Tablet e smartphone for dummies

Aperto da Tarallo, 12 Lug 2012, 12:53

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Tarallo il 16 Ott 2014, 17:10
M'avete fatto venire voglia di farmi un tablet cinese solo wifi. O forse no, mo vedo.
Parla con qualche guru.
:p

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: pentiux il 16 Ott 2014, 16:25
come sempre mi sconsigliavano i cinesoni e mi consigliavano di attendere Asus o Lenovo prossimi all'uscita.
pero' asus e' di taiwan e lenovo e' di pechino.
questo per dire che c'e' cinese e cinese. ma sottovalutare la produzione alternativa cinese e' un errore che, a mio avviso, non dobbiamo continuare a commettere.
c'e' tutto un sottomercato di cloni che sono poco performanti e addirittura pericolosi, e questo e' sicuramente da valutare. ma ci sono aziende che hanno aggredito il mercato, soprattutto degli smartphone, in maniera pesante e profonda, incidendo profondamente anche sui prezzi.

xiaomi fino a 4 anni fa non esisteva. ha iniziato facendo incetta di materiali da altri produttori, come schermi sharp e fotocamere sony. ha spaccato il mercato vendendo smartphone con le stesse identiche caratteristiche hardware dei top di gamma samsung alla meta' del prezzo samsung, ora e' il quinto produttore mondiale di smartphone ed e' in costante crescita. e' cresciuta talmente tanto da avere attirato l'attenzione di piccole aziende cinesi che hanno smesso di clonare samsung o apple e ora clonano lo xiaomi redmi 1s - smartphone da meno di 100 euro.

per dirne un'altra, guardati questo, guardati componenti hardware e prezzo. jiayu e' un'azienda che si e' appena presa il titolo di azienda it piu' innovativa del paese dalla rivista cinese di riferimento del settore. non dobbiamo fare finta che il mercato cinese non esista: e' il mercato di riferimento mondiale, se spacchi in cina spacchi anche nel resto del mondo.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Si, ma il mercato cinese non è il mercato europeo.
E' un mercato enorme, per ovvi motivi, ma per raggiungere i numeri importanti devi avere una maggiore attenzione al prezzo rispetto ai mercati occidentali.
La componentistica di base è certamente al top, soprattutto rispetto al prezzo a cui viene venduta, ma il prodotto finale non sempre è all'altezza di prodotti sulla carta inferiori. Finiture, ottimizzazioni software, e via discorrendo...
E' vero che con i soldi di un Moto G puoi comprare apparati sulla carta notevolmente più potenti se ti rivolgi ai produttori cinesi. Ma il Moto G va bene, è costruito bene, funziona bene, ha un software buono e che si aggiornerà a Lollipop tra breve. Il cinese di basso livello, probabilmente molto meno.
Dopo di che ben vengano le Xiaomi e le Jiayu, figuriamoci... è un business model che preferisco a quello Samsung. Ma se da una parte non amo la TouchWiz, dall'altra la Miui non si può dire che sia un sistema proprio perfetto...
Insomma. La componentistica non è tutto in uno smartphone, apple ad esempio ce lo ha insegnato. Un processore potentissimo potrà raggiungere ottimi risultati nei benchmarks, ma non è detto che l'esperienza utente sia poi paragonabile...
Ribadisco. Ben vengano le Xiaomi e le Jiayu, se in grado di mettere sul mercato ottimi terminali a prezzi contenuti. Ma non è tutto oro quello che luccica...
;)

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
A chi interessa, Nexus 5 16Gb nero a 319,90€ su Amazon.

http://www.amazon.it/gp/product/B00HZLGBIW?adid=1SBS60HA2G9WN8PS6MWV

Fallo 'sto sforzo, Carib.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: pentiux il 17 Ott 2014, 11:47

Doponesta, anche tu!

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Tanto oramai il danno l'abbiamo fatto, e 'sto Nexus 6 costa troppo... sfruttiamo ancora il Nexus 5 che rimane un ottimo terminale ad un buon prezzo anche dopo un anno!!!

(e dal 3 novembre inizia il rollout di Lollipop... ;) )

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
aspettiamo la prova sul campo ma dalle preview ho maturato una profonda convinzione

material fa cacare

ecco, mo l'ho detto

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Su Techmania si trova il 32Gb a 319,00: http://www.techmania.it/nexus-5/google-nexus-5-32gb-bianco-europa.html

Solo che Amazon è molto più affidabile (gira voce che Techmania a volte consegna con molto ritardo, pure un mese...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Dissi il 17 Ott 2014, 11:56
aspettiamo la prova sul campo ma dalle preview ho maturato una profonda convinzione

material fa cacare

ecco, mo l'ho detto
Dicci dicci, ancora non l'ho montata.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: pentiux il 16 Ott 2014, 21:31
Ma il Moto G va bene, è costruito bene, funziona bene, ha un software buono e che si aggiornerà a Lollipop tra breve. Il cinese di basso livello, probabilmente molto meno.
[te l'hanno gia' detto che motorola e' cinese pure lei? :DD ]
ti assicuro che i modelli che ho avuto modo di provare sono tutti di buona fattura. buoni i materiali, buone le finiture. avevo un samsung grand duos che scricchiolava che me sembrava la bara de dracula e dopo venti minuti di utilizzo diventava un microonde; sono passato pieno dei tuoi stessi dubbi al thl t100s. me so' passati tutti i dubbi. ho maneggiato thl, xiaomi e jiayu: sono fatti molto meglio di come pensi.

venti anni fa dentro casa ci avevamo tutti un mivar. televisore meraviglioso, prezzo bassissimo.
di snobbarlo perche' non era un philips non ci sarebbe mai venuto in mente. non dobbiamo fare lo stesso errore coi cinesi. ripeto, ci sono cineserie clonate con materiali squallidi, e cinesi fatti bene. dobbiamo buttare un occhio sui mercati di riferimento, che non sono usa e europa ma india e cina.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Perché il 2014 costa il doppio?

Abbiate pazienza  :beer:

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Citazione di: pentiux il 17 Ott 2014, 11:57
Dicci dicci, ancora non l'ho montata.

neanche io, però girano screenshot da parecchio e a me questa UI non piace

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: carib il 17 Ott 2014, 15:18
Questo Moto X a 249€ è un buon prezzo? 

Il 2014 costa il doppio perché è un altro telefono, che vale il doppio.
Il prezzo di quello è giusto, mi permetto sempre di consigliare lo sforzo in più per prendere il N5, ma chiaramente sta a te.
Insomma, per capirci... il Moto G lo consiglio perché costa la metà del N5, ma se la differenza sono 70 euro forse lo sforzo vale la pena. Ovviamente non faccio i conti in tasca a nessuno... ;)

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.615
Citazione di: carib il 17 Ott 2014, 15:18
Questo Moto X a 249€ è un buon prezzo? 

Ma una cosa così?

Samsung Galaxy Note 3 Neo

[size=t6pt](Da Euronics sta a 279...)[/size]

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998

Su stockisti è a 279€, anche se al momento è esaurito. Sono molto tentato.
http://www.glistockisti.it/lg-google-nexus-5-d82016-gb-black.html

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Valon92 il 17 Ott 2014, 21:38

Su stockisti è a 279€, anche se al momento è esaurito. Sono molto tentato.
http://www.glistockisti.it/lg-google-nexus-5-d82016-gb-black.html
Gli stockisti ce l'ha esaurito da mesi. A quel prezzo non ci sperare troppo, tutta Italia aspetta che torni disponibile e in caso si esauriscono in tre minuti.

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Io ho seguito i consigli di pentiux e con il moto g mi trovo benissimo.

Solo una cosa pentiux. Da qualche giorno mi crasha google maps, si sa qualcosa a riguardo?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516

Questo post mi era sfuggito! Non ho nulla contro il Nexus, solo ci ho la manina pertanto preferirei un display più piccolo e quello del S3 (se non sbaljo 4.7 come il Moto X) è proprio al limite

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Boom! il 18 Ott 2014, 00:08
Io ho seguito i consigli di pentiux e con il moto g mi trovo benissimo.

Solo una cosa pentiux. Da qualche giorno mi crasha google maps, si sa qualcosa a riguardo?
Onestamente no. Prova a disinstallare gli aggiornamenti e a cancellare la cache, e vedi se ti da lo stesso il problema (poi li reinstalli, no problem)

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: naoko il 17 Ott 2014, 11:50
Doponesta, anche tu!

Gnaafaccio, ho speso tutto in makeup...

Discussione precedente - Discussione successiva