Citazione di: Tarallo il 19 Set 2014, 13:08
Il paradosso va piu' in la' di quanto esposto da gesulio.
Fish usa i dati che dimostrano che facciamo il doppio dei soldi dai botteghini rispetto agli abbonamenti per contestare la nostra politica dei botteghini. 
L'idea che la Lazio voglia invertire questa tendenza non lo sfiora.
Troppe cose non lo sfiorano.
Quella che hai definito tu, in un post precedente, é un'analisi della strategia dei mezzi per arrivare al consumatore finale. Analisi che probabilmente alla Lazio fanno e che li portano a certe conclusioni.
In funzione dei mezzi a disposizione, delle risorse, si sceglie di fornire determinate possibilità.
La vendita dei biglietti al botteghino é soggetta a determinati obblighi di legge che ne rallentano pesantemente l'esecuzione. Con tutti i problemi annessi.
La scelta, che é una scelta ragionevole, é quella di creare soluzioni ai tifosi previdenti. Attraverso una distribuzione relativamente capillare sul territorio di punti vendita ed eventualmente su internet.
Portare come esempi persone disabili, senza connessione internet, senza stampante, domiciliate in casali persi nella campagna e raggiungibili solo a dorso di mulo é irrilevante.
Fare arrivare in mano di queste persone un biglietto della partita costerebbe di più del possibile ricavato.
Cosi', probabilmente, vale anche per i tifosi che si svegliano alle 14 e 30 quando la partita é alle 15.
Vale ovunque, per qualsiasi cosa.
Se mi costa di più venderti il biglietto rispetto al ricavo che ne ottengo io mi disinteresso del target di cui fai parte.
E voglio vedere che non sia cosi'.
Aprire 50 botteghini intorno allo stadio ha un costo, di personale, di materiale, di affitto, sapendo che la Lazio non ha proprietà immobiliari nei pressi dello Stadio. Sapendo che inoltre la procedura di vendita non può' essere accelerata perché soggetta a obblighi di legge (presentazione e registrazione dei documenti o altro), alla fine alla società, probabilmente la moltiplicazione di botteghini costerebbe pin di quello che viene di ricavo.
Oltretutto, ed é importante, magari la stessa società é interessata a che la vendita lastminute, con tutti i problemi che comporta, sia in qualche modo disincentivata.