Che rapporto avete con il tonno?

Aperto da Cialtron_Heston, 29 Set 2014, 12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

io lo mangio,voi?

si pure noi ovvio,lo mangiamo
12 (50%)
ma dici quello in scatola o quello a tranci?
4 (16.7%)
parlavo di quello in scatola
4 (16.7%)
solo quello al naturale
4 (16.7%)
no,quello al naturale mi fa schifo
7 (29.2%)

Totale votanti: 24

Le votazioni sono chiuse: 06 Ott 2014, 12:48

Cialtron_Heston

Visitatore
Nelle insalate,nel riso,nella pasta,nei panini,lo metto ovunque.

Topic unico per sapere tutto quello che c'è da sapere sul tonno(astenersi,io non mangio il tonno perchè dicheno che quando li pescheno tireno su pure i delfini che poi moreno)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
ma preferisco i delfini.

porgascogne

Visitatore
però, siccome sono una persona educata, gli dico sempre "tonno subito"

Cialtron_Heston

Visitatore
Io,in una balera,ballavano la Salsa tonnata

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.238
A me personalmente non piace con il pomodoro crudo, per il resto piace molto anch a me!

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
non lo conosco di persona ma ho sempre amato tantissimo i suoi cori

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Ogni volta che apro una scatoletta provo a ceracre la coda per vedere di che colore è...
Non la trovo mai...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
insieme all'insalata è un ottimo contonno

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.686
Premesso che un tonno aviatore fa il tonneau, devo ammettere che lo compro (quando lo compro) con tanti sensi di colpa, a differenza del salmone che secondo me se l'ammazzi je fai un piacere (si evita il bucio di c**o di risalire i torrenti per finire in bocca all'orsi).

Un tonno con ejaculatio precox si chiama 'tonno subito'.

La maggior causa di morte per un tonno è un colpo di grissino (taaaac - cit.).

Una bella serie marina è 'il tonno di spade', ci stanno un sacco di pescesse con le pinne di fuori.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
la storia dei delfini è ormai vecchia e non è più un grosso problema. Invece il contenuto di metalli pesanti sì. Quindi è consigliabile non mangiarne troppo. C'era un ottimo articolo del Post di qualche settimana fa al riguardo.

Poi io ogni volta che penso al pesce penso a quanto poco è sostenibile tutta la pesca, e continuo a non capire come mai non si passa progressivamente all'allevamento.

Per tornare un po' più IT, il tonno è buonissimo, sopratutto se in tranci fatto al forno al cartoccio...

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: kelly slater il 29 Set 2014, 13:10
non lo conosco di persona ma ho sempre amato tantissimo i suoi cori
OT :) grande:  il suo "volete 11 ornitorinchi" è un pezzo di storia della CN
Tonno buonissimo al naturale

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Kappa il 29 Set 2014, 14:06io ogni volta che penso al pesce penso a quanto poco è sostenibile tutta la pesca, e continuo a non capire come mai non si passa progressivamente all'allevamento

perchè si produrrebbero disastri ancora maggiori
spiego: un allevamento costa X e produce Y
conoscendo i ns imprenditori, tutti vorrebbero abbassare quella X aumentando quella Y e, per farlo, si abbasserebbe indubbiamente la qualità dei mangimi, e di conseguenza la tutela della ns salute

inoltre, si ucciderebbe un settore come quello della pesca che, in un paese come il ns - non soffocato da grandi flotte, tipo quelle atlantiche - è basato ancora su marinerie locali intorno alle quali campano migliaia di famiglie

non è LA pesca IL problema, sono LE modalità di pesca industriale
che non possono essere imputate a Ciccillo Sciosciammocca con il suo 9 metri di Pozzallo

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 29 Set 2014, 14:13
conoscendo i ns imprenditori, tutti vorrebbero abbassare quella X aumentando quella Y e, per farlo, si abbasserebbe indubbiamente la qualità dei mangimi, e di conseguenza la tutela della ns salute

inoltre, si ucciderebbe un settore come quello della pesca che, in un paese come il ns - non soffocato da grandi flotte, tipo quelle atlantiche - è basato ancora su marinerie locali intorno alle quali campano migliaia di famiglie

non è LA pesca IL problema[/i], sono LE modalità di pesca industriale
che non possono essere imputate a Ciccillo Sciosciammocca con il suo 9 metri di Pozzallo

il problema ce l'ha la signora Sciosciammocca  in questo caso

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.686
Citazione di: porgascogne il 29 Set 2014, 14:13

non è LA pesca IL problema, sono LE modalità di pesca industriale

Ciccillo Sciosciammocca però fa la pesca a strascico*, che ammazza i fondali.
Il problema, come al solito, è la totale assenza di controlli e l'impunità di chi svolge attività illegale, che conseguentemente fa concorrenza sleale ai virtuosi, che o si adeguano o falliscono.
La tutela del posto di lavoro, in alcuni casi, dovrebbe avere un valore secondario (questi posti di lavoro hanno un orizzonte temporale molto breve, visto che desertificano i fondali).

(*) oppure chi pesca pesci piccoli in periodi in cui la pesca è vietata...

Sledgehammer

Visitatore

porgascogne

Visitatore
Citazione di: lagazzella il 29 Set 2014, 14:19
Ciccillo Sciosciammocca però fa la pesca a strascico*, che ammazza i fondali.
Il problema, come al solito, è la totale assenza di controlli e l'impunità di chi svolge attività illegale, che conseguentemente fa concorrenza sleale ai virtuosi, che o si adeguano o falliscono.
La tutela del posto di lavoro, in alcuni casi, dovrebbe avere un valore secondario (questi posti di lavoro hanno un orizzonte temporale molto breve, visto che desertificano i fondali).

(*) oppure chi pesca pesci piccoli in periodi in cui la pesca è vietata...

no, no
fidate sei fuori stradissima

quando è periodo di ferma non esce nessuno sennò la guardia costiera te se incula
guardate che in italia il controllo è altissimo, eh

sullo strascico dipende da cosa peschi: quando ai mercati generali si presentano le grandi aziende con 150 tonnellate de gamberetti, i tuoi 10 kili te li puoi dare in faccia, visto che ammazzano il prezzo
quindi ti conviene puntare su pesci di nicchia richiesti dai ristoranti che non possono presentare orate o dentici d'allevamento

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
di striscio purtropo mi occupo anche di questo, non posso scendere in dettagli ma tanti medi-piccoli pescatori sono finiti nelle mani di mafie locali che li obbligano a fa lo strascico anche in zone dove non si potrebbe.

Contenuto sponsorizzato

Cialtron_Heston

Visitatore
Leggo due righe sul giornale:Dal 2 ottobre al 2 marzo divieto di pesca assoluto su tutto il mar adriatico.Da marzo a settembre divieto assoluto di pesca nel mar tirreno.

A parte che sono rimasto allibito ,non pensavo che i divieti fossero cosi lunghi-le date sono a casaccio ma il periodo più o meno era quello,mesi-ma la domanda è:com'è possibile che in tutti i ristoranti servono il pesce fresco se ci sono periodi di fermo pesca che durano così a lungo?

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.686
Citazione di: porgascogne il 29 Set 2014, 14:23
no, no
fidate sei fuori stradissima

quando è periodo di ferma non esce nessuno sennò la guardia costiera te se incula
guardate che in italia il controllo è altissimo, eh

sullo strascico dipende da cosa peschi: quando ai mercati generali si presentano le grandi aziende con 150 tonnellate de gamberetti, i tuoi 10 kili te li puoi dare in faccia, visto che ammazzano il prezzo
quindi ti conviene puntare su pesci di nicchia richiesti dai ristoranti che non possono presentare orate o dentici d'allevamento

Non mi risulta che al sud sia esattamente così riguardo ai controlli, e che la pesca a strascico sia stata combattuta, a fasi alterne, solo da qualche anno a questa parte.

Discussione precedente - Discussione successiva