Le parole di Spicciariello sulla Lazio

Aperto da vagabond, 05 Set 2014, 14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Tempo fa in una intervista con un dirigente di CONI servizi, emergeva una circostanza abbastanza "curiosa". Mentre la CONI servizi faceva i conti su quanti effettivamente passassero i tornelli allo stadio, per Roma e Lazio questi dati erano di nessun interesse. in altre parole, la società Lazio non sa se effettivamente er Lampadina (al secolo Cesare Cuticchia), abbonato allo stadio, la domenica di Lazio-Cesena ha varcato effettivamente i cancelli dell'Olimpico, così come la ASRoma non è a conoscenza del fatto che il Banana (al secolo Guido Scortichini), abbonato, sia effettivamente all'internod el catino dell'Olimpico in occasione di una partita della magica.
Aquilalidense coglie nel segno. Le società di calcio sanno cosa fanno effettivamente i loro "tifosi"-clienti? Li seguono, li cercano, li invitano a cena? Niente. Hai fatto l'abbonamento? Bravo, hai fatto il tuo dovere, come se avessi pagato l'ICI.
Né peraltro si ha notizia di attivismo pressso banche, enti, istituzioni, dove una SSLazio si aggira famelica tra i depositi ATAC, oppure tra i corridoi del Policlinico Umberto I o del Ministero, o ancora tra gli sportelli diuna nota banca per cercare tra i dipendenti formule vantaggiose con cui vendere biglietti o abbonamenti.
Niente: si fissano dei prezzi generali, scontati rispetto alla concorrenza, ma nulla più. Pace. Anche se si ha notizia di condizioni particolarmente vantaggiose per clienti molto "fortunati".
Dunque, ci si limita a fare appelli pubblici e si ritiene più che sufficiente lo svolgimento degli adempimenti classici. La polemica poi su Groupon è significativa. Si prende per un affronto una provocazione, quando dovrebbe esser pratica quotidiana cercare di vendere biglietti anche con queste pratiche.

Benvenuto Ranocchio, avevamo bisogno di te.

PS Caro Ranocchio la Lazio fa già cartellonistica allo stadio, ma come ben saprai non fa altro che vendere i biglietti e incassare i proventi dei cartelloni pubblicitari all'ionterno dello stadio. Punto, non fa e non può far altro.
Lo Schalke 04, come il Dortmund, invece è una sorta di holding multi servizi: quando vai allo stadio paghi in continuazione servizi prodotti dalla società, dal parcheggio, al toast con birra, al biglietto, alla cartellonistica.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
ma chi ha detto che hanno già vinto grazie alla nike?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
esatto, quello che voglio dire anche io, spazzì :))

Si, ma lo dite male.
Azzerate tutto.

Ti faccio un esempio, per venire nel tuo campo che io non conosco neanche di striscio e quindi entro come un elefante in un negozio di cristalli.
Stai facendo delle ricerche, su una proteina, io entro in laboratorio e ti dico "l'hai trovata la cura contro il cancro ?"
Tu mi rispondi "no non ancora ma sto studiando questa proteina che potrebbe.....(metti di seguito 1500 pagine di ricerca scientifica(".
Immagina che io ti risponda "Si, ma se non hai trovato la cura contro il cancro, tutto questo nun te serve a nulla".

Azzerare tutto é un errore da penna rossa. E te ne do un esempio.

Citazione di: sweeper77 il 09 Set 2014, 11:11
Io vi avevo chiesto qualche pagina fa...
perchè nel 2000 la lazio era conosciuta all'estero? perchè c'erano 50.000 persone a partita? perchè c'erano grandi sponsor e addirittura la coca cola prendeva le nostre coreografie?
Prima vengono i risultati, poi arrivano sponsor, persone allo stadio e notorietà.
Se non investi nel miglioramento tecnico della rosa, per provare almeno a competere per certi traguardi, non ci sono fidelizzazioni, iniziative, primavera e sponsor che tengano.

Grazie al cavolo.
Nel 2000 la magliette della Lazio si vendevano perché sopra c'era scritto "Veron", "Vieri", "Nesta", giusto per citarne 3.
Che scemo Lotito a non pensarci. Basta che tira fuori 400 milioni di euro, ci compriamo Messi, Cristiano Ronaldo, Bale, Thiago Silva, Steven Gerrard e vedrai che allo stadio la gente riviene.
Pero', se facciamo un paragone, chesso', con un prodotto alimentare da pubblicizzare é come se in un brain storming per trovare una soluzione per aumentare le vendite qualcuno dicesse
"che ci vuole...aggiungiamoci della cocaina dentro, cosi' la gente lo compra, oppure offriamo in regalo, per ogni mozzarella una smart".
Una scorciatoia. Se il discorso é quello, alzo le mani.

A margine noterei che, quando le maglietta della Lazio si vendevano come caramelle, la Lazio aveva uno store in pieno centro che era costantemente in perdita.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: DajeLazioMia il 09 Set 2014, 11:21
Ragazzi scusate ma questo è scontato.
La mia domanda semplice è: si può ricostruire il rapporto con i potenziali 30k dell'Olimpico attracerso una maggiore attenzione al "cliente" (come dicono AL e IB)? Si può lavorare sulla nostra immagine attraverso mirate strategie di comunicazione sfruttando le parole chiave che ci caratterizzano e i giocatori che intanto abbiamo che non sono proprio pozza e fichi?
Per me sì.
E non è in contrasto con il rafforzamento della squadra. Sono paralleli.
(Ot
Cara Bianchina, se mandi un pvt nel quale ti spingi anche su questioni "personali" almeno concedi la possibilità di replica. Così tanto per...
Eot)

è scontato amico mio? non me pare...sinceramente sò OTTO anni che non me pare.
e guarda che sò tanti eh... però ancora non se capisce.
Però chiediamo 50.000 persone a partita, chiediamo che i grandi sponsor li leghino a noi, chiediamo di esser rispettati nei confini nazionali ed oltre.
Un pò grandina come richiesta credo...
a me sembra che una società sta sempre lì...una persona invece no... sarà un caso, o scontato non lo so sinceramente.

annamo IB non me piace essere trattato da stupido. Nessuno sta chiedendo a lotito 400 milioni de buffo per certi giocatori, si sta chiedendo di cambiare sta cavolo de politica del bilancio. Se MAI cominci a comprare grandi giocatori, MAI ci arrivi a quei livelli. Otto anni IB, otto, e stamo sempre con le stesse ambizioni, cavolo in tutto quel tempo ci si poteva pensare credo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: sweeper77 il 09 Set 2014, 11:11
Io vi avevo chiesto qualche pagina fa...
perchè nel 2000 la lazio era conosciuta all'estero? perchè c'erano 50.000 persone a partita? perchè c'erano grandi sponsor e addirittura la coca cola prendeva le nostre coreografie?
Prima vengono i risultati, poi arrivano sponsor, persone allo stadio e notorietà.
Se non investi nel miglioramento tecnico della rosa, per provare almeno a competere per certi traguardi, non ci sono fidelizzazioni, iniziative, primavera e sponsor che tengano.

E' sempre lo stesso discorso, Sweeper.

Quella è un tipo di politica rischiosissima, che puoi fare se hai altre spalle una proprietà fortissima pronta a ripianare eventuali grossissime perdite.

Noi con Cragnotti abbiamo fatto all in, e abbiamo visto come c'è andata.
Le merde stanno facendo lo stesso, esponendosi ben oltre le loro capacità (hanno il secondo monte ingaggi, regà sono oltre le milanesi come spese nonostante fatturino molto meno, na roba che anni fa mai si sarebbe concepita), sapendo che loro culo a terra non li manderanno mai, e nel caso faranno operazioni stile marchignos.

Noi non possiamo mettere soldi che non abbiamo, perchè nessuno ci proteggerebbe se l'investimento dovesse andar male, come nessuno ci protesse 10 anni e più orsono.

Per questo dobbiamo prima cercare di incrementare i nostri ricavi, da investire poi nel potenziamento della rosa e cercare così di farci conoscere con le vittorie anche all'estero. Il problema è che proprio per aumentare i ricavi nel tempo la società fa poco o nulla.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
l'ho specificato che sono ignorante nel campo, e me ne so pure scusato IB.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: reds1984 il 09 Set 2014, 10:59
bellissimo topic, eccellenti ib, ronocchio e al.

approfitto della vostra competenza per domandarvi un parere su una questione che mi ronza in testa: a vostro parere è corretta questa insistenza della Lazio, attraverso tutti i suoi media, sulla "prima squadra della Capitale"?

so che qualcuno starà storcendo il naso.
ma, a mio giudizio, questa insistenza sta diventando invadente al punto che rischiamo di "ostracizzare" il resto della regione, che pure poteva avere delle resistenze verso la roma e la retorica del "burino".

mi pare una campagna esclusiva piuttosto che inclusiva. trovo giusto combattere la roma sul suo stesso terreno (su cui però ha un vantaggio oggettivo: il nome della città), ma credo che anche a frosinone abbiano i soldi per comprare una maglietta della Lazio, e se quelli di alatri ce li coccoliamo (mentre di là li chiamano burini) forse la Lazio può cavarne qualcosa in termini economici.

Al di la' del bacino di utenza e del target che si vuole raggiungere per vendere il prodotto/marchio, credo che la questione fondamentale sia il 'posizionamento'.

So che farò venire mal di pancia a molti che si chiederanno che bisogno ci sia di chiarire chi siamo e cosa rappresentiamo ma qui sta tutta la differenza tra porsi l'obiettivo di acquisire tifosi e clienti e quello di lasciarsi andare tout court alla passione sportiva.

Lo storytelling che dice che siamo quelli che hanno portato il calcio a Roma e' molto povero. E' interessante per chi è già tifoso e serve a marcare l'antagonismo con l'altra squadra della capitale. Ma è totalmente autoreferenziale, non aggiunge nulla che dovrebbe appassionare un tiepido simpatizzante, non cattura persone ancora non indirizzate al tifo di una squadra specifica, e' contraddittorio con il fatto che non ci chiamiamo roma.

Per poter declamare con successo 'la prima squadra a roma' dovremmo costruire intorno a questo statement trattandolo come un concetto di marketing.

Anzitutto i simboli: l'aquila dovrebbe essere quella imperiale con tanto di stendardo portante. E' un simbolo quasi universalmente noto come quello guerriero della Roma imperiale, sostenuto dalla pubblicistica di ogni tipo, rappresentato in molti film di successo, tremendamente evocativo. Abbiamo un enorme opportunità di farci identificare con quella storia mitica che è la grandezza della Roma che fu. Non è certo una lupa a poterlo fare.

Poi dovremmo insistere nel creare metafore e racconti attorno a quello. E dovremmo utilizzarlo in forma coerente in ogni tipo di messaggio pubblicitario, dal direct marketing al digitale, ai media tradizionali. E dovremmo creare eventi intorno allo stesso tema.

Io valuterei la creazione di una fondazione che promuova la diffusione della cultura della roma imperiale, un museo delle imprese militari ad esempio, e creare un parallelo con le ambizioni sportive della squadra. Poiché la guerra e' una metafora forte bisognerebbe ricordare che la conquista militare era il prodromo della civilizzazione del mondo barbaro. Quindi prendendo spunto potremmo essere una missione sportiva che promuove valori etici dirompenti e li porta in campo e fuori. Ad esempio tutti i nostri calciatori non si simulano e vengono pesantemente sanzionati e stigmatizzato se incorrono in questo errore. Dichiarano sempre l'ovvio all'arbitro. Non chiedono mai la sanzione dell'avversario. Non protestano MAI con l'arbitro. E di questo facciamo una campagna mediatica e ci facciamo paladini presso le istituzioni calcistiche internazionali.

Quindi partecipo e cerco di vincere solo in nome della cultura dello sport e della civiltà.
Ecco che non sei più romano o italiano, non sei più dell'urbe e della regione ma sei tifoso di una squadra con un'identità, una storia e dei Valori.

Beh potrei andare avanti all'infinito. E ovviamente sono solo idee, criticabile e che possono essere totalmente stravolte. Ma il punto e': DEVI ESSERE qualcuno e qualcosa per poterti raccontare. Io avevo mio nonno. Ma se ambiamo ad altro, altro dobbiamo poter raccontare.

forza Lazio

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Bianchina il 09 Set 2014, 11:20
e ti sembra poco?
:o
(soprattutto se nel frattempo non hai cambiato mestiere :)))

No mischiare le cose.  ;))
Non é che faccio il pubblicitario 24h/24, in questo momento la mia relazione con Vaz, a cui rispondevo, é una relazione dialettica. Non commerciale.
Ha la percezione che, tra le altre cose, siccome loro hanno la maglietta Nike e noi Macron, loro hanno le basi per vincere e noi no.
Malgrado che economicamente i due accordi si equivagano e che le merde non vincono nulla da anni.
In questa fase, che per me, é eminentemente dialettica io davvero non posso farci nulla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ma cominciare a non comprare più i novaretti,vinicius,ciani,cana,alfaro,sculli,pererinha,cavanda,ederson e dio solo sa quanti altri e cominciare a prenderti anche UN solo giocatore forte, può essere un inizio?
E se sì, perchè non si è fatto e non si fa? Essù ragazzi non ci prendiamo in giro, c'era bisogno di gentiletti e brafheid quest'anno? Perchè non si impara mai dai propri errori?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: ranocchio il 09 Set 2014, 11:30
Lo storytelling che dice che siamo quelli che hanno portato il calcio a Roma e' molto povero. E' interessante per chi è già tifoso e serve a marcare l'antagonismo con l'altra squadra della capitale. Ma è totalmente autoreferenziale, non aggiunge nulla che dovrebbe appassionare un tiepido simpatizzante, non cattura persone ancora non indirizzate al tifo di una squadra specifica, e' contraddittorio con il fatto che non ci chiamiamo roma.

Sono assolutamente d'accordo.
Nulla aggiunge e nulla toglie.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: sweeper77 il 09 Set 2014, 11:33
regà ma seriamente lo state scrivendo?
ma cominciare a non comprare più i novaretti,vinicius,ciani,cana,alfaro,sculli,pererinha,cavanda,ederson e dio solo sa quanti altri e cominciare a prenderti anche UN solo giocatore forte, può essere un inizio?
E se sì, perchè non si è fatto e non si fa? Essù ragazzi non ci prendiamo in giro, c'era bisogno di gentiletti e brafheid quest'anno? Perchè non si impara mai dai propri errori?

Sweeeper, in amicizia, stai portando il discorso su binari assolutamente morti.
Con argomentazioni abbastanza usurate dal tempo.

Ci vuoi dire che il segreto é una società che compra solo buoni giocatori al miglior prezzo e non compra ad alto prezzo neanche per sbaglio un giocatore che si rivela poco efficace ?
Non ci saremmo mai arrivati a una idea del genere.

;))

Azzeramento, appunto.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: sweeper77 il 09 Set 2014, 11:33
regà ma seriamente lo state scrivendo?

Io facevo un discorso più ampio, legato ad investimenti ed esposizioni debitorie ben maggiori.

Quella dell'assortimento della rosa è un'altra questione che ci porterebbe OT.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: sweeper77 il 09 Set 2014, 11:25
Però chiediamo 50.000 persone a partita, chiediamo che i grandi sponsor li leghino a noi, chiediamo di esser rispettati nei confini nazionali ed oltre.
a me sembra che una società sta sempre lì...una persona invece no... sarà un caso, o scontato non lo so sinceramente.

annamo IB non me piace essere trattato da stupido. Nessuno sta chiedendo a lotito 400 milioni de buffo per certi giocatori, si sta chiedendo di cambiare sta cavolo de politica del bilancio. Se MAI cominci a comprare grandi giocatori, MAI ci arrivi a quei livelli. Otto anni IB, otto, e stamo sempre con le stesse ambizioni, cavolo in tutto quel tempo ci si poteva pensare credo.

Ad esempio, Lotito spende annualmente sui 25-30, al lordo delle cessioni. Una Lazio da vertice, che significa puntare decisamente per le prime tre posizioni, deve raddoppiare quella cifra, sempre al lordo delle cessioni.
Si chiamano investimenti, senza i quali non arrivano i risultati.

Quanto allo store in centro, ci si riferisce al negozio puma di via del Corso con angolo Lazio (un angolo di qualche metro)? Il negozio delle cacche è sito in Piazza Colonna. Non so se sia in perdita o meno e la questione a mio parere non è di così stringente improtanza (anche se nel commercio la pagnotta devi portarla a casa sempre). Soc eh costa sui 400 mila euro annui (leggasi bilancio) e contribuisce a far raggiungere il mechandising la cifra di 3 mln di euro, il doppio di quanto fattura la SSLazio con i suo inegozi sparsi nella periferia e nella provincia romana.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Mohammed Hussein il 09 Set 2014, 11:41
Io facevo un discorso più ampio, legato ad investimenti ed esposizioni debitorie ben maggiori.

Quella dell'assortimento della rosa è un'altra questione che ci porterebbe OT.

si'  ma non e' che una gestione la puoi fare a fette come un pan brioche e scegliere il tramezzino che piu' ti piace.
quanti soldi entrano e come li fai uscire influisce su tutte le scelte.

@IB : che tocca fa per la Lazio, eh?
:)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.663
Citazione di: sweeper77 il 09 Set 2014, 11:25

È scontato che una squadra che vince attira di più. Questo intendo.
Così come per me è scontato che Lotito è il. Presidente della Lazio e che siamo in autofinanziamento.
Possiamo fare cose importanti anche in questa situazione (semicit. pantarei).
Se ben leggi sto criticando la società e ribadisco che al ruolo del tifoso in questo senso (e non sono in contrasto le cose, come dice Ranocchio) attribuisco un 20%.
Quando ieri tentavo di parlare di parole-chiave tipo brain-storming (stoppato dalle solite scissioni stantie) mi riferivo anche e soprattutto al ruolo della società, che ha un potere dell'80% per poterle modificare nella percezione collettiva.
Se questo è difendere lotito (non dico a te) io non so cosa farci.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Bianchina il 09 Set 2014, 11:46
si'  ma non e' che una gestione la puoi fare a fette come un pan brioche e scegliere il tramezzino che piu' ti piace.
quanti soldi entrano e come li fai uscire influisce su tutte le scelte.

Il topic verte su come aumentare i ricavi, su che strategia utilizzare per farlo.
Non sul fatto che spendere 3M per Alfaro sia stato un errore.

Poi se volemo fa il solito minestrone, infilamoce pure er milioneesetteaCana che ce sta sempre bene, e vediamo quanto tempo durerà il topic prima che venga lucchettato perchè diventato ingestibile.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Citazione di: italicbold il 09 Set 2014, 11:25

Che scemo Lotito a non pensarci. Basta che tira fuori 400 milioni di euro, ci compriamo Messi, Cristiano Ronaldo, Bale, Thiago Silva, Steven Gerrard e vedrai che allo stadio la gente riviene.

dai, lo abbiamo scritto quello che basterebbe, gestione delle risorse e modernizzazione della societa'.
che tradotto significherebbe riuscire a piazzare gli esuberi e non sprecare le risorse.
ri-tradotto, cana,ederson,konko,sculli,ciani,gonzalez li piazzi, e risparmi una cifra tale da poter tenere hernanes oppure prendere un rakitic prima che lo vogliano tutti.
qualcuno in piu' allo stadio ci va, vuoi per vedere hernanes o rakitic, vuoi perche' la squadra sarebbe piu' forte.
e al tempo stesso hai maggiore visibilita' internazionale, anche perche' una societa' moderna magari un klose te lo manda in giro, magari insieme a hernanes.
ripeto, a costo zero si puo' fare molto di piu', questo e' lecito pretenderlo. senza metterci un euro in piu'.

Riedle80

*
Lazionetter
* 697
Citazione di: Mohammed Hussein il 09 Set 2014, 11:06
Non so Vaz se ti rendi conto che le due parti del tuo post sono in palese contraddizione tra loro.

Le merde nell'ultimo triennio non hanno vinto un benemerito cazzo. Di più: sono spariti da ogni radar internazionale, dal punto di vista sportivo. E se hai visto i turisti co le buste giallomerda è perchè i loro negozi stanno a Largo Argentina e Via del Corso, mentre i nostri a Via Calderini e a Montesacro.

Per accrescere il monte ingaggi e rinforzare la squadra hai due strade: 1 - far aumentare il fatturato attraverso marketing, botteghino e tutte le altre belle cosucce; 2 - indebitarti fino al collo e mettere in pratica dei magheggi finanziari e contabili.

La seconda, contrariamente a loro, noi non la possiamo fare, perchè nessuno ci copre le spalle e ce manderebbero subito chiappe all'aria. Rimane la prima, che è appunto l'oggetto del topic in questione.

Il nostro miglioramento sportivo passa per forza attraverso quelle che tu chiami "belle idee e parole".

Non mi piace prendere le parti delle merde anzi , però non possiamo foderarci gli occhi di prosciutto per giustificare le nostre carenze.
Le merde negli ultimi 10 anni sono arrivati 5 volte in CL , 2 volte sono stati in corsa fino all'ultima giornata e sul mercato hanno sempre investito.
Credo abbiano disputato più CL loro che EL noi e parliamo di visibilità internazionale?
Bisogna cambiare e sul serio , non a colpi di comunicati e voli per Oslo

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Io ancora mi mangio la mani per quei due anni di seguito che abbiamo lisciato la CL per un soffio.

Ecco, quello è l'esempio pratico su quello che si intende quando si chiede di rischiare qualcosina di più (non debiti su debiti, ma piccoli debiti per sistemare ciò che manca per il salto di qualità).

Per due anni di seguito abbiamo avuto una squadra nelle primissime posizioni a dicembre ma logora già a gennaio (infortuni, giocatori stra impiegati e sfruttati, ecc....)

Non si è voluto rischiare di investire a gennaio e il risultato è stato aver perso la qualificazione in CL, o meglio, al turno preliminare di CL per paura di investire e magari non arrivare in CL!

Due anni di seguito in CL (circa 60 milioni di introiti), secondo me avrebbero riscritto la storia recente della Lazio.

Peccato, peccato davvero

Aggiungo: Ovviamente tutto questo ha notevole impatto sull'aumento degli introiti. Oltre ai soldi della CL, probabilmente, la vetrina prestigiosa della CL; avrebbe attirato sponsor, giocatori dal nome importante, ecc...
Insomma, una reazione a catena

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Benvenuto Ranocchio, avevamo bisogno di te.

PS Caro Ranocchio la Lazio fa già cartellonistica allo stadio, ma come ben saprai non fa altro che vendere i biglietti e incassare i proventi dei cartelloni pubblicitari all'ionterno dello stadio. Punto, non fa e non può far altro.
Lo Schalke 04, come il Dortmund, invece è una sorta di holding multi servizi: quando vai allo stadio paghi in continuazione servizi prodotti dalla società, dal parcheggio, al toast con birra, al biglietto, alla cartellonistica.
[/quote]

Grazie Fish !

Sono stradaccordo con IB e la tua sottolineatura. Dietro il database management c'è una miniera. Quello che intendevo rispondendo a Kalle che non servono stravaganti idee ma semplicemente professionisti che sappiano fare il loro lavoro.
Sulla cartellonistica, sono d'accordo con quello che scrivi, i servizi aggiuntivi li avevo messi nel paragrafo sruttamento commerciale delle adiacenze. Quello che volevo sottolineare e' che con lo stadio diventi proprietario di tutti gli spazi di affissione senza intermediazione obbligatoria dell'agenzia media e con lo sfruttamento delle sinergie con gli eventuali sponsor.

Discussione precedente - Discussione successiva