Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da gentlemen, 10 Ago 2014, 01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: GiPoda il 10 Ott 2014, 12:12
D'accordo con te che qui da noi l'ambiente è insopportabile, ma, sembrerebbe, come ha già postato qualcuno, che il problema sia solo italiano.
L esempio di Napoli, in effetti, mi pare illuminante.
Ambiente smosciato da una campagna acquisti prima e da un inizio di campionato poi che ha certificato la non competitività del Napoli per la lotta scudetto.
Probabilmente siamo un popolo con scarsa cultura sportiva e poco senso di appartenenza (assurdo mi direte nel Paese dei Campanili!) ma non mi vengono in mente altre risposte.
Conta solo se gareggi per vincere, altrimenti ti accannano.
Però mantenersi sulla cresta dell onda ha un prezzo che sembra non essere più sostenibile per nessuno (schiatterano pure le merde prima o poi).
E allora come si fa per mantenere vivo l'entusiasmo?

Edit

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: fish_mark il 10 Ott 2014, 13:26
si, forse sbagli.
Guarda el Napule, a citta do sole, quella dell'entusiasmo incontenibile.
sento parlare di polemiche, forse - dico forse - derivanti dalla mancata champions e da qualche altra prestazione non proprio convincente.
Fa che Djordjevic supera i 10 gol entro novembre poi vedi come i ragazzini cominciano a farsi passare di voce il suo nome.

Il calcio è come il cinema, esattamente identico. Puoi avere una bella storia, un buon regista, un buon budget ma se non mi metti un paio di grandi attori di gente ne va pochina a vederlo.
Se mettevi Ingrassia* nella parte del colonnelo Kurtz non so se Apocalipse now passava alla storia. Ma qui pretendiamo di fare Top Gun con Alvaro Vitali.

* Scusami tanto Ciccio: era solo per fare una battuta. Ho sempre avuto grande ammirazione per te.

Ma neanche per idea. E te lo stanno sempre a dimostrare quei club di Premier e Bundes che, pur senza grandi attori e senza grandi aspirazioni, fanno il pienone ogni santa domenica.

Perchè? Proprio perchè hanno un fortissimo senso identitario e di appartenenza. Perchè tifano a prescindere da chi sono gli attori e da quale sia lo show in onda.

E' verso QUEI modelli che dovremmo tendere, non verso l'entusiasmo umorale mediterraneo, che va e viene a seconda dell'andamento della squadra.
Oggi ci sono 20.000 tifosi che vanno allo stadio, sempre e comunque. Con queste iniziative si vuole aumentare questo zoccolo duro, portarlo magari a 25.000, aumentando dunque il numero di fidelizzati.

Non è qualcosa che si fa dall'oggi al domani, è un processo che necessita di anni. Ma è l'unico che può permetterci di non scomparire, di continuare ad esserci nonostante le sofferenze anche atroci cui saremo sottoposti in futuro come lo siamo stati in passato.

I cuccioloni sono una tessera chiave in quest'ottica. La messa in pratica più perfetta dello slogan "Di padre in figlio", tramite la quale i figli dei fidelizzati di oggi saranno i fidelizzati di domani.

Quindi, Laziali da stadio, andate e moltiplicatevi, per uno stadio sempre più biancoceleste  :beer:

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: gentlemen il 10 Ott 2014, 11:42
West Ham,  Sunderland, Southampton, A. Villa, Newcastle, Everton....e ne elenco solo alcuni, sono club che da molti anni sono spariti dalle coppe europee, tantomeno hanno vinto qualche trofeo in Patria....sono club mediocri ?
Hanno lo stadio vuoto, la tifoseria manca di passione ?
O invece siamo noi a rompere troppo spesso il cazzo, ed a farci seghe mentali assurde ed inutili ?
citamene una italiana pero', io mica vivo in inghilterra, vuoi trasformare il calcio italiano come quello inglese? benissimo, dimmi come, non certo con il FPF  (anzi in inghilterra vale il contrario) qui tanto vagheggiato.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Zanzalf il 10 Ott 2014, 12:06
Una rassegna di ultras (occhio al brano che è roba per nazi ultras)

Questi sono di Lega Pro ma il mondo del tifo (non solo ultras, ma per semplicità ho preso un video di quel tipo) è IMMENSO e legato alla peculiarità del calcio.
Qual'è questa peculiarità? L'imprevedibilità: non è detto che spendendo molti soldi ottieni i risultati ed è sempre possibile per un'ousider fare risultati inaspettati.

Quindi appartenenza, colori, maglia, storia, giocatori, fanno il calcio.
Queste sono immagini di Lega Pro di un paese "caldo" come l'Italia, ma vi assicuro che ci sono tifosi, ultras, simpatizzanti, appasionati, anche in terza divisione in Belgio, o in Irlanda, in Grecia, in Ungheria. Ovunque.

E nessuna di queste andrà mai in Champions. Mai. Eppure i tifosi sono là: tifano a mille.
A meno che non si parli anche là di kamfer olie, ola camphor, λάδι καμφοράς, kámfor olaj....
zanza, nonostante le nostre divergenze ti ho sempre considerato e ti considero una persona intelligente quindi, per favore non insultare la mia di intelligenza, sono quaranta volte che ti ripeto che non è che tutti (e te lo ha scritto anche ralph) mirano a vincere champion e scudetti.. TUTTI DEVONO MIRARE a dare un'unghia in piu di quelle che sono le possibilita attuali. Il tifoso di salerno, per rimanere ad una societa "vicina" e piu' o meno di B, oggi sara entusiasta se lotta per andare in B, una volta in B sara entusiasta se lottera per andare in A, una volta in A, viste le potenzialita' (ad occhio e croce) sara entusiasta di rimanerci, non pretendera mai di vincere la champion ne lo scudetto, ma pretendera' di rimanere in A, anche se è di B... oppure pensi che una volta in B si accontenteranno di rimanere li perche quelle sono le loro potenzialita'? se lotito li portera in B e poi gli dira' piu' di questo quoi non si puo' fare perche è questa la vostra condizione, voi al massimo valete la B e piu di questo non potete andare.. saranno ancora entusiasti secondo te?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Mohammed Hussein il 10 Ott 2014, 13:34
Ma neanche per idea. E te lo stanno sempre a dimostrare quei club di Premier e Bundes che, pur senza grandi attori e senza grandi aspirazioni, fanno il pienone ogni santa domenica.

Perchè? Proprio perchè hanno un fortissimo senso identitario e di appartenenza. Perchè tifano a prescindere da chi sono gli attori e da quale sia lo show in onda.

Bene, il senso identitario e di appartenenza. Io e te siamo tifosi della Lazio ce lo abbiamo già costruito questo benedetto senso di appartenenza.

Citazione di: Mohammed Hussein link=topic=24195.msg1948446#msg1948446
E' verso QUEI modelli che dovremmo tendere, non verso l'entusiasmo umorale mediterraneo, che va e viene a seconda dell'andamento della squadra.
Oggi ci sono 20.000 tifosi che vanno allo stadio, sempre e comunque. Con queste iniziative si vuole aumentare questo zoccolo duro, portarlo magari a 25.000, aumentando dunque il numero di fidelizzati.

Mohammed siamo latini, mediterranei, quindi ci sono differenze culturali da scontare.
E poi se queste sono le iniziative che ti portano 5000 tifosi stabilmente  in più, basta una bella giornata e la sud riaperta e santi benedetti.
Una squadra di una grande città come Roma deve tendere a portare, almeno – ALMENO – 40 mila persone alo stadio domenicalmente. Poi se non ci riesce abbiamo tutti una soluzione, ma il problema da risolvere è questo.

Citazione di: Mohammed Hussein link=topic=24195.msg1948446#msg1948446
Non è qualcosa che si fa dall'oggi al domani, è un processo che necessita di anni. Ma è l'unico che può permetterci di non scomparire, di continuare ad esserci nonostante le sofferenze anche atroci cui saremo sottoposti in futuro come lo siamo stati in passato.

I cuccioloni sono una tessera chiave in quest'ottica. La messa in pratica più perfetta dello slogan "Di padre in figlio", tramite la quale i figli dei fidelizzati di oggi saranno i fidelizzati di domani.

Quindi, Laziali da stadio, andate e moltiplicatevi, per uno stadio sempre più biancoceleste  :beer:

C'è anche chi considera i cuccioloni come uno stratagemma per gonfiare le cifre, ma non mi va di essere così maligno, non mi interessa.
Hai 114 anni di storia sulle spalle, non devi costruire niente, ma alimentare di continuo un senso di appartenenza che già esiste ed è immanente: se possibile devi riportarlo ai fasti di qualche tempo fa.
La strategia è diversificata e non può passare soltanto da una soluzione, la più geniale ed efficace possibile.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.684
Che la strategia debba essere diversificata sono d'accordo.
-lo stadio deve essere un luogo divertente. La gente vuole divertirsi e lo stadio deve offrirti un divertimento che vada anche olte il puro gesto tecnico, quello lo vedo anche in tv. Domenica era uno stadio divertente
-squadra competitiva, giocatori rappresentativi e forti
-appartenenza e condivisione di ideali, il tifo resta soprattutto questo, anche oggi. Gli altri sono simpatizzanti (e ci servono anche loro ovviamente).

bak

*
Lazionetter
* 20.168
I paragoni con gli stadi inglesi semplicemente non esistono.
Anzitutto sono meno capienti. Poi piu' confortevoli.
Da noi tranne in casi sporadici cosa te ne fai di stadi con 80000 spettatori, quando se va' bene ne entrano la meta' (parlo di merde, Lazio, Inter, Milan e Napoli).
Poi il livello medio del calcio italiano e' quello che e'.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: gaizkamendieta il 10 Ott 2014, 14:28
zanza, nonostante le nostre divergenze ti ho sempre considerato e ti considero una persona intelligente quindi, per favore non insultare la mia di intelligenza, sono quaranta volte che ti ripeto che non è che tutti (e te lo ha scritto anche ralph) mirano a vincere champion e scudetti.. TUTTI DEVONO MIRARE a dare un'unghia in piu di quelle che sono le possibilita attuali. Il tifoso di salerno, per rimanere ad una societa "vicina" e piu' o meno di B, oggi sara entusiasta se lotta per andare in B, una volta in B sara entusiasta se lottera per andare in A, una volta in A, viste le potenzialita' (ad occhio e croce) sara entusiasta di rimanerci, non pretendera mai di vincere la champion ne lo scudetto, ma pretendera' di rimanere in A, anche se è di B... oppure pensi che una volta in B si accontenteranno di rimanere li perche quelle sono le loro potenzialita'? se lotito li portera in B e poi gli dira' piu' di questo quoi non si puo' fare perche è questa la vostra condizione, voi al massimo valete la B e piu di questo non potete andare.. saranno ancora entusiasti secondo te?

Secondo me non è così.
Secondo me tutto quell'entusiasmo (e quello che si vede nel video è una scheggia di unghia rispetto a tutto il fenomeno dell'amore incondizionato che c'è per il calcio nel mondo) non è legato alla possibilità delle squadre di migliorare.

Il tifo e la passione sono indipendenti dalle prospettive di miglioramento, sono proprio un'altra cosa.
Si tifa anche quando la squadra peggiora.

Sennò saremmo azionisti non tifosi. Lo speculatore ragiona così: "le prospettive migliorano? Compro. Peggiorano? Aspetto o vendo". Ma lo speculatore non si diverte, fa un lavoro.

Dice che altrove hanno un'altra metalità? Ecco, la voglio anche io quella mentalità: tifare a prescindere dagli "investimenti" o dai soldi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Zanzalf il 10 Ott 2014, 15:35

Dice che altrove hanno un'altra metalità? Ecco, la voglio anche io quella mentalità: tifare a prescindere dagli "investimenti" o dai soldi.
tu potrai anche volerla, ma se non è cosi' non è cosi'! lotta se vuoi e se credi che ne valga la pena (tu ovviamente) la lazio e la societa pero' intanto si devono adeguare a cio' che è oggi e se non lo fanno la lazio muore perche' con te solo ed altri 4 gatti non vive.
Perche allora ti lamenti che allo stadio ci vanno in pochi? Il motivo lo sai! Chi sei tu ( o noi) per decidere qual'è la discriminante per andare allo stadio, tu puoi e devi pensarla come vuoi, questo non è un topic per decidere cio' che giusto per noi, ma la societa no, lotito no! la societa e lotito debbono dare quello che la maggioranza vuole (sempre nell'ambito delle possibilita'.. senno mo me ripartite..  :) ) e lotito questo non lo fa, non lo sa fare o non lo vuole fare! lotito oggi è un presidente INADEGUATO PER UNA SOCIETA DI CALCIO ITALIANA perchè non capisce cio' di cui ha bisogno la stragrande maggioranza dei tifosi! Indipendentemente da come la pensi tu,io ralh e tutta la compagnia!

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: gaizkamendieta il 10 Ott 2014, 16:12
tu potrai anche volerla, ma se non è cosi' non è cosi'! lotta se vuoi e se credi che ne valga la pena (tu ovviamente) la lazio e la societa pero' intanto si devono adeguare a cio' che è oggi e se non lo fanno la lazio muore perche' con te solo ed altri 4 gatti non vive.
Perche allora ti lamenti che allo stadio ci vanno in pochi? Il motivo lo sai! Chi sei tu ( o noi) per decidere qual'è la discriminante per andare allo stadio, tu puoi e devi pensarla come vuoi, questo non è un topic per decidere cio' che giusto per noi, ma la societa no, lotito no! la societa e lotito debbono dare quello che la maggioranza vuole (sempre nell'ambito delle possibilita'.. senno mo me ripartite..  :) ) e lotito questo non lo fa, non lo sa fare o non lo vuole fare! lotito oggi è un presidente INADEGUATO PER UNA SOCIETA DI CALCIO ITALIANA perchè non capisce cio' di cui ha bisogno la stragrande maggioranza dei tifosi! Indipendentemente da come la pensi tu,io ralh e tutta la compagnia!

Non capisco da dove ti venga questa sicurezza.
Questo giudizio cosi' netto, inappellabile.
Obiettivamente.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Scusa Gaizka, ma la domanda è semplice: vuoi lottare perché i tifosi della Lazio la amino e la seguino a prescindere da dove giochi e da chi vesta le sue maglie o no?
Se vuoi lottare per questo stai con me. E quando senti discorsi su investimenti, sponsor sulla maglietta (io NON LO VOGLIO lo sponsor sulla maglietta), ecc. metti mano alla pistola come faccio io.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: italicbold il 10 Ott 2014, 16:42
Non capisco da dove ti venga questa sicurezza.
Questo giudizio cosi' netto, inappellabile.
Obiettivamente.
ti rispondo con una serie di domande che credo sia giusto porsi. Secondo te la stragrande maggioranza dei i tifosi della SSLAZIO sono mediamente piu' intelligenti, piu cretini o mediamente intelligenti come gli altri? la stragrande maggioranza dei tifosi della lazio sono contenti di lotito o no? i numeri della gente allo stadio olimpico quando giochiamo sono buoni o no?
Poniti queste domande e ti diro da cosa mi deriva questa certezza.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.684
Trentamila spettatori. La partita con più spettatori ne ha fatti 37k.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.684
Domenica avrei pagato oro per avere 20 anni per 2 ore e vivermi quella CN.
3-2 o 3-3 non mi sarebbe cambiato molto, solo un'incazzatura tornando a casa, ma quelle 2 ore sarebbero state bellissime lo stesso. Cantare, distrarsi, bere una birra con gli amici, urlare.
C'eravate domenica? Per capire.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.722
Ho detto diverse volte che non sono Lotitiano, semplicemente laziale, a troppe persone comincia a sfuggire questo concetto.
Preziosi ti sembra un presidente adeguato? Ha fatto retrocedere il Genoa, dopo una promozione in A, in serie C col calcio scommesse, cosa sarebbe dovuto accadere? Invece è sempre là.
Ferrero ti sembra un presidente adeguato? Pallotta? De Laurentiis? Pozzo? Zamparini? La Serie A è una Cricca, è questo il livello del nostro calcio, perchè è basso il livello generale del nostro Paese. Il calcio non è un pianeta a parte, si evolve e nutre di ciò che avviene in Italia e sappiamo cosa sta accadendo, quindi torniamo a fare i tifosi, sostenere la nostra squadra e criticare quel tanto che basta per animare i lunedì mattina.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: gaizkamendieta il 10 Ott 2014, 16:51
ti rispondo con una serie di domande che credo sia giusto porsi. Secondo te la stragrande maggioranza dei i tifosi della SSLAZIO sono mediamente piu' intelligenti, piu cretini o mediamente intelligenti come gli altri? la stragrande maggioranza dei tifosi della lazio sono contenti di lotito o no? i numeri della gente allo stadio olimpico quando giochiamo sono buoni o no?
Poniti queste domande e ti diro da cosa mi deriva questa certezza.

La storia é piena di situazioni in cui le stragrandi maggioranze di gruppi sociali hanno preso cantonate dalle conseguenze anche gravi. Non prenderei un dato quantitativo come paradigma di un giudizio qualitativo.
Non credo che il giudizio sull'adeguatezza o meno di Lotito possa essere desunto dal numero di spettatori presenti alle partite della Lazio. Non c'entra nulla.
I dati sulle presenze allo stadio sono tributari di cause ed effetti che in buona parte nulla hanno a che vedere con le azioni del presidente della Lazio.

Tirare una conclusione netta, assoluta e inequivocabile da un dato estraneo mi sembra quanto meno azzardato.
Anche perché ci sono tanti altri dati, al limite molto più indicativi, che dicono esattamente il contrario.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

non lo fa
non lo sa fare
non lo vuole fare!
lotito oggi è un presidente INADEGUATO PER UNA SOCIETA DI CALCIO ITALIANA

Che dovrebbe fà ? Giusto pe capi' .

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Ott 2014, 17:04
Domenica avrei pagato oro per avere 20 anni per 2 ore e vivermi quella CN.
3-2 o 3-3 non mi sarebbe cambiato molto, solo un'incazzatura tornando a casa, ma quelle 2 ore sarebbero state bellissime lo stesso. Cantare, distrarsi, bere una birra con gli amici, urlare.
C'eravate domenica? Per capire.

In tribuna: stadi e curva, come ho già detto bellissimi.

Preciso una cosa: in quell'atmosfera ha un senso anche fare i 3 cori contro Lotito. Perché lo stadio era sempre concentrato sulla partita, sempre dietro alla squadra e tifava per vincere. Pensava a vincere.
Ci sta che, a un certo punto, dici quello che pensi al gestore.

Diverso è quando durante la partita, a prescindere dal numero di cori pro o contro, si sente che i tifosi sono distratti, che pensano ad altro. Ad esempio quando si fanno i "la senti questa voce" chedurano minuti e minuti. E magari nel frattempo in campo abbiamo occasioni da gol di cui non frega niente a nessuno.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: RubinCarter il 10 Ott 2014, 17:11
Che dovrebbe fà ? Giusto pe capi' .

Ecco, anch'io avendo letto con interesse le ultime pagine di questo topic, mi pongo la stessa domanda.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 10 Ott 2014, 17:14
Ecco, anch'io avendo letto con interesse le ultime pagine di questo topic, mi pongo la stessa domanda.

"annassene" non la quotano.

Sappilo.

Discussione precedente - Discussione successiva