Serbia - Albania

Aperto da St£fano, 14 Ott 2014, 22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
È la Serbia a essere responsabile della sicurezza dell'evento.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Tarallo il 17 Ott 2014, 09:41
È la Serbia a essere responsabile della sicurezza dell'evento.

Infatti la Serbia é sotto inchiesta Uefa per questo.
Pero' si sta indagando anche sulle eventuali responsabilità albanesi per il drone e per non essere rientrata in campo su invito dell'arbitro. L'Uefa parla solo di questo.

Citazione di: Splash21 il 17 Ott 2014, 09:40
No, ma quelli che l`hanno fatto erano sicuramente serbi ed era la federazione serba che doveva occuparsene. Il drone invece potrebbe essere stato pilotato da chiunque.

Obiettivamente questa frase soffre di alcune illogicità. Il drone con una bandiera invocante il Kosovo libero e indipendente può' essere stato pilotato da chiunque mentre la bandiera albanese é stata bruciata sicuramente da Serbi. E chi ci dice che non erano albanesi sotto copertura ?
Ovviamente é un paradosso.
E' evidente che chi ha bruciato la bandiera albanese e ha cantato cori contro gli albanesi erano Serbi.
Come é evidente che il drone é stato una provocazione organizzata da albanesi.
Il resto, obiettivamente, é romanzo giallo.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.654
Citazione di: italicbold il 17 Ott 2014, 09:33
Che poi, a dirla tutta, fa più ridere l'idea dei Serbi che fanno volare un drone con la bandiera che inneggia al grande Kosovo indipendente per far scattare incidenti.
E invece l`idea di un albanese in mezzo a 30 mila serbi, in una Belgrado militarizzata, che riesce a pilotare con calma un drone (comandabile da 800m massimo) non fa ridere. E pure se fosse, non c`e` niente che la Federazione Albanese potesse fare, federazione che puo` essere responsabile solo per la cinquantina di tifosi (VIP) che hanno seguito la squadra, visto che ai tifosi albanesi non era permesso entrare allo stadio. (e i confini erano tutti bloccati, tra l`altro)

Citazione di: italicbold il 17 Ott 2014, 09:48
Obiettivamente questa frase soffre di alcune illogicità. Il drone con una bandiera invocante il Kosovo libero e indipendente può' essere stato pilotato da chiunque mentre la bandiera albanese é stata bruciata sicuramente da Serbi. E chi ci dice che non erano albanesi sotto copertura ?
Perche` agli albanesi non era permesso acquistare biglietti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Splash, a mio avviso usi la logica stringente in un caso e ti affidi alla fantapolitica dall' altro.
Da una parte, giustamente, dici che nessun albanese é cosi scemo da fingersi serbo e bruciare una bandiera albanese per provocare incidenti, dall'altra pero' ipotizzi che dei serbi, furbissimi e contorti, abbiano preso un drone e gli abbiano attaccato una bandiera inneggiante al Kosovo indipendente e poi l'abbiano lanciato sullo stadio.
A mio avviso sono due pesi e due misure.
Tralaltro, e su questo probabilmente indaga l'Uefa, la federazione albanese aveva ricevuto una scorta di biglietti per questa partita salvo poi chiedere di farseli restituire.
Magari non li hanno restituiti tutti o magari la responsabilità é di uno dei 200 albanesi presenti allo stadio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.702
Se l'UEFA pensa seriamente che gli albanesi avrebbero dovuto rientrare in campo dopo che chiunque poteva scavalcare e menarli, compresi gli steward, sta messa davvero male.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.654
No, per me e` fantapolitica in entrambi i casi, per me si e` trattato di uno scemo che voleva provocare in grande stile e ci e` riuscito alla grandissima. La mia era una risposta al fatto che secondo te era sicuramente albanese e quindi se ne doveva occupare la federazione albanese. Senza alcuna prova,  non puo` essere considerata responsabile la federazione albanese perche` cosi` dice la tua logica (o quella di Platini), al massimo va considerata responsabile quella serba per aver permesso che il drone entrasse allo stadio. (e non per la provocazione)
Come detto ai tifosi albanesi non era permesso passare il confine (figurarsi entrare allo stadio).

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Italic, per me Splash si limita a dire che teorizzare su chi stia dietro al drone è una perdita di tempo, dal punto di vista della sanzione disciplinare. Neanch'io credo ci sia un serbo folle al punto da inventarsi una provocazione simile, ma non cambia nulla. Bisogna attenersi ai fatti.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Diciamo che i giocatori albanesi potevano pure non filarsela la cavolo di bandiera invece di correre come pazzi sul campo per difenderla a tutti i costi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Ed é quello che sta dicendo l'Uefa e Platini.
Attenersi ai fatti.
L'Uefa ha ha comunicato che la Serbia é sotto inchiesta per l'organizzazione, i fumogeni, la gestione degli spettatori, l'invasione di campo e l'uso di laser, l'Albania invece per rifiuto di ritornare in campo e per il drone.
Che, rispetto alla tipologia di incidenti che accadono su un terreno di gioco é la vera novità.
La logica stringente ci dice il drone é stato organizzato e pilotato da un albanese.
Visto che, come é stato ripetuto e scritto anche da Splash, nessun tifoso albanese ha messo piede a Belgrado e soprattutto allo stadio, gli unici albanesi presenti erano membri dello staff della nazionale albanese o invitati speciali della federazione albanese.
Io credo che andare a vedere chi cacchio ha organizzato questa provocazione e se esistano responsabilità in seno alla federazione albanese visto che, appunto, i soli albanesi presenti allo stadio erano invitati e non tifosi che hanno regolarmente comprato il biglietto, non é una perdita di tempo.

Allo stadio di Belgrado gli unici albanesi presenti allo stadio erano o membri dello staff o invitati della federazione albanese. Se uno di questi é stato l'organizzatore del volo del drone la responsabilità della federazione é presente.

E a margine io sono d'accordissimo con Platini nel voler considerare il volo di questo drone un precedente pericolosissimo.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.626
Interessante notare come le nostre opinioni si dividono in pro e contro l'una o l'altra fazione. Parlavo poco fa con un'amica serba che al contrario non formulava ipotesi ne' operava distinzioni ma era disgustata dal fatto che un paese civile non riesca a garantire lo svolgimento di una partita di calcio, che debba soccombere alle minacce degli ultra' serbi che, di fatto, hanno avuto campo libero per sfogarsi come volevano. Sembra che la polizia non possa, non voglia o non riesca ad opporsi a questi ultra' che sono in parte composti da reduci della guerra civile. E agli occhi di molti sono dei quasi-eroi, e per certi versi con un carisma superiore a chi rappresenta lo stato. Forse la colpa piu' grande e' proprio dell'UEFA, non puoi chiedere maturita' e autocontrollo a chi fino a ieri si applicava in esercizi di pulizia etnica (da ambo le parti perche' in scala minore forse ma la facevano anche gli albanesi in Kosovo).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Per la precisione io vorrei solo dire che non sono partigiano di nessuna delle due nazioni in questione.
Le responsabilità Serbe sono sotto gli occhi di tutti, ma considerare il drone un dettaglio trascurabile non credo sia lecito.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: kelly slater il 17 Ott 2014, 10:14
Diciamo che i giocatori albanesi potevano pure non filarsela la cavolo di bandiera invece di correre come pazzi sul campo per difenderla a tutti i costi.
Invece quelli serbi?
Io non sono schierato proprio con nessuno, a parte la mia profonda e atavica simpatia per Splash, ma cerco di valutare quello che vedo.
Italic, ok sull'indagine ma mi sembra un terno al lotto identificare chi lo abbia fatto, e poi concludere che faccia parte della delegazione albanese. Detto ciò ribadisco, non credo esistano regole UEFA sull'uso di drones negli stadi mentre la responsabilità della sicurezza in un evento sportivo è chiarissima. Ci sono anche i video degli stewards e poliziotti che intervengono artatamente (cit.) poco, male e tardi.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.654
Ah comunque io non ero molto interessato alla partita (a dir la verita` manco la stavo vedendo) e non provo nessun odio verso i serbi, anzi, come ho gia` fatto notare i giocatori in campo si sono comportati benissimo, sopratutto Kolarov. Temo pero` che l`UEFA prendera` una decisione durissima contro entrambi le federazioni e la cosa mi pare ingiusta, vedendo le responsabilita` delle federazioni (e non sto dicendo che il drone e` un dettaglio trascurabile, ma che mi pare difficile accollarlo alla federazione albanese, almeno seguendo le leggi e le regole).
Voi mi direte che se si fosse giocato in Albania il clima sarebbe stato lo stesso e forse sarebbe pure vero, pero`si deve giudicare quello che e` successo e non quello che sarebbe potuto succedere.
(tra l`altro la federazione albanese e` ridicola, leggere il suo comunicato per credere; una federazione vergognosa diretta da uno che candida come unico candidato da anni e dove le invasioni di campo durante le partite del campionato nazionale non sono rari)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Tarallo il 17 Ott 2014, 10:27
Invece quelli serbi?

Quelli serbi cercano di distruggere la bandiera e certo anche loro non è che brillino di intelligenza.
Peró se vuoi la provocazione la stanno subendo.
Io pure non sono schierato con nessuno, ci tengo a dirlo.
Sicuramente sono schierato contro l'uefa che doveva evitare assolutamente questo abbinamento.
Le ferite della guerra sono ancora troppo aperte e dolorose.

Poi dice: la polizia non fa niente per fermare gli ultras.
Ma gli uktras in serbia non sono ragazzotti di strada come da noi: sono reduci di guerra, gente che
fino a qualche anno fa sparava e uccideva ( e in molti casi orrendamente stuprava le donne di etnia avversa ).
Che gli puó dire la polizia?
Ricordo, tra l'altro che le rappresaglie kosovare verso i la minoranza serba in kosovo sono continuate fino a pochissimi anni fa sotto l'occhio mezzo chiuso  della KFOR.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Tarallo il 17 Ott 2014, 10:27
Invece quelli serbi?
Io non sono schierato proprio con nessuno, a parte la mia profonda e atavica simpatia per Splash, ma cerco di valutare quello che vedo.
Italic, ok sull'indagine ma mi sembra un terno al lotto identificare chi lo abbia fatto, e poi concludere che faccia parte della delegazione albanese. Detto ciò ribadisco, non credo esistano regole UEFA sull'uso di drones negli stadi mentre la responsabilità della sicurezza in un evento sportivo è chiarissima. Ci sono anche i video degli stewards e poliziotti che intervengono artatamente (cit.) poco, male e tardi.

Infatti l'Uefa non parla di droni ma di "déploiement de drapeaux illicite".
Identificare chi ha pilotato il drone mi sembra fondamentale in questo momento.

E le responsabilità serbe nessuno le ha mai negate. Tantomeno l'Uefa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: kelly slater il 17 Ott 2014, 10:37
Ma gli uktras in serbia non sono ragazzotti di strada come da noi: sono reduci di guerra, gente che
fino a qualche anno fa sparava e uccideva ( e in molti casi orrendamente stuprava le donne di etnia avversa ).
Per me ci sono volute due palle così anche solo ad entrare in campo con la maglia dell'Albania. Immagino lo stato d'animo, circondati da questi tipi, senza un tifoso albanese, in quelle condizioni di sicurezza. Che gli siano saltati i nervi non mi sorprende affatto.
Naturalmente si può ipotizzare una situazione identica a parti invertite.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.797
Io penso che stare a sottilizzare ora, porti solo ad altri rancori. Per me devono squalificare entrambe le nazionali per lungo tempo. Fino a quando una partita di calcio non sará piú considerata una appendice di una guerra. Se puniscono solo la Serbia commettono un errore che porterá altra violenza.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Io penso che stare a sottilizzare ora, porti solo ad altri rancori. Per me devono squalificare entrambe le nazionali per lungo tempo. Fino a quando una partita di calcio non sará piú considerata una appendice di una guerra. Se puniscono solo la Serbia commettono un errore che porterá altra violenza.

Anche io la penso cosí.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.654
Certo, bisogna squalificare entrambe perche` il calcio non puo` essere considerato una appendice di una guerra e bisogna farlo perche` se puniscono solo la Serbia la cosa portera` alla violenza. Bel paradosso.

Discussione precedente - Discussione successiva