Non ho letto le precedenti pagine di topic. Se dico ovvietà o cose che sono state già scritte pochi post fa, me ne scuso in anticipo.
Partite come quella di oggi, se ti dice bene, le pareggi. E non perché il genoa abbia meritato di vincere, o perché meritasse anche solo di pareggiare. Le pareggi perché hai dominato per tutto un tempo e, vuoi per la sfiga, vuoi per la gran giornata di perin, vuoi per imprecisione/scarsezza delle punte non l'hai imbustata.
Se il primo tempo fosse finito 0-2, o anche 0-3, credo che nessuno avrebbe avuto nulla da dire. E la serie di infortuni che si è abbattuta sulla Lazio non avrebbe influito più di tanto.
Invece, non abbiamo segnato, e ci siamo dovuti giocare tutti i cambi perché l'infermeria s'è riempita.
Mettici pure un arbitraggio non manifestamente di parte, ma scientificamente "molesto": Braafheid, un marcantonio di stazza notevole, punito spesso perché il suo diretto avversario gli rimbalzava addosso cadendo. Ed ancora, De Vrij ammonito per un fallo di mano relativamente volontario (braccia larghe ad assecondare la corsa). Mentre il genoano (di cui ora mi sfugge il nome) che, tenendo molto paraculescamente le mani dietro la schiena sul cross di Candreva, allarga appena appena (ed in modo assolutamente volontario) il gomito sul fianco (quel tanto che basta per deviare il pallone), prende punzione contro e la passa liscia.
Premesso questo, ci sta che il genoa prende fiducia, cresce col passare dei minuti e ti infilza all'88'.
Partite come queste sono invariabilmente segnate. O insacchi subito, concretizzando la superiorità del gioco, o va a finire che le prendi.
Non riesco nemmeno a prendermela con Djordjevic o con Parolo o con chi ve pare. Mi pare che in porta c'hanno tirato pure loro, e quando non c'era perin c'era la traversa.
Il rodimento di chiccherone è acuito anche dal fatto che 'sti pellegrini ci scherzano a questo modo da diverso tempo, ormai. E, delle ultime sette che si sono portate a casa, me ne ricordo almeno altre due come quella di oggi: per la precisione, le due dell'anno scorso. Ma io sono di memoria corta, e quindi è probabile che pure qualcuna di quelle degli anni passati sia stata ugualmente regalata.
La nota positiva: giovedì si rigioca, e la voglia di riscatto sarà tantissima.
SFL