Posso andare un filo fuori dal topic, Joe;)? Dimentica per un momento l'argomento roma coro Paparelli che fa oggettivamente andare fuori di testa. Hai subìto una provocazione. Alle volte le provocazioni vengono fatte con cattiveria, cioè con l'intento di ferire, altre volte per ignoranza, altre volte per un malinteso senso dell'umorismo. Quasi sempre però indicano una dinamica precisa del provocatore. E questa dinamica l'hai ignorata, sopportando il (tuo) sopportabile ed esplodendo quando è andato a pestare proprio quel callo che non doveva sfiorare. In questo modo sei entrato nel suo gioco. Probabilmente tu pensavi fosse solo uno scambio di battute sulle aree di 17 metri e sui campionati falsati e non t'aspettavi che usasse questi argomenti per rovesciarti addosso 'ste secchiate de monnezza (è nonno, come fa a canticchiare le canzoncine idiote di quando era adolescente?). Invece, più o meno consapevolmente, ti sei infilato la stessa casacca, magari di un altro colore ma cambia poco, per partecipare alla stessa partita. Beh, a me è capitato spesso di incontrare persone che sugli argomenti più disparati cercano solo una sponda per affondare i loro denti, creare una polemica che è la loro polemica, o solo divertirsi perché se non fanno sbroccà qualcuno che gusto c'è?. E per tanti anni ci ho perso il sonno. Per le mie reazioni a volte esagerate (no, pugni no, se tiro un pugno mi esce la spalla), per non aver saputo difendermi, per non aver saputo difendere chi mi stava vicino. Ora, semplicemente, li fiuto a chilometri, mi allontano appena sgamo il tentativo, non do alcun peso a quello che dicono o fanno queste persone (don't feed the troll), non gli do mai una sponda. Magari, quando non se lo aspettano, mi diverto io con qualche battuta. Comunque cerco di disorientarli (il che li manda ai matti). Mi rendo conto che è una fatica, ma se devi avere a che fare con questa tipologia, parenti, colleghi, giocatori (marò quanti ne ho visti), per me è un buon metodo per disinnescarli e per rimanere tranquillo io. Ci ho messo quasi cinquant'anni per venire a patti con alcune di queste persone, che per parecchio tempo mi hanno rovinato qualche pezzo di vita.
E comunque, in conclusione, ricorda: calma, dignità, e classe