Problema fila biglietteria a Via Calderini:la società lavora a soluzione

Aperto da Tyler87, 03 Set 2014, 18:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.809
Si parlava, se non sbaglio, della convenienza o meno di recuperare quei tifosi che per qualsiasi ragione non usano o canali tradizionali. Qualcuno diceva che non é economicamente  conveniente recuperarli.  Va bene. É una idea. Pêro poi non ci si dovrebbe appellare alla fede dei tifosi.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Si parlava, se non sbaglio, della convenienza o meno di recuperare quei tifosi che per qualsiasi ragione non usano o canali tradizionali. Qualcuno diceva che non é economicamente  conveniente recuperarli.  Va bene. É una idea. Pêro poi non ci si dovrebbe appellare alla fede dei tifosi.

E' proprio alla fede che ci si appella, offrendo la possibilità di vedere la squadra tutte le domeniche ad un prezzo ribassato rispetto a quello totale di 19 partite viste comprando ogni settimana il biglietto.
E' lo stesso discorso che fanno, più o meno Barca e Real.
Non che il tifoso da biglietto non conti, ma il loro obiettivo è quello di avere lo stadio perennemente pieno.

Che poi, probabilmente, questo discorso, da noi sarebbe piu' semplice con uno stadio di proprietà, è un'altra storia.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.156
Citazione di: Rivolazionario il 19 Set 2014, 18:45
E' proprio alla fede che ci si appella, offrendo la possibilità di vedere la squadra tutte le domeniche ad un prezzo ribassato rispetto a quello totale di 19 partite viste comprando ogni settimana il biglietto.
E' lo stesso discorso che fanno, più o meno Barca e Real.
Non che il tifoso da biglietto non conti, ma il loro obiettivo è quello di avere lo stadio perennemente pieno.

Che poi, probabilmente, questo discorso, da noi sarebbe piu' semplice con uno stadio di proprietà, è un'altra storia.

Infatti... un mio amico di recente, dovendo capitare per lavoro a Madrid in coincidenza del match di campionato col Barcellona, aveva pensato di comprare il biglietto per godersi l'esperienza, pur essendo l'evento ancora lontano. Per provare a comprarlo da qui ha contattato via email e telefonato sia a quelli del Real che a quelli del Barcellona, ma praticamente entrambe le squadre gli hanno detto che non era possibile perché tutti i posti erano già venduti ai cosiddetti tifosi fidelizzati

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: gesulio il 19 Set 2014, 12:21

ci sono i prefiltraggi. quindi eventualmente andrebbero costruiti ex novo nei pressi del piazzale della farnesina e/o dell'obelisco. più allacci vari di rete. chi se la prende sta spesa sul collo?

Quella zona è ottimale da questo punto di vista, considerando che ha parecchia fibra già stesa sotto l'asfalto si tratta di spese irrisorie, nell'ordine di circa 7-8.000 €

Citazione di: Rivolazionario il 19 Set 2014, 18:45
E' proprio alla fede che ci si appella, offrendo la possibilità di vedere la squadra tutte le domeniche

Dici bene, tutte le domeniche

Conosco molti tifosi che non si abbonano perchè avendo un'attività commerciale possono venire allo stadio solo la domenica ed oggi, dopo che i padroni del calcio hanno venduto anche il calendario alle pay tv (per guadagnare di più) non sai mai in che giorno e a che ora si giocherà

ps: io il biglietto tendo sempre a comprarlo il più tardi possibile, perchè a differenza di altri prodotti/servizi acquistabili in anticipo, stranamente per un biglietto di calcio non è previsto il rimborso in caso di rinuncia/annullamento

ps2: quando leggo la parola fidelizzazione mi viene in mente Canigiani, che spiegò chiaramente come puntasse solo agli abbonati e non avesse alcun interesse ai tifosi saltuari, dal mio punto di vista un'approccio più che miope (in funzione di uno stadio noleggiato con ben 70.000 seggiolini, dell'aver venduto il calendario alle pay tv, del giocare in una città visitata ogni anno da circa 7 milioni di turisti "saltuari")

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Aquila Romana il 19 Set 2014, 19:25
Quella zona è ottimale da questo punto di vista, considerando che ha parecchia fibra già stesa sotto l'asfalto si tratta di spese irrisorie, nell'ordine di circa 7-8.000 €

Dici bene, tutte le domeniche

Conosco molti tifosi che non si abbonano perchè avendo un'attività commerciale possono venire allo stadio solo la domenica ed oggi, dopo che i padroni del calcio hanno venduto anche il calendario alle pay tv (per guadagnare di più) non sai mai in che giorno e a che ora si giocherà

ps: io il biglietto tendo sempre a comprarlo il più tardi possibile, perchè a differenza di altri prodotti/servizi acquistabili in anticipo, stranamente per un biglietto di calcio non è previsto il rimborso in caso di rinuncia/annullamento

ps2: quando leggo la parola fidelizzazione mi viene in mente Canigiani, che spiegò chiaramente come puntasse solo agli abbonati e non avesse alcun interesse ai tifosi saltuari, dal mio punto di vista un'approccio più che miope (in funzione di uno stadio noleggiato con ben 70.000 seggiolini, dell'aver venduto il calendario alle pay tv, del giocare in una città visitata ogni anno da circa 7 milioni di turisti "saltuari")

Lo so e' un punto di vista difficile da capire, e probabilmente, anche eticamente sbagliato.
Ricordiamoci pero' e torno su questo punto, che noi facciamo questo discorso, avendo come punto di vista l'Olimpico, che e' oggettivamente un mastodonte rispetto alle nostre possibilità.
Ai tempi di Cragnotti i fidelizzati erano 42 mila o giu' di li.
Poi diciamo che c'erano 10000 persone da zoccolo duro, quelli fidelizzati ma che avevano le oggettive difficoltà che descrivi tu.
E in totale fanno 52mila.
Ce ne erano in media 15\18 mila che erano tifosi saltuari.
Ora, io ho tutto il rispetto del tifoso saltuario, che pero' e' diverso dal tifoso fidelizzato con "difficolta' oggettiva".
Il tifoso saltuario viene allo stadio se la squadra va bene.
Non per la Lazio.
Ma per un certo tipo di Lazio.
Se quindi, un qualunque ragionamento fosse fatto con uno stadio da 50000 posti, tutto sarebbe piu' semplice.
Lo stadio sarebbe perennemente pieno, e non ci sarebbero tutti questi problemi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
Quando parlate di tifosi che vengono dall'estero mi viene un dubbio.
A parte rare eccezioni, quello che ti capita di vedere se stai in fila etc...
Ma un tifoso che viene da fuori si presenta mezzora prima della partita il giorno stesso per cercare il biglietto?
Personalmente quando sono andato all'estero e mi è capitato mi sono mosso sempre molto prima.
A voi risulta che ci siano decine o centinaia di turisti che incappano in questo inconveniente?
Solo una curiosità.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: mr_steed il 19 Set 2014, 19:25
Infatti... un mio amico di recente, dovendo capitare per lavoro a Madrid in coincidenza del match di campionato col Barcellona, aveva pensato di comprare il biglietto per godersi l'esperienza, pur essendo l'evento ancora lontano. Per provare a comprarlo da qui ha contattato via email e telefonato sia a quelli del Real che a quelli del Barcellona, ma praticamente entrambe le squadre gli hanno detto che non era possibile perché tutti i posti erano già venduti ai cosiddetti tifosi fidelizzati

Probabilmente, l'addetto al call center del Real Madrid si è dimenticato di ricordargli che i c.d. tifosi fidelizzati in realtà sono soci del club.
SOCI che ogni anno, tramite lo stadio, fanno arrivare nelle casse del RMFC circa 100 mioni di euro, in pratica l'intero bilancio della SSLazio.

Tratto da Fish report 2013
Il Real Madrid C. F. ha 93.267 soci, di cui 68.486 sono adulti e 19.731 sono bambini, con 5.050 sono soci ultra 65enni o con più di 50 anni di iscrizione.
Di questi 75.964 sono uomini e 17.303 donne.
La quota di associativa è di € 143 pagata da 67.005 soci,
mentre pagano una quota di € 49 i ragazzi dagli 11 ai 14 anni (che sono 4.910).
Gli ultra 65enni e quelli con almeno 25 anni di iscrizione, pagano una quota di € 71,50, mentre quei soci con più di 50 anni di anzianità (che sono 3.297), non pagano affatto.

In Italia i soci dei club non hanno diritto a nulla se non a partecipare alle assemblee dei soci, mentre per gli abbonati c'è esclusivamente il privilegio di assistere alle partite della squadra del cuore senza alcun diritto di partecipazione agli organismi del club. Ho detto in Italia.

Un saluto da un tifoso estemporaneo e scapigliato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: Rivolazionario il 19 Set 2014, 19:35
Lo so e' un punto di vista difficile da capire, e probabilmente, anche eticamente sbagliato.
Ricordiamoci pero' e torno su questo punto, che noi facciamo questo discorso, avendo come punto di vista l'Olimpico, che e' oggettivamente un mastodonte rispetto alle nostre possibilità.
Ai tempi di Cragnotti i fidelizzati erano 42 mila o giu' di li.
Poi diciamo che c'erano 10000 persone da zoccolo duro, quelli fidelizzati ma che avevano le oggettive difficoltà che descrivi tu.
E in totale fanno 52mila.
Ce ne erano in media 15\18 mila che erano tifosi saltuari.
Ora, io ho tutto il rispetto del tifoso saltuario, che pero' e' diverso dal tifoso fidelizzato con "difficolta' oggettiva".
Il tifoso saltuario viene allo stadio se la squadra va bene.
Non per la Lazio.
Ma per un certo tipo di Lazio.
Se quindi, un qualunque ragionamento fosse fatto con uno stadio da 50000 posti, tutto sarebbe piu' semplice.
Lo stadio sarebbe perennemente pieno, e non ci sarebbero tutti questi problemi.

Lo spezzatino di oggi ai tempi di Cragnotti non esisteva, era "tollerabile"

Poi c'era una squadra mostruosa, la più forte al mondo, ed avevi una media di 40.000

Nel frattempo hai voluto aumentare i guadagni con le Paytv con l'arroganza di voler mantenere anche i guadagni da botteghino, poi hai tolto i botteghini, poi hai messo il biglietto nominativo, sempre volendo mantenere gli stessi guadagni

Nel frattempo la concorrenza ha funzionato e le offerte delle pay tv sono sempre più aggressive (1 € al giorno tutte le partite di tutti i campionati), ma tu non te ne curi, e vuoi mantenre lo stesso guadagno da botteghino, Lazio -Udinese di giovedì sera ? Sempre 50-70 € mi devi dare per una tribuna, oppure stattene a casa e guardala in TV

La domanda è bassa ? No problem, affitto uno stadio da 70.000 e poi chiudo i settori, il mio target sono i fidelizzati... anche se il trend è in crollo verticale io non me ne curo e vado avanti per la mia strada senza fare nulla, nel campo marketinghe dicesi tecnica dell'immobilismo: è la domanda che deve venire incontro alla mia offerta e non viceversa

;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Peraltro, studiando i flussi dello stadio e le medie delle presenze che si aggirano attorno ai 30 mila si notano strano fenomeni.

Posto che la quota abbonati si aggira sui 15-20 mila (parliamo di media) e dando per acquisita sempre la loro presenza (è una pura ipotesi perché nei fatti non può essere sempre così) circa 10-15 mila paganti che di volta in volta acquistano il biglietto.

Posto che nelle biglietterie attorno allo stadio - 5 postazioni aperte da quest'anno: le tre di via Calderini e le due dell'Ostello - nelle due ore precedenti alla partita si staccano tranqullamente su 2-3 mila biglietti, rimane un mistero come questo dato - 2-3 mila paganti su circa 10-15 mila che acquistano il biglietto - possa essere considerato di trascurabile importanza, praticamente un fastidio. Verrebbe voglia di chiudere direttamente Via Calderini per un maggior risparmio di risorse umane e materiali.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
Altra curiosità per capire. 3 botteghini nei pressi dello stadio sono pochi per 2-3 settori aperti o sono le modalità richieste ad essere troppo burocratiche?
Le altre società quanti botteghini hanno presso lo stadio il giorno della partita?
Almeno capiamo quanto ci manca per raggiungere chi già lo fa.

canguro

*
Lazionetter
* 640
Ho iniziato a frequentare lo stadio Olimpico (preciso: solo per le partite della SS LAZIO) nel 1967. E da allora non ho mai smesso. Da quest'anno, finalmente, pago anche il ridotto over65.
Ricordo bene che quando il fenomeno del bagarinaggio è nato, c'erano circa 50 biglietterie comode e funzionanti, aperte praticamente quasi dentro lo stadio Olimpico. Ovviamente il biglietto non era nominativo.
Sapete perchè il fenomeno del bagarinaggio è nato e prolificava in quegli anni?
Perchè la gente era stufa di fare la fila davanti ai botteghini. Nelle partite di cartello chi arrivava 45 minuti prima dell'inizio della partita (magari per terminare il classico spago alla scoglio :)) e doveva ancora comprare il biglietto,
quasi mai ne vedeva l'inizio.
Io che per fidelizzarmi ce metto poco, ma veramente poco e che non sopporto le file, ho iniziato a fare l'abbonamento nel 1970. E da allora non ho mai smesso. So' abbonato fidelizzato permanente, a vita oramai.
Non faccio più la fila allo stadio Olimpico...però non ho ancora risolto con altri tipi di file, ad esempio alla posta e a volte anche in banca...
Che me potete consiglià?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: canguro il 19 Set 2014, 21:35
Non faccio più la fila allo stadio Olimpico...però non ho ancora risolto con altri tipi di file, ad esempio alla posta e a volte anche in banca...
Che me potete consiglià?

Modernizzati, varca la soglia del terzo millennio, conto online e bonifici SEPA

:up:

Contenuto sponsorizzato

sslazio9gennaio1900

*
Lazionetter
* 1.000
Per chi lo sapesse ma perche non vengono messi degli stand o qualcosa di simile in ogni settore che vendono sciarpe e maglie uffiiciali?? A livello di merchandising si guadagnerrebbe molto

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518

Però lo spezzatino c'è in tutti i principali campionati europei e in tv si vedono stadi pieni di tifosi fidelizzati

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: canguro il 19 Set 2014, 21:35Non faccio più la fila allo stadio Olimpico...però non ho ancora risolto con altri tipi di file, ad esempio alla posta e a volte anche in banca...
Che me potete consiglià?
Pensa, pure alle poste i fidelizzati possono premere il pulsante E e fare prima dei non fidelizzati che premono A o C.
;)

Citazione di: fish_mark il 19 Set 2014, 19:44
Probabilmente, l'addetto al call center del Real Madrid si è dimenticato di ricordargli che i c.d. tifosi fidelizzati in realtà sono soci del club.
SOCI che ogni anno, tramite lo stadio, fanno arrivare nelle casse del RMFC circa 100 mioni di euro, in pratica l'intero bilancio della SSLazio.

Tratto da Fish report 2013
Il Real Madrid C. F. ha 93.267 soci, di cui 68.486 sono adulti e 19.731 sono bambini, con 5.050 sono soci ultra 65enni o con più di 50 anni di iscrizione.
Di questi 75.964 sono uomini e 17.303 donne.
La quota di associativa è di € 143 pagata da 67.005 soci,
mentre pagano una quota di € 49 i ragazzi dagli 11 ai 14 anni (che sono 4.910).
Gli ultra 65enni e quelli con almeno 25 anni di iscrizione, pagano una quota di € 71,50, mentre quei soci con più di 50 anni di anzianità (che sono 3.297), non pagano affatto.

In Italia i soci dei club non hanno diritto a nulla se non a partecipare alle assemblee dei soci, mentre per gli abbonati c'è esclusivamente il privilegio di assistere alle partite della squadra del cuore senza alcun diritto di partecipazione agli organismi del club. Ho detto in Italia.

Un saluto da un tifoso estemporaneo e scapigliato
Ancora cò sta cazzata? Ancora????
Socio <> azionista.

Un azionista investe sulle azioni per fare del profitto. Non è un tifoso di una squadra, non appartiene al club.
Può essere un Fondo di investimento, un polacco che non ha mai visto una partita di calcio, un fondo pensioni irlandese... chiunque insomma. Acquista un pezzo minimo di società per ricavarne guadagni.
Non c'entra nulla con il socio di un club che paga una membership card. La membership card è una carta che si paga a fondo perduto, che da alcuni diritti ma nessun ritorno economico (non solo di guadagno, ma neanche l'investimento stesso).
La Lazio (come molte altre squadre in Italia), negli ultimi quarant'anni, ci ha provato spesso a lanciare queste forme di fidelizzazione, ma senza alcun risultato. Perché la Lazio non è il Real Madrid (e neanche il St. Pauli).

Ma basta con queste strònzate megagalattiche, per pietà. Basta.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
sapete qual'é la mail di Malagò? Voglio segnalare l'assoluta assenza di ascensori.
eot

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 19 Set 2014, 15:29

Parcheggiare a un km di distanza e faticoso per tutti figuriamoci per un anziano.

faticosa per tutti una passeggiata di 1.000 metri?   :o
ceerto, se ti sei rifocillato con primo, secondo e contorno e devi farli in meno di due minuti se no non vedi Olympia allora sì, potresti arrivare trafelato.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Aquila Romana il 19 Set 2014, 21:56
Modernizzati, varca la soglia del terzo millennio, conto online e bonifici SEPA

:up:

:lol:
Citazione di: robylele il 19 Set 2014, 23:28
ot
sapete qual é la mail di Malagò? Voglio segnalare l'assoluta assenza di ascensori.
eot

ma ancora con questa storia? ma in quali stadi italiani c'è l'ascensore in tutti i settori?

Discussione precedente - Discussione successiva