qui ci sono gente che non solo non ha mai messo piede su un campo da gioco, ma sembra ignorare che la prestazione "mentale" di una partita è fortemente condizionata dallo stato d'animo puntuale.
Ricordo che i giocatori sono condizionati da quello che respirano allo stadio, per cui non importa se 18 moviole certifichino allo spettatore a casa che sia fallo o meno, oppure mano, o fuorigioco, conta quello che il giocatore percepisce al momento. una ventina di cori "[...] [...]" all'indirizzo dell'arbitro può essere un esempio.
per dire, se mi fosse stato fischiato a me il fallo di mano comminato a candreva per la spinta di laspazzapiris probabilmente avrei sbroccato, in ogni caso il mio equilibrio psichico sarebbe stato compromesso.
Dire che l'arbitraggio non ha influito perché non ha inciso su episodi fondamentali ai fini del gol è di una ingenuità commovente, mi ricorda quelli che sul 4-0 per gli altri, a 2 minuti dalla fine hanno 4 occasioni per segnare il 4-1 e quando tornano negli spogliatoi dicono "cazzo, ce l'hanno rubbata, doveva fini 4-4"....