Attualmente in Italia, ma forse si può estendere il ragionamento anche al resto del mondo pallonaro, non esistono portieri che sappiano uscire tecnicamente bene, si vedono delle cose mostruose, cose che se avessi fatto io 25 anni fa nei giovanissimi mi avrebbero messo a pulire gli spogliatoi, cosa che, tra l'altro, hanno fatto in seguito...
I portieri brasiliani poi, non si possono guardare, secondo me, non hanno tecnica di base, sono tutto riflessi e istinto.
La fortuna dei portieri attuali sta nel fatto che non si crossa più, la maggior parte delle Squadre tenta lo sfondamento centrale, non si attizza (termine che sta a significare il lancio alto lungo in verticale verso l'area di rigore) più.
La pochezza dei portieri attuali, secondo me, sta nel fatto che negli anni 90 si è cercato di allenare i portieri per giocare con i piedi e i risultati sono quelli attuali.