfo

AVANTI LAZIO

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.663
ma non si esce dal fatto che la Squadra deve-essere-forte-e-competitiva-per-la-CL.
Fai l'Europa che conta, accresci l'organico e il monte ingaggi, vinci qualcosa. Poi ne riparliamo. Di sponsor, di tifo e di quello che volete.

ps. quando arrivo a roma becco un botto di turisti (a termini o a fiumicino) con la busta della nike co lo stemma dei putridi. qualcosa vorrà anche dire.
Mi spieghi il nesso tra il tuo p.s. e l'esser forte e competitivo per la CL e vincere qualcosa in ottica Merda? Cioè a livello internazionale chi è il Rioma? Quali giocatori sono famosi VERAMENTE? In Germania non sapevano neanche chi fosse Benatia, figurati Iturbe e Manolas.
I risultati contano tanto, anzi sono il 70%, ma per me i simpatizzanti-clienti si avvicinano anche per altro.
Ma ripeto sono 2 discorsi non in contrasto eh, e l'aspetto sportivo è giustamente centrale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266

Quello é il punto di partenza, lo prendiamo per buono.
Ma non semplificare il discorso, perché il discorso non é semplice.
E' evidente che io posso fare la più bella campagna pubblicitaria del mondo per venderti un formaggio, ma se il formaggio sa di merda nessuno lo compra. Ma non puoi dire che basta fare il formaggio buono per venderlo.
Non funziona cosi'.
la Lazio ha un'ottima squadra, eppure ha fatto 11mila abbonamenti.
Anche quando aveva una squadra che lottava per la CL c'era un problema di relazione con i suoi clienti.
Che intendiamoci, non é assolutamente la Curva Nord, quella é un'altra storia. Parlo dei suoi tifosi lambda, del tifoso individuale.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
le cloache non sono nessuno. ma la nike ha deciso di investire su loro invece che su noi. un investimento demmerda, pagato quanto la macron, la rava la fava e cazzi e mazzi.quante maglie macron c'erano ai mondiali? quante nike?
vedo una differenza sostanziale: noi, nell'immaginario, siamo i cugini poveri.
e quello che sta succedendo a livello di monte ingaggi e fatturato lo sta confermando anche nella realtà.
e le vittorie si costruiscono su queste cose.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809

gira in rete sottotitolata una serie tv estiva,  leggerina e trash anzicheno', ma di ottimi ascolti in Usa.
Matador.

Parla di un agente sottocopertura che per infiltrarsi in una gang deve fingersi un grande calciatore.
Un buffo spaccato di cosa si stia muovendo negli Stati Uniti (specie nelle comunita' di origini latine ed europee) intorno al soccer.
Nel pilot c'e' il cameo del presidente di una squadra di calcio italiana e vengono citati come massimo esempio di inarrivabili campioni due giocatori.

Indovinate chi e' quel presidente e chi sono i giocatori.
Qualcosa vorra' dire.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
bellissimo topic, eccellenti ib, ronocchio e al.

approfitto della vostra competenza per domandarvi un parere su una questione che mi ronza in testa: a vostro parere è corretta questa insistenza della Lazio, attraverso tutti i suoi media, sulla "prima squadra della Capitale"?

so che qualcuno starà storcendo il naso.
ma, a mio giudizio, questa insistenza sta diventando invadente al punto che rischiamo di "ostracizzare" il resto della regione, che pure poteva avere delle resistenze verso la roma e la retorica del "burino".

mi pare una campagna esclusiva piuttosto che inclusiva. trovo giusto combattere la roma sul suo stesso terreno (su cui però ha un vantaggio oggettivo: il nome della città), ma credo che anche a frosinone abbiano i soldi per comprare una maglietta della Lazio, e se quelli di alatri ce li coccoliamo (mentre di là li chiamano burini) forse la Lazio può cavarne qualcosa in termini economici.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Citazione di: italicbold il 09 Set 2014, 10:53
Quello é il punto di partenza, lo prendiamo per buono.
Ma non semplificare il discorso, perché il discorso non é semplice.
E' evidente che io posso fare la più bella campagna pubblicitaria del mondo per venderti un formaggio, ma se il formaggio sa di merda nessuno lo compra. Ma non puoi dire che basta fare il formaggio buono per venderlo.
Non funziona cosi'.
la Lazio ha un'ottima squadra, eppure ha fatto 11mila abbonamenti.
Anche quando aveva una squadra che lottava per la CL c'era un problema di relazione con i suoi clienti.
Che intendiamoci, non é assolutamente la Curva Nord, quella é un'altra storia. Parlo dei suoi tifosi lambda, del tifoso individuale.

IB, questa stagione non può essere presa come cartina tornasole per gli abbonamenti. Ci sono troppe variabili.
Io prendo come esempio la scorsa, o quella post-CL. Le stagioni in cui dovresti battere sull'entusiasmo della "ggente" per accrescere il fatturato. E l'entusiasmo, IMHO, lo accresci facendo un mercato di soli DV e Basta (intendo come tipologia di giocatori). Per me, il miglioramento costante della squadra e un monte ingaggi sempre più alto avrebbero un efetto domino su altre "tematiche". Invece noi commentiamo sul fatto che la nostra squadra potrebbe essere migliorata spendendo meno. Che per carità sarebbe bello, ma nel calcio questo non è vero il più delle volte. E si sottovaluta l'effetto deflagrante di un'altra stagione senza Europa.
tutto questo IMHO.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

Non so Vaz se ti rendi conto che le due parti del tuo post sono in palese contraddizione tra loro.

Le merde nell'ultimo triennio non hanno vinto un benemerito cazzo. Di più: sono spariti da ogni radar internazionale, dal punto di vista sportivo. E se hai visto i turisti co le buste giallomerda è perchè i loro negozi stanno a Largo Argentina e Via del Corso, mentre i nostri a Via Calderini e a Montesacro.

Per accrescere il monte ingaggi e rinforzare la squadra hai due strade: 1 - far aumentare il fatturato attraverso marketing, botteghino e tutte le altre belle cosucce; 2 - indebitarti fino al collo e mettere in pratica dei magheggi finanziari e contabili.

La seconda, contrariamente a loro, noi non la possiamo fare, perchè nessuno ci copre le spalle e ce manderebbero subito chiappe all'aria. Rimane la prima, che è appunto l'oggetto del topic in questione.

Il nostro miglioramento sportivo passa per forza attraverso quelle che tu chiami "belle idee e parole".

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197

vaz, perdonami, ma c'è un'incongruenza: se dici "vinci qualcosa", questo può essere solo la Coppa Italia o la Europa League. Lasciamo perdere altri fini, fuori portata per adesso. Facciamo un paso alla volta... Atletico Madrid Docet.
Loro son cresciuti pian piano, si sono fatti due Europa league e poi hanno vinto il titolo e FATTO la Champions... cioè, FATTO intendo FATTO davvero, arrivando in finale (e perdendola a cazz.. come tutti han visto...). Qui sembra che invece si voglia a tutti i costi arrivare in Champion's per poi venir cacciato al primo turno, con stadio semi vuoto e contestazioni a iosa. Fly down, step by step.  :stop

Quei voloi pindarici son roba da peperonici.  :=))

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
1 stagione cambia tutto Mohà. vedi la differenza tra il loro parco giocatori e il nostro.

duca, vinci qualcosa è inteso ovviamente come CI, EL (mammagari proprio) o il piazzamento in CL. Arrivare terzi (o fare una stagione stile merde di un anno fa) sarebbe uno scudetto per noi.
senza voli pindarici.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
perchè nel 2000 la lazio era conosciuta all'estero? perchè c'erano 50.000 persone a partita? perchè c'erano grandi sponsor e addirittura la coca cola prendeva le nostre coreografie?
Prima vengono i risultati, poi arrivano sponsor, persone allo stadio e notorietà.
Se non investi nel miglioramento tecnico della rosa, per provare almeno a competere per certi traguardi, non ci sono fidelizzazioni, iniziative, primavera e sponsor che tengano.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
esatto, quello che voglio dire anche io, spazzì :))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
le cloache non sono nessuno. ma la nike ha deciso di investire su loro invece che su noi. un investimento demmerda, pagato quanto la macron, la rava la fava e cazzi e mazzi.quante maglie macron c'erano ai mondiali? quante nike?
vedo una differenza sostanziale: noi, nell'immaginario, siamo i cugini poveri.
e quello che sta succedendo a livello di monte ingaggi e fatturato lo sta confermando anche nella realtà.
e le vittorie si costruiscono su queste cose.

Quali vittorie ?
Se rimettiamo sempre ai soliti discorsi, giriamo intorno e ricominciamo altre 4 pagine tutte uguali.
La Nike ha investito su di loro più o meno quanto la Macron ha investito su di noi.
Se vi lasciate fuorviare dal grande nome e non andate alla sostanza delle cose rischiamo di ricadere in un loop dialettico infinito.
Se tu ti senti cugino povero perché loro c'hanno lo swoosh sulla maglietta e noi no io non ho alcun argomento dialettico per ribattere. Perché é un discorso tutto interno alla tua percezione.
Se non continuare a dire che la Nike versa alle merde poco più di quanto la Macron versa alla Lazio.
Che é l'unica cosa che conta e che non ha nessuna relazione con l'aumento del monte ingaggi (che é una scelta societaria) e il fatturato.
E soprattutto su fantomatiche vittorie che non ottengono.

Rick

*
Lazionetter
* 858
Io sarei già felicissimo di FARE (maiuscolo) tutti gli anni l'europa League arrivando almeno alle semifinali e competendo per vincerla ogni anno.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Tu, IB, preferiresti una vittoria in CI (non coppanfaccia style, NdV) oppure un'entrata in CL dalla porta principale?
poi ho detto che nell'immaginario noi siamo i cugini poveri.
Per quanto mi riguarda, chisselincula.
Come non ho mai detto che a me personalmente interessi ci sia macron o nike. penso che però, a livelli di cassa di risonanza, pesi più avere nike piuttosto che macron.
Perchè laggente, sempre lei, quando vede le maglie, dice "ao la roma c'ha la nike, la Lazio macron". E il mercato lo fa laggente.
so ovviamente ipotesi da ignorante del campo, se ho detto castronerie me ne scuso.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: italicbold il 09 Set 2014, 11:12

La Nike ha investito su di loro più o meno quanto la Macron ha investito su di noi.
Se vi lasciate fuorviare dal grande nome e non andate alla sostanza delle cose rischiamo di ricadere in un loop dialettico infinito.
Se tu ti senti cugino povero perché loro c'hanno lo swoosh sulla maglietta e noi no io non ho alcun argomento dialettico per ribattere. Perché é un discorso tutto interno alla tua percezione.

e ti sembra poco?
:o
(soprattutto se nel frattempo non hai cambiato mestiere :)))

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.663
esatto, quello che voglio dire anche io, spazzì :))
Ragazzi scusate ma questo è scontato.
La mia domanda semplice è: si può ricostruire il rapporto con i potenziali 30k dell'Olimpico attracerso una maggiore attenzione al "cliente" (come dicono AL e IB)? Si può lavorare sulla nostra immagine attraverso mirate strategie di comunicazione sfruttando le parole chiave che ci caratterizzano e i giocatori che intanto abbiamo che non sono proprio pizza e fichi?
Per me sì.
E non è in contrasto con il rafforzamento della squadra. Sono paralleli.
(Ot
Cara Bianchina, se mandi un pvt nel quale ti spingi anche su questioni "personali" almeno concedi la possibilità di replica. Così tanto per...
Eot)

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: italicbold il 09 Set 2014, 11:12
Quali vittorie ?
Se rimettiamo sempre ai soliti discorsi, giriamo intorno e ricominciamo altre 4 pagine tutte uguali.
Se non continuare a dire che la Nike versa alle merde poco più di quanto la Macron versa alla Lazio.
Che é l'unica cosa che conta e che non ha nessuna relazione con l'aumento del monte ingaggi (che é una scelta societaria) e il fatturato.
E soprattutto su fantomatiche vittorie che non ottengono.

ma infatti da uno scambio di punti di vista su altri aspetti si passa alle vittorie della cacca, quasi acquisite. cheeee??? mi sono cappottato quando ho letto "le vittorie". i mestruati non vincono una mazza da anni, ma tra un po' mi toccherà leggere sui forum laziali che la asdiarrea ha già vinto grazie alla nike.

(il verbo vincere significa un'altra cosa nello sport)

Discussione precedente - Discussione successiva