di figlio in padre....

Aperto da Federico71, 12 Set 2014, 20:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Federico71

*
Lazionetter
* 158
ieri l'ho fatto papa'. ieri ho frugato in fondo a quel tuo cassetto: mi son fatto largo fra i tuoi ricordi, il tuo tesserino del servizio militare, strani bollettini dell'universita'.. e tanta polvere. E poi dei ritagli di giiornale - che curiosi caratteri di stampa negli anni'80...- che tu avevi ritagliato ed incollato con cura in una specie di album artigianale biancoceleste: la doppietta di Garlini, la rovesciata di Mandelli  e via via Monelli, Vagheggi, Ambu... Poi un posto speciale lo aveva il pallonetto di Giordano, l'incornata di Poli, la zampata di Fiorini.
E poi gli abbonamenti: ma davvero vi strappavano ogni domenica una paginetta? davvero a un certo punto cominciarono a obliterarli con una spillatrice a buchi? e che foto in copertina: la coreografia "Lazio nel cuore"... storta, stentata... e poi il peluche dell'aquilotto. E poi ha attirato la mia attenzione un tuo biglietto a nonno: lo ingraziavi perche' quel giorno che la Lazio giocava  un'amichevole estiva vicino alla localita di mare dove stavate trascorrendo le vacanze beh... lui si sobbarco' un viaggio, andata e ritorno a Roma per tornare con una bandiera.. Che tu portasti con entusiasmo in un impianto approssimativo, di una squadra di varie categorie inferiori. Ma l'importante era esserci. Perche' i Mandelli e i Poli, gli Spinozzi e i Calcaterra erano dei campioni. Perche quella bandiera ti inorgogliva. E per dire che Acerbis era un campione avresti sfidato tutti i tuoi compagni di classe. Era un amore incondizionato, cristallino, ottimista.
E allora "portami" papa'. Portami domenica. fammi tenere fra le mani quella bandiera. Quella stessa tua di una calda estate degli anni '80. Quel simbolo  di un amore disinteressato. Tu stravedevi per Filisetti e Magnocavallo, tu sentivi un brivido quando il vento gonfiava quella tua bandiera con l'aquila stilizzata, quando con la tua maglietta Seleco e la mano salda di nonno percorrevi viale Angelico a piedi sperando di sentire i primi cori dello stadio gia' da li. E non ti interessava sapere di eventuali speculazioni sui terreni di proprieta' del Presidente o il perche si servisse di uno o un altro studio legale. Le radio trasmettevano "un amore cosi grande" e tu ogni tanto le chiamavi, perche' sentivi un brivido all'idea di essere in diretta con Calisti o con Piscedda.
Portami papa', fai sgorgare di nuovo quel tuo amore. Non mi parlare con pessimismo ed astio della Lazio di oggi. Non acoltiamo chi sembra sia li' solo a ricordarmi che no, non ce la facciamo, non c'e' futurooo. Papa' naufraghiamo assieme, come tu tanti anni fa con nonno, nell'amore pienamente cristallino per la nostra Lazio. Vorrei poterla guardare con i tuoi occhi di allora e lunedi, qualsiasi sia il risutlato, andare a scuola sognando i tiri, le parate, i cori. Lo facevi tu, per un Lazio Cavese o un Lazio Campobasso. 
Portami papa', naufraghiamo assieme. E raccontiamoci l'un l'altro, scoprendoci sorpresi, che abbiamo titolari con la nostra maglia biancoceleste un campione del mondo e piu grande goleador dei mondiali di tutti i tempi. E il regista della squadra vicecapione del mondo. E il centrale difensivo della terza classificata. Portami papa' e sognamo insieme di far gonfiare dal vento quella bandiera di tante estati fa. Portami papa' e toccheremo assieme il cielo (biancoceleste) con un dito. 

:band9:

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.661
klacco

Sostenitore
Lazionetter
* 1.910
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mamma mia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabiomassimo

*
Lazionetter
* 58
Non ti conosco... Non so chi tu sia.... MACHETTEPOSSINOAMMAZZATTE...... :since

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
ian

*
Lazionetter
* 7.680
fabiomassimo

*
Lazionetter
* 58
Ma io dico..... Come te viene in mente de scrive cose così belle... Così emozionanti ... Così potenti.... Ma che sei matto...?
lo sai che sembri il protagonista di ..fuga di mezzanotte... Quando realizza che se continua così impazzisce e muore e allora decide di fare qualcosa e comincia col girare in senso contrario attorno a un palo....?
( se non hai visto il film ... Veditelo....)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.345

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Mocambo

*
Lazionetter
* 1.345
Complimenti sinceri, Federico. Speriamo la leggano in tanti.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Grazie,
a volte ci penso e mi rendo conto che no,
noi non siamo tifosi,
noi siamo Laziali.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.629

skizzo87

Visitatore
Cesio

*
Lazionetter
* 17.937
Stupendo, non ci sono altre parole. L'entusiasmo e la trasparenza dei bambini c'è, adesso bisogna aprire tanti cassetti.

Cervino

*
Lazionetter
* 506

Ale' la Lazio, ale' Laziali!

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Che belle parole.... Che bei ricordi, quanto amore. Grazie Federico

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Bel post...meriterebbe a corredo qualche mia foto scattata da ragazzo a Piazza del Popolo  il 19/06/1988...

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.314
Quei ricordi anni 80 mi appartengono tutti.
Belle parole, mi hanno colpito, anche se non ho capito quanti anni aveva tuo padre in quell'epoca...

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.624
M'hai fatto stranì come solo alcune poesie.

Naufraghiamo assieme.

Discussione precedente - Discussione successiva